Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2025, 17:55   #151
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Io mi ero fermato al KTM 1190 adv, certo dopo aver visto la prova di Ungaro la scimmia rischia di diventare un enorme gorilla

Per fortuna non ho più il fisico e lascio la 1390 S a quanti sapranno divertircisi senza dover provare la sensazione di cavalcare un toro meccanico, al pari delle altre moto superdotate

Pubblicità

Vecchio 08-12-2025, 17:59   #152
zebu
Mukkista doc

L'avatar di zebu

ubicazione: Roma
predefinito

ma infatti, per questo motivo sono “sceso” da 1290 a 890 e mi sento di gran lunga più a mio agio.
7/8 anni fa non ci avrei pensato un attimo e avrei preso il 1390, adesso non me la sento più e non riuscirei a non “averne paura” se riesco a spiegarmi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-12-2025, 18:02   #153
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zebu Visualizza il messaggio
7/8 anni fa ....
Inevitabile e giusto che l'età detti certe regole.
E i motociclisti ancora attivi, a giudicare da quanto vedo, sono sempre più anziani.
Credo che anche io, al prossimo acquisto, scenderò di cilindrata, peso e potenza. Ma me lo ero ripromesso anche l'ultima volta e poi invece non ce l'ho fatta...
Vecchio 08-12-2025, 19:47   #154
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
il forum è bello perchè ognuno scrive quello che pensa e spesso può essere di riflessione per chi sta affrontando una spesa, i giudizi dovrebbero essere solo sui contenuti scritti senza consigli di darsi alla cucina o peggio che rispedisco ai mittenti.
Non sembra neppure banale, ma servirebbe almeno capire quando una cosa è vera o meno, o viene distorta a fini propri.
Ogni volta che uno apre un thread nuovo, la maggior parte degli interventi sono a scopo denigratorio, o perlomeno, ma io non........ e via !
A questo punto quando qualcuno risponde di darsi alla cucina o all'uncinetto mi sembra un modo anche troppo garbato per dire che forse non si stà contribuendo ad un dibattito costruttivo ? ( cardano, vedi link della presentazione.....)
Se devo vedere un filmato RED dove dicono:
il cambio automatico all'inizio del video ha gli attuatori e poi alla fine non ci sono; su 30 minuti 20 vengono usati per i settaggi dello schermo, si può affermare che non sa quello che dice o sta facendo ? ( basta confrontarlo con il link di Marco del sito 2ruote, certo che anche loro, sprovveduti a dire che la moto ha solo 4 componenti rimasti uguali.... )
Certo che se la gente ascolta queste prove, poi si capiscono anche le discussioni sui forum. Riporto sempre quelle che la "Nuova Bibbia Islamica" diceva della MS V4 Rally: "basta la mappatura Touring e si fanno tranquillamente i tornanti in terza"
Virgolettato perchè detto testualmente da loro, ma se posso, dal sommo della mia ignoranza, e spero di esserne il massimo rappresentante qui presente, ma di cosa stanno parlando. I tornanti in terza ? E questi sono professionisti ? de che' ?
La 1390 beve ? scommeterei che manco ha provato a fare un riferimento.
Certo chi sono io che le moto non le provo, ho solo avuto nello specifico 4 1290 ed un 1390, forse a mia insaputa. ( ed ero pure convinto che con le 1290 i tornanti riuscivo a chiuderli all'interno delle GS )
Questo credo fosse il video di come veniva presentata la moto in questione, a confermare come scritto sopra che la KTM stà cercando di copiare il GS
https://www.youtube.com/watch?v=QmtcnMY9VuE
Vecchio 08-12-2025, 21:09   #155
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Questo video è stupendo!!!!!
Vecchio 08-12-2025, 21:13   #156
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Ahahahahahah

Fantastico…..hanno assunto i fuoriusciti del marketing da BMW ….

Booooooooommmmmmmm

“Giessista” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 08-12-2025 a 21:15
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 21:13   #157
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

predefinito

sarei stato molto cauto al posto della nuova proprietà indiana, prendere esempio dai cinesi (della quale mi fido di più), il loro marchio di punta appunto Ktm proporlo ad un prezzo competitivo, ne avrebbero vendute molte di più di moto, se il cliente si deve basare come i forti gruppi indiani ad es Tata motors proprietaria dei marchi Jaguar, Land River, tratta i propri clienti, ne consegue che la fiducia nei loro confronti doveva iniziare con prezzi molto al di sotto dei brend più importanti, vere novità e soprattutto tanta qualità.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 22:12   #158
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... e non sono già sotto?
Configura una Tiger, una GS, una multi... con gli stessi optionals, anche se le concorrenti non possono aveere questa dotazione, e ci accorgiamo che è parecchio sotto.
Meno di così vuole dire svendere... e, svendere, quando si ha un prodotto così esclusivo... è da matti.
Quando BMW arriverà a questa tecnologia, se ci arriverà, vedremo quanto costerà un GS.
Quello che ha fatto Tata con Land Rover e Jaguar... ha dell'incredibile.
Hanno preso marchi morti e sepolti e li hanno fatti rinascere... ma questo è un altro discorso.
Vecchio 08-12-2025, 22:29   #159
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Non sono d'accordo con mag27 nel senso che se vuoi rimanere nel segmento premium devi non solo offrire contenuti premium, e KTM questo, al momento, lo sta facendo, ma devi anche essere in grado si sostenere un listino premium, pena lo squalificarsi del marchio ed il rischio di entrare in competizione con i tanti marchi cinesi. BMWMotorrad e Ducati sono sane perchè, negli anni, sono sempre riusciti a preservare la loro marginalità premium, quella che gli consente di accumulare utili e quindi di avere risorse da investire nello sviluppo del prodotto. Abbassare troppo i prezzi ti porta invariabilmente e guadagnare meno per ogni unità prodotta e ti mette in concorrenza con produttori da milioni di pezzi all'anno. Che poi può anche essere che Bajaj abbia proprio in mente di spostare il fulcro della produzione verso le medie cilindrate, vedremo.
Vecchio 08-12-2025, 22:34   #160
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

predefinito

jaguar rinascere?? land rover, non era questo che volevo dire esattamente l'opposto hanno avuto problemi di ogni tipo soprattutto jaguar, con macchine ferme per mesi, mega svalutazioni e fermiamoci qui per tornare a parlare di moto. La giusta comparazione per la Ktm 1390 Sadv, per me, non è con Bmw o Ducati ma con Kawasaki Versis 1100 2026 e tra le due sceglierei senza ombra di dubbio la Kawa.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 22:35   #161
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... se Bajaj avesse avuto questa intenzione, perchè in ogni sacro santo filmato il marchettaro di turno andrebbe a dire che la faranno per sempre in Austria?
Non direbbe niente, non trovi?
Vecchio 08-12-2025, 22:38   #162
Phill-R6
Mukkista

L'avatar di Phill-R6

ubicazione: Como
predefinito

Bella moto,

Se dovessi fare upgrade lato crosstourer, passerei a questa (non evo, non mi sento pronto per l'AMT) sicuramente...

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 22:40   #163
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... cioè, fammi capire... hai tirato in ballo marchi come Jaguar e Land Rover risollevati da Tata e adesso, lasciamo perdere?
Va bene... lasciamo perdere, ma Land Rover non esisterebbe se non fosse per gli Indiani.
Poi, se vuoi, apriamo una discussione sui problemi.
Se tu paragoni una Enduro stradale... disponibile sia con cerchio da 19" che da 21" ad una crossover... allora vale tutto.
Vecchio 08-12-2025, 22:47   #164
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Flower Detto che nessuno sa del futuro, secondo te al debutto dicono ai tester di dire che spostano in India? Dai…
Accontentiamoci di sapere che sicuro adesso sono austriache e facilmente i progetti lo rimarranno per sempre.
Per il resto non parliamo di versys che abbiamo appena cenato.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 22:56   #165
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Poste le legittime preferenze, almeno sui numeri dovremmo andare d’accordo!

Configurata con tris di valigie in alluminio , selle e manopole riscaldabili KTM sta sotto i 26.000€ di listino .

La Multistrada V4 Rally viaggia oltre 32.000€. BMW GS ADV sulla falsa riga.

Tutto si può dire della SADV, ma non che sia “ cara “. Concordo che la mancanza del radar posteriore sia una nota stonata.

Consumerà molto ? Presumibilmente si. Del resto parliamo di 1350 CC che sprigionano oltre 170 CV. Francamente più che il dato numerico, a me interessa l’autonomia . L’unica vera critica che mossi alla Multi V4 ( all’epoca dell’acquisto) , non risiedeva nel consumo, quanto nel dover fare rifornimento ogni 200 km.

Se vogliamo parlare di svalutazione, attendiamo quantomeno di vedere prezzati i primi modelli usati…..

Nel frattempo penserò a godermela

Dpelago KTM SADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 23:09   #166
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

corsi e ricorsi e ciclicamente ci ritroviamo sempre con le stesse tematiche affrontate millemila volte.
Con il V4 visto che ha un serbatoio da 22 litri puoi fare benzina tranquillamente ogni 300 km...
però mi rendo conto che c'è chi ha l'ansia del restare a piedi e rabbocca ogni volta che scende una tacca.
io mi sono ritrovato molte volte nel fare benzina con autonomia zero nel trip per diversi km ma non sono mai rimasto a piedi, a volte metto dentro 21 litri...
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2025, 00:07   #167
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Che dire. .... ktm sorprende sempre !
https://youtube.com/shorts/rnJBsVfU7...V8h9BkjsrOg5XH

https://youtu.be/KfJBwnVZ_h4?si=QNw56fSuzJV5jeJq

Aggiungo: e poi c'è la versione per i Superman
https://youtube.com/shorts/5agXDi0iV...VMfw7B0VotwpyT

Ultima modifica di Slim_; 09-12-2025 a 00:11
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2025, 08:07   #168
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

Questi sono fuoriclasse lo fanno per mestiere....se ce ne sono anche quelli li ammiro...mi pare che ne sia qualcuno...

KTM 660 lc4 2003 smc
Vecchio 09-12-2025, 10:54   #169
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Tutto si può dire della SADV, ma non che sia “ cara “. Concordo che la mancanza del radar posteriore sia una nota stonata.
Concordo!
Non mi ritengo un fanboy, cerco sempre di valutare le cose in modo oggettivo, essendo a volte anche molto critico su aspetti delle moto che possiedo… e non tifo per un brand o un altro.
Il prezzo delle SADV, se confrontato con quello delle competitor premium, “a parità di dotazioni” è decisamente più basso, ci ballano diverse migliaia di euro.
A parità di dotazioni l’ho messo virgolettato perché, se confrontato ad esempio col GS/ADV, il SADV può avere tutto ciò che ha il GS ma il GS la sofisticazione e la possibilità di regolazioni delle sospensioni e l’elettronica di controllo della moto del SADV se la sogna di notte (già il Multistrada offre molto di più), e questo “limite” è dettato secondo me dalla diversa tipologia di clientela dei 2 brand: ove KTM sa di avere nei suoi clienti utenti che usano la moto in modo più sportivo e magari ci sanno anche mettere le mani sopra senza fare troppi casini, BMW al suo cliente per la la tipologia “travel enduro” o “Adventure” vuole mettere in mano un pacchetto abbastanza completo ma molto più semplice da utilizzare e meno personalizzabile, perché probabilmente sa benissimo che la percentuale più grande di chi compra un GS lo farà per farne un utilizzo relativamente tranquillo, e in molti casi non si prende neppure la briga di leggere per bene il manuale per capire nel dettaglio certi aspetti tecnici della moto e cosa può fare.
Questa cosa si nota molto spesso qui sul forum, quando talvolta si leggono richieste o domande la cui risposta uno la troverebbe nel manuale.
Quindi ben vengano abbassatore (per estendere la possibilità di comprare la moto anche a chi forse sarebbe meglio scegliesse altro), riding mode “integrati” con le sospensioni e il cambio automatico (se presente), precarichi solo automatici, e poche regolazioni di idraulica.

Così il Sig. Rossi che lavora in banca o fa il dentista () e usa la moto per andare in studio/ufficio e magari ci fa 3-5 mila km all’anno, non ha troppe preoccupazioni e gli basta schiacciare il tastino dei riding mode per passare da una configurazione “tranquilla” ad una “sportiva”… ma queste configurazioni le hanno decise a Monaco, e te le tieni come le hanno confezionate loro.
Con buona pace dei clienti più smaliziati.
Poi per fortuna le moto le sanno anche far andare bene, e anche queste poche possibilità di interazione ti mettono in mano un oggetto che se la cava molto bene.

KTM ( e anche Ducati) invece ti mette in mano un “tool kit”, un insieme di cose che veramente danno a chi usa la moto (che non deve necessariamente essere un pilota fatto e finito, ma anche un utente mediamente tranquillo, come nel mio caso) la possibilità di confezionarsela a piacimento con regolazioni di fino, e la stessa moto può essere… “tante moto diverse”, a seconda di chi la guida e di come la setta.

Questo per me è un valore aggiunto notevole, e viene dato ad un prezzo inferiore.

Tapatalk
Vecchio 09-12-2025, 11:07   #170
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Nel quotare ogni Tua riga, aggiungo che l'unica proposta più o meno sulla falsa riga ad un prezzo ancor più conveniente, è la MV Enduro Veloce.

Con poco più di 20.000 euro, porti a casa la moto in versione completa.

Certo , MV ha alcune carenze che si faticano ad accettare. Non ci sono le manopole riscaldate ( problema al quale si ovvia facilmente ) , mancano le selle riscaldate, ma soprattutto è offerta solo con sospensioni tradizionali, e non dispone del cruise adattivo.

Mi pare chiaro che KTM ed MV aspirino ad entrare nel novero dei produttori "premium". Lo fanno , come è naturale che sia, tramite un prezzo più basso rispetto a Ducati e BMW.

A mio personalissimo parere, MV è un prodotto al quale mancano alcuni dettagli per essere una vera alternativa a GS e Multistrada.

KTM è semplicemente una declinazione differente, ma senza alcuna carenza ... anzi ....

Dpelago KTM SADV
Vecchio 09-12-2025, 11:10   #171
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... e non dimentichiamoci di cosa succede quando spalnchi il gas già con una 1290... non oso immaginare con questa.
... certo... limiti, traffico e altre milioni di variabili, ma spalancare il gas con una moto del genere da dipendenza... da delirio.
Infatti domani devo andare in posta a ritirare una raccomandata.
Vecchio 09-12-2025, 11:25   #172
bangi
Mukkista doc

predefinito

@dpelago & gonfia
ottime considerazioni ma avrei 2 precisazioni:
per il prezzo, premesso che se ci si addentra nelle infinite liste di accessori, magari solo a pacchetti diventa difficile fare confronti equivalenti. Ieri avevo preso i listini e fatto confronti con il modello base e forse c'era qualcosina in più su BMW, e la differenza era di 1300 euro, che reputo ininfluente su questi livelli.
Quindi riterrei più appropriato la lunga disamina di gonfia.
Per quanto riguarda la MV, non la ritengo assolutamente paragonabile, al massimo si deve fare un paragone con la 890/901; a parte il prezzo che ogni casa lo fa ben sapendo dove vuole andare a porsi sul mercato, ma in fatto di prestazioni, sospensioni ecc. le vedo sovrapponibili tra loro ( MV provata sia on che off )con un motore prettamente stradale, ottimo agli alti, ma un po troppo vuota sotto.
E non vedo molta differenza tra KTM, Ducati e BMW, per quanto riguarda, finiture, dotazioni ecc,
Chi sceglie questo genere di moto, dovrebbe sapere esattamente cosa va a scegliere, sono 3 moto della stessa categoria, ma con dettagli di comportamento completamente diversi.
La vera differenza tra le tre è sull'assistena che vede BMW avanti e di molto.
E ad essere onesti, dal 1190, anno 2013, la KTM ha cercato di dare una svolta per emulare la BMW, ma onestamente non siamo allo stesso livello ( anchce i prezzi di BMW sono più bassi..), quindi tanto di cappello
Vecchio 09-12-2025, 11:31   #173
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

@ bangi. Giusta disanima.

Tuttavia, prima di definire " vuoto " il 3 cilindri MV , consiglio di provarlo.

Si può dire che sia un propulsore prettamente stradale, con poca vocazione OFF. Ma nonostante la minor cubatura, posso assicurarti che quel motore spinge come un demonio .

Certo ... paragonato al Twin KTM sono tutti cavalli bolsi

Dpelago KTM SADV
Vecchio 09-12-2025, 11:34   #174
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Hey Bangi?
Leggendo tua firma....maa ti sei fatto la superduke?
Se si ma chi ti stà a ruota?
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2025, 11:38   #175
bangi
Mukkista doc

predefinito

MV agli alti assomiglia al 4 cilindri BMW ( XR ), sono d'accordo, ma posso dirti che ho fatto un paio di giorni con una MV davanti o dietro, e non è una moto altrettanto facile come la 890/901. A sensazione le prestazioni sono li, su strada, ma la differenza fuori è notevole, anche a livello di ssospensioni.
1290/1390 si parla di altra categoria
Rispondi