Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2025, 19:03   #151
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

L'unico problema che ho con il carpuride dopo mille prove e mille impostazioni ( non so se sia colpa del navigatore) ... quando ho due caschi collegati tutto funziona a meraviglia se spengo il casco del passeggero continua a dirmi ad intervalli regolari connessione fallita , premetto che ho il cellulare collegato in bluethoot al carpuride ed i caschi al carpuride non passano dal cellulare .. mistero magari qualcuno sa dirmi qualcosa in merito i miei interfono sono gli Interphone U-com 6R

Pubblicità

Vecchio 21-02-2025, 19:27   #152
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

@Karmal

Scrivi a carpuride descrivendo il problema, l'assistenza mi sembra buona probabilmente possono modificare il firmware per evitare di fare la richiesta di connessione continuamente.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2025, 19:30   #153
Karmal
Mukkista

predefinito

gia fatto ma non hanno risolto nulla
Vecchio 22-02-2025, 16:21   #154
Karmal
Mukkista

predefinito

@ginogino65
Tu hai due caschi puoi fare questa prova ?
connetti i due caschi in bt tran al carpuride ( fatto questa prova collegando solo il mio e l'altro solo in interfono senza passare dal carpuride )ed il telefono al carpuride ,poi i caschi fra di loro in interfono .. quando parli con l'altro casco normalmente si attenua la musica e voce navigazione (che senti nei due caschi )per poi riprendersi da sola al volume predefinito dopo che stai in silenzio o a meno che non ci sia un forte rumore di fondo ... fatta questa prova spegni il casco del passeggero parli nel microfono e ti dira forse come dice a me connessione fallita perche e come il secondo casco gli fosse rimasto in memoria e succede anche se spengo il mio casco e lo riaccendo ,, questo è un mistero
Vecchio 22-02-2025, 16:28   #155
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karmal Visualizza il messaggio
@ginogino65
Tu hai due caschi puoi fare questa prova ?

L'interfono del secondo casco che ho e in riparazione, mi dovrebbe arrivare la settimana prossima, appena arriva faccio la prova.
Non capisco però la necessità di collegare i due caschi tra loro in modalità interfono, dovrebbe bastare collegare i due caschi direttamente al carpuride sfruttando i due chip bluetooth.
Vecchio 22-02-2025, 17:13   #156
Karmal
Mukkista

predefinito

ma se non li colleghi in interfono come comunichi con il passeggero? Non voglio toccare sempre l'icona sul display voglio che lo faccia in automatico... che interfoni hai tu? volevo provarne un'altro per vedere se il problema e proprio con gli ucom 6r

ps comunque senza navigatore senza cellulare solo collegati i due caschi uno con l'altro il problema c'è ,quando spengo uno dei duei caschi l'altro attivo quando sente rumori o voce dal microfono mi dice sempre il messaggio connessione fallita perche cerca l'altro caso spento .. e strano che non si possa eliminare questo fastidioso messaggio

Ultima modifica di Karmal; 22-02-2025 a 17:56
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2025, 18:21   #157
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Ma scusate, io pensavo di collegare i caschi e il telefono al tft e solo il carplay al telefono. Sbaglio qualcosa? Solo in casco del passeggero è anche collegato al suo telefono per rispondere senza passare dal tft e dal carplay. Ovviamente le indicazioni di navigazione arrivano solo al casco del pilota. Facevo così con lo zumo xt2 ma non sentivo le indicazioni stradali che tanto non voglio sentirli
Vecchio 22-02-2025, 18:32   #158
Karmal
Mukkista

predefinito

La funzione ottimale se hai un carpuride è in primis collegare il cellulare via bluethoot al navigatore e poi visto che il carpuride avendo il doppio chip che permette di ascoltare musica e navigatore o telefonare su due caschi passeggero e pilota bisogna collegarli via bt trans al carpuride e collegandoli in quel modo il casco primario (pilota ) può usufruire dei comandi vocali stop nulla piu il tft viene solo usato per commutare da tf a nav per avere accesso con la rotella a tutte le funzioni del carpuride

