Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2013, 20:14   #126
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Le truppe di ciclisti che entrano in rotonda senza dare le precedenze
Con la bici non c'è bisogno di dare la precedenza alle rotonde, se stai a destra, non la attraversi come un incrocio.

Pubblicità

K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 20:18   #127
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Mi indicate per favore la norma che dice che se uno stronzo buca un rosso, io DEVO (lo voglia o no) evitarlo?
Poi credo che d'istinto tutti cerchino di evitare una collisione, per non farsi male. Se ci si riesce è un altro ........
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 20:25   #128
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 140. Principio informatore della circolazione.

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Art. 145. Precedenza.

1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

NB: valgono anche per chi ha ragione, che viene definita sulla base degli articoli e dei commi successivi.

Ultima modifica di biwu; 18-08-2013 a 20:28
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 20:26   #129
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Se ne hai modo devi evitarlo per non incorrere nella normativa penale, ad esempio pedone che attraversa con il rosso ed hai agio di frenare.
Vecchio 18-08-2013, 20:46   #130
ILLUMINISTA
Mukkista

L'avatar di ILLUMINISTA

ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
Occhio alle strisce, perché su queste hanno la precedenza solo i pedoni:
Graziedel reminder, in effetti pensavo che quelle per ciclisti dovessero avere anche il colore, non solo potessero.

Comunque ci sono ripassato e sono zebre semplici (la tua prima figura) il che secondo me ha un senso perché trattasi di strada molto trafficata anche di tir e avere ciclisti che schizzano attraverso sarebbe ulteriormente pericoloso.

Ma segnaletica penosa a parte al solito manca l'informazione (dovrebbero dare un fogliettino di ripasso specifico a tutti quelli che affittano una bici o che portano a riparare la vecchia gloria usata solo tre giorni ogni estate, fantascienza)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 20:52   #131
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Certo, è una semplice questione di istinto di autoconservazione, devo usare la massima prudenza sempre.
Ma dove sta scritto che DEVO PER FORZA FARE QUALCOSA SE NO VADO IN CONCORSO DI COLPA? Se uno buca un rosso, me ne accorgo solo mentre attraversa l'incrocio; secondo alcuni post che ho letto, sembra che io debba fare PER FORZA qualcosa: frenare, sterzare ecc. e se non lo faccio, vado in concorso di colpa. È una cazzata: non posso essere incolpato perché uno stronzo non mi ha dato il tempo di evitarlo, e nemmeno posso essere incolpato se sono un anziano e ho i riflessi lenti.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 21:01   #132
biwu
Mukkista doc

predefinito

Non è quello che è stato scritto (o per lo meno non è quello che ho capito dei post degli altri, ne quello che intendevo scrivere io).
Si parla sempre di "se c'è la possibilità". E comunque di concorsi di colpa perché non si è fatto tutto il possibile per evitare un incidente mi sembra se ne sia parlato anche qua.

Sembra ci sia anche un articolo del codice civile che riguarda i risarcimenti:

"Art. 2054 Circolazione di veicoli Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario (978 e seguenti) o l'acquirente con patto di riservato dominio (1523 e seguenti), è responsabile in solido (1292) col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà."

Trovato qui (un po'di parte come fonte, ma la citazione dell'articolo del codice civile dovrebbe essere corretta): http://www.avvocatogiunta.it/concolpa.htm
Vecchio 18-08-2013, 21:04   #133
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Allora siamo d'accordo, si fa quel che si può, ma nei limiti del possibile: nemo ad impossibilia tenetur.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 21:07   #134
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

'sta menata del concorso di colpa è una cacata (all'italiana): se passo col rosso, se sono in contromano, se sono in giro in strada buia senza luci ecc. ecc. ecc. se ti asfaltano, te la sei cercata ..... spiace, ovvio, ma sei un pirla, auto, moto o bici o pedone (nel caso di strada buia) che sia!

Io il tipo l'ho scansato, ho fatto il possibile e l'ho evitato ..... ma se mi si spiaccicava sul cofano? Era anziano, in bici, con 50° .....

Però i ciclisti, ho come l'impressione, che pensino: sono in bici e faccio quel c. che mi pare!

Ultima modifica di brontolo; 18-08-2013 a 21:09
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 21:12   #135
biwu
Mukkista doc

predefinito

Sarà anche una cacata, ma CdS e Codice Civile così prescrivono.
E va tenuto conto che in caso di disattenzione può venire anche a proprio vantaggio.
Vecchio 18-08-2013, 21:14   #136
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

E' una cacata all'italiana: anche se è a mio vantaggio! Se sono contromano o passo col rosso, più o meno consapevolmente, stop, fine dei giochi: ho deciso di fare la roulette russa e so' cazzi miei! Così dovrebbe essere!
Vecchio 18-08-2013, 21:18   #137
biwu
Mukkista doc

predefinito

Anche se capita a un tuo caro, che trova uno col pickup che ce l'ha più grosso e tira diritto, pur potendo evitare l'incidente, per questioni di principio?
Vecchio 18-08-2013, 21:36   #138
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Aridaje!

