Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2024, 14:10   #1
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

La nuova v85tt e' semplicemente troppo cara per la moto che e'.
Nulla di strano che non venda molto, oltre a non essere piu una novita.
E con la stelvio sono stati di braccino corto. Mancano le sosp. elettroniche, nemmeno a richiesta; 2 colori entrambi tristi, cambio che non e' esattamente allo stato dell'arte, 116cv non particolarmente coinvolgenti, motore che meglio avrebbero fatto a portarlo a 1200cc.. diciamo che qualche motivo per non buttarci sopra 20k euro con un paio di valigie, ce ne sono eccome. Ma come quaqlcuno ha fatto notare, se la nuova stelvio doveva fare il botto, lo avrebbe gia fatto. E invece no, ma per tutti questi motivi non mi pare nemmeno una sorpresona quando vai a giocare in serie A
Vecchio 14-10-2024, 14:53   #2
Degobar
Mukkista in erba

L'avatar di Degobar

ubicazione: Lugano
predefinito

Mi chiedo se avrebbe riscosso più successo una ipotetica V100TT... o forse avrebbe solo ucciso la 85TT, chi lo sa.
Fatto sta che di Stelvio io in giro non ne ho proprio viste, per quanto ciò non significhi nulla di statisticamente rilevante.
Vecchio 14-10-2024, 14:58   #3
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Qualcuna in giro l'ho vista.
Il concessionario di zona ne ha ricevute poche, le prime arrivate erano già vendute.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2024, 14:59   #4
Drnext78
infante Mukkista

ubicazione: CUNEO
predefinito

Buongiorno a tutti,
sono nuovo e possessore della Stelvio da un mesetto.
Vorrei condividere le mie prime impressioni su questa moto. Innanzitutto sull’estetica credo che sia superfluo qualsiasi commento in quanto rimane troppo soggettivo. A me ad esempio non piacciono le moto con il becco…. Quindi per me la Stelvio ha una linea più che soddisfacente, qualcuno critica i cilindri troppo sporgenti e capisco che quelli possano non piacere, ma è il tratto distintivo delle Guzzi e per molti invece è un valore aggiunto. Io non sono un guzzista, mai avuta una prima, ma la linea mi ha subito colpito in positivo.
Prima di parlare di motore e ciclistica premetto che ho provato diverse moto del segmento (1000) : AT, v-strom, tracer9 e versys 1000. Purtroppo non ho potuto provare il gs 1300 (anche se non è proprio dello stesso segmento), ma tanto era fuori budget e sinceramente, anche se ha il becco , con una maggiore disponibilità economica ci avrei fatto più di un pensierino.
Tornando allo Stelvio io devo dire di essere molto soddisfatto del motore: ha una potenza adeguata per la categoria (anzi, anche qualcosina di più…), è molto elastico, zero effetto on-off, e permette (soprattutto in mappa sport), una buona dose di divertimento. Riprende bene e subito nei bassi anche se il suo meglio viene fuori sopra i 4500/5000 giri. Rispetto alle sopracitate moto che ho provato, mi è piaciuto tanto tanto di più… (solo il versys 1000 mi ha impressionato, ma è una moto che non faceva per me per altri motivi cerchio anteriore da 17 in primis…). L’AT ottima coppia, ma poi ha meno spunto, tracer invece poca coppia…. Insomma credo che il motore sia molto riuscito, un giusto compromesso tra elasticità e potenza. Ci sono vibrazioni? Si soprattutto sotto i 3000 giri, ma più che vibrazioni si può parlare del normale pulsare del motore a V che a me non da nessun fastidio e rientra nei tratti distintivi del marchio.
Ciclistica: ho letto critiche, ma dissento fortemente. La moto da subito mi ha dato un feeling eccezionale anche con le gomme di serie (semitassellate), va giù in piega da sola, precisa nelle traiettorie e nell’entrata in curva. Mi ha dato da subito confidenza e fatico a comprendere le critiche perché per me Guzzi ha fatto un gran lavoro su questo aspetto.
Cambio (a parte il fastidioso problema noto dell’innesto della prima, che comunque si attenua dopo il rodaggio) lo trovo preciso e adeguatamente morbido. Dopo un po’ di km migliora tantissimo. Non ho il quick shifter
Sospensioni: mi riservo di riparlarne dopo aver trovato il giusto setting (non ho ancora toccato nulla) se non la regolazione del mono.
Abitabilità: ottima, (sono 1,85 e su altre moto della categoria ero un po’ costretto con le gambe) qua sono molto comodo , protezione del vento veramente buona anzi buonissima, sella standard sufficientemente comoda.
Freni: anteriore molto aggressivo , bisogna farci l’abitudine quando si pinza, ma una volta “capiti” ti danno tantissima sicurezza. Posteriore nella norma, un po’ troppo avanti la leva rispetto alla pedalina nonostante abbia il 44 di piede

