Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2011, 19:40   #151
getti1974
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Il risultato può essere il medesimo, non so se Remus ti consente di scegliere il dbkiller nal caso l'originale sia troppo aperto. Xracing te lo fa anche personalizzato per pochi euro.
Giusto!

Ok Rado, ti ringrazio per tutte le info;
a presto

Getti

Pubblicità

Vecchio 11-07-2011, 15:03   #152
Alessio8
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

e solo il terminale (Remus) con omologazione CE??? pro e contro??
Vecchio 12-07-2011, 10:32   #153
berga_s
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Vinte le remore di mettere mano alla moto iniziando a cambiare qua e la qualche pezzo, alla fine ho ceduto... anche per risolvere la ruvidità dell’erogazione del motore che notavo sempre di più (on-off).

Alla fine ho scatalizzato con la Y Leovince, modificato il sensore temperatura IAT per ingrassare la miscela aria-benzina, ed aggiunto il filtro aria BMC.
L’erogazione è migliorata, la moto è molto più pronta ed è come se la coppia si fosse spostata più in basso. Dai 3000 giri in su spinge con progressione e molto rapidamente.

Anche io avevo timore di perdere ai bassi ed entrare nel tunnel delle modifiche senza fine per poi tornare all'originale, ma con questa configurazione, tutta l’erogazione della moto migliora permettendoti di avere una moto più cattiva se sei nello spirito giusto oppure più pronta nelle riprese anche a bassi numero di giri per le girate tranquille.
Unico neo è la perdita di un po’ di freno motore con la modifica al sensore della temperatura…

Ora, con questa erogazione brillante ed invitante, il "problema" si sposta nella ciclistica quando si vuole spingere... sarà che ho le gomme che iniziano a cedere anche se non troppo dal punto di vista visivo (Scorpion Trail con circa 6.500Km), ma non sto trovando il feeling giusto poichè la moto tende ad aprire le curve ed, a volte, ho la netta sensazione di cadere/scivolare pur non piegando al limite come facevo prima… e qui la degli ammortizzatori sale sempre di più…

Ultima modifica di berga_s; 12-07-2011 a 11:57
berga_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 10:44   #154
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

conosco altre 2 persone che hanno fatto le tue stesse identiche modifiche e i loro feedback sono identici ai tuoi (cioè molto positivi);
per la cronaca hanno avuto anche gli stessi probl con le gomme tant'è che hanno abbandonato le gomme enduro/stradali e sono passati a gomme prettamente stradali (Dunlop Roadsmart) con le quali dicono di trovarsi divinamente sia sull'asciutto che sul bagnato; off non ne facevano nemmeno prima per cui era solo una questione di estetica la scelta della gomma.
Per gli ammortizzatori uno di loro è passato a Ohlins e l'altro sta valutando se fare la stessa cosa o far rigenerare gli ammo da uno bravo sistemando l'idraulica come Dio comanda (lamelle ad hoc, olio sotto vuoto, azoto ecc).
Questi sono gli step che hanno eseguito sulle loro moto e confermo che le loro moto sono "diverse" dalla mia
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 12:03   #155
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Marco, grazie tante per la condivisione delle “tue” esperienze… è confortante sapere che le proprie sensazioni sono condivise e percepite anche da altri.

Guarda caso anche io stavo pensando di montare delle gomme più stradali e sarei indeciso tra le Dunlop Sportmax Roadsmart o le Continental ContiRoadAttack. In totale, sarò andato su sterrato 3 o 4 volte… e pur avendo delle gomme “pseudo” adatte anche allo sterrato, reputo il GS poco adatto all’enduro… certo, x le strade bianche poco impegnative è ok, ma oltre non è proprio la moto adatta...

Anche sugli ammortizzatori, il dilemma è lo stesso… gli after market sono molto costosi e valgono sul serio quello che costano? La modifica agli ammortizzatori originali è più economica, ma i risultati sono tangibili? Il divario prestazionale tra gli after market e gli originali modificati, giustificherebbe il prezzo per i primi?
…mmaaaaahhh… vederemo!!!
Vecchio 14-07-2011, 14:14   #156
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

ubicazione: Rivalta di torino
predefinito

sono passato da 1150 del 2000 (con sola Y) a 1200 ADV del 2007.
ho notato una bella differenza di coppia in basso ( 1200 meno coppia del 1150 ) e un discreto calore in più con il 1200 rispetto al 1150

Mi verrebbe la voglia di mettere la Y...

