|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
27-11-2005, 19:01
|
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da SirJo
Rado, ma tu l'hai mai provato un boxer con BBPower?
.....
|
Gia chiesto.. gia chiesto...
|
27-11-2005, 22:27
|
|
|
Guest
|
Quei grafici secondo me non mostrano la semplice differenza fra la Eprom originale e la BBP ma sono il risultato di modifiche differenti. Quelle curve di potenza e coppia mi ricordano tanto l'effetto del montaggio sulla 1150 GS dei cornetti corti del modello 1100 S.
Concordo sul fatto che il grafico di potenza e coppia massima siano spesso limitativi e non mostrano il guadagno di accelerazione ai bassi regimi e soprattutto nei transitori.
Ciò che dice Bandit
Quote:
Lasciamo perdere gli incrementi (minimi) di potenza o coppia
il motore VA MEGLIO, si accende senza aria, a freddo
riesco a fare la rampa ripida del garage senza tirare
l'aria o sfrizionare, è piu' fluido, vibra di meno agli alti,
in crociera sembra un gatto che fa le fusa,
ha meno variazioni brusche nell'apri/chiudi anche
nel traffico (il cardano e la zavorrina ringraziano), ecc.
tutto questo si traduce in una maggiore PIACEVOLEZZA
di guida, non mi importa di potenza o coppia ...
|
è perfettamente vero e corrisponde a verità, indica esattamente il miglioramento che si ottiene sulla moto anche se le curve di coppia e potenza massima (fatte sul banco prova con l'acceletarore completamente aperto) indicano altro.
Un esempio:
Su una R 1150 GS che già conoscete,
http://www.cimina.net/images/immagin...r1150gs_01.jpg
questo è il risultato di potenza e coppia massima rilevati dopo una corretta messa a punto:
http://www.gixxoracing.com/immagini/r1150gs_TP100.gif
http://www.gixxoracing.com/immagini/...TP100-Kg-M.gif
Tutto questo perchè la carburazione viene ottimizzata (riquadro inferiore):
http://www.gixxoracing.com/immagini/..._TP100-a-f.gif
I miglioramenti du cui parla Bandit sono raffigurati in questi grafici che mostrano la carburazione ottimizzata (non molto magra come è originale) alle aperture parzializzate del 10% e 20% (utilizzo fino ad 1/4 apertura acceleratore):
http://www.gixxoracing.com/immagini/r1150gs_TP10.gif
http://www.gixxoracing.com/immagini/r1150gs_TP20.gif
Lampeggi
Ultima modifica di gixxo; 27-11-2005 a 22:33
|
|
|
|
28-11-2005, 00:57
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Rado
...
Non credo che le cose stiano meglio di come dice la stessa bbpower, altrimenti vorrebbe dire sono masochisti anzichè promotori dei propri prodotti.
Semmai, stando alla mia esperienza, non mi convince il tratto iniziale blu della coppia (la eprom originale), perchè sembra che non ci sia nulla prima dei 3.100 giri, e non è così.
...
|
Caro Rado,
non per mettere i puntini sulle i, ma le curve che hai postato non si riferiscono allo stadio 3.
Quello dello stadio 3 sono così:
Pertanto, l'incremento di erogazione dichiarato dal fornitore non è affatto poca cosa...
|
|
|
|
28-11-2005, 10:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
Caro Rado,
non per mettere i puntini sulle i, ma le curve che hai postato non si riferiscono allo stadio 3.
|
Che confusione!
Le curve che ho postato sono ovviamente riferite allo stadio 1, in risposta a Bandit che sostiente essere la bbpower utile anche sulla moto in configurazione originale.
Poi nei commenti c'è chi si riferisce allo stadio uno, chi allo stadio 3.
x gixxo: è vero che il banco non dice tutto, ma dice qualcosa di importante, e sopratutto di oggettivo. Coppia e potenza, se si lascia la moto com'è, peggiorano. Migliorano di poco solo dopo i 6mila giri. Punto. Una carburazione ottimizzata deve riflettersi sui grafici.
L'erogazione è più piacevole con la bbpower step 1? Può darsi, anche se l'andamento delle curve non mi pare più lineare.