edit :
ho scoperto l'arcano questo fastidioso messaggio (connessione fallita) viene anticipato da due suoni che segnalano il collegamento all'altro interfono appena parlo con l'interlocutore ho scoperto che da software togliendo la spunta su Messaggio vocale il fastidioso avviso sparisce ..resta solo i due suoni che lo precedono ... bingo
Vecchio 23-02-2025, 01:47   #159
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Io ho collegato lo smartphone e il casco solo al TFT, nel classico dei modi poi ho collegato via bluetooth il carpuride al telefono, una volta collegato sono andato nel menu audio output e ho attivato il "iPlay/Audio" che disattiva il collegamento bluetooh tra il carpuride e il smartphone e lo converte in wifi, quando il carpuride si avvia effettua il collegamento bluetooth con il mio smartphone e una volta effettuato lo converte in wifi e disattiva il bluetooth.
Così sul casco ho meno connessioni bluetooth possibile, che con i sena che ho se i collegamenti bluetooth sono troppo va a puttane.
Vecchio 23-02-2025, 10:10   #160
Karmal
Mukkista

predefinito

Si ma non perdi i comandi vocali e musica e indicazioni navigazione nel casco passeggero?
Vecchio 23-02-2025, 11:32   #161
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Si ma non perdi i comandi vocali e musica e indicazioni navigazione nel casco passeggero?

I comandi vocali funzionano e viaggio da solo, chi è collegato via interfono con me se vuole sentire musica provvede con il suo smartphone o altro.

Tra l'altro la musica in moto non mi interessa, al limite nei trasferimenti autostradali mi piace ascoltare dei podcast.
Vecchio 23-02-2025, 13:07   #162
Karmal
Mukkista

predefinito

Si ma dovresti comunque collegarti in bluethoot al carpuride con il telefono se vuoi andare in wireless o no? A me solo in wireless non mi parte android auto

Ultima modifica di Karmal; 23-02-2025 a 13:13
Vecchio 23-02-2025, 13:28   #163
Pegasocube
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Si ma dovresti comunque collegarti in bluethoot al carpuride con il telefono se vuoi andare in wireless o no? A me solo in wireless non mi parte android auto
Il collegamento ai dispositivi carplay/AA si attiva tramite Bluetooth il quale dopo aver avvisato il collegamento si sgancia dal BT e stabilisce una connessione WIFI e da quel momento usa quella.
Onestamente non capisco a cosa possa servire collegare gli interfoni al carpuride ed impazzire con tutto il resto quando tramite TFT si riesce a gestire praticamente tutto senza problemi. L'unica motivazione che vedo è per chi vuole usare i comandi vocali in Android auto o per chi non ha il TFT.
Personalmente preferisco avere tutto collegato al TFT così indipendentemente dalla presenza o meno del monitor carplay tutto funziona ugualmente.
Pegasocube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2025, 13:37   #164
Karmal
Mukkista

predefinito

E quello che dicevo se il telefono non e connesso in bluethoot al carpuride se vai in wirelles ti scordi i comandi vocali che soto utilissimi comandabili da rotellone
Vecchio 23-02-2025, 17:50   #165
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
E quello che dicevo se il telefono non e connesso in bluethoot al carpuride se vai in wirelles ti scordi i comandi vocali che soto utilissimi comandabili da rotellone

Mi ripeto per l'ennesima volta una volta collegato in wireless con il carpuride i comandi vocali funzionano lo stesso (vedi foto), poi non capisco che c'entrano i comandi vocali con il rotellone.

Vecchio 23-02-2025, 18:33   #166
Karmal
Mukkista

predefinito

Vai sull'icona con il rotellone dai il consenso per parlare con il casco senza muovere le mani
io se non lo connetto in bt trans non mi funziona se commuto in i play nel casco non sento piu nulla o meglio se non connetto il casco al carpuride in ogni caso non sento nulla

non so che cosa usi tu come interfoni e che procedura hai fatto .. io se collego caschi e cell a tft e cell a carpuride nei caschi non sento nulla , devo connettere anche un casco al carpuride altrimenti ciccia
forse non mi sono speigato ..
mia procedura connetto cell a tf e cosi anche primo e secondo casco poi cellulare via bluethoot a carpuride in questa maniera non sento il casco lo sento solo se lo collego via bt trans al carpuride e in questo modo funziona tutto

Ultima modifica di Karmal; 23-02-2025 a 18:39
Vecchio 23-02-2025, 19:30   #167
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
non so che cosa usi tu come interfoni e che procedura hai fatto .. io se collego caschi e cell a tft e cell a carpuride nei caschi non sento nulla , devo connettere anche un casco al carpuride altrimenti ciccia
forse non mi sono speigato ..