Ho letto tutte le pagine di qs. discussione e alla fine ci ho capito poco.

Domande:

1) Solo Y, senza altre modifiche, funziona senza causare danni a medio/lungo termine?
2) esistono diversi tipi di Y ( leggevo del compensatore?)
3) la coppia migliora in basso? mi manca un pochino l'effetto trattore del 1150
4) il rumore è sostenibile? con la moto ci faccio turismo

scusate se le domande sono trite e ritrite per alcuni....
Vecchio 14-07-2011, 16:34   #157
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da illupo6969 Visualizza il messaggio
Domande:

1) Solo Y, senza altre modifiche, funziona senza causare danni a medio/lungo termine?
2) esistono diversi tipi di Y ( leggevo del compensatore?)
3) la coppia migliora in basso? mi manca un pochino l'effetto trattore del 1150
4) il rumore è sostenibile? con la moto ci faccio turismo

scusate se le domande sono trite e ritrite per alcuni....
1) si, “funziona”. Dalla "cultura" che mi sono fatto leggendo i vari post, mettendo solo la Y scatalizata, tendi a smagrire ulteriormente la miscela aria-benzina che, per le restrizioni Euro 3, pare essere già molto magra... più di quello che il motore boxer richiederebbe per girare al meglio. Quindi, l'ottimo sarebbe ingrassare un po' di più questa miscela, ed il modo più efficace per farlo è tramite la modifica al sensore della temperatura IAT... Efficace=risultato/prezzo.

2) si, il compensatore dovrebbe essere il tubo orizzontale che collega i due collettori nella parte frontale della moto. Senza questo, pare che si tenda a guadagnare più agli alti regimi che ai bassi. Altri parametri tra le varie marche sono le differenti sezioni che i collettori possono avere, etc.. comunque i più diffusi sembrano essere Aros e Leovince.

3) per esperienza diretta e con le modifiche che ho citato sopra, mi sembra che addirittura si sposti più in basso. Di sicuro tutta l'erogazione della moto la trovo migliorata senza nessuna perdita ai bassi, anzi moto più pronta e se si vuole più cattiva.

4) non ho notato grandi differenze di suono (purtroppo!). Forse un pelo più cupo al minimo, poi andando non noto differenze.
Vecchio 14-07-2011, 16:59   #158
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

ubicazione: cusano milanino
Thumbs up

1) si, “funziona”. Dalla "cultura" che mi sono fatto leggendo i vari post, mettendo solo la Y scatalizata, tendi a smagrire ulteriormente la miscela aria-benzina che, per le restrizioni Euro 3, pare essere già molto magra... più di quello che il motore boxer richiederebbe per girare al meglio. Quindi, l'ottimo sarebbe ingrassare un po' di più questa miscela, ed il modo più efficace per farlo è tramite la modifica al sensore della temperatura IAT... Efficace=risultato/prezzo.

2) si, il compensatore E' il tubo orizzontale che collega i due collettori nella parte frontale della moto. Senza questo, guadagna più agli alti regimi che ai bassi. Altri parametri tra le varie marche sono le differenti sezioni che i collettori possono avere, etc.. comunque i più diffusi sembrano essere Aros e Leovince.

3) per esperienza diretta e con le modifiche che ho citato sopra, mi sembra che addirittura si sposti più in basso. Di sicuro tutta l'erogazione della moto la trovo migliorata senza nessuna perdita ai bassi, anzi moto più pronta e se si vuole più cattiva.

4) non ho notato grandi differenze di suono (purtroppo!). Forse un pelo più cupo al minimo, poi andando non noto differenze.

tutto quotato con piccole aggiuntine..
Vecchio 14-07-2011, 17:11   #159
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Ma le aggiuntine dove sono???
Vecchio 14-07-2011, 17:12   #160
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

intanto grazie a tutti e due per le precise risposte, senza troppe divagazioni....

avevo promesso di non fare nulla ma adesso mi viene già la voglia di Y....mi sa che devo mettermi alla ricerca di qualche cosa di usato....porca paletta!!!!
Vecchio 14-07-2011, 17:40   #161
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

predefinito

piccole correzioni... ma non si vedono.. dato che era tutto giustissimo.....

€ illupo... trovane una usata e la si scatalizza.....
Vecchio 14-07-2011, 17:41   #162
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

eeehhhh... anche io avevo intenzione di non fare nulla... poi ho imparato che ci sono "cose" chiamate

A parte gli scherzi, se vedi come inizio il mio post #153 "Vinte le remore di mettere mano alla moto iniziando a cambiare qua e la qualche pezzo, alla fine ho ceduto..." è proprio poichè ero scettico nel trarre reali benefici da queste modifiche viste le molte esperienze di altri amici del forum che poi sono tornati alla configurazione originale...

A me ha sbloccato il fatto di cercare di risolvere un problema che avevo sulla ruvidità della erogazione (http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=315912)... ed ho cercato di fare le modifiche più "essenziali" senza mettere anche lo scarico che avrebbe necessitato poi di centralina aggiuntiva, mappatura ad hoc su banco, etc...

Da più parti avevo letto commenti positivi della sola Y oppure, meglio ancora Y+IAT,... penso che il filtro dell'aria sia un di più... tanto è che voglio fare la prova di rimettere quello originale per vedere se cambia qualcosa...
Ho iniziato con la sola IAT modificata (modifica x non scatalizzati) e già questa portava benefici... poi ho aggiunto la Y ed il filtro prendendo una nuova IAT per scatalizzati... Se sei indeciso puoi procedere a passi incrementali come ho fatto io.

Ora il problema è che sta tornando a galla la vecchia degli ammortizzatori e questa non è per nulla economica da abbattere...

Ultima modifica di berga_s; 14-07-2011 a 19:45
berga_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 17:48   #163
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

aggiungo che con la configurazione sopra descritta da berga X ME la motina va meglio col filtro originale.....

mia configurazione :
y originale scat.
filtro originale
IAT hard
scarico originale aperto

non torno piu' indietro, SICURO.

provato bmc , x me meglio filtro originale.

teniamo in grande considerazione che restano tutte opinioni e sensazioni, fino a prova contraria (leggi prova banco) . x me sono certe, punto.

......altra cosa .....la stagione , la giornata, l'ora, l'altezza, la zona, tutto puo' influenzare in meglio o in peggio i risultati....

importantissimo: procedere sempre step by step..... se no non si capisce mai dove si sbaglia o cosa va meglio... passo passo....
Vecchio 14-07-2011, 18:00   #164
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Passo passo...parole sante!
Vecchio 14-07-2011, 18:04   #165
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri1970 Visualizza il messaggio

importantissimo: procedere sempre step by step..... se no non si capisce mai dove si sbaglia o cosa va meglio... passo passo....
Si, si... molto importante. Non avere fretta e non pretendere di capire/sentire subito cosa cambia con un semplice giretto. Tieni presente che la centralina del GS e di tipo "autoapprendimento" quindi, fatta una modifica, anche lei si deve adattare/regolare ai nuovi parametri...

Proverò anche io a togliere il filtro BMC e mettere l'originale.

Aaaaahh, altra cosa che ho notato con questa configurazione: una riduzione degli scoppi in rilascio. Forse è dovuto al fatto che la miscela è un po' più grassa. Peccato, poichè anche quelli sono molto goduriosi.
Vecchio 14-07-2011, 18:09   #166
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

Ma la modifica al sensore della temperatura, IAT, in cosa consiste?
Vecchio 14-07-2011, 18:09   #167
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da berga_s Visualizza il messaggio

Aaaaahh, altra cosa che ho notato con questa configurazione: una riduzione degli scoppi in rilascio. Forse è dovuto al fatto che la miscela è un po' più grassa. Peccato, poichè anche quelli sono molto goduriosi.

infatti.... passo passo, io, sia a me sia ad altri "compagni di viaggio" ho aperto lo scarico ... e son tornati gli amatissimi scoppiettii in rilascio.... senza non ci so piu' stare.

Vecchio 14-07-2011, 18:13   #168
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Quote:
Consiste sostanzialmente nell'ingannare il sensore di temperatura che c'è nella scatola del filtro aria. Aggiungendo delle resistenze gli fai "credere" che l'aria sia piú fredda, in questo modo ottieni una carburazione piú grassa. È il motivo per cui generalmente la moto va meglio alle basse temperature...l'hai mai notato?
Vecchio 14-07-2011, 18:17   #169
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
...aggiungere una piccola resistenza al sensore originale BMW in modo tale da far leggere alla centralina una temperatura falsata di qualche grado in meno in modo tale che lei (la centralina) compensi la carburazione aggiungendo un pelo più di benzina, ingrassando la miscela aria-benzina...

