|
26-11-2025, 20:04
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
@ipotenus potrei anche provare la app che mi hai gentilmente segnalato per far risalire quella di bmw, purtroppo pero io non uso playlist per la musica.
Ho 30GB di musica in locale sul telefono organizzata con gerarchia cartelle ergo ARITISTI>ALBUM
E che io sappia non c'e' modo in cielo o in terra di imporre vocalmente a Poweramp di cambiare artista o album, men che meno in background sotto altre app.
Queste funzioni pero ci sono su apple dove si puo navigare con rotellone su TFT nella gerarchia cartelle e suonare quel che ti pare. BMW ha ritenuto che android non fosse meritorio di tanta grazia (dei problemi tecnici mi disinteresso: li risolvessero loro e se non e' possibile, avrebbero dovuto implementare qualcosa di diverso su 30k di moto, perdipiu' riguardante il sistema operativo per telefonia mobile piu diffuso al mondo).
Comunque studiero l'automazione chje mi hai suggerito, mi accontenterei del navi sul tft a patto di stabilita' pressoche' totale, e la musica continuo a sentirla nel casco usando il mio telefonino che soggiorna senza problemi sul manubrio della RT.
Ultima modifica di Lucernaio; 26-11-2025 a 20:06
|
|
|
27-11-2025, 02:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
@Lucernaio, credo che la questione si proprio insita nell'OS.
Android (che conosco pochissimo, quasi meno di Windows) è in qualche maniera un OS strutturato in maniera più "tradizionale", mentre iOS non ha un vero filesystem con delle cartelle all'interno delle quali navigare ed i file non vengono condivisi tra le differenti applicazioni (adesso con l'applicazione "file" la situazione si sta un po' evolvendo ma il concetto iniziale rimane quello).
Quindi essendo collegati i files audio all'applicazione utilizzata per riprodurli ed essendo la maggior parte di queste compatibili con i comandi AVRCP, il sistema funziona anche con la rotella.
BMW quindi, limitatamente a questo caso, non ha colpa direi, semplicemente la rotella non è pensata per la navigazione all'interno di un file System.
Utilizzando Apple Music o Spotify sul tuo cellulare, non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda la questione navigatore BMW + automazione per tenerlo in primo piano, sono curioso di vedere se sotto Android questo escamotage funziona, come dicevo, con iOS no per via dei noti problemi con la WI-FI.
Nel caso, facci sapere!
BMW R 850 R SE
|
|
|
29-11-2025, 21:57
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Si, quella autorizzazione la chiede lui e se non gliela dai direttamente, ti percula e manco funziona. Il fatto e' che anche se gliela dai, a volte si disconnette a cappella e poi prova a riconnettersi senza riuscirci per le 2 ore successive, random.
Un festa, soprattutto quando sei in autostrada in terra forestiera, d'inverno e con i guanti grossi.
|
|
14-12-2025, 20:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Vediamo se è vero!!!
Io non ho ancora provato
|
20-12-2025, 22:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di managdalum; 21-12-2025 a 02:11
Motivo: art. 4 regolamento
|
|
|
15-12-2025, 14:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Qualcuno ha già verificato?
|
15-12-2025, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
|
E cosa c'entra la "conferma ripetuta di termini e condizioni"???
Comunque, giusto per capire visto che non uso il navigatore sul display della moto e tengo la WI-FI staccata, ho resettato gli abbinamenti e ripetuto tutta la procedura (2 volte, la prima non ha funzionato) stavolta connettendo anche la WI-FI.
Ho inserito una destinazione tramite la rotella ed una volta apparsa la mappa sul cruscotto, ho spento la moto.
Al riavvio, mi ha chiesto l'autorizzazione per accedere alla rete della moto, esattamente come prima.
Non ho approfondito ulteriormente ...
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 15-12-2025 a 22:18
|
|
|
16-12-2025, 09:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Mah…. ho immaginato, abbiamo chiamato "conferma ripetuta di termini e condizioni" quella richiesta di conferma in realtà del Wi-Fi.
Ed infatti, andando a vedere i commenti nella app su Apple Store… gli utenti continuavano a scrivere che con nuovo aggiornamento era stato quella richiesta di "conferma ripetuta di termini e condizioni"….che noi Sappiamo essere ovviamente la richiesta del Wi-Fi.
Ora….La prima volta che si connette al Wi-Fi, è normale che chieda la conferma… ma poi non dovrebbe più chiederla dopo la prima
|
16-12-2025, 12:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Mah…. ho immaginato, abbiamo chiamato "conferma ripetuta di termini e condizioni" quella richiesta di conferma in realtà del Wi-Fi.
|
Infatti, anch'io ho pensato la stessa cosa, il che ti da la misura dell'approssimazione con la quale è seguita questa questione. E' chiaro che l'Apple Store è il loro feedback principale per ciò che riguarda iOS.
Sono partito dal principio che spegnendo il cruscotto, si simuli la stessa condizione di quando la wi-fi si disconnette casualmente e poi al tentativo successivo, riparte le richiesta. Non è così? Posso ipotizzare che ci sia un indirizzo IP che cambia ogni volta all'accensione, ma la rete rimane quella.
In ogni caso, pure dover riconfermare ogni vota che mi fermo o faccio benzina, è una bella rottura.
Comunque proverò meglio in movimento, appena mi sarà possibile.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 17-12-2025 a 01:41
|
|
|
16-12-2025, 12:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Dunque, quando io ho scritto “la prima volta che si connette al Wi-Fi”, intendevo proprio la primissima volta che quel cellulare la connessione tra app e TFT…. Che tu hai detto di avere resettato gli abbianmenti e quindi rifatto gli abbinamenti.
|
17-12-2025, 01:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Perdonami, non ho capito.
Ho resettato tutto, sia da parte telefono che moto, perché il sistema si comportasse come se fosse il primo abbinamento. L'idea è che una volta abbinati correttamente i due dispositivi, non venga più chiesta l'autorizzazione per l'accesso alla rete wi-fi, cosa che non è stata.
Oggi a Roma non ha mai smesso di piovere, domani non potrò comunque ma appena mi sarà possibile, proverò a vedere come funziona il navigatore in un tratto più lungo.
Tra l'altro, tenendo il cellulare sul cruscotto, non ho neppure il problema di dover aprire il cassetto per vedere cosa succede.
BMW R 850 R SE
|
|
|
18-12-2025, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Oggi ci ho riprovato.
Ho acceso la moto, avviato il software sul cellulare ed aspettato un bel po' che tutto si abbinasse. E' arrivato la solita richiesta di abbinamento alla rete WI-FI, ho acconsentito, poi ho impostato un percorso tramite la "rotella" al manubrio e quando sul display della moto è apparsa la mappa, oscurando così quella sul cellulare che tenevo a vista, ho lanciato l'automazione che apre l'applicazione di BMW ogni 45“.
Solo a quel punto sono partito (mezz'ora fermo, di solito salgo, parto e gli dico dove voglio andare).
In movimento ho provato a telefonare, riprodurre playlist, ascoltare messaggi. Nel momento in cui questo è successo, la mappa è sparita dal display, per poi ritornare però non appena l'automazione ha rilanciato l'applicazione di BMW.
E stavolta, senza richiedere nessuna conferma.
Molto bene, ho pensato, ma poi ho spento la moto.
Al riavvio, è ricomparsa la solita richiesta di abbinamento e se avessi avuto il cellulare nel cassetto, neppure l'avrei vista. Ho acconsentito, ma la navigazione comunque non è partita anche se sul display del cellulare la mappa BMW era in primo piano. I pittogrammi funzionavano, la mappa restava sul cellulare (i pittogrammi viaggiano via bluetooth).
Ho acceso e spento più volte il quadro, sono uscito dall'applicazione e l'ho rilanciata, non ha mai più funzionato.
OK ho pensato, tanto non l'avrei usata per i soliti motivi, ho solo impiegato un pò di tempo per curiosità mia e per contribuire a questa discussione. Ho interrotto l'esecuzione dell'automazione dell'applicazione BMW, ho attivato quella di Waze, ho detto a voce dove volevo andare e dopo neppure 20 secondi ero in marcia.
Dopo 10 minuti che viaggiavo, senza nessun preavviso, il software della moto che nel frattempo doveva essere parzialmente rinsavito, ha lanciato il navigatore BMW, ma sempre solo a schermo sul cellulare.
Inutile dire che adesso resetto tutto, elimino la connessione WI-FI tra moto e cellulare lasciando quella bluetooth, e riporto il sistema esattamente com'era, nell'unico modo in cui funziona per me.
BMW R 850 R SE
|
|
|
20-12-2025, 21:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
un piccolo ot .. forse. Ho appena preso una RE Himalayan ed ha sistema di navigazione con replica dal telefono simile a quella delle ns RT, ecc. Mi pare molto più semplice ed appena la potrò usare vi farò sapere a confronto delle ns app cosa accade.
Di primo impatto pare meglio, ma ..... mai dire mai!
|
|
21-12-2025, 04:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Si rasenta il grottesco, mi pare una partita persa ormai, se proprio non si vuole usare il cellulare, ci sono un sacco di dispositivi CarPlay per moto, anche molto abbordabili, almeno si chiude questa penosa partita.
BMW R 850 R SE
|
|
|
21-11-2025, 02:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Non so aiutarti, lo uso solo via bluetooth e quindi senza visualizzare le mappe ma solo i pittogrammi.
In questa configurazione, non si scollega mai e l'applicazione non necessita neppure di essere avviata, parte tutto in automatico.
Funziona anche la rotella e tutti i relativi controlli.
Alla parte WI-FI, e quindi alla duplicazione dello schermo (che poi è il fulcro del problema), ho preferito rinunciare onde evitare incazzature che potrebbero rovinarmi il piacere di andare in moto.
BMW R 850 R SE
|
|
|