Il carpuride non è altro che un mirror del smarphone è lo smartphone che invia l'audio al casco, quello che ho fatto (fai prima un reset di tutto) io è di:

collegare al TFT lo smartphone;
collecare al TFT il casco (nel casco devi selezionare collegamento con telefono);

poi prova ad aprire una qualsiasi app che trasmette della musica come spotify, fai la prova se ti arriva la musica al casco, se ti arriva fai il collegamento dal smartphone al carpuride, una volta che hai attivato android auto o carplay vai nel menu "audio output" del carpuride e attiva il "iPlay/Audio" che commuta il collegamento smartphone-carpuride da bluetooth a wifi, successivamente riapri spotify comandandolo dal carpuride e vedi se la musica ti arriva ancora al casco, se ti arriva la musica ti arriveranno anche l'audio del navigatore.
Vecchio 23-02-2025, 19:46   #168
Karmal
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
collegare al TFT lo smartphone;
collecare al TFT il casco (nel casco devi selezionare collegamento con telefono);
e non gps per il casco al tft? ( nel mio caso due )io l'ho collegato cosi forse e quello l'errore
Vecchio 23-02-2025, 20:23   #169
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Cosa intendi per GPS e NAVIGATORE? Il Carpuride non è nè un navigatone nè un gps, sono entrambi nello smatphone. Fa tutto lo smartphone. Il carplay non è altro che lo specchio dello smartphone che devono vedersi per riprodurre i dati. Poi il casco e lo smartphone sono già collegati al tft e il gioco è fatto. Al casco ci arrivi tramite il tft che gira l'audio del telefono all'interfono. Bisogna pensare al carplay come uno schermo del cellulare che fa anche da telecomando. Davvero non riesco a seguirti.

Ultima modifica di scuba3; 23-02-2025 a 20:26
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2025, 21:25   #170
Karmal
Mukkista

predefinito

Nel tft si possono collegare due caschi pensavo che il tft fosse un gps o navigatore .. quindi i caschi devo associarli al tft come cellulare.. .. ?
Vecchio 23-02-2025, 21:54   #171
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Io il secondo casco non lo connetto al tft, mia moglie ha il suo casco connesso con il suo telefono, si sente la musica che vuole e risponde alle chiamate, tanto lei dietro può gestire il telefono come vuole, non le serve il carplay

Il tft ha il gps ed ha un navigatore del sistema ma quello viaggia per conto suo. Dall’app bmw motorrad puoi gestirlo, gestisce anche i gpx ma non è cartografico (almeno quello del gs) e non si interfaccia in alcun modo con carplay

Ultima modifica di scuba3; 23-02-2025 a 21:57
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2025, 22:05   #172
Karmal
Mukkista

predefinito

Errore mio allora colleghero i due caschi al tft come cellulare il cellulare al tft ed al carpuride vedremo se va tutto in porto ..
Vecchio 23-02-2025, 22:10   #173
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Il tft può connettere un cellulare e due caschi punto. Il casco va collegato al casco e non al cellulare (tra l'altro non so come possa vederlo). Quindi connetti il cellulare al menu cellulare del tft e il casco nel menu casco del tft. Fine. Connetti il carplay al cellulare. Fine
Vecchio 23-02-2025, 22:47   #174
Karmal
Mukkista

predefinito

Sto parlando della connessione casco al tft nel casco mi chiede a che cosa voglio connetterlo o primo cellulare o secondo cellulare o gps o enicom.. quindi devo sceglire 1 cellulare che e quello che è connesso al carpuride
Vecchio 23-02-2025, 23:14   #175
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Il l'interfono non ce l'ho connesso al cellulare ma solo al tft