Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2025, 15:09   #151
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Ieri a Radio3 un tizio ha telefonato appena rientrato da un viaggio in MArocco di 4.000 km. Ha sostanzialmente detto che il paese è letteralmente coperto da un mantello di rifiuti plastici, dal deserto alle spiagge di Agadir. Gli esperti del gruppo confermano?

Pubblicità

Vecchio 24-09-2025, 15:38   #152
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

ubicazione: genova
predefinito

Ahimè si
L'ultimo mio viaggio è stato 3 anni fa e la plastica era ovunque .
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2025, 15:40   #153
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

ora non esageriamo, solo fuori dai paesi ci sono delle immense discariche a cielo aperto. come ovunque in africa
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2025, 15:52   #154
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

In Sicilia per es.
Purtroppo ne ho vista tantissima, anche sott’acqua
Vecchio 24-09-2025, 16:22   #155
Marko
Mukkista in erba

L'avatar di Marko

ubicazione: lago maggiore
predefinito

purtroppo posso confermare che sta peggiorando nel corso degli anni, ma come in altri posti dove oggi è più facile arrivare.
per farti un esempio nel corso degli ultimi 15 anni sono stato 4 volte sulla plage blanche , l'ultima volta con K690 ed era un lerciume sino al oued Areora, mai visto cosi tanta plastica, meno in atri posti ma sta peggiorando persino a chegaga

Ultima modifica di Marko; 25-09-2025 a 23:19
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2025, 19:18   #156
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Nei due viaggi in Marocco ho visto un pò di plastica ma in Tunisia è stato molto molto peggio plastica ovunque,nel deserto impigliata sui rari cespugli nel mare a bordo spiaggia era una schifezza, sacchi colorati di tutte le dimensioni "stazionavano" a pelo d'acqua
Vecchio 24-09-2025, 19:51   #157
retambo
Pivello Mukkista

ubicazione: Jerago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
In Sicilia per es.
Purtroppo ne ho vista tantissima, anche sott’acqua
Concordo...purtroppo da questo punto di vista la Sicilia è imbarazzante....sono appena tornato anche io....tutto bellissimo...ma la plastica!!??

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
retambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2025, 16:32   #158
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

A me è successo di provare vero disgusto due volte. la prima 15 anni fa alle isole Tremiti dove trovai rifiuti ovunque, in gran parte plastica, la seconda su una spiaggia pugliese vicino a Manduria dove, oltre alle montagne di spazzatura non raccolta nei viottoli di accesso, la spiaggia stessa era coperta da un tappeto di mozziconi e stecchi dei gelati, a milioni. Orribile e molto sconfortante.
Vecchio 25-09-2025, 17:13   #159
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Un caro amico croato malato di moto e di subacquea mi diceva il mese scorso che 1-2 volte al mese fanno immersioni nei pressi di Dubrovnik per ripulire il fondale e sempre più spesso trovano plastica e rifiuti marchiati albanesi... bene o male tutta roba che arriva sulle nostre coste e che ovunque venga trasportata è un enorme problema per l'ambiente e gli animali come ben sappiamo.
Un caro amico rientrato dalla Tunisia a Giugno è rimasto negativamente colpito dai km di spazzatura buttata/ammassata/bruciata e confermo che nel primo viaggio in Sicilia del 2020 rimasi stupito dalla situazione emblematica in cui versava la regione fatta eccezione per la zona dell'Etna.
Che peccato...

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2025, 17:59   #160
retambo
Pivello Mukkista

ubicazione: Jerago
predefinito

Si è proprio triste! Noi differenziamo anche le etichette dei contenitori della marmellata.....e poi vai in giro e trovi di tutto....è una ferita!!

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
retambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2025, 09:33   #161
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

A casa mia si chiama: "Presa per il c..o"

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2025, 11:26   #162
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Non ho vista tanta più immondizia in Marocco che in altri posti.

Certo, la gestione da loro è simile a quella che avevamo ed abbiamo ancora in tanti posti da noi: giù per la riva.
E la quantità di immondizie segue il tipo di immondizia non biodegradabile: si accumula.
Comunque, a Catania ho visto molto di peggio.
Vecchio 28-09-2025, 11:43   #163
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

É comunque brutto che venga citata solo la Sicilia (io per primo l’ho fatto), quando anche qui da me ci sono ovunque rifiuti abbandonati. Mi scuso perciò con i Siciliani per averli citati per primi.
L’educazione della gente è come svanita nel nulla da quando è stata istituita la raccolta differenziata. Vedo sacchi di spazzatura abbandonata ovunque o lanciata dal finestrino in tangenziale, e questo perché? Perché per buttare l’indiferenziata adesso serve un tessera e sono permessi al massimo 28 conferimenti l’anno. Inoltre carte e plastica vengono raccolte solo una volta la settimana.
Conseguenza, la gente li butta per strada.
E c’è chi critica il comune, ma questa schifezze é la gente che ha scelto di farla.
Anche se é una rottura di zebbedei io non ho problemi a farla.
Vecchio 28-09-2025, 16:01   #164
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

@MacMax
Dove abito io, è vero che sono apparsi i sacchetti lanciati in giro, è vero tante cose. Sarà un caso, ma sono molto aumentati da quando hanno reso più difficile la raccolta e soprattutto da quando sono arrivati tanti non autoctoni.
Ma ricicliamo al 84,5% (aggiornato al 2 luglio) il resto va nel secco e sono 59 kg a testa.
Mentre in tante zone del mondo non esiste un sistema di riciclo o di discarica, è triste citare la Sicilia, ma è più triste la Sicilia si faccia citare come il riferimento.

