|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-01-2019, 14:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
No non l'ho ancora pagato, anche perché per la mia si può pagare solo dal 1° febbraio
In Piemonte si paga la tassa di proprietà, con lo sconto del 10% se storica, e devo dire che il database in possesso ad es. alla Banca Sella aveva recepito subito quello sconto
In Motorizzazione mi hanno detto che avendo loro aggiornato il libretto, dovrebbe essere aggiornato automaticamente anche il database della regione, con lo sconto del 50%
Quindi in febbraio procederò: se poi ci fossero difficoltà, ho tutto il tempo di attendere chiarimenti, perché anche se pagherò in ritardo saranno pochi spiccioli in più
|
|
|
25-01-2019, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Il veicolo d'epoca deve essere un piacere e non la scusa per risparmi artificiosi
|
Perchè artificiosi? Se ho un mezzo che rientra nei parametri dei veicoli storici e ci sono per me dei benefici nell'iscriverlo lo faccio, altrimenti no...
|
25-01-2019, 15:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
La mia Honda NTV del '95 ha un valore commerciale di 500 euro più o meno, ma ci sono affezionato e la uso per andare in spiaggia. Essendo euro 0 pagava 98 € di bollo, un quinto del suo valore..., con l'iscrizione avrebbe pagato 10 € e qualcosa, adesso invece, forse ne pagherò una cinquantina...
però sarebbe bello avere qualche certezza...
|
|
|
25-01-2019, 15:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Con l'aggiornamento della carta di circolazione si ha la possibilità di risparmiare il 50 % sul bollo, spendendo unatantum solo qualche decina di euro.....la convenienza è evidente già al primo anno, ma c'è sempre chi non è mai contento....mah!!
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
|
25-01-2019, 15:31
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
conoscendo il mio paese direi che il rischio è sbattersi e pagare per avere la certificazione e vedere poi abolito lo sconto tra sei mesi
con la prima esenzione 20-29 mi andò così
|
|
25-01-2019, 15:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Esatto, come già detto “repubblica delle banane”
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-01-2019, 15:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Appunto.
Comunque sia ho iniziato la pratica di aggiornamento del libretto tramite ACI.
La cosa, almeno qui a Novara, non è immediata: solo dopo aver inoltrato la documentazione ed aver avuto il benestare sarà pronto l’addendum da mettere sul libretto.
|
25-01-2019, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
|
[QUOTE=Rantax;9993378]A tutti i possessori di una moto tra i 20 ed i 29 anni di età iscritta al Registro Storico FMI
Egregio signore,
Come certamente saprà la Legge di Bilancio 2018.....
_-_---------_
Ecco, arrivata oggi anche a me. Honda Dominator 1990 iscritta al registro storico dal 2012 e da allora mai pagato bollo non circolando. Inoltre mai ricevuto sanzioni o richieste di arretrati tant'è che se verifico all'aci o allo sportello dell'automobilista,non esiste quella targa lì !!!!
Vorrei porre l'attenzione ad un paesaggio:
nell'e-mail si parla di tassa di proprietà e bollo. A me risulta che forte dell'iscrizione ottenuta, si comparasse il mezzo ai trentennali per cui non più tassa di proprietà ma di circolazione.
Per cui mi domando, perché scrivono ciò dall'FMI ?
Ultima modifica di eredi; 25-01-2019 a 17:18
|
|
|
25-01-2019, 17:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
|
Non si tratta di non essere mai contenti,tra l'altro le mie moto sono ultratrentennali,ma visto che storicamente nella repubblica delle banane cose strane ne sono successe   ,ipotizzavo che avere il libretto con quella dicitura potrebbe essere motivo per cui potrebbero non farci piu' circolare liberamente,imporci la revisione semestrale,applicare qualche tassuccia in caso di compra/vendita.Sono solo mie ipotesi,niente di fondato.
Saluti
Il Luca
|
|
|
25-01-2019, 17:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Stesse riflessioni
|
25-01-2019, 18:12
|
|
|
Kappista doc
|
sulle vendite moto sicuramente ti mettono l'IPT dimezzata anzichè... zero
|
|
25-01-2019, 22:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castello di Camelot
|
Quote:
Originariamente inviata da marenco35
Non si tratta di non essere mai contenti,tra l'altro le mie moto sono ultratrentennali,ma visto che storicamente nella repubblica delle banane cose strane ne sono successe   ,ipotizzavo che avere il libretto con quella dicitura potrebbe essere motivo per cui potrebbero non farci piu' circolare liberamente,imporci la revisione semestrale,applicare qualche tassuccia in caso di compra/vendita.Sono solo mie ipotesi,niente di fondato.
Saluti
Il Luca
|
Il dubbio sorge anche a me che così facendo, tra qualche anno la banana ce la potrebbero mettere in quel posto
|
25-01-2019, 23:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Sono stato stamattina in Motorizzazione a Firenze. Il solito girone dantesco che mi ricordavo: bello avere delle certezze, nella vita.
Arrivo alle nove e un quarto. Numero e breve fila per lo sportello, c'era poca gente, e la cordiale impiegata (che viene retribuita anche con le MIE tasse) dopo avermi fatto prendere un colpo dicendo che i certificati di rilevanza storica non andavano bene, si corregge e mi dà in mano un modulo da compilare, delle fotocopie da fare e due bollettini da pagare.
Vado alla fotocopiatrice, e prima di capire come posizionare i fogli da fotocopiare, perché non ci sono istruzioni, butto varie copie e monete da venti centesimi. Spendo forse due euro per fare quattro fotocopie, ed esco per andare a pagare i bollettini.
L'ufficio postale è a un chilometro circa, in un palazzone assolutamente impensabile per chi non sappia che è proprio lì... introvabile senza indicazioni di qualcuno o una malaugurata esperienza precedente.
Compilo i due bollettini, circa quaranta euro totali, e torno alla Motorizzazione; nuovo numero e nuova fila, stavolta più lunga. Arrivato il mio turno, la gentile impiegata (sempre quella pagata anche con le MIE tasse) probabilmente decide che è ora di far pausa, se ne sbatte in allegria della gente in fila e si assenta per altri dieci minuti buoni senza apparente ragione.
Torna, e finalmente sbrga le mie due pratiche. Lo sventurato dopo di me ne aveva una identica, ma non a nome suo, e si era scordato la delega: mentre usciva per andare a procurarsela, voleva riprendere un numero per avvantaggiarsi sulla fila, ma la guardia giurata glielo ha impedito perché non si danno più di quaranta numeri a mattinata. Lo ho visto tornare indietro disperato... non so se sia ancora lì dentro...
Sono uscito da lì dentro alle undici e mezza: due ore e un quarto per due inutili adesivi.
Esperienza surreale, come al solito...
|
25-01-2019, 23:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Parbleu
Spero che tu abbia lavorato anche un po' di fantasia... o devo pensare che a Torino siamo miracolati?
|
|
|
26-01-2019, 00:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Una volta tanto al sud funziona meglio?
Alla motorizzazione di Catania ho fatto tutto in 10 minuti per la presentazione. Pagamento con POS e ritiro striscetta adesiva dopo una settimana.
PS la moto è trentennale ed avevo fatto l'aggiornamento a dicembre (prima della legge di bilancio) per poter usufruire eventualmente della revisione "agevolata".
A maggior ragione lo avrei fatto per spendere 50-60 euro all'anno se avessi avuto una moto sotto i 30 anni
|
26-01-2019, 00:05
|
|
|
Mukkista doc
|
La seconda che hai detto...
La Motorizzazione di Firenze è anche quella dove anni fa ho preso a urli in faccia un idiota di ingegnere che si rifiutava di farmi correggere un errore di compilazione sul libretto del Superlight, correzione senza la quale non potevo revisionare la moto per circolare. Mi voleva mandare ad Ancona, sede della prima immatricolazione della moto. 
Quando uscii la segretaria, sentita l'accesa discussione, mi indirizzò da un'altra persona, al piano di sotto, che in due minuti guardò i documenti che avevo in mano (mi ero procurato persino la fiche di omologazione ufficiale, e il coglione di sopra si ostinava in supercazzole), mi mise un paio di timbri e mi fissò la data del collaudo per aggiornamento del numero di telaio... 
