Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Oggi, 11:34   #126
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

xGonfia
Il tuo sistema è quello che ho sempre usato io sulla Vstrom prima di montare lo Scottoiler.
Il tipo di olio ha poca importanza perché il range di temperatura della catena è modesto. Io uso (usavo ) un normale olio motore 10W40, minerale. Una bella spennellata sul lato interno della catena, giro a mano per circa un minuto la ruota, poi con uno straccio o un panno carta la asciugo e tolgo lo sporco. Un paio di minuti e la catena è a posto per il giro successivo o per altri 1000 km, salvo pioggia.

Pubblicità

Vecchio Oggi, 11:47   #127
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie del feedback.

Uno dei problemi che ho riscontrato con gli spray e che, essendo appiccicosi, non si possono stendere o “spalmare” aiutandosi con un panno o un pennello, quindi per essere sicuro di coprire tutte le parti , non solo per lubrificarle ma anche per proteggerle dalla corrosione, tendevo ad esagerare, facendo un macello (anche per colpa della catena poco accessibile della KTM)

Un olio è sicuramente molto più facile da applicare uniformemente, avendo la certezza di aver coperto ogni superficie, e anche la rimozione degli eccessi è molto facile, avendo al contempo l’ulteriore vantaggio di un’azione pulente
Vecchio Oggi, 11:53   #128
Fino2007
Mukkista in erba

ubicazione: Italia
predefinito

Io ho provato lo grasso spray,ho usato l’olio che comunque schizza sul cerchione e all’interno del passaruota mentre il Ptfe lascia il tutto pulito senza macchiare niente,si spruzza sulla catena e dopo 10 secondi si può ripartire e dura per circa 400/500 km,provare per credere
Vecchio Oggi, 12:10   #129
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io ti credo anche, ma non so perché sono psicologicamente più tranquillo ad usare un olio per lubrificare e proteggere dalla ruggine, che non un prodotto secco… magari sbagliando perché funzionerà benissimo
Ma una vocina nella mia testa mi rende l’olio più preferibile, anche se l’idea che tutto rimanga sempre pulito e luccicante (col PTFE) sarebbe molto allettante…

Ci sarà pure qualche schizzo sul cerchio con l’olio, ma non essendo un prodotto adesivo dovrebbe essere abbastanza facile da pulire

Tapatalk