E' una modifica per nulla invasiva poichè sfrutta di fatto un componente originale e che non si vede affatto...
Vecchio 14-07-2011, 18:19   #170
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

oppsss... scusate per la doppia risposta... c'è modo di cancellare un messaggio?
Vecchio 14-07-2011, 19:02   #171
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Si, vai in modifica e poi scegli di cancellarlo. Ma non mi pare un gran problema lasciarlo...
Vecchio 14-07-2011, 19:54   #172
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri1970 Visualizza il messaggio
...sia a me sia ad altri "compagni di viaggio" ho aperto lo scarico ... e son tornati gli amatissimi scoppiettii in rilascio.... senza non ci so piu' stare...
Come hai scatalizzato il collettore originale? Hai mantenuto il "bussolotto" del catalizzatore o lo hai eliminato?

E lo scarico come lo hai "aperto"?
Ma aprire lo scarico non equivale a modificare anche il rapporto di compressione per il quale la sola Y, senza centraline e mappature ad hoc con lo scarico originale va bene?
Vecchio 14-07-2011, 20:22   #173
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

dai una lettura qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=312173 e qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=254025

il catalizzatore l'ho eliminato del tutto... ricavando una finestrella con 3 lati tagliati (immagina un rettangolo con 4 lati) di cui uno non tagliato che mi permette di piegare il rettangolo di lamierino sui 3 lati tagliati estrarre il cat e poi richiudere esattamente come era prima saldando a tig.. non si vede praticamente nulla una volta saldato e molato tutto a dovere ..c'e' la fascia che regge la y che copre il tutto... (considera che ho una ditta di costruzioni metalliche x cui mi vien tutto facile...)

la modifica al solo scarico non e' fortemente invasiva... come vedrai nelle descrizioni sopra nei link ho operato solo nel terzo stadio del terminale... x cui non muta moltissimo il rapporto stechiometrico.. ma cmq muta.... ma al sound prodotto non ci volevo proprio rinunciare..assomiglia molto ad un remus o modelli 2010/2011.. ma girando al minimo sembra cmq originale.... solo qlc scoppiettio in piu' che era quello che volevo e il suono e' meravigliosamente piu' cupo ma leggermente sborbottante (no tamarro pero'...non mi sarebbe garbato) .... forse dico forse.... lasciando lo scarico originale si ha una resa davvero ottimale.. ma da quando ho montato il booster evo ho ottenuto talmente tanti vantaggi che indietro non ci torno.. x me , x cosa voglio io, mi sta bene cosi'.... io resto dell'idea che gli scarichi migliori siano quelli studiati x ogni singola moto.... a meno che non si passa poi a centraline aggiuntive ecc.ecc... ma si entra in un altro discorso ben piu' pesante primo di eurini in secundis di resa ottimale e controlli vari delle pattuglie....
Vecchio 14-07-2011, 22:29   #174
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

sono in procinto di far aprire il padellone del mio gs 1150, farlo svuotare e rimontarlo, il costo è di circa 40 eurini. Il mecca mi ha detto che per quanto ai bassi possa perdere un pelo, la moto spingerà in modo piu corposo riempiendo tutti il conta giri, consumerà meno, scalderà meno e peserà 5 kg in meno. Mi ha detto che una volta fatto il lavoro dovrò passare da lui per fare una piccola modifica alla carburazione, penso la ingrasserà un tantino.
Da fuori, se la saldaturà sarà come si deve, nessuno si accorgerà di nulla. Vi terrò aggiornati.
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 22:37   #175
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

quante paturnie..............

io è 85000 km che ho su solo la Y...con un terminale LEOVINCE.... senza filtri strani...senmza centraline strane.....mappature strane.....e la ACA STRACA viaggia come un treno(chiedere a chi gira sempre con me).....poi se volete spendere e andare al bar a dire che avete tutta quela roba che avete montato...fatelo....ma secondo me e il mio mecca....almeno che non dobbiate andare in pista...non serve a niente
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi