|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-05-2025, 23:08
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Sì sì ... era in virgolettato, il significato è quello
|
|
|
09-05-2025, 08:45
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Domanda forse stupida da incompetente: ma se KTM fallisce definitivamente i rivenditori che fine faranno? Messa diversamente è: se uno compra oggi una 890 Adventure R con sconti ecc ecc e 4 anni di garanzia nella malaugurata ipotesi dovesse fallire la casa madre i rivenditori potrebbero garantire l’assistenza base?
|
|
|
09-05-2025, 09:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da talox
... nella malaugurata ipotesi dovesse fallire la casa madre i rivenditori potrebbero garantire l’assistenza base?
|
Si ... ma a pagamento ... la garanzia te la scordi ... mi pare ovvio ...
|
|
|
09-05-2025, 10:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da talox
ma se KTM fallisce definitivamente i rivenditori che fine faranno? se uno compra oggi una 890 Adventure R con 4 anni di garanzia i rivenditori potrebbero garantire l’assistenza base?
|
Se i rivenditori sono monomarca la loro situazione è obiettivamente molto difficile, non potendo più alimentare il loro business con una gamma adeguata di prodotti da offrire ai clienti. Se multimarca più facile, hanno già in casa le alternative da offrire ai clienti. L'assistenza la possono offrire comunque (a pagamento, perchè la casa madre fallita non potrà più sostenere costi per interventi in garanzia), il possibile limite è la disponibilità di ricambi. Qui continuiamo a parlare di ricambi meccanici (valvole, alberi a camme, pistoni, frizioni ecc ecc) ma il vero problema non sono quelli, sono quelle parti costruite appositamente per KTM utilizzando stampi, dime, forme ecc ecc di cui solo KTM può disporre e che richiederebbero per la produzione, costose attrezzature, come i particolari di carrozzeria, ad esempio carene, cupolini, fiancate, tutte rifinite e verniciate: dove le trovi se non te li fornisce più KTM? Certo non è detto che servano a tutti, ma in caso di incidente/scivolata rischi di stare fermo per dei mesi.
|
09-05-2025, 10:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
speriamo che chi produce ed ha in casa gli stampi non butti via tutto.....o ceda gli stampi a qualche sito di vendita cinese
|
|
|
09-05-2025, 10:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
speriamo che chi produce ed ha in casa gli stampi non butti via tutto.....o ceda gli stampi a qualche sito di vendita cinese 
|
OT
Io ed un noto istruttore di corsi, abbiamo contattato alcune ditte che facevano parti per KTM per il 990. Ci ha aiutato anche Andrea Preziosi.
Ecco la risposta:
"Buongiorno Emanuele,
grazie per averci contattato.
Purtroppo gli stampi erano di proprietà KTM e non abbiamo disponibilità di parti OEM per la KTM 990.
ACERBIS ITALIA SPA
Da: >
Inviato: martedì 2 luglio 2024 10:50
A: Ecommerce B2C <ecom@acerbis.it>; Info Moto <infomoto@acerbis.it>
Oggetto: RE: richiesta informazioni
Buongiorno
Sono un motociclista proprietario di 4 KTM.
E ho una piccola vendita online.
Smontando le moto, ho notato che il grosso delle parti in plastica, le facevate voi. Mi riferisco in particolare al modello 990 Adventure.
Mi domandavo se potevate rimettere in produzione alcune parti (sono disposto a comprare un lotto di produzione), o vendere gli stampi se li avete ancora.
I pezzi mi interessano con o senza il marchio Acerbis o KTM.
KTM non li vende più da 5/6 anni, mancando di rispetto ai sui clienti.
Distinti saluti
|
09-05-2025, 08:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Che poi tutti questi sconti non li ho trovati in ktm, volevo prendere una superduke gt e sono andato nel concessionario di zona aveva le stesse due superduke gt nella stessa posizione in salone degli ultimi due anni, ho pensato visto che dovrà uscire il 1390 e vista la attuale situazione che magari avrei potuto spuntare una super offerta, invece nulla e allora ho optato per il gs1300
|
09-05-2025, 08:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Secondo me la garanzia di fatto decade, perché se è vero che la garanzia di legge te la deve dare chi ti vende la moto, è anche vero che se la vendi ad un privato, la garanzia della casa madre resta valida, ma non quella di chi ti ha venduto la moto.
Io oggi una KTM nuova non la comprerei.
|
09-05-2025, 09:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Io credo che ogni concessionario, o meccanico, a fronte di bigliettoni ripara tutto e fa assistenza su tutto. Se trova i ricambi.
Chiaramente chi ha certe moto di KTM, spera nella garanzia perenne, ma fino a che si trovano ricambi, non vedo dove sta il problema.
Tutti i motori KTM hanno una storia lunga o diffusione elevata. Gli LC8 nuovi si rompono tendente al nulla e con rotture senza reali problemi di ricambi. Gli LC8c non credo che anche Kove e gli altri che lo usano circa, non affrontino lo stesso problema.
Plastiche ed altre cose, vedremo.
|
09-05-2025, 10:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Ovviamente, per chi ha i contatti giusti, per i ricambi c'è sempre la possibilità di rivolgersi alla premiata ditta "Rubaearraffa": prezzi modici e disponibilità garantita!
|
09-05-2025, 10:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... bhe... se una casa florida e piena di soldi come BMW fa aspettare le borse di un GS anche un anno... KTM che fallirà, potrà permettersi di farti aspettare 3/4 anni.
Suvvia... non creiamo panico per nulla.
Vendere un pezzo di plastica come i paramani a oltre 100€, quando il costo di produzione è di 1€, fa gola a tanti.
Non stiamo parlando di un marchio d'elite che ha in giro pochi mezzi... è un marchio mondiale con un sacco di moto da riparare e sostituire pezzi... chi vuoi che non ne approfitti?
|
09-05-2025, 15:09
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... bhe... se una casa florida e piena di soldi come BMW fa aspettare le borse di un GS anche un anno... KTM che fallirà, potrà permettersi di farti aspettare 3/4 anni.
?
|
Beh, preferisco di gran lunga avere un gs1300 e dover decidere se aspettare le borse (o prendere altro) piuttosto che un ktm 1290 e dover sperare di trovare i ricambi per poter utilizzare la moto stessa...
Poi, libero di aspettare un faro 4 anni, contento tu...
|
|
|
09-05-2025, 15:20
|
|
|
Mukkista doc
|
|
09-05-2025, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
il 23 maggio si saprà ufficialmente se sarà fallirà o meno
ma poi per scoprire come veramente stanno le cose e quanta polvere è stata messa sotto il tappeto (tanta incluse le fantomatiche moto invendute) ci vorrà del tempo
poi si vedrà cosa sarà messo in vendita e chi comprerà
ma arriveremo a fine 2025, se va bene.
Se poi partono dispute legali, chissà
Per le moto vedremo i reali numeri e dove sono.
In Italia, se guardate moto.it (per quel che può essere rappresentativa) ad oggi sul nuovo KTM ci sono poco più di 1000 moto e circa 20% sono 125/390
Se tutte queste moto nei conce italiani sono state già pagate a KTM allora poi ogni conce deciderà che sconti mettere.
|
|
|
09-05-2025, 15:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Tabione
Beh, preferisco di gran lunga avere un gs1300 e dover decidere se aspettare le borse (o prendere altro) piuttosto che un ktm 1290 e dover sperare di trovare i ricambi per poter utilizzare la moto stessa...
Poi, libero di aspettare un faro 4 anni, contento tu...
|
... per adesso io con KTM ho aspettato poco e niente.
Ognuno è contento a modo proprio, ma tutto questo terrorismo psicologico sia sul fatto che si debba rompere per forza qualcosa che sul fatto che non ci siano pezzi... è fatto, casualmente, da chi non ha una KTM.
Ho ordinato delle cose come il trittico... e in meno di un mese ce l'ho..
Ho ordinato un cupolino e altre cazzatine... ti aggiorno, ma, per adesso, sono in consegna nel tempo previsto.
|
09-05-2025, 15:52
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... per adesso io con KTM ho aspettato poco e niente.
Ognuno è contento a modo proprio, ma tutto questo terrorismo psicologico sia sul fatto che si debba rompere per forza qualcosa che sul fatto che non ci siano pezzi... è fatto, casualmente, da chi non ha una KTM.
|
.. per adesso! Purtroppo la sitazione in KTM è cambiata notevolmente, e non in meglio.
Quindi, visto che non perdi tempo a buttare melma su BMW e, sovente, giusto per il gusto di farlo, vedi quanto hai scritto " .. bhe... se una casa florida e piena di soldi come BMW fa aspettare le borse di un GS anche un anno... KTM che fallirà, potrà permettersi di farti aspettare 3/4 anni." ripeto, se tu preferisci aspettare 4 anni un faro (e non poter usare la moto) sono contento per te. Io, come scritto, preferisco non poter ricevere in tempi brevi un top case ma, in primis poter usare la moto senza problemi e, in seconda battuta, essere libero di comprare qualsiasi altro top case.
infine, questa tua frase "ma tutto questo terrorismo psicologico sia sul fatto che si debba rompere per forza qualcosa che sul fatto che non ci siano pezzi... è fatto, casualmente, da chi non ha una KTM" sembra il bue che dice cornuto all'asino...ma come, sei il primo che parla di problemi all'asa/abbassatore etc e adesso...?
Ripeto, ogni tuo commento che leggo è sempre a voler infangare un prodotto/scelta o altro del marchio bmw...un troll
Poi, tu sei contento della tua 1290? bene, non sono io a denigrare il prodotto o andare su un forum ktm e trollare gli altri
|
|
|
09-05-2025, 10:46
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Io penso che verrà acquisita definitivamente da Bajaj o CF Moto se la situazione dovesse diventare irrecuperabile...
certo anche loro, invece di tenere 265.000 Moto invendute nei magazzini, potrebbero scontare di 3000€ le varie 790/890 e ne venderebbero a pacchi...
probabilmente, preferiscono non "svalutare" il marchio.
certo che è un peccato, ho sempre amato le KTM, speravo persino che prima o poi si decidessero a fare una 1000 V4 ispirata alla RC16 (adoravo la RC8-R)
invece, questo...
|
|
|
09-05-2025, 10:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6
certo anche loro, invece di tenere 265.000 Moto invendute nei magazzini,
|
OT
Nessuno di noi, a mia conoscenza, ha mai visto una foto, anche sbiadita e sfuocata, di queste moto.
Mai
E poi mai.
Nemmeno di 26500 pezzi.
|
09-05-2025, 11:02
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
OT
...Mai
E poi mai.
Nemmeno di 26500 pezzi.
|
ne so meno di zero in tal senso...
riportavo solo quanto letto,
https://www.insella.it/news/ktm-cris...agazzini-63943
certo che è strano...vai a capire...
|
|
|
09-05-2025, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6
certo che è strano...vai a capire...
|
OT e pippione...
Io sono azionista di Pierer Automotive Ho perso circa 7000 euro ad oggi, mentre una volta ne avevo guadagno 3000. Per cui ho perso 4000 euro.
Pierer lui, mi è sempre stato sul cazzo. Senza si e senza ma.
Appena è uscita la notizia, ho fatto cosa faccio sempre:
-foto dal satellite della fabbrica, e dove cazzo è la logistica. Non esiste un magazzino con quello spazio a Mattinghofen. Non c'è nemmeno nulla di grande per stoccare 10000 moto.
- I ricambi arrivano con etichetta di spedizione da Mattinghofen. Le moto non lo so.
- mettere via 265000 moto, per carità serve un discreto magazzino. Per capire, queste erano circa 40000.
https://sport.sky.it/motogp/2022/04/...eggio-circuito
- per me le moto non esistono, e verrà descritta la cosa come un "misunderstanding".
- non capirò mai e poi mai come hanno fatto fuori un miliardo in un anno, se le moto, per me, non esistono.
A tutto questo, avremmo risposte il 23 maggio.
Per concludere quando ci fu il fallimento d una ditta austrica, guarda caso, io presi la macchina ed andai a vedere fisicamente il magazzino, che c'era. Io spero che i creditori abbiano le foto di queste moto, ma stranamente non esistono foto. E è chiaro che non sono nemmeno smontate, perchè non hanno ricambi per fare la produzione.
|
09-05-2025, 10:56
|
|
|
Mukkista doc
|
... sta di fatto che questa moto invendute nessuno le abbia mai viste... o, comunque, nemmeno si sa che moto siano.
Io, ripeto, per una 1290 Super Adventure, ho pregato la concessionaria che mi vendesse la sua demo... altro che te le tirano dietro.
E questo cosa vuol dire?
Che non stiamo parlando di un marchio che è in svendita.... altrimenti non sarebbero andati nemmeno a Eicma e, per di più, non avrebbero presentato modelli nuovi...
Sono solo manovre finanziarie che servono a far fare soldi ai soliti sulle spalle dei lavoratori... niente di nuovo.
Cambierà la proprietà, chi doveva scappare con il malloppo sarà scappato... e fine.
|
09-05-2025, 11:00
|
|
|
Mukkista doc
|
@kinobi.... quello di non produrre più alcuni pezzi i ricambio per la 990 è una scelta SBAGLIATA, ma commerciale... io non ti do i pezzi, tu cambi moto e prendi un modello nuovo.
Ripeto... è una scelta folle e sbagliata, ma non è che non producessero pezzi in plastica per la 990 per qualche problema.
|
09-05-2025, 11:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quello che volevo dirti è che:
- gli stampi sono di KTM, molto spesso, e non di chi gli fa i pezzi. Per cui non sono comprabili da altri salvo KTM li venda. Cosa che non ha fatto fino ad ora.
- alcuni stampi costano soldi e hanno certi minimi. Ad esempio le paratie paraserbatoio del 990, hanno minimi di 1000 pezzi in Cina. 1000.
- non so i minimi delle parti in metallo.
Per cui, è da due giorni che cerco di dire che non è banale subentrare a KTM per tante parti, come per la produzione delle moto che non stanno facendo. Sia esso un 990 come un futuro 1390.
La diversificazione che ha fatto KTM in modelli vari, è stata suicida e ha reso suicida la risoluzione dei problemi.
Poi tutto si può fare, ma ha un certo costo.
|
09-05-2025, 14:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Per cui, è da due giorni che cerco di dire che non è banale subentrare a KTM per tante parti, come per la produzione delle moto che non stanno facendo. Sia esso un 990 come un futuro 1390.
........
Poi tutto si può fare, ma ha un certo costo.
|
vero, con la tecnologia attuale puoi rifare tutto quello che vuoi, il problema rimane fondamentalmente il costo....
|
09-05-2025, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Quello che volevo dirti è che............
non è banale subentrare a KTM per tante parti.
|
Esattamente quello che dico. Ci sono sempre dei lotti minimi di produzione per ogni componente che non sia un puro articolo da commercio, non è che tizio mi ordina un pezzo di carena ed io, KTM, produco un pezzo per lui, non funziona così.
|