Quando parli di accelerazione non ti seguo. Nelle prove di accelerazione è fondamentale la frizione. Forse intendi ripresa? Questa mi interessa molto. Per esempio da 30 a 100 all'ora in terza e da 50 a 120 in quinta. Visti i grafici, non mi stupirei se vincesse la moto con l'eprom originale.
Ragazzi io non spendo 370 o 270 euri su una eprom per provare una presunta maggiore piacevolezza in accelerazione, anche se tutti quelli che hanno speso il gruzzolo, qualcuno un po' risentito, mi invitano a questo. Faccio tagliandi e messa a punto da solo, la mia moto accelera benissimo. Forse in futuro prenderò una PC, se la trovo a buon prezzo: proverò la prima mappa e magari regolerò la barra di carburazione sul grasso oltre i 6.000 giri per le poche volte che utilizzo tali regimi.
Comunque se uno mi dice che è soddisfatto io ci credo, non voglio fare polemiche. A qusto punto spero in una prossima puntata del topic che vada oltre la mia comparativa basata sui grafici e sui prezzi, testando al banco e al cronometro una mukka con bbpower e una con la PC. Cimina ricordati le promesse...
|
|
|
28-11-2005, 10:31
|
|
|
detto Vomitino
|
..non sapevo che lo strumento utilizzato per misurare il piacere di guida fosse il cronometro... ogni giorno ne imparo una nuova..
|
28-11-2005, 10:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
...quantomeno che valga solo per il piacere di guida... e non per altri tipi di piaceri...
|
|
28-11-2005, 14:15
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
|
Originariamente inviata da gixxo
Forse sì, ma non dimenticare la velocità di risposta dell'una e dell'altra sonda.
Senza una lineare non potresti calcolare in tempo reale le modifiche. La sonda originale ha tempi di risposta abbastanza lenti.
|
be su un bicilindrico che gira a 7000 rpm...ti posso garantire che conta i pacchetti singoli.......
|
|
28-11-2005, 14:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Purtroppo il piacerometro non esiste! D'accordo che il piacere di guida non si misura con il cronometro ma attenzione:
- le prove di accelerazione con partenza da fermo dicono molto poco sul piacere di guida;
- le prove di ripresa dicono molto sul piacere di guida, perchè una buona ripresa gratifica sia in rettilineo che nei percorsi guidati;
- andrei più cauto sulla fluidità dell'erogazione, perchè ad alcuni piace la morbidezza e regolarità, ad altri la grinta del motore un minimo scorbutico.
Poi ci sono tutte le cose che non riguardano le prestazioni (rumore, vibrazioni ecc.). L'importante è capire di cosa stiamo parlando. I dati interessanti che ha fornito gixxo, ad esempio, riguardano una moto con filtro K&N, no cat e scarico Sebring racing, mentre da ultimo si stava parlando delle ipotetiche migliorie di una eprom sulla configurazione originale (le avevo messe in dubbio profanando il culto della bbpower da parte degli adepti).
|
|
|
28-11-2005, 14:29
|
|
|
detto Vomitino
|
...scusa la franchezza, rado, ma parlare di "adepti"ecc ecc... è abbastanza antipatico..
|
28-11-2005, 15:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Non è che lo sostengo cosi' per caso o per giustificare una mia
spesa. Anzi, dato che all'inizio ero molto scettico
e, credimi, mi è pesato sganciare 270 euri per un chippetto
uguale a quelli con cui lavoro tutti i giorni, sarei stato
il primo a urlare nel forum dicendo che BB è una sola.
Cerco solo di riportare le mie sensazioni in maniera piu' precisa possibile
per dare a qualcuno che mi legge uno strumento per poi prendere una
sua decisione. Come hanno fatto gli altri per me.
Poi ognuno valuta se conviene spendere quei soldi per rischiare
di ottenere il risultato riportato da altri.
Questo è proprio un bel forum ... davvero.
|
|
|
28-11-2005, 16:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Bleach
...scusa la franchezza, rado, ma parlare di "adepti"ecc ecc... è abbastanza antipatico.. 
|
Il termine "adepti" l'ho usato in modo scherzoso, ci mancherebbe!!!
Esiste un meccanismo psicologico, che avevo appreso da studente, secondo cui quando si spendono soldi si tende EX POST a giustificare la scelta. E' un meccanismo generale. Ad esempio era stato fatto un esperimento da cui risultava che uno stesso film visionato da due campioni simili di pubblico, uno pagante e uno non, era apprezzato di più dagli spettatori paganti. A me più di una volta è capitato di documentarmi per bene su un acquisto DOPO averlo fatto!
Non dubito però che se uno insiste vuol dire che è soddisfatto, e la maggior parte di quelli che hanno acquistato il chip bbpower in questo forum lo è, solo una minoranza, benchè anch'essa qualificata, si è detta delusa.
|
|
|
28-11-2005, 16:39
|
|
|
detto Vomitino
|
Scusa Rado... ma chi è che non è risultato soddisfatto della BB ?? Davvero.. non mi sembra di aver sentito nessuno, almeno ultimamente.. forse ricordo male ?
|
28-11-2005, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
|
... non mettermi sulle spine  , ricordo un topic abbastanza recente di qualcuno che aveva provato un po' di tutto quanto a eprom, scarichi ecc. per poi tornare alla configurazione originaria. Tra i vari dissensi, un paio di iscritti a QDE gli avevano dato ragione sulla base delle esperienze fatte. Non chiederni però di cercare i nomi, non sono certo interessato a cercare oppositori del vostro chip!
|
|
|
28-11-2005, 21:00
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cento(Fe)
|
io amo il mio chip.
|
28-11-2005, 21:41
|
|
|
Guest
|
Anch'io amo il mio chip...
Più potenza, più tiro, più fluidità, più prontezza, niente seghettamenti, consumo superiore solo se tiro, 8100 rpm in un battibaleno.
Vabbé ho speso 300 euro... Ma non mi pare una cosa stravolgente.
C'è chi li spende con i trans...
|
|
|
|
29-11-2005, 01:01
|
|
|
detto Vomitino
|
Quote:
|
... non mettermi sulle spine  , ricordo un topic abbastanza recente di qualcuno che aveva provato un po' di tutto quanto a eprom, scarichi ecc. per poi tornare alla configurazione originaria. Tra i vari dissensi, un paio di iscritti a QDE gli avevano dato ragione sulla base delle esperienze fatte. Non chiederni però di cercare i nomi, non sono certo interessato a cercare oppositori del vostro chip!
|
era Spartacus, se non ricordo male. E NON aveva provato la BB, sempre che la memoria non mi inganni...
|
24-06-2006, 12:04
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: SESTO SAN GIOVANNI
|
Ho montato personalmente (tempo 2 ore max) la Dynojet Power Commander sulla mia R1150R 2001 con 22000km. Risultato dopo 2000 km:
-spariti completamente seghettamenti e battiti in testa con tutte le benzine e con tutte le temperature (a Milano in questi giorni c'è un caldo afoso terribile)
- ai medi regimi erogazione molto più "cattiva"
- ripresa dai bassi regimi ottima senza tentennamenti.
- non ho assolutamente dovuto tagliare fili, connettori ecc. tutto calza alla perfezione e si sostuisce all'originale senza alcun problema.
Insomma sono contentissimo e dopo anni spesi in inutili tentativi sono sicuro di aver risolto il problema che affligge questi boxer dando anche una migliore erogazione al motore. Il costo è elevato ma a mio avviso sono i soldi che ho speso meglio per la mia R.
Ciao
Gianlu
|
|
|
28-06-2006, 06:34
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza Comasca
|
Quote:
|
Originariamente inviata da GIANLU66
Ho montato personalmente (tempo 2 ore max) la Dynojet Power Commander sulla mia R1150R 2001 con 22000km. Risultato dopo 2000 km:
-spariti completamente seghettamenti e battiti in testa con tutte le benzine e con tutte le temperature (a Milano in questi giorni c'è un caldo afoso terribile)
- ai medi regimi erogazione molto più "cattiva"
- ripresa dai bassi regimi ottima senza tentennamenti.
- non ho assolutamente dovuto tagliare fili, connettori ecc. tutto calza alla perfezione e si sostuisce all'originale senza alcun problema.
Insomma sono contentissimo e dopo anni spesi in inutili tentativi sono sicuro di aver risolto il problema che affligge questi boxer dando anche una migliore erogazione al motore. Il costo è elevato ma a mio avviso sono i soldi che ho speso meglio per la mia R.
Ciao
Gianlu
|
Che versione hai comprato della PC ? Dove ? How much $$$ ??? anch'io sono della tua zona ed ero intenzionato all'acquisto... dove hai messo la console ??
|
|
|
28-06-2006, 12:05
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: SESTO SAN GIOVANNI
|
La versione che ho comprato penso che sia l'unica per le R1150 e cioè:
codice E918-611 per R1150 R/RT ; il valore di A/F originale di 13,6 non l'ho variato ed è ok. Cambiandolo aumenterebbero le prestazioni ma come da loro annunciato nelle istruzioni anche i consumi.
la centralina viene fornita con un cablaggio molto lungo, loro consigliano di installarla nel vano sottosella io invece l'ho messa in uno spazio molto ampio e piano che c'è anteriormente alla batteria sotto il serbatoio della benzina; per fissarla ho utilizzato le strisce di velcro che sono in dotazione. E' un posto al sicuro da acqua, polvere e calore.
Il prezzo è di 489,00 più IVA e cioè 586,00.
Me l'ha procurata un mio amico che ha una officina di moto a Milano però l'ho installata personalmente in un paio di ore senza difficoltà e soprattutto senza togliere o tagliare i cablaggi originali...ho solo tagliato 2 fascette di plastica e ne ho poi rimesse un paio (presenti nella confezione) per fissare il nuovo cablaggio.
Prova a controllare il sito del distributore e chiedi nella tua zona chi le rivende.
Ciao
Gianlu
|
|
|
28-06-2006, 16:12
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Originariamente inviata da GIANLU66
La versione che ho comprato penso che sia l'unica per le R1150 e cioè:
codice E918-611 per R1150 R/RT ; il valore di A/F originale di 13,6 non l'ho variato ed è ok. Cambiandolo aumenterebbero le prestazioni ma come da loro annunciato nelle istruzioni anche i consumi.
la centralina viene fornita con un cablaggio molto lungo, loro consigliano di installarla nel vano sottosella io invece l'ho messa in uno spazio molto ampio e piano che c'è anteriormente alla batteria sotto il serbatoio della benzina; per fissarla ho utilizzato le strisce di velcro che sono in dotazione. E' un posto al sicuro da acqua, polvere e calore.
Il prezzo è di 489,00 più IVA e cioè 586,00.
Me l'ha procurata un mio amico che ha una officina di moto a Milano però l'ho installata personalmente in un paio di ore senza difficoltà e soprattutto senza togliere o tagliare i cablaggi originali...ho solo tagliato 2 fascette di plastica e ne ho poi rimesse un paio (presenti nella confezione) per fissare il nuovo cablaggio.
Prova a controllare il sito del distributore e chiedi nella tua zona chi le rivende.
Ciao
Gianlu
|
Grazie Gianlu66
penso che andrò al 3G a Seregno, vedo che li la vendono e mi danno lo stesso prezzo che mi hai detto tu ... caz@@ se costa però ...
spero che i benefici siano effettivamente quelli (non che non mi fidi del tuo parere ma ogni boxer ha storia propria ...).
grazie e ciao
|
|
|
28-06-2006, 16:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Personalmente credo che la Power Commander sia il massimo (include addirittura una nuova sonda lambda), sopratutto per chi vuole mettere le mani nei parametri di carburazione e accensione (al computer, da solo o attraverso un'officina con banco dyno-jet). Costa, ma comparando il valore in tecnologia è molto più economica di certe eprom in vendita.
Però la versione per Bmw se non sbaglio non consente di montare il modulo che interviene sulla accensione, per cui è in gioco "solo" la miscela aria-benzina.
Dato che le Bmw recenti vanno meglio semplicemente ingrassando un po' la carburazione (al prezzo di un poco più di inquinamento), non escluderei anche aggeggi "furbi" e meno costosi come il cipollotto del concessionario di Udine su cui c'è un lungo 3d qui nel forum, che appunto arricchisce la carburazione: furbo perchè lo fa ingannando il sensore aria. Per gli utenti più semplici, che vogliono migliorare la moto senza metterci più le mani, può essere un'alternativa conveniente.
|
|
28-06-2006, 16:54
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
|
Quote:
|
Dato che le Bmw recenti vanno meglio semplicemente ingrassando un po' la carburazione (al prezzo di un poco più di inquinamento), non escluderei anche aggeggi "furbi" e meno costosi come il cipollotto del concessionario di Udine su cui c'è un lungo 3d qui nel forum, che appunto arricchisce la carburazione: furbo perchè lo fa ingannando il sensore aria. Per gli utenti più semplici, che vogliono migliorare la moto senza metterci più le mani, può essere un'alternativa conveniente.
|
|
la "terza via" che ho io e altri e' la PC wunderlich che costa 298 euro e consente una certa programmazione con pulsanti locali ma non modifica il limitatore ne la curva di anticipo perche' sfrutta la mappatura originale interponendosi tra le sonde lambda originali in ingresso e verso gli iniettori in uscita. Anche in questo caso non si modificano cablaggi esistenti.I risultati sono stati buoni, devo riuscire a modificare ancora qualcosina per limitare l'effetto on/off col gas ad andature da coda cittadina, ma nel complesso la ricomprerei.
|
28-06-2006, 18:58
|
|
|
Mukkista
|
Onestamente a me interessa eliminare i battiti che stanno diventando dirompenti ... le gente inizia a girarsi e a farmi brutti sguardi e rendere più fluida l'erogazione. non escludo, anzi, che poi una volta montata con i lmio pc inizi a studiarmi e a provare una mappatura a me congeniale ... spero che i vari rumori spariscano ....
|
|
|
28-06-2006, 19:01
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Però la versione per Bmw se non sbaglio non consente di montare il modulo che interviene sulla accensione, per cui è in gioco "solo" la miscela aria-benzina.
|
Invece cita il manuale ...
Istruzioni di Utilizzo PCIIIusb
Invio tavola anticipo a PC3usb (senza variare la tavola benzina)
Nota 1: Per la gestione dell’anticipo di accensione è necessario l’utilizzo del sofware
Power Commander III USB versione 3.1.1 o successive.
Il software nella versione più aggiornata può essere scaricato gratuitamente
dall’indirizzo web http://www.powercommander.com/suppsoft.shtml
Nota 2: Il Modulo Accensione alimenta il Power Commander III USB per cui una volta
installato sulla moto e collegato al Power Commander, per inviare o modificare la
mappatura non è necessario avviare il motore
Quindi si può giocare anche sull'anticipo...
|
|
|
29-06-2006, 11:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Alkowa
Invece cita il manuale ...
Istruzioni di Utilizzo PCIIIusb
Invio tavola anticipo a PC3usb (senza variare la tavola benzina)
Nota 1: Per la gestione dell’anticipo di accensione è necessario l’utilizzo del sofware
Power Commander III USB versione 3.1.1 o successive.
Nota 2: Il Modulo Accensione alimenta il Power Commander III USB per cui una volta
installato sulla moto e collegato al Power Commander, per inviare o modificare la
mappatura non è necessario avviare il motore
Quindi si può giocare anche sull'anticipo...
|
Purtroppo non serve a molto citare il manuale dato che non esiste il modulo aggiuntivo di accensione per le BMW  ...
Su http://www.powercommander.com/buynowbike.shtml c'è la tabella con gli accessori disponibili per ogni moto (modulo di accensione, cambio assistito elettronicamente...). Su uno vuol fare scena sulla Bmw può montare lo strumento con la lancetta che mostra il rapporto stechiometrico (aria-benzina) in tempo reale. Ma niente modulo accensione.
Riguardo i battiti in testa, la loro origine nei boxer in genere è dovuta a incrostazioni nella camera di scoppio. Non credo che la PC possa farci qualcosa. Col modulo di accensione (se ci fosse) si potrebbe ridurre o eliminare il battito variando l'anticipo, ma non certo eliminare la causa. Per togliere le incrostazioni c'è da smontare le teste oppure usare un pulitore spray spruzzato dai fori delle viti aria.
|
|