|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-02-2014, 17:58
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
per quanto riguarda forte Verena io e Giulio siamo già d'accordo, io ho detto che se non gli dispiace vengo su con l'XT lui dice che sta più comodo con l'RT e l'ultimo che arriva paga da bere.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
28-02-2014, 14:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Thiene VI
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
per quanto riguarda forte Verena io e Giulio siamo già d'accordo, io ho detto che se non gli dispiace vengo su con l'XT lui dice che sta più comodo con l'RT e l'ultimo che arriva paga da bere.
|
Fate un fischio che mi aggrego.
|
28-02-2014, 23:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
L'albero storto
San Martino del Carso, quota 186, toponimo di guerra "Bosco Cappuccio".
A Bosco Cappuccio, con la Brigata Pisa, c'è il colonnello Cesare Faccini, che lascerà un libro di memorie.
"La rada vegetazione che le artiglierie schiantano e smozzicano giorno per giorno costituisce un curioso ornamento di questo paesaggio sconvolto. Si finisce per individuare, conoscere, amare ogni tronco, ogni fusto.Ognuno ha il suo nome. E quando non costituiscono un ricordo delle lotte sostenute fin qui, servono ottimamente di orientamento".
A San Martino c'erano la Quercia spaccata, l'Albero isolato, l'Albero storto.
Dell'Albero isolato, l'Albero del 46° Reggimento Honved, conservato in un museo di Szeged e tornato lo scorso anno a San Martino per alcuni mesi (una splendida mostra museale, premiata, tra l'altro, da un ampio successo di pubblico) ho già parlato.
Non sapevo che anche l'Albero storto avesse avuto lo stesso destino: è stato rintracciato dal Gruppo Speleo di San Martino a Temesvar, Transilvania (ai tempi dell'Impero era Ungheria, ora si chiama Timisoara e sta in Romania). E' stato riportato in patria dai soldati del 61° Reggimento Honved, reclutati, appunto, nel Distretto di Temesvar. Su di esso una targa in metallo: "Questo albero fu tagliato dal sacro suolo di San Martino, bagnato dal sangue dei nostri eroi, a ricordo ed in memoria dei caldi e duri giorni del Reggimento che, assieme ai Reggimenti della 17a Divisione di fanteria, con tenace coraggio e spirito di sacrificio difese per oltre un anno questo luogo".
Il Carso è magico, pieno di energia e solitudine: sa essere struggente.
|
|
|
28-02-2014, 23:33
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Però, per una gita di un giorno con passi e curve, forse il luogo giusto è il Monte Piana. A pochi chilometri da Cortina d'Ampezzo, di fianco alle Tre Cime di Lavaredo (si può arrivare in moto fino ai ghiaioni e poi in un quarto d'ora di cammino - in piano - sotto le pareti nord...strada a pagamento), con ai piedi il Lago di Misurina: ci si può arrivare direttamente con la moto ed è (ora) un paradiso!
Italiani ed Austriaci vi si affrontarono in un interminabile corpo a corpo dall'inizio della guerra a Caporetto, senz'acqua d'estate e con metri di neve d'inverno.
I Dolomiten Freunde hanno restaurato mirabilmente ricoveri e camminamenti, postazioni e trincee: un tuffo nel passato, direttamente su un campo di battaglia della Grande Guerra.
Ora i Dolomiten Freunde sono al lavoro (molto è già stato fatto) sul Pal Piccolo, nelle Alpi Carniche, sopra il Passo Monte Croce Carnico: ci vuole un'oretta di scarpinata per arrivarci, ma chiunque viene è benvenuto.
|
|
|
26-02-2014, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
Ultima modifica di positivo; 26-02-2014 a 22:59
|
|
|
11-03-2014, 05:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Ho letto diversi libri sull' argomento, l'ultimo, la Guerra Bianca' mi piacerebbe trovare qualcosa, ma dell'altra parte del fronte, dei nostri "nemici" anche loro devono aver sofferto e non poco, lo so, e' difficile trovare qualcosa che sia stato tradotto in Italiano.....ma son sicuro che qualcosa ci deve pur essere...
|
11-03-2014, 20:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Anch'io soffro di non leggere il tedesco...
|
12-03-2014, 13:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
.....ma son sicuro che qualcosa ci deve pur essere...
|
...ho avto anch'io quest'idea e qualcosa c'é, ecco un paio di titoli:
Fritz Weber - Tappe della disfatta (tit. originale “Das Ende einer Armee“)
Otto Sedlar - La verità Austriaca sull’Ortigara (in arrivo)
|
|
12-03-2014, 13:55
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
Ho letto diversi libri sull' argomento, l'ultimo, la Guerra Bianca' mi piacerebbe trovare qualcosa, ma dell'altra parte del fronte, dei nostri "nemici" anche loro devono aver sofferto e non poco, lo so, e' difficile trovare qualcosa che sia stato tradotto in Italiano.....ma son sicuro che qualcosa ci deve pur essere...
|
C'è questa piccola casa editrice, "Libreria Editrice Goriziana", in breve LEG, che ha pubblicato varie opere "dell'altra parte" tradotte in italiano. Ne cito alcune:
Ernst Bauer, "Boroevic, il leone dell'Isonzo", LEG 2010 € 18,00
Josef Seifert, "Isonzo 1915", LEG € 20,00
Hans Killian, "Attacco a Caporetto", LEG 2005 € 22,00
Alice Schalek, "Isonzofront", LEG 2010 € 18,00
Erwin Rommel, "Fanteria all'attacco", LEG 2012 € 20,00
Erwin Rommel è proprio lui, la Volpe del deserto, che partecipò da tenente all'attacco di Caporetto. L'opera, in realtà, interessa soprattutto il fronte occidentale ed è un po' un manuale sull'uso della fanteria.
Alice Schalek fu una corrispondente di guerra, la prima donna - credo - a svolgere questo compito. Al di là di una prosa che non può che essere datata è estremamente interessante.
La LEG organizza da alcuni anni a Gorizia "E'storia", manifestazioni e convegni che annoverano la presenza di importanti storici. Quest'anno si svolgerà dal 22 al 25 maggio e si intitolerà "Trincee": mi sembra ci sia tutto per interessare gli amanti della storia della Grande Guerra. Per gli interessati www.estoria.it
|
|
|
14-03-2014, 18:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Karl Schneller, 1916 - Mancò un soffio - dDario della Strafexpedition dal Pasubio all'Altipiano dei 7 comuni, Arcana editrice, Milano, 1984.
|
15-03-2014, 13:14
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pavia
|
mi unisco a voi a questa ricorrenza. io ho vissuto con mio nonno i suoi ricordi e siamo stati insieme nel ricovero dell'Adamello dove ha combattuto, sapete del cannone sull'Adamello? lui e' stato uno degli artiglieri,poi e' stato trasferito nella conca presena,ogni anno sono sempre andato su, fino a quando il ginocchio ha detto basta , ora vado per musei.Sto cercando un libricino dal titolo "Musei storici e della Grande Guerra del Veneto”. Si tratta di un volume che è stato curato da Mauro Passarin e pubblicato almeno dieci anni fa dalla casa Editrice ADLE edizioni, introvabile qua da me se qualcuno lo avesse......
Ultima modifica di lipana; 15-03-2014 a 13:34
|
|
|
15-03-2014, 15:47
|
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lipana
io ho vissuto con mio nonno i suoi ricordi e siamo stati insieme nel ricovero dell'Adamello dove ha combattuto, sapete del cannone sull'Adamello? lui e' stato uno degli artiglieri.....
|
incredibili vicende umane.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...62922401,d.bGQ
|
|
|
15-03-2014, 18:56
|
|
|
Carta Argento doc
|
|
|
|
15-03-2014, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
|
Testi austriaci tradotti, Fritz Weber "tappe della disfatta" e altri titoli, Peter Fiala "il piave 1918", entrambi ufficiali austriaci nella gg.
Poi interessante Pivko "noi che combattemmo" sloveno, tenente k.u.k, protagonista di Carzano.
Testi austriaci tradotti c'è ne sono molti.
gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico! ho lo stesso problema di Bumoto, quindi non rompete più le balle.
|
|
15-03-2014, 20:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in fondo a destra
|
gianni pieropan, "1917 gli austriaci sull'ortigara" arcana editrice 1983.
|
|
16-03-2014, 10:43
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Vedo che c'è tanto da leggere, tanti luoghi da visitare, tanta voglia di non dimenticare, tanto bisogno di ritrovare, ognuno di noi, le nostre radici, per costruire su queste, nella libertà e nel rispetto, il nostro futuro.
Il ricordo della Grande Guerra sarebbe ben poca cosa se si volgesse solamente al passato senza volgere - con gli insegnamenti, le emozioni, le considerazioni - il proprio sguardo al futuro.
In questo Paese di "nani, saltimbanchi e ballerine" (cit.) c'è tanto da fare. Mi pare di vedere che c'è anche tanta gente che ha voglia di farlo.
|
|
|
16-03-2014, 11:18
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pavia
|
si ,ma se chiedo ad un mi nipote cosa ne sa della prima guerra mondiale mi guarda con occhi spalancati e mi da del vecchio
|
|
|
16-03-2014, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: #giustiziaperdaniza
|
La casa di mio padre è vicinissima all'Ossario del Montello.
Sono cresciuta sentendo quei luoghi e persone familiari. Le pietre ed i marmi non mi sono mai parsi freddi, neppure da bambina.
Guardate questo video
http://www.nationalgeographic.it/mul...afo-2047834/1/
|
|
16-03-2014, 22:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: verona
|
National Geografic di marzo
bellissimo articolo e foto su "la guerra bianca"da non perdere!
|
|
|
18-03-2014, 09:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi permetto un consiglio, il Carso, il fronte montano, sono affascinanti e molto conosciuti, pochi si interessano al fronte del piave dal montello al mare, invece nascondono storie interessanti sul periodo di occupazione, sulle 3 battaglie. I ricordi fisici sono quasi scomparsi, invece i ricordi umani sono ancora Ben presenti, come dice Paolini il primo dopo guerra lungo il piave è finito negli anni 80 e non del tutto nelle menti delle persone. E comunque ritrovare i luoghi di Hemingway, o un vecchio bunker nascosto dai rovi, il fosso ex Trincea, il punto da dove partiva a nuoto Bafile, la spiaggia dov'è nato il battaglione San Marco, ecc. , da delle emozioni non trascurabili.
gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico! ho lo stesso problema di Bumoto, quindi non rompete più le balle.
|
|
18-03-2014, 10:04
|
|
|
Mukkista doc
|
E' vero. Bravo Celio!
|
18-03-2014, 11:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Da notare che si presta benissimo a un giro in moto da giornata, e si può ristoratorsi presso qualche osteria dell'epoca.
|
|
18-03-2014, 14:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Qualche nome, Celio?
|
18-03-2014, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
|
I locali sono generalmente ristrutturati ma esistenti fin dall'epoca e forse prima, tipo cae a s. Andrea barbarana zona fagare' della battaglia, o l'osteria in piazza a fagare' stesso, bar centrale a zenson di piave stessa zona, li si in piena zona battaglia del solstizio con una buona guida puoi rivedere i posti precisi quasi al metro direi Dove si sono svolti i fatti, dal mulino della sega (non è un locale) al punto dell'argine Dove i bosniaci hanno respinto a bombe a mano un contrattacco italiano, il gonfo di Fossalta di piave da dove partivano a nuoto i famosi caimani del piave, purtroppo una decina di anni fa hanno chiuso l'osteria all incrocio per Losson che si vede in molte foto dell'epoca, la casa è ancora lì ma chiusa, poi a Jesolo ma in verità quasi Eraclea, lungo il piave c'è una vecchia osteria ora ristorantino (di la dal fiume) mi pare si chiami ora), lo scolo Palombo che si intaso' di cadaveri austriaco in più parti, ex posti di medicazione tipo chiesette ancora esistenti tipo quella di s. Antonio ex casa del soldato, varie case riportate nei testi come capisaldi ancora esistenti, e poi risalendo il piave si perde il conto soprattutto nel montello, ma il bello è che i vecchi sono morti ma la memoria è stata così tanto tenuta viva in queste zone che trovi i loro figli che ancora ti possono dare indicazioni precise di cosa trovate e dove.
|
|
19-03-2014, 17:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
sbaglio o a fagarè c'era l'osteria zanin che si vede nel film La Grande Guerra con Gassman e Sordi indimenticato film di monicelli? Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?
Ricordo che alcune location del film erano in friuli
|
|
|