|
30-03-2024, 17:33
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
Scusa ma veramente reputi il maniglione più ergonomico in plus tanto da soprassedere si dimensione sella e altezza pedane?
|
Ma figurati!
Ho semplicemente riportato quello che reputano i tester (non io!), ovvero i più classici luoghi comuni che potrebbe spiegare anche mia mamma, che nulla capisce di moto.
In sintesi:
- GS più equilibrato, pastoso e più comodo per viaggiare, specialmente in due
- Multi più sportivo, più godibile nel misto e preferito per aggredire sportivamente le curve!  
|
09-04-2024, 09:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Ho ritirato la mia Trophy mercoledì scorso e sono adesso a 950km, con primo tagliando programmato in settimana.
Qualche considerazione "random" se interessa, tenendo presente che non sono andato oltre i 4500/5000 giri, quindi andatura tranquilla. Il confronto é con la mia precedente 1250 TB.
Nota positiva riguardo il cambio, che era durissimo all'inizio, ma già adesso é molto più fluido e scorrevole. Promette bene! La frizione invece mi sembra più pesante da azionare e la mia stacca abbastanza in fondo, vediamo se dopo il tagliando cambia qualcosa.
Al momento mi sembra più assetata del 1250. Pur andando tranquillo, non sono sceso sotto 5.3 / 5.4 l/100km. Ma mi aspetto che migliori coi chilometri come é normale che sia.
Sto tribolando abbastanza col tappo della benzina, che spesso non si apre spegnendo il quadro. Fortuna che quando l'ha fatto la prima volta ero vicino al conce, e gliel'ho riportata al volo. Hanno ingrassato dove va a battuta e qualcosa é migliorato, ma ancora a volte non si apre. Anche qui spero migliori col tempo, perché é un pò na palla...
In autostrada é certamente meno rumorosa di scarico (io ho montato l'Akra originale), cosa che accolgo con favore. Mi pare anche che la 6a sia un pò più distesa, ma correggetemi se non fosse il caso. Il cruise control adattivo (con radar) funziona bene, ma é molto "conservativo", anche alla distanza minima impostabile dal veicolo che precede, resta abbastanza lontana, tanto che spesso in quel gap ci si mette una macchina. Trovo poco pratico che la distanza dal veicolo che precede non sia impostabile tramite il tasto "hamburger", per averla sempre a postata di dito, ma occorra scorrere un qualche menù (stessa cosa per i faretti antinebbia!). Molto comodo invece il parabrezza elettrico, tuttavia anche alla massima altezza di aria sul casco ne arriva abbastanza (io sono 1,81 ed ho la sella ad altezza standard). Da valutare.
Abbassatore ed aiuto per issarla sul centrale direi ottimi, nessun problema da segnalare. Mi sembra solo corto il cavalletto laterale, la moto resta tanto più inclinata del 1250... boh?
Per il resto, é una gioia da guidare! Maneggevolissima tra le curve e le sospensioni davvero riescono a spianare la strada. A sensazione, in Dynamic resta più morbida rispetto al 1250, infatti penso che sperimenterò con la Dynamic Pro, per vedere se riesco ad irrigidirla leggermente (+1).
Penso che saremo buoni amici per un bel pò!
|
09-04-2024, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Credo che tra Dynamic e Dynamic Pro non cambi nulla a livello di sospensioni, ma tu puoi attribuire un setting più rigido (+2) alla taratura Dynamic nel menù Sospensioni
Tapatalk
|
09-04-2024, 10:12
|
|
Mukkista in erba
|
Dimenticavo un paio di cose....
Purtroppo non fa più quel borbottio che faceva l'altra in rilascio, sotto un certo regime. A me piaceva! In compenso il cambio, sempre in rilascio a basso numero di giri, "fischia".... non saprei come altro descriverlo, ma é un suono tipo di trascinamento, un pò agricolo per la verità. Mai stati su un vecchio Land Rover? Ecco....
Freno motore: possibile che sia più intenso che sul 1250? Mi é capitato diverse volte di togliere il gas ad esempio prima di una rotonda, ed arrivavo sempre "corto" (troppo lento). Non ricordo lo stesso sulla vecchia. Ci si abitua eh, ma l'avrei gradita un pò più scorrevole.
|
09-04-2024, 10:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida
Quote:
Originariamente inviata da Degobar
Nota positiva riguardo il cambio.
La frizione invece stacca abbastanza in fondo, vediamo se dopo il tagliando cambia qualcosa.
Sto tribolando abbastanza col tappo della benzina, che spesso non si apre spegnendo il quadro.
Mi pare anche che la 6a sia un pò più distesa, ma correggetemi se non fosse il caso.
Il cruise control adattivo (con radar) funziona bene, ma é molto "conservativo"
Trovo poco pratico che la distanza dal veicolo che precede non sia impostabile tramite il tasto "hamburger", per averla sempre a postata di dito, ma occorra scorrere un qualche menù (stessa cosa per i faretti antinebbia!).
La moto resta tanto più inclinata del 1250... boh?
La Dynamic Pro, per vedere se riesco ad irrigidirla leggermente (+1).
|
Ciao, concordo su ciascuna di queste cose che hai riportato  piccole note:
A me la frizione continua a staccare in fondo anche dopo il tagliando.
Il Tappo serbatoio è rimasto “fastidioso”.
Trovo anch’io che la sesta sia troppo distesa e soprattutto l’acc è davvero eccessivo nel suo essere conservativo (la distanza minima impostatile doveva essere di un’auto e mezzo, imho) e mette in difficoltà soprattutto sulle nostre autostrade dove nessuno o pochi rispettano la distanza di sicurezza adeguata (come forse fanno i tedeschi?).
Molto fastidiosa la questione faretti.
Per la questione cavalletto, io ho una 1250 con assetto ribassato e la moto sul laterale resta in piedi! Davvero poco pratica come cosa quindi decisamente meglio la 1300, imho.
Per la questione Dynamic penso che tu possa selezionare la durezza ammortizzatori a prescindere che sia pro, provala a +2  resta sempre un certo ondeggiamento ma è decisamente controllato e mai portatore di sovrasterzo, bisogna solo abituarsi e fidarsi. Anche quando entri cattivo in una curva veloce e magari con asperità in traiettoria lei pompa ma resta assolutamente dove la metti…sospensioni davvero ottime, imho.
Buon divertimento
Ultima modifica di abele68; 09-04-2024 a 10:25
|
|
|
09-04-2024, 10:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Per il resto, é una gioia da guidare! Maneggevolissima tra le curve e le sospensioni davvero riescono a spianare la strada.
|
Che cerchi hai messo (raggi, lega, o forgiati) ?
|
|
|
09-04-2024, 11:56
|
|
Mukkista in erba
|
Lucapp, ho messo i forgiati.
|
09-04-2024, 13:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Lucapp, ho messo i forgiati.
|
Hai mica avuto modo di guidarne anche una con i raggi ?
Percepito sensibili differenze nella dinamica di guida?
|
|
|
09-04-2024, 13:42
|
|
Mukkista in erba
|
Si, ho provato la "demo" del conce, che é configurata con i raggi.
Onestamente, differenze sensibili non ne ho notate, ma secondo me il confronto, per essere significativo, andrebbe fatto a parità di condizioni (di accessori, di gomme, di strade, di peso, etc), e non posso garantire che lo fossero.
Mi spiace non potermi sbilanciare di più
|
09-04-2024, 15:16
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Degobar, in effetti noto ancora:
a) la frizione stacca alla fine (per utilizzarla meglio è meglio tenere la leva più vicina anche se si hanno le mani grandi)
b) il freno motore lo trovo anch'io "più presente" (questo mi piace .... basta chiudere dopo  )
c) il consumo inizialmente era un po' superiore mentre ora a circa 2.000 km lo trovo uguale al 1250
d) per ritrovare le sospensioni del 1250 ho messo a -2 i road. Ma in Dynamic la trovo già giusta (per me). Certo più rigida del 1250 Adv
e) il cambio usato in manuale è il vero punto debole della moto: nonostante un uso più "di forza" ogni tanto picchia colpi strani. Usato col QS invece tutto ok.
f) lo scarico (originale standard) sulla mia ha un suono bello pieno, rombante e con tanto di "sparatine" in scalata col QS (in galleria è un aereo da guerra - e questo NON mi piace - avrei preferito la silenziosità
g) infine: il fischio dal motore sparisce già prima dei 1.000 (almeno sulla mia).
|
|
|
09-04-2024, 15:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Prego per il punto g.
Sono a 950km, tagliando questa settimana. Il "fischio" (che mi ricorda la renault 14 in retromarcia) si è sicuramente ridotto ma è ancora abbastanza alto per i miei gusti.
Per il freno motore: confermo e mi piace un sacco, abituato al bialbero quando sono passato al 1250 mi è mancato molto. Ora è una metà via.
|
|
09-04-2024, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucapp
Hai mica avuto modo di guidarne anche una con i raggi ?
Percepito sensibili differenze nella dinamica di guida?
|
Io le ho provate entrambe, ma la maggior agilità di quella coi cerchi in lega era sicuramente da attribuire alle next2 piuttosto che al maggior peso di quella a raggi con le anakee.
Vista la sostanziale differenza di peso secondo me tra raggi e lega la differenza si dovrebbe sentire. Tra lega e forgