Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2016, 14:21   #126
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Mi stuzzica... Solo che il mio passeggero / zavorrina almeno 3-4 giri all'anno li vuole fare..
Pensi che sia impraticabile? Tu quanto sei alto?

Pubblicità

Vecchio 27-06-2016, 15:04   #127
caso
Pivello Mukkista

ubicazione: Mirandola
predefinito S1000XR prova e... possibili alternative impossibili..

Ciao bmwer71, guarda io ho deciso di provarla quasi per caso, dopo aver dato un'occhiata solo ai dati tecnici. La XR mi piace pero' secondo me il valore offerto non giustifica appieno il prezzo di acquisto richiesto (se paragonato a GS per esempio). Allora mi sono guardato in giro su possibili alternative.
Io sono basso 1.70, ma sono abituato a guidare moto stando bello comodo (RT insuperabile per questo). Pur essendo caricata sul davanti, mi sono trovato molto bene: per il passeggero il vero problema è l'altezza delle pedane, molto alte. Il conce mi diceva che secondo loro in aftermarket qualcosa uscirà (tipo Rizoma), ma non sapeva quando. Inoltre Yamaha prevede già la possibilità di avere maniglie integrate con il support per un bauletto posteriore.
Vai a provarla con la tua zavorrina: credo che in questo caso l'ultima parola su come si trovi spetti a lei.

Buon divertimento
caso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 15:11   #128
Abbomba
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

L'MT10 è sicuramente una moto interessante, ma, secondo me, le sue rivali non sono la S1000XR e la Multistrada.
La MT10 è una vera nuda su cui ci puoi mettere un bel cupolino. Le altre sono delle "Crossover" per far viaggi "cattivi"! Con 160cv sotto le natiche per me è impossibile andare tranquilli per più di 10 minuti di fila .

Considerando le 3 "Crossover" con 160cv: Multistrada, S1000XR e 1290 SuperAdv, qualcuno le ha provate tutte e tre?
Ha voglia di fare una piccola recensione comparativa?

Io ho provato le ultime 2 ed ho gradito di più la KTM.
Ciao
Vecchio 27-06-2016, 15:30   #129
caso
Pivello Mukkista

ubicazione: Mirandola
predefinito S1000XR prova e... possibili alternative impossibili..

Ciao Abbomba,

mi trovi d'accordo se tieni in considerazione l'altezza della moto e il tipo di sospensioni (lunghe). ti faccio notare pero' che: 2 moto che hai citato (Multi e SuperAdventure) hanno maggiore propensione per le strade bianche / offroad (telai specifici + mappe e/o ruote a raggi) mentre la XR proprio no. Anche comparative dirette hanno riportato la mUlti piu' confortevole dell'XR (piu' sportiva). Se consideri invece viaggi da week end con sparata solo su strada, allora forse vedrai che anche la MT 10 è molto piu' vicina alla XR di quello che tu possa immaginare: entrambe hanno motori e telai derivati da supersportive, motori con curve di erogazione molto piatte e lineari, pensate anche per andare in scioltezza e comfort. Giusto per dirti la MT 10 esce con il cruise control di serie!
Secondo me vanno provate, anche perchè le selle fornite in dotazione sono molto diverse: sfido chiunque a farsi tot KM in sella alla XR, rispetto a Multi o KTM (almeno io non ho le chiappe di granito!).
Buona strada
caso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 17:29   #130
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Ditemi della KTM 1290, mi interessa.
Io ho provato la Aprilia Tuono 1100 V4 e se non era per il passeggero scomodissimo era mia.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 20:01   #131
bandit75
Mukkista in erba

ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

a mio avviso la mt10 è da paragonare alla R e non alla XR.
Per quanto riguarda la tuono... hanno giocato la carta dei 1100cc per surclassare la R in potenza e coppia, bisogna però capire la sfruttabilità e godibilità del motore

inviato dal mio S7
bandit75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 11:28   #132
Abbomba
Pivello Mukkista

predefinito

Effettivamente alcune moto sono un po' delle Ibride, e possono confrontarsi con delle stradali "pure" e/o con delle Enduro.
Quella che sto valutando oggi, per un acquisto, è una moto potente e divertente, solo per la strada (zero fuoristrada dove sono sicuro di non essere capace), ma che abbia un'ottima protezione dall'aria per la testa (non solo per il corpo).
Per me le candidate sono:
- BMW S1000XR (provata: ottimo motore e telaio, divertentissima, ma troppe vibrazioni e, per me che sono alto, seduta troppo vicina al manubrio e non regolabile).
- KTM 1290 SADV (provata: comodissima, sospensioni che copiano quelunque asperita, motore assurdo (in senso positivo), quasi insensato per il tipo di moto. Non ho trovato veri difetti, forse un po' lenta nei cambi di direzione e scaldava un po' tra le gambe).
- Ducati Multistrada (mai provata; forse si trovano dei buoni usati).
- Aprilia Caponord (mai provata, ho paura dell'assistenza in caso di problemi e non so se prestazionalmente mi può convincere).

Che ne pensate? Quale avete provato?
Vecchio 28-06-2016, 14:29   #133
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Per come la vedo io Multistrada ha inventato una categoria ( che si era gia vista con alcune gilera anni 90 e Aprilia pegaso...per chi all'epoca non poppava ancora dalla mamma poi BMW ha fiutato l'affare e ha prodotto una ..xr 1000!!! E sono stati bravi perché hanno estremizzato le caratteristiche sportive della Multistrada con un progetto e una moto completamente diversa ...non è certo un clone!!! Anzi!!!! Ora mancano all'appello tutti gli altri!!! Per divertirsi come con queste crossover sportive si deve sconfinare in altri generi di moto ..naked in particolare ..ma nel mercato manca la scelta!!! Honda yamaha Triumph ( forse la Tiger sport si avvicina come concetto) KTM ( forse c'è qualcosa?) kawasaky ( versys? ) ...che fanno stanno a guardare?
Vecchio 28-06-2016, 15:06   #134
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-251.pdf

Kawa e Suzuki.. Segmento diverso, destinazione d'uso simile!!
Vecchio 28-06-2016, 17:38   #135
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

anche il garnde lorenzo baroni l'ha provata
http://www.motoblog.it/video/bmw-s1000xr-test-2
Vecchio 02-07-2016, 17:11   #136
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Provata l'MT-10!
L'estetica mi ricorda un trasformer..de gustibus..
Partiamo dai difetti; Il confort; ovvio non é la qualità migliore, é accettabile se ci si pone come meta un anellino di 300km poi diventa masochismo puro! La sella é durissimai polsi un po' caricati la protezione col cupolino optional discreta sino a 120 spalle e casco scoperti; la vibrazioni invece assenti!!! Totalmente assenti meglio di altri 4clindri provati, meglio della mia trecilindri e neanche a dirlo meglio della...va be ci siamo capiti..
Il passeggero se la prova non ci risale più!!! Se volete lasciare a casa la compagna é la moto giusta.
Ciclistica; mi é molto piaciuta! Equilibrata il mono forse andava regolato meglio per il mio peso (qualche click di freno idraulico sarebbe bastato) la forca ben frenata a fondocorsa solo volendolo.. Molto scorrevole é una buona forca tradizionale regolabile che non mi fa rimpiangere tante pessime forche semiattive provate e tanto alla moda oggi..
La moto é maneggevole ma direi meno della xr! Mi sembra che voglia essere guidata in modo più rotondo...strano! In velocità é stabile Il traction control é permissivo cosi come l'antiribaltamento che lascia sollevare di qualche millimetro l'anteriore in accellerazione ..goduria di altri tempi!
Il cambio bello ben rapportato sul lungo ma piu lento dell'XR e un po' duretto (xr usato manualmente). Onestamente il cambio dell'XR é il migliore che abbia sino ad ora provato in assoluto..
Il motore a scoppi irregolari é esaltante!!! Il sound é unico!! Molto roco in basso sibila a 11000 giri ...un concerto!!! L'elasticità é ottima e forse perché la moto é leggera, quel senso di vuoto che percepivo nell'XR tra i 2 e i 5000 giri qui non l'ho sentito..ho volutamente provato a tenere la sesta e sino a 50km/h si riesce a riprendere senza sussulti.. Dalle rotonde esco in terza esattamente come faccio con la mia trecilindri ( la multi vuole la seconda) senza la sensazione di cadere all'interno...oh..questione di gusti ma tra motore XR e questo scelgo questo senza se e senza ma...piu vellutato piu schiena ( nonostante la rapportatura piu lunga ) stesso allungo..
É confrontabile alla XR? Credevo di si..invece mi devo ricredere ..non centra niente é piu scomoda (molto) é piccola e non protegge dall'aria. Non ci porti nessuno per piu di mezz'ora e dopo tre ore che la guidi sogni il box di casa...
Però é fatta molto bene specie il motore e chi vuole divertirsi ad un prezzo onesto fa la scelta giusta!! Ma non sarà la mia...

PS: una MT-10 tracer 1000 con questo motore sarebbe una bella gatta da pelare per il dualismo XR e MULTISTRADA ...se esistesse probabilmente la comprerei!!!
Vecchio 02-07-2016, 18:08   #137
XRossano
Mukkista in erba

ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Bmwer 71 su alcune cose concordo con te,ma assolutamente non son d'accordo sulla facilita' di guida della Xr rispetto alla Mt.La Mt e' molto piu' maneggevole ed e' logico visto che ha circa 15 cm meno d'interasse e pesa almeno 20 kg in meno (ma per me son di piu').In sintesi,la Mt sembra un giocattolo rispetto alla Xr.Non boccio nessuna delle due,hanno solo destinazione diverse.Quello che non mi piace assolutamente della Mt e' il freno anteriore (la pompa a mio avviso fa schifo).Non e' concepibile costruire una pompa che funziona on oppure off senza nessuna modulabilita',Quella della Xr subito non frena un tubo,ma almeno una parvenza dei modulabilita' la possiede...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2016, 18:17   #138
XRossano
Mukkista in erba

predefinito

Dimenticavo: se hai notato le plastiche laterali che avvolgono il serbatoio della Mt flettono in modo molto evidente,segno evidente che sotto non hanno assolutamente dei supporti di ancoraggio.Se schiacci con un dito affondano di almeno un centimetro e sembrano posticci.La sella poi e' adatta ad un fachiro e non e' consigliata a chi soffre di emorroidi hahahaha (quella della mia ex R1 era piu' comoda,fai tu)
Vecchio 02-07-2016, 19:40   #139
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Si..esiste anche una sella confort antiemorroidaria!!...
In effetti piu bassa piu leggera e corta = Maneggevole!!
Spesso le demo hanno gomme spiattellate o scalinate...forse la mia sensazione è stata influenzata da questo.
La frenata mi é sembrata ottima sia come potenza (si solleva facilmente il posteriore con poco sforzo alla leva alla faccia dell'antiribaltamento) che come modulabilita! Quella dell'Xr altrettanto ottima e potente mi é sembrata molto "aggressiva" nella prima parte della corsa della leva... Sfumature..

Guardate il mitico Nico, il mio idolo da bambino quando provava pure le aprilia 50 e 125 a gran prix ... Ancora un grande!!

......
Vecchio 02-07-2016, 20:39   #140
XRossano
Mukkista in erba

predefinito

Non so che dirti bmwer,saro'scalognato nel settore freni.La Mt montava le leve optional e puo' darsi che non fossero montate correttamente (voglio sperarlo perche' quella moto non conosceva il termine modulabilita').La mia Xr ha una prima parte della corsa leva freno letteralmente morta.Rimpiango la mia vecchia Cbr600 f,pompa assiale e pinze a semplici pistoncini flottanti ma frenava in modo divino.Queste nuove moto montano componenti sulla carta stile Nasa,ma per me fanno schifo a livello frenata (ovviamente parlo in base a quelle che ho avuto o provate)
Vecchio 03-07-2016, 01:33   #141
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Su questo la pensiamo proprio allo stesso modo!!!!.. Io avevo la cbr XX super blackbird e che te lo dico a fare.... era una gran moto!!

Ultima modifica di bmwer71; 03-07-2016 a 01:35
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 22:40   #142
urian
Mukkista in erba

ubicazione: MAGICA ROMA
predefinito Scusate ma il titolo era un'altro....comprata....

non scrivo maiuscolo per urlare ma per dire che la XR1000 mi aveva già conquistato quando avevo iniziato questo 3d
L'ho presa da una settimana complice una promo di fine agosto ed una supervalutazione del mio amato GS.....che lacrime....
averla per le mani come la tua moto è diverso, l'ho presa bianca e la tratto coi guanti perchè è bellissima, solo due sere fa uscito dalla birreria con due manate di gas sono arrivato a casa..è il lasciapassare per l'iperspazio, la moto da pista tra i semafori e le strisce pedonali, una gattina docile per la città ed una furia paurosa con pochi gradi di apertura del gas in più....
un gioco da grandi e non ho provato la multistrada perchè detesto l'assistenza ducati, nemmeno ho provato altre, mi piaceva l'XR ed era più di quello che pensavo, non riesco ad andare a spasso, mi perdoni il mio GS ma dopo anni di pista il quattro in linea è l'unica religione praticabile...
una moto unica, un motore infinito....sono contento
Vecchio 15-09-2016, 22:47   #143
Alex1972
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Grande Urian. Il tuo post "trasuda di emozioni". In fondo e' cio' che e' la motona...emozione pura. Bravo! Goditela!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 00:21   #144
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito s 1000 xr, la provo domani....

Sabato entrerò in pieno in questa discussione. La mattina porterò la mia errina (R1200R bialbero aria/olio) a fare un richiamo alla pompa e proverò la nuova RS...al pomeriggio ...appuntamento per provare la XR.
La R1200R raffreddata a liquido l'ho già provata: mi ha entusiasmato il motore rispetto al mio ma l'ho trovato fin troppo "elettrico" e ora che mi sono abituato al telelever ...non mi e ripiaciuta troppo la forcella che affonda.
Nell'XR spero di trovare un motore come il mio vecchio CBRXX a carburatori, ma con una maggior maneggevolezza e facilità di guida.
Dalla RS ..non so. Più che altro è curiosità di provare una moto, per me, veramente bella (molto più dell'XR, esteticamente).
Se, come penso, uscirò entusiasta dalla prova di un'oretta dell'XR credo che la noleggerò per un giorno per farla provare anche alla mia zavorrina che non viene spesso con me ....ma se non sta comoda...rischio di dover rinunciare anche a quelle poche volte che mi segue (il che non vuol dire andare in giro da solo, ma dover prendere la macchina invece della moto per andare al mare).
Devo dire che ho molte aspettative dalla prova ...dopo tutto quello che ho letto dell'XR. Non credo di aver mai letto testimonianze così entusiastiche e (quasi) unanimi ne' su una moto ne' su una macchina.
E mentre la scorsa settimana sul Verdon faticavo nel misto stretto a non farmi staccare dal mio amico ex Vespista 150 e neo motociclista in Scrambler Ducati (che bicicletta ..e che telaietto) sognavo già di avere un'XR tra le gambe ....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 16-09-2016 a 00:25
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 08:58   #145
Popyit
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Io la provai, aveva meno di 1000 km quindi non dava tutta la potenza.
Ti dirò, ho subito molto le vibrazioni che non capisco da dove escano.
Ho una s1000r praticamente lo stesso (e solo quello) motore.
In sintesi dopo 4 km la resi al concessionario.
Vado in moto da tanto anche io.
Non avere tutte queste aspettative.
Molti gridano al miracolo, non capisco quale sia.
Mts 1200 secondo il mio personale giudizio è molto meglio.

Ultima modifica di pacpeter; 16-09-2016 a 10:13 Motivo: no quote msg precedente. no quote integrale
Popyit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 09:56   #146
Valemix
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Popyit Visualizza il messaggio
Nessun miracolo, è una supersportiva con il manubrio alto, con tutti i pregi e i difetti del caso, chi vuole provare emozioni e allo stesso tempo andare a spasso con la sua donna con la stessa moto l'ha trovata.
Vecchio 16-09-2016, 09:58   #147
Valemix
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da urian Visualizza il messaggio
..solo due sere fa uscito dalla birreria con due manate di gas sono arrivato a casa..è il lasciapassare per l'iperspazio..
E vedrai quando ti tolgono il limitatore!!
Vecchio 16-09-2016, 13:35   #148
danilos2k
Mukkista in erba

L'avatar di danilos2k

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
In sintesi dopo 4 km la resi al concessionario.
beh... un chilometraggio giusto per provare una moto, sei riuscito a mettere la seconda?
Vecchio 16-09-2016, 15:48   #149
Popyit
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Si certo.
Ma la terza non l'ho messa.
Non mi è piaciuta. Poi se a te i qualcun altro piace, puoi / potete comperarne due. Così pareggio i conti.

Ultima modifica di pacpeter; 16-09-2016 a 18:25 Motivo: basta quote
Popyit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 17:17   #150
ToroMatto
Mukkista

L'avatar di ToroMatto

predefinito

Quote:
Mts 1200 secondo il mio personale giudizio è molto meglio.
Io le ho provate entrambe, la MTS quasi neanche regalata!