Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Il bar del MOTOSPORT

Il bar del MOTOSPORT 4 chiacchiere da BAR sul ns sport "nel rispetto delle opinioni altrui e dell'educazione!"

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2024, 18:14   #1476
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
Io non credo che Nico Cereghini possa stabilire quale sia la linea ideale. Ma nemmeno Spencer, Lorenzo e Stoner in stereo. Ha visto curvare Acosta dietro Martin dietro Binder dietro Vinales dietro Bagnaia, qualche volta?
Siamo all'assurdo, quella regola esiste sacrosantamente per i fuori pista. Ci sono fiore di campioni anche nel passato con una linea folle. Simoncelli nella wild card di SBK inventò due linee mai viste sulle derivate. Dai, il prossimo.

Pubblicità

Vecchio 03-09-2024, 18:19   #1477
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Dai, il prossimo.
Chi è davanti (tu vedi lui, ma lui non può vedere te) ha la precedenza.
Quando giravo in pista la regola era questa. Ovviamente non facevo il mondiale.
P.S.: dei due mimportasega, tanto che non ho nemmeno visto cosa sia successo, stavo guardando Davide Cironi che ricostruiva una GTV.
Vecchio 03-09-2024, 18:29   #1478
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

ubicazione: in giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Chi è davanti (tu vedi lui, ma lui non può vedere te) ha la precedenza.
Quando giravo in pista la regola era questa......
regola giusta e, a quanto mi risulta, applicata tuttora.

ma ci sono delle eccezioni, come il caso in discussione in cui, a causa dell'incrocio delle traiettorie, uno non ha visto l'altro (e viceversa) sin quando non ha sentito il botto.

quindi, anche sotto questo profilo, l'idea degli specchietti mi sembra quanto meno inconferente.
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 18:34   #1479
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

peraltro se uno ha la linea peggiore lì si crea la più ghiotta opportunità per attesa e incrocio. La linea peggiore è peggiore per un motivo, mica perché ha una brutta cravatta o l'alito cattivo. Darwinismo elementare, mancante.
Vecchio 03-09-2024, 18:58   #1480
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

di base l'incidete è colpa di Bagnaia e se io fossi in lui starei ancora picchiando il muro del cesso con la testa,
ha messo a repentaglio e perso una valanga di punti per un sorpasso che poteva fare 3 curve dopo, disquisire sulle azioni di AM è tempo perso.

Cereghini e la linea ideale, va beh...
trovo più sensati gli specchietti... sai come si agganciano bene nel corpo a corpo in piega?
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 19:03   #1481
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

però direi che AM non ha sbagliato la curva e non era fuori traiettoria è negare l'evidenza

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 19:05   #1482
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

ecco, certo Cereghini non avrà la carriera di un Kenny Roberts, ma è del tutto impossibile che non sappia di stare dicendo due minchiate una peggio dell'altra. Immaginate che utilizzo possa fare degli specchietti questo tizio in questa insolita situazione

tutto questo è impensabile al di fuori di un sistema mediatico-imprenditoriale che trasmette l'ordine implicito "fomenta il popolino dicendo che Alex Marquez è il demonio senza dire che Alex Marquez è cattivo".

c'è chi è costretto a dodici ore di straordinario non pagato alla settimana, e chi è costretto a ferire in questo modo qualsiasi residuo di pubblico amor proprio. cambia probabilmente la mercede.
Vecchio 03-09-2024, 19:12   #1483
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Sai che palle avere lo specchietto davanti alla visiera quanfo sei piegato cosí?
Vecchio 03-09-2024, 19:12   #1484
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
però direi che AM non ha sbagliato la curva e non era fuori traiettoria è negare l'evidenza
assolutamente evidente. ma c'è qualcuno che l'ha negato? La questione è che questa cosa diventa un tema da telegiornale solo se capita a qualcuno con qualcun altro. Fino a prima, chi ha sminchiato la linea senza uscire di pista, ed è davanti, rimedia come crede dando gas dove crede. Così come ricomincerà a essere quando saranno solo ca22i tra Zarco e Rins, o tra Vinales e Miller. Vuoi vedere?
Vecchio 03-09-2024, 19:17   #1485
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:

ci mancherebbe, lui ha sbagliato la curva perchè era impiccato ed ha tentato di non perdere la posizione. forse ha tentato per troppo tempo andando a collidere.
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 19:23   #1486
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Sai che palle avere lo specchietto davanti alla visiera quanfo sei piegato cosí?
E, invece, è qui che sbagli!
Le best-practice di guida intermedia prevedono:
"Inclina la parte superiore del corpo verso l'interno curva e posizionati come se stessi andando a baciare lo specchietto. Tieni la spalla interna bassa e in avanti mentre i tuoi occhi guardano oltre la traiettoria della curva."

Appare evidente di come uno specchietto da baciare possa agevolare enormemente il pilota durante la guida!

In verità, qui Martin sta baciando l'asfalto, altro che specchietto!
Vecchio 03-09-2024, 19:26   #1487
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Bagnaia deve andare a lezione da Dovizioso che lasciava il fratello buttarsi dentro e andare lungo, con quell'asfalto e traiettoria sarebbe andato per campi.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 19:27   #1488
Jam
Mukkista

L'avatar di Jam

ubicazione: Moncalieri
predefinito

Mah... gli specchietti... allora servirebbero anche le frecce per segnalare che chi sta dietro vuole sorpassare, e un bel tasto "Hazard" da premere mentre si cade per segnalare il pericolo a quelli dietro....

...o da usare quando si parcheggia in doppia fila per prendere il pupo all'asilo...
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 20:32   #1489
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
assolutamente evidente. ma c'è qualcuno che l'ha negato?
insomma, rileggetevi più sopra dove qualcuno ha scritto che in fondo AM non è andato fuori pista o " sul verde", poi è possibile che io interpreti male il concetto della linea ottimale

Vecchio 03-09-2024, 20:38   #1490
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

L'ho scritto io. Intendevo dire che, se vai fuori pista, devi necessariamente guardare e dare la precedenza a chi arriva da dietro. Se, invece, sei davanti e percorri una traiettoria a tuo piacimento senza uscire di pista, sei comunque davanti ed è chi è dietro che si deve adeguare per sorpassarti senza commettere minchiate.
E, come ho scritto, se non esco di pista chi è che decide se la mia linea sia più o meno conforme a quella ideale?
L'uscita di pista è palese mentre una traiettoria alternativa rimane, comunque, soggettiva.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-09-2024, 20:39   #1491
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Fuori linea, sí , fuori pista o sul verde no
Vecchio 03-09-2024, 20:54   #1492
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
L'ho scritto io. Se, invece, sei davanti e percorri una traiettoria a tuo piacimento senza uscire di pista, sei comunque davanti ed è chi è dietro che si deve adeguare per sorpassarti senza commettere minchiate.

L'uscita di pista è palese mentre una traiettoria alternativa rimane, comunque, soggettiva.

ma AM mica era davanti....
se poi abbiamo le traiettorie alternative soggettive.... allora vale tutto....mi arrendo

Vecchio 03-09-2024, 23:24   #1493
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Maaa la Ducati ufficiale non ha di serie il claxon 😂😂😂...in questa occasione sarebbe stato molto utile😉.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 23:24   #1494
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Beh, quando ha sbagliato/scelto la traiettoria più larga era davanti (ovviamente all'inizio). Non nego l'errore ma, se riguardi il filmato, non è nemmeno così astrusa come traiettoria.
Se osservi dove ha sorpassato Bagnaia, è passato all'esterno su una traiettoria già larga e chiudendo di colpo: non c'era più spazio per AM!
Pensa se il sorpasso fosse stato a parti invertite, magari effettuato dal fratello Marc: sarebbe stato crocifisso in sala mensa, come è accaduto a Portimao (mi pare).

Qui si vede abbastanza bene. Preciso che non sto dando tutta la colpa a Pecco, secondo me è incidente di gara con responsabilità 50-50.

Vecchio 03-09-2024, 23:31   #1495
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Senza dare colpe a nessuno visto che stavano correndo in una gara del mondiale,e' evidente che in questo caso Checco non ha avuto il solito sangue freddo ,non e' stato come molte altre volte calcolatore e si e' fatto prendere un pochino la mano,servira' sicuramente come esperienza per il futuro.
,
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2024, 23:37   #1496
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Sicuro, tutta esperienza.
Aggiungo che "calcolatore" lo è solamente quando tutto è perfetto e si trova DAVANTI a gestire vantaggio, gomme e benzina.
Se è nelle retrovie, calcola ben poco e spesso combina qualche errore. Deve migliorare questo aspetto.

Vecchio 04-09-2024, 08:08   #1497
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Direi che le immagini sopra sono meglio di 1000 parole. Andiamo oltre.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2024, 08:48   #1498
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

verissimo, soprattutto la numero 1....

Vecchio 04-09-2024, 10:31   #1499
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Bagnaia, è passato all'esterno su una traiettoria già larga e chiudendo di colpo: non c'era più spazio per AM!
Alla sprint del sabato, su uno schema identico, nella stessa posizione della stessa curva a riaprire, Bastianini ne ha passate due (Bagnaia e Quartararo, non Lillo e Greg) che avevano fatto in forma leggermente più grave l'errore di Alex nella curva subito precedente, andando alla sua corda non sul cordolo ma pantografato due-tre metri al centro, e cioè lasciando spazio "esistenziale" a entrambe le moto che sorpassava. Non trovo un videino pubblico da postare.

Quel comportamento di Enea rispetta il cosiddetto ingaggio, molto importante nelle auto ma non irrilevante nelle moto, per il quale avere una parte di moto sovrapposta a quella del sorpassato non concede gli stessi privilegi di averlo messo completamente dietro di sé. Solitamente non le diamo peso perché solitamente l'attacco è all'interno, quindi automaticamente l'attaccato ha tutta la larghezza della pista per passare.

E infatti è proprio sul concetto di"essere davanti" che casca l'asino: guardando dalla parte opposta, è realistico che Alex si accorga di Bagnaia solo uno o due decimi prima della immagine 3. Abbastanza per cominciare a mollare (cosa che non mi sembra fare), probabilmente non abbastanza per scongiurare un incidente, forse meno eclatante.

Ripetere la scelta di Enea sarebbe stato meno veloce in tempo sul giro, probabilmente altrettanto efficace, certamente più sicuro.
Vecchio 04-09-2024, 12:25   #1500
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Bastianini ha fatto un capolavoro, fumandosene due in un colpo solo e pure all'esterno!
Ma, se avesse sbagliato, probabilmente avrebbe avuto la maggior parte delle colpe (ora non ricordo bene le traiettorie ma solo la manovra, perfettamente riuscita).

Quote:
verissimo, soprattutto la numero 1....Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Guarda la 1 in questa foto:

E' passato completamente all'esterno stringendolo, senza lasciargli spazio. Qui si vede bene.