Un saluto a tutti e buona strada

Ultima modifica di Drnext78; 14-10-2024 a 15:09
Drnext78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2024, 15:14   #5
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

Ottimo grazie mille

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2024, 18:03   #6
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Grazie Drnext78 per la condivisione.
Vecchio 07-02-2025, 12:52   #7
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ieri ho avuto l'opportunità di giraci un po' attorno e devo dire che mi intriga non poco, se mi fanno una buona offerta per la mia Versys un pensierino ce lo potrei fare..

Difetti noti?
Magagne generali della produzione Guzzi? ci vuole ancora il meccanico "guru" od il fai da te è possibile?
Vecchio 07-02-2025, 19:25   #8
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
… devo dire che mi intriga non poco, se mi fanno una buona offerta per la mia Versys un pensierino ce lo potrei fare..

Difetti noti?
Magagne generali della produzione Guzzi? ci vuole ancora il meccanico "guru" od il fai da te è possibile?
Difetti noti, il solito inserimento della prima da fermo: imbarazzante, ma ci si abitua e altre cazzatine a livello di fascette dei tubi che portano il liquido di raffreddamento (non su tutte). Personalmente ho preferito di gran lunga la posizione di guida della Mandello (che ho preso) che non quella della Stelvio. La seduta, di contro, è più comoda quella della Stelvio. Due moto che vanno assolutamente provate.
Grazie ad Aprilia i guru sono ormai „decaduti“.
In Lombardia ci sono almeno 4 concessionari che hanno, secondo me, un‘officina come si deve: a Senago, Alzate Brianza, Erba e Mandello.
Dal punto di vista commerciale non saprei consigliarti, …di certo non sono vispi come in certi altri marchi.
Vecchio 07-02-2025, 13:12   #9
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

Mah l'unica seccatura sembra essere il famoso salto in avanti mettendo la prima. C'è un forum in italiano (non AG) dedicato alla Stelvio (la vecchia e questa nuova) e alla V85, non credo di poterlo indicare, ma è piuttosto noto.
Vecchio 07-02-2025, 13:31   #10
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

ubicazione: Bologna
predefinito

Vecchio 07-02-2025, 15:37   #11
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

mah... purtroppo i rapporti con la casa madre sono spesso difficili... io ho desistito.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2025, 16:09   #12
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Secondo la mia "filosofia motociclistica" il concessionario deve vedermi solo per acquisto e vendita ed eventualmente i tagliandi, ed il Produttore proprio non serve sappia chi io sia.. punto perciò a moto che non abbiano bisogno di un "ottimo servizio di assistenza offerto dalla Casa"..
Vecchio 07-02-2025, 18:00   #13
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[robygun] Secondo la mia "filosofia motociclistica"

Stessa mia , per quello appena posso vado di jappo
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2025, 19:51   #14
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Secondo la mia "filosofia motociclistica" il concessionario deve vedermi solo per acquisto e vendita ed eventualmente i tagliandi.
Si… sempre che non ti serva la garanzia e che magari te la neghino perché hai sforato di 200 km il tagliando durante le ferie estive del concessionario…dopo aver segnalato on precedenza il problema. Questa è l’assistenza Guzzi… fate voi

Vecchio 08-02-2025, 15:30   #15
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Si… sempre che non ti serva la garanzia e che magari te la neghino perché hai sforato di 200 km il tagliando
...
Questa è l’assistenza Guzzi… fate voi
Questa è anche l'assistenza bmw
La mia ha fatto per 8 anni sempre e solo tagliandi in bmw.
Non nel mio attuale concessionario di sfiducia, ma in bmw.
Quindi avevo ancora dato "pochi" soldini.
Con la rottura del cambio hanno voluto pareggiare
La prossima volta che si rompe la porto in piazza e le do fuoco facendo una diretta su youtube
E poi si cambia marchio, perché se rompe ogni 3x2 anche degli indiani mi posso fidare
Vecchio 07-02-2025, 17:51   #16
GTO
Mukkista doc

predefinito

In bmw hanno costruito la loro fortuna sull'ottimo servizio assistenza
Perché necessario
Vecchio 07-02-2025, 18:42   #17
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

BMW e ottimo servizo assistenza???
Ma sei serio?
Vecchio 07-02-2025, 19:03   #18
GTO
Mukkista doc

predefinito

Fossero perfette non avrebbero bisogno di assistenza oltre ai classici tagliandi
Invece si sono specializzati per creare la necessità di vendere assistenza quando sarebbe ideale non averne bisogno
Vecchio 07-02-2025, 19:49   #19
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Impossibile paragonare due acquisti, ci sono tante variabili, dalle modalità di pagamento all’eventuale permuta, al modello acquistato, al momento dell’acquisto; se sei un cliente affezionato anche dopo l’acquisto della moto, o meno; per il concessionario si tratta sempre di cedere parte del proprio margine.

Vecchio 07-02-2025, 21:18   #20
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Non sempre Hedo.
Qui a Parma sei tranquillo ad esempio.
Secondo me gran moto. Ogni la volta la guardo con gli occhietti a cuore
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2025, 10:38   #21
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

uhm... io parlo di Guzzi casa madre, non del singolo concessionario

Vecchio 08-02-2025, 14:05   #22
giessehpn
Mukkista doc

predefinito

Quote:
io parlo di Guzzi casa madre, non del singolo concessionario
Si, a volte si comportano come degli scappati da casa. So di un cliente che ha avuto un fastidiosissimo problema (più unico che raro) al cambio: 3 mesi per risolvere e non so con quante telefonate tra casa madre, concessionario e cliente.
Tutto risolto „al meglio“, …in maniera ridicola. Avrebbero potuto risolvere tutto in una settimana decidendo di sostituire tutto il blocco motore.
Vecchio 08-02-2025, 15:32   #23
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Stiamo parlando di moto ancora in garanzia… al primo tagliando…

Vecchio 08-02-2025, 17:15   #24
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

Come è stato detto, le Guzzi "moderne" non hanno più bisogno del guru coi capelli bianchi che da giovane smontava i Falconi.

Io qualche problemino l'ho avuto (V7 - blocchetti comandi e strumentazione), e non mi lamento dell'assistenza, tutto sistemato in garanzia senza batter ciglio. E' pur vero che i miei problemini non comportavano il fermo della moto, quindi ok. Mi appoggio a un notissimo concessionario della bergamasca.
Vecchio 08-02-2025, 18:55   #25
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Stiamo parlando di moto ancora in garanzi…
Do per scontato che una moto in garanzia debba rispettare le regole del costruttore, pena la perdita della garanzia.

Ho appena acquistato un'altra moto con pochi mesi di vita e per 3 anni e mezzo andrò in concessionario ufficiale.
Non mi sogno di fare i lavoretti in garage per risparmiare 100 euro quando sono in garanzia

Però se un anno dopo la scadenza garanzia, pur avendo effettuato tutti i tagliandi in concessionario ufficiale, questo mi silura perché sono scaduti i termini anche per una rottura che non dovrebbe presentarsi in quella fase della vita del motore mi faccio un'idea di come funziona per loro la garanzia.
Intendevo questo per assistenza.
In bmw sono bravi a dartela, purtroppo perché sanno che ti serve.

Non aspetti 3 mesi per un cambio, ecco, questo può essere considerato un buon servizio.
Rispondi