E' ovvio che io, persona normale, normodotata, faccio DI TUTTO per evitarlo, non lo asflato di proposito, chiaro?

Ma se io faccio i 53kmh e mi danno concorso di colpa perchè asfalto uno che va in bici contromano, è una cacata, all'italiana anche!
Vecchio 18-08-2013, 21:45   #139
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Ragazzi, Biwu sta facendo il sofista da due pagine per difendere l'indifendibile e giustificare l'ingiustificabile.

Oramai è in loop, non può venirne fuori; comprendetelo e lasciategli l'ultima parola.

Nn fate gli Lgs.
Vecchio 18-08-2013, 22:00   #140
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Iciclistihannosempreragione!!!!!!
Oh!!!
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 22:04   #141
biwu
Mukkista doc

predefinito

Non sono io in loop, siete voi ad essere testoni e a non capire neanche le basi della civile convivenza stradale
Vecchio 18-08-2013, 22:06   #142
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Anche se capita a un tuo caro, che trova uno col pickup che ce l'ha più grosso e tira diritto, pur potendo evitare l'incidente, per questioni di principio?
....chiamasi "Selezione naturale"..................

...........oppure (per qualcuno) "Pulizia Etnica".....ma sempre quello è... "Daje al ciclista!!".......................
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 22:14   #143
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
...siete voi ad essere testoni e a non capire neanche le basi della civile convivenza stradale
Le basi della civile convivenza stradale NON contemplano:
- il circolare affiancati per tre
- il bruciare i semafori con il rosso
- il circolare in galleria senza luci.

Se te ne fotti di quanto sopra, sei tu che decidi di giocare alla roulette russa.
PUNTO

Poi è chiaro che nessuno ti asfalterà mai volontariamente ma quanto sopra rappresenta un comportamento suicida che nulla ha a che vedere con la civile convivenza da te decantata.
Della serie: vedo la pagliuzza nel tuo occhio ma non la trave nel mio (eg: passaggio con il rosso).
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 22:15   #144
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Biwu, se sei un sofista epidittico, non potrai negare che "ciclista metropolitano italiano" e "civile convivenza" nella stessa frase sono un ossimoro puro.

Ultima modifica di lgs; 18-08-2013 a 22:18
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 22:22   #145
biwu
Mukkista doc

predefinito

Sofiepidittiché? Vabbè, se andiamo sul pesante, mi astengo...

PS: però un po' mi dispiace, mi mancavano solo una quarantina di post per arrivare a 1000 in giornata.
Vecchio 18-08-2013, 22:36   #146
Napo orso capo
Il coraggio di ....

L'avatar di Napo orso capo

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

non ho letto tutto il 3d .... ma credo che la spiegazione è solo una

finchè il ciclista ( inteso nel senso più generico del termine ) non viene sanzionato ogni qualvolta commette infrazioni al CdS e viene visto da chi è preposto al controllo della circolazione ...
come al solito noi capiamo solo due regole , le legnate e il salasso del portafoglio ... escludendo per ovvi motivi la prima è la seconda la chiave di svolta

qui a Casale Monferrato tra i vari comandanti della Polizia Municipale anni fa ce ne fu uno che tra le varie novità che intendeva introdurre tentò di appicare sanzioni ai ciclisti indisciplinati .... bhè ... dopo sei mesi ... l'avevano già trasferito o come si usa fare gli avevano consigliato di cambiare aria di sua volontà .... e uno dei motivi era proprio il voler avere il pugno duro con chi va in bicicletta alla cazzo

ps.
io quando mi arrivano a tiro .... mica gli faccio nulla di male .... quando gli sto vicinissimo gli spacco le orecchie con la bitonale ... gli faccio prendere certi spaventi
Napo orso capo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 01:25   #147
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
la Germania è un altro mondo, saranno dei barbari mangiakrauti ma da loro abbiamo tante cose da imparare,
Sopratutto come fare le moto!!!!!
Hahahahaha
Vecchio 19-08-2013, 01:44   #148
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Il 2054 funziona così: vige il principio del concorso in assenza di altri elementi.
Se uno dei veicoli coinvolti nel sinistro viene sanzionato la presunzione di concorso di colpa nella causazione dell'evento viene superata.
In maniera volutamente semplificata, ma la sostanza è questa
Vecchio 19-08-2013, 01:58   #149
Roby61
Mukkista

L'avatar di Roby61

ubicazione: Sassoferrato
predefinito

Non so' l 'inglese traduci per piacere?
Vecchio 19-08-2013, 02:17   #150
paul59
Pivello Mukkista

ubicazione: olimpia
predefinito

se volete allenarvi venite a fe.. dopo non ci farete piu caso.. per diletto , per lavoro, e per comodita, vado i bici, vado in moto, e vado pure in auto!
paul59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi