|
03-03-2010, 13:17
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: alba
|
ciao a tutti, sono andato ieri a ritirare la mia f650gs di un anno dal concessionario in quanto non si accendeva piu' ...forse causa freddo visto che era rimasta ferma per un po a temperature invernali basse. Cavolo pensavo fosse in garanzia nvece ho dovuto dargli 90 euro. In pratica la accendevoin media 1 volta a settimana e normalmente partiva fino all'ultima volta che non ne ha piu' voluto sapere, A questo punto prima cavi auto e riavviatore ma niente! Poi ho comprato il caricabatterie bmw e a batteria carica , di partire non ne voleva sentir parlare: il mtorino girava ma non dava lo spunto d'accensione. A questo punto carroattrezzi e concessionario. Ieri sorpresa: non e' in garanzia per questo 90 euro. dovuto al cambio delle candele che come mi ha spiegato sono molto delicate e se si bagnano o altro si rompono facilmente. Mi ha anche spiegato che e' dannoso per la batteria e le candele accenderla in inverno e farla girare per 10 min in quanto la batteria cosi' non si carica (ci va almeno un giro di 50 km perche' inizi a ricricarsi). Quindi unica soluzione per l'inverno secondo lui e' di lasciarla sempre in carica e non accenderla mai. Ma e' possibile che una bmw sia cosi' delicata, capisco l'eletronica ma secondo me e' stato solo un modo per splillare i soldi. In pratica 32 euro di candele il resto per riprogrammazione centralina e manodopera. Inoltre a questo punto che serve la garanzia?????? grazie a tutti dei consigli!
Ultima modifica di cicconif; 03-03-2010 a 13:19
|
|
|
14-03-2010, 21:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma . . .
|
Off-topic...
Quando si confrontano gli accessori bmw, solitamente la prima cosa che ci colpisce è il prezzo degli ricambi/accessori originali, che solitamente è almeno il doppio (o anche più) di quelli commerciali. Ma come dice un vecchio proverbio, se pagate di più, avete solo pagato di più, ma quello che avete comprato certamente farà egregiamente il suo lavoro. Se pagate di meno rischiate di aver speso male i vostri soldi nella migliore delle ipotesi.
Quindi se comprate bmw certamente non vi pentirete. (Del resto non avete comprato una moto che costa cara?).
Altrimenti comprate con 12 € una presa da accendino wunderich o giù di lì, e la collegate con il cavo, occhielli fusibile e porta-fusibile in dotazione alla batteria. Comprate (1-2 €) o riutilizzate se lo avete un "maschio" per collegare il manutentore o caricabatteria che dir si voglia, eliminando alla fonte problemi tipo cam-bus.
Io ho utilizzato questa soluzione per usare il TomTom auto (che ha la spina di alimentazione "tipo accendino") sulla moto, installando la presa di cui sopra - dotata anche di chiusura che dovrebbe essere a tenuta d'acqua - sul lato destro della moto su un tubo del telaio trasversale, poco sotto la manopola dell'ammortizzatore con due strip (in dotazione) ed una striscetta d'attrito in neoprene. Il cavo d'alimentazione per il navigatore è fisso, passa nei pressi della batteria, sotto la plastica copri finto-serbatoio, fermato con qualche strip. Soluzione efficace.
Ma se volete acquistare il manutentore, certamente avrete un box, e probabilmente voi o un familiare anche una macchina. Quindi, perché acquistare un manutentore, quando con gli stessi soldi si può acquistare un carica-batterie da 6 Ah, che con meno di 50 €, secondo necessità, in una notte carica anche la batteria della macchina? (Con 120 € si acquista un caricabatteria da 12 Ah a carico variabile, o anche un carica-avviatore da utilizzare per con la moto, esclusivamente a BASSO amperaggio e SOLO con la funzione di ricarica Non usare mai l'avviatore!!!).
A volerci addirittura sprecare, potremmo addirittura assemblare un cavo specifico per la ns moto, lungo quanto basta, con due banane per collegarlo al carica-batterie da un lato, e la "spina accendino" dall'altro da collegare alla motoretta... (o anche alla macchina sempre che il suo caricabatteria sia sempre in presa e non venga staccato dal quadro).
D'inverno ogni 1-2 settimane una botta da 3/4 ore e via. Forse sbaglio qualcosa?
PS occhio alla polarità!
PP.SS.
Quote:
Originariamente inviata da lucio1951
Non è assolutamente da collegare una batteria da auto con una da moto!
|
Lucio ha ragione e ne spiego il motivo: il caricabatteria carica "gradualmente" dando sempre meno amperaggio, man mano che la batteria si ricarica. Invece caricando tramite un'altra batteria (le batterie per auto, hanno un amperaggio superiore di molto a quelle delle moto) che si può sempre utilizzare per avviare, andremo a "cuocere" la batteria più piccola perchè gli spariamo dal primo all'ultimo secondo di carica, in continua, tutto l'amperaggio di cui dispone la batteria "più grande"
Ultima modifica di kRel; 17-03-2010 a 23:50
|
|
|
20-07-2010, 01:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
nel caso la batteria vada ko durante un viaggio che fareste?
puo' essere una soluzione portarsi dei cavi elettrici per collegarli ad un'altra moto?
|
18-11-2010, 00:06
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
Collegamento caricabatteria
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
ogni volta che stacchi la batteria della moto poi devi passare dal concessionario per far azzerare la scritta service, fai prima a cambiare casa e a trovarne una con una presa di corrente nel garage.
ma che in condominio di pidocchiosi abiti? 
|
Oggi ho messo il cavetto per collegare la batteria al caricabatteria OPTIMATE.
Ho dovuto scollegare per un attimo i morsetti e alla riaccensione è apparsa sul diplay della moto la scritta "service".
Ma non esiste nessun altro modo per toglierla, senza andare dal concessionario    ??
|
|
|
18-11-2010, 01:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Io ho la scritta service ormai da un anno, se dovesse sparire mi preoccuperei....mi ci sono abituato!
|
18-11-2010, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
Ma non esiste nessun altro modo per toglierla, senza andare dal concessionario    ??
|
Come no!
Basta spendere 331,33 euro e comprare questo
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=6808
|
|
|
18-11-2010, 11:37
|
|
|
a me piace il C1
|
@fra88mi:direi di si, ma ricordati anche ti tirare su il cavalletto e di girare la chiave prima di usare i cavi...
Ultima modifica di mattia; 18-11-2010 a 15:32
Motivo: Quoting!
|
|
|
18-11-2010, 14:27
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
Ultima modifica di mattia; 18-11-2010 a 15:32
Motivo: Quoting!
|
|
|
18-11-2010, 14:59
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pavia
|
io per staccare i cavi e non fare apparire la scritta service ho usato un normalissimo paio di cavetti batteria ..
attacchi il morsetto al cavo ancora avvitato
l'altra estremita sul polo stesso batteria..
adesso puoi staccare la vite il contatto non è interrotto..
ho fatto male..?
Ultima modifica di Free; 18-11-2010 a 14:59
Motivo: errori
|
|
|
26-12-2010, 20:05
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Mah, io ho staccato brutalmente la batteria e l'ho portata a casa (questo perché il parcheggio dove la tengo è protetto ma senza prese).
Non avrei cmq speso cento e passa euro per un caricabatterie (oh, son genovese.. cosa pretendete?).
Batteria attaccata ad un caricabatterie lento da 12 euro. Speremmu.
Mi terrò la scritta SERVICE amandola con tutto me stesso fino al prossimo tagliando.
Tutto sembra funzionare.
D'altra parte ho preso sta moto pensando che fosse un mulo x cui la metto alla prova sperando di non scoprire che è invece troppo delicata per i miei gusti. Certo l'elettronica è sempre delicata.
Vedremo di che morte morire quando rimonterò la batteria!
|
03-01-2011, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Salve ragazzi, visto che l'inverno è ancora lungo e la batteria è tornata " quasi " al punto di prima  , ho deciso di comprare un mantenitore di carica.
Volevo un vs consiglio riguardo al modello CTEK xs 800 prezzo € 55'00, che a vista e leggendo sul loro sito mi sembra "anche" meglio di quello BMW che costa €. 100,00, sul ns forum ho trovato qualcosa riguardo a ciò, ma molto poco.
Il montaggio " consigliato " è facilissimo, provo a dirlo in due parole:
Si apre il vano batteria, si fissano due occhielli sui poli della batteria e facendolo passare " in modo definitivo " sotto il finto serbatoio si fa uscire un piccolo geck fermandolo sul telaio, completamente nascosto, poi basta collegare l'altro geck e il ctek " quando serve " alla presa della corrente ed il gioco è fatto  .
Una chicca, il mantenitore "SVEDESE" a 5 anni di garanzia.
Non mi sembra male
Aspetto vs notizie
|
|
|
04-01-2011, 13:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Asso - Como
|
Penso che puoi attaccarlo direttamente dalla presa sul finto serbatoio. Io ho un "BC" smart : http://www.batterycontroller.it/smart1500.html . Gli ho attaccato lo spinotto maschio (comperato in BMW a 5 Euro) e lo uso cosi. Funziona perfettamente. Penso sia cosi anche per il tuo. Ciao.
|
|
|
04-01-2011, 15:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pordenone / Verona
|
@papipapi
€100 per un manutentore di carica "stupido" sono soldi buttati, anche se venduto da BMW ...
allo stesso prezzo ti prendi cose del genere:
http://www.louis.de/_408156adfdccc74...nr_gr=10004600
http://www.louis.de/_408156adfdccc74...nr_gr=10004610
che hanno algoritmi di analisi dello stato della batteria molto più sofisticati e soprattutto ti indicano sempre quello che stanno facendo, in particolare essendo provvisti di display indicano sempre quanta corrente stanno dando alla batteria, che personalmente ritengo informazione utilissima.
Ho visto più volte batterie non perfettamente in ordine "ingannare" manutentori di carica che continuavano a dare correnti elevate a tempo indeterminato ...
Ultima modifica di rol-pm; 04-01-2011 a 15:05
|
|
|
04-01-2011, 23:30
|
|
|
Mukkista doc
|
x @ marco1977
volendo si può fare come dici tu, però potrebbe sorgere un problema, 1) andare in corto 2) potrebbe spostarsi accidentalmente, con l'andare del tempo la precisione andrebbe a frasi fottere e sai benissimo che un pò di gioco pregiuduca la funzione 3) cosa non ultima per importanza avresti sempre una presa con un geck per l'accensione fortuita con un altra batteria
x @ rol-pm
se dovessi spendere quella cifra andrei su bmw, però il mio discorso ( forse non mi sono spiegato bene) e che € 55,00 si possono spendere in fin dei conti è una cosa che ti rimane anche per le altre moto ( sono diventati €.50,00 trovando il rivenditore ufficiale a Pescara  ).
Comunque grazie lo stesso ed aspetto sempre notizie di chi a provato il ctek xs 800
|
|
|
05-01-2011, 20:18
|
|
|
Mukkista
|
non immaginavo di poter fare tutti quei danni che ha elencato papipapi. Da domani non lo uso più !!!!!!!!!!!!!
|
|
|
05-01-2011, 20:48
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: REGGIO EMILIA
|
...........
|
|
|
05-01-2011, 21:53
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
07-01-2011, 09:04
|
|
|
Mukkista
|
Beh, un corto qualche danno lo fa. Se si crea gioco si scarica la batteria... ed è un danno....
In ogni caso, ieri ho collegato alla batteria i cavi fissi e la spinetta in dotazione.... e non ci penso più.
|
|
|
07-01-2011, 20:54
|
|
|
Mukkista doc
|
x @ Marco1977
E' la cosa migliore, la dritta mi è stata suggerita da un tecnico con le p....e ed in più hai il vantaggio di avere un geck supplementare in caso rimani a piedi " causa batteria "
|
|
|
09-01-2011, 20:30
|
|
|
Mukkista
|
Scusa, ma cosa intendi come geck (intendo il jack) supplementare. Cosa devo fare se rimango a piedi con la batteria ??????????????
|
|
|
10-01-2011, 12:42
|
|
|
Mukkista in erba
|
il CTEK 800,bypassando la presa di corrente,quindi il sistema can bus,e' PERFETTO.
Ottima la soluzione del jack ancorato con occhielli alla batteria,ma EVITATE di usarlo collegato alla presa di corrente.
|
|
|
10-01-2011, 17:05
|
|
|
Mukkista
|
Ragazzi, da giovedì alla lidl c'è un caricabatterie da auto e moto a 15 € circa
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...ria__per_auto_
che ne dite?
|
|
10-01-2011, 19:16
|
|
|
Guest
|
diciamo che nella sezione del Walwal se ne ampiamente discusso.......
|
|
|
|
10-01-2011, 19:21
|
|
|
Mukkista doc
|
x @ RB1
Va bè risparmiare ma eccedere  , lascia perdere per 15 euri non so cosa possono offrirti.
x @ marco1977
Nella confezione sono compresi le famose pinzette che dovresti attacare alla batteria e nel finale dei cavi c'è un altro jack, aggangiandolo al jack fisso " quello che hai predisposto con gli occhielli alla tua batteria", eviterai di aprire il coperchio del finto serbatoio e fare il ponte con la batteria che di dovrebbe dare l'eventuale corrente  .
x @ bootsy
Scusa non ho capito "evitate di attaccarlo alla presa di corrente"
Per la cronaca, ho letto le caratteristiche del mantenitore di carica bmw e quello del ctek xs 800 e sono simili, hanno lo stesso innovativo sistema ( IU O UP )  non so cosa significa ma hanno deto che è una specifica importante.
|
|
|
11-01-2011, 19:03
|
|
|
Mukkista
|
Papi, spero non penserai di mettere in parallelo un' altra batteria per avviare, attaccandola sui cavetti del Ctek !!!! Nella migliore delle ipotesi li coleresti.....
Bootsy, giustamente, dice di non attaccarlo alla presa, perchè se ha la funzione di desolfatazione (nel ciclo automatico), vengono mandati impulsi ad una tensione fino a 18V, che il can bus non accetterebbe. Può, però, essere comunque un problema per la centralina, anche attaccandolo direttamente alla batteria.
Io dopo aver provato il BC Bravo 900 Design, che si ferma sul ciclo di desolfatazione e non va in mantenimento, oggi ho preso l'originale BMW.
|
|
|