Come dici te è la gente che decide di lanciare il sacchetto, ma pure la politica dovrebbe ridurre la possibilità di usare imballaggi.
dagli una letta. https://www.bbc.com/news/articles/cvgpddpldleo
E' un problema culturale, e di risorse e di gestione.
Vecchio 28-09-2025, 16:13   #165
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Infatti, stiamo comunque andando OT, mi scuso per la divagazione
Vecchio 16-10-2025, 16:27   #166
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
È partito?
È tornato?
È restato?
Hola, chicos

Partiti l'1/9, tornati il 10/10.
9.630 km (dei quali 4.000 in Marocco).

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato indicazioni rivelatisi utili.

Un consiglio: non fate il Tizi'n'Test con una RT.
Ci sono lavori per 85 km: quasi tutto sterro, molti camion, ma soprattutto un'infinità di polvere.
Arrivati a Marrakech sembravamo quelli che, nelle città, fingono di essere statue.
Vecchio 18-10-2025, 03:22   #167
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Mbè?
Tutto qui?
Neanche un riassuntino?
Una fotina?
Un selfie?
Un souvenir?
Tipo un cammello luminoso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-10-2025, 17:37   #168
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

In breve: Marocco, un bellissimo paese con panorami stupendi, che sono stati, per noi, la parte migliore del viaggio.
Una quantità di colori e forme incredibile, non ci siamo mai annoiati (non come quando giri nelle risaie, belle, per carità, ma dopo un po'... due 00 ).

Belle anche le città, ma ovviamente caotiche, a un certo punto non vedevamo l'ora di scappare (e meno male che, nella maggior parte de posti, arrivavamo nel primo pomeriggio per ripartire la mattina dopo).

Nel sud un caldo da schiantare, sicuramente ottobre è un mese più indicato, per andarci in moto (noi non potevamo).
Avrei voluto mettere un giubbino completamente in rete (nero) della Spidi, alla fine ho messo invece il giubbo (chiaro, estivo, traforato ma un filo più consistente) della Revit: scelta vincente. Il sole picchiava come un fabbro, col nero sarei collassato.

Mrs Zorba era già stata in Marocco nel lontano 1989, e ha detto che – rispetto ad allora – è diventato molto più turistico, come del resto è successo un po' in tutto il mondo.
Quindi il fascino e la magia dei luoghi, in molti casi, se ne vanno a ramengo.

Un esempio su tutti: Ait Ben Haddou.
Sulla carta un posto fantastico, nella realtà, tra dozzine di bancarelle e folle di turisti... beh, il mio consiglio è: non ci andate, così com'è oggi non perdete nulla.
A meno, forse, di non andarci fuori stagione. Molto fuori stagione.

Il deserto non è più deserto, purtroppo. Bello comunque, una volta nella vita merita.

Polizia e controlli a tappeto sulle strade: ogni giorno ne incontravamo da 3 a 6, a seconda degli itinerari.
Non ci hanno mai fermato tranne il giorno in cui avevo appena detto a Mrs Zorba: "Siamo fortunati, non ci fermano mai". Taaac!
(Probabilmente hanno un occhio di riguardo per i turisti, e quelli in moto lo sono pressoché tutti).

Però il poliziotto aveva un'espressione molto scocciata: la mia teoria è che sua moglie non fosse stata generosa, con lui, nell'elargirgli le proprie grazie...

Scherzi a parte: mi sono sentito davvero sicuro, con tutti questi controlli. Mi piacerebbe che anche da noi fosse così, scommetto che avremmo (quasi) tutti da guadagnarci. Vabbeh.

In tutto il Paese una quantità di cantieri impressionanti: stanno asfaltando e costruendo come se non ci fosse un domani.
Anzi, a dire il vero probabilmente ci credono, nel domani.

Concludendo: bellissimo viaggio, lo consiglio a tutti.

Rinnovo i ringraziamenti a chi mi ha dato tanti buoni consigli.
Uno ottimo è stato quello di traghettare su Tangeri Med: organizzatissimi, navigazione veloce, sbarco altrettanto. Al ritorno un po' di attesa per i molti controlli, ma comunque il tutto era ben organizzato.

Se avete un'enduro ve lo godete probabilmente di più, ma è fattibilissimo anche con un bisonte come la RT (raggiunta la sabbia ho mollato la RT e noleggiato un dromedario: bestie infide, tra l'altro! )

Foto: ne metterò due o tre a seguire, appena sistemate (non sono capace di appiccicarle come fanno quasi tutti, mi tocca mettere il link).
Ci vorrà un po', temo...

P.S. Una piacevolissima scoperta: la Spagna. Scriverò due righe in un thread apposito.
Vecchio 21-10-2025, 09:13   #170
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

OT
Ri-uso il tread....
Ripropongo richiesta se qualcuno è interessato a fare un trasporto (dobbiamo essere almeno 6/7 moto) da Italia a Marrakesh e ritorno.
Date da definire, purchè non perditempo con richieste assurde.
Si guardava a Pasqua, ponte 25 aprile o Ottobre/Novembre 2026.

Casomai mandare whatsAPP che faccio un gruppo. tre40 trentanove65unoduetre.