La fiche di omologazione piacque poi tantissimo all'ingegnere che visionò la moto, tanto che si mise a confrontare tutto di tutto, fino alla lunghezza del piano di seduta e alla misura della moto da specchietto a specchietto. Si divertì un mondo, ci avrà perso un'ora...
|
26-01-2019, 01:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
quello che succede in motorizzazione sono cose che voi umani non immaginate neanche....
ho comprato due mesi fà un'auto ventinovenne con targa e libretto originale.
Mi accorgo IO dopo tutti questi anni (nota bene che è sempre stata sottoposta a revisione biennale) che nel libretto c'è la misura delle gomme sbagliate.
In motorizzazione controllano la fiche di omologazione rilasciata dalla casa madre e li c'è la misura giusta, quindi mi pare chiaro che l'errore è stato commesso da colui che ha trascritto i dati e stampato la carta di circolazione. Dopo mille discussioni mi dicono, vabbè ristampiamo il libretto tanto è quello meccanografico che te ne frega, capisco se fosse quello scritto a penna. Non ci ho più visto, penso mi abbiano sentito a km di distanza. Per farla breve, alla fine mi hanno stampato l'etichetta da applicare....dopo una marea di porchi...
|
|
|
26-01-2019, 08:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Credo che nessuna azienda di un certo livello (ma anche meno) sia mai andata a pescare ingegneri alla Motorizzazione
Ci sarà un perché
|
|
|
26-01-2019, 13:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vincenzo
................. Dopo mille discussioni mi dicono, vabbè ristampiamo il libretto tanto è quello meccanografico che te ne frega, capisco se fosse quello scritto a penna. Non ci ho più visto, penso mi abbiano sentito a km di distanza. Per farla breve, alla fine mi hanno stampato l'etichetta da applicare....dopo una marea di porchi...
|
Io non ci pensai, loro OVVIAMENTE non me lo dissero... ed è così che il mio prezioso Ducati Superlight prima serie ha perso il suo libretto di circolazione originale...
|
26-01-2019, 14:46
|
|
|
Kappista doc
|
Vabbè, poco male, al demolitore va bene anche la ristampa 
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
|
|
28-01-2019, 13:53
|
|
|
Mukkista doc
|
In Emilia Romagna si attendono chiarimenti dalla giunta regionale, che è stata interpellata da Aci a inizio mese...
" Il dubbio e' che la norma nazionale abbia abrogato quella regionale, nel caso la regione dovrebbe legiferare nuovamente.
Per sicurezza seguirei il consiglio della FMI.
Possiamo anche risentirci a fine mese se abbiamo notizie piu' certe.
Cordiali saluti."
E' difficile da credere che questo paese possa andare avanti in questo modo.
In Lombardia come butta, hanno già legiferato?
Ultima modifica di stac; 28-01-2019 a 13:56
|
|
|
28-01-2019, 22:54
|
|
|
Kappista doc
|
Non sarà che poi con la trascrizione di veicolo storico a libretto ti tocca fare la revisione in motorizzazione? Non ho ancora approfondito il tema...
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
|
|
28-01-2019, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
|
La continui a fare dove vuoi. Credo che se la fai in motorizzazione fai la revisione con solo prova luci e freni.
Solo quelle ante 1960 sono obbligati a farla in motorizzazione
|
29-01-2019, 12:11
|
|
|
Mukkista doc
|
La motorizzazione ha dei simpatici orari:
9-12,30 ed al telefono non rispondono
Le agenzie pratiche auto sembrano cadere dalle nuvole...
  non mi ribalto dalle risate, ma sono 2 cose tonde che girano
|
|
|
29-01-2019, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Non solo "simpatici orari", anche apertura non tutti i giorni, almeno per certi sportelli
E soprattutto, dipendenti delle agenzie che si comportano come fossero a casa loro, amiconi con gli impiegati, e tu povero privato sei quello che scassa i maroni a loro
L'impressione che avrebbero tutti tanta, ma proprio tanta, tantissima voglia di vietare l'accesso ai privati è inevitabile
|
|
|