Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2012, 22:15   #151
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
Arrow

risolto!
Come scrivevo sopra il calore non mi ha mai dato fastidio (dopo quattro stagioni e 54k km) ma da un paio di mesi era diventato insopportabile, all'altezza del ginocchio destro scottava proprio, dopo 15min appoggiare la mano sul telaio vicino ai manicotti del radiatore era quasi impossibile...
Ho fatto tre cose:
  1. smontato carena dx e svitato il tappo del radiatore, senza togliere il tappo è cominciato a colare liquido, ne ho lasciato uscire un po' e poi ho richiuso constatando che il livello nel vaso di espansione diminuiva.
  2. pulito il filtro dell'aria che era ridotto veramente malissimo tra polvere e insettini vari.
  3. ho tolto il cupolino alto (wunderlich vario montato quest'inverno) e montato l'originale
Non penso il primo punto possa avere influito visto che il liquido era a livello, la comunicazione con il vaso di espansione funziona e comunque l'indicatore di temperatorua non aveva mai dato segnali anomali; il secondo sicuramente modifica la carburazione, magari spostandola in una mappatura meno magra ( ho trovato post di chi si lamentava di un aumento del calore cambiando filtro); il terzo penso che sia il più influente: l'ottimo wunderlich vario (o isotta SC998) forse non permette un flusso d'aria verso l'alto o evita un flusso verso le forcelle, facendo sì che il calore si accumuli e sopra i 26/28 gradi fa la differenza.

Fatto sta che dopo un paio di giorni di test a temperature dai 28 ai 34 gradi... tutto è tornato come prima, i.e. il calore non mi da fastidio, come negli anni scorsi.

Provo a rimontare il cupolino alto tra qualche giorno per vedere se è proprio lui la causa... altrimenti sarà stato il filtro.

Lamps!

Pubblicità

Vecchio 10-07-2012, 23:54   #152
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

molto interessante
sono contento per te che hai risolto !
avendo anch'io lo stesso identico problema a questo punto subito a pulire bene il filtro e vedere se cambia qualcosa gli altri 2 punti non possono essere perchè il livello l'hanno già controllato in conce e il cupolino io l'ho cambiato subito e non puo' assolutamente influire sui cambiamenti di calore degli ultimi tempi
bho.. speruma ben....
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 11:37   #153
C.82
Mukkista

L'avatar di C.82

ubicazione: Italy
predefinito

Dal punto di vista puramente teorico, pulire il filtro vuol dire dare più aria al motore, ovvero smagrire la carburazione..e di conseguenza innalzare la temperatura, ma non so poi come si adatta la centralina di questa moto.
In ogni caso provare non costa nulla, e di certo il filtro pulito non è una pessima cosa.

Non è che il problema magari era causato dal livello del liquido sbagliato?

Di sicuro sono convinto che il cupolino basso aiuto a non creare sacche di calore, quello l'ho notato pure io
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 08:31   #154
caopia
Pivello Mukkista

ubicazione: Pompei
predefinito

bruciaaaaaaaaaa
caopia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 22:15   #155
Gonzer
Pivello Mukkista

ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
predefinito

Verificato in giro con elevata escursione termica: sopra i 27 gradi si avverte caldo in zona zebedei, caldo che diventa fastidioso con temperatura sopra i 32 gradi. Sotto i 27 gradi non si avverte riscaldamento.

Inviato dal cellu con TopaTalk
Vecchio 15-07-2012, 00:14   #156
ADB
Pivello Mukkista

ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
predefinito

E' fastidioso in modo particolare quando si viaggia a basse velocita', a quel punto e' indispensabile aprire le cosce per "incamerare" un po' d'aria. Prendiamo i lati positivi ovvero in inverno abbiamo una bella stufetta...
Oramai il caldo torrido ha i giorni contati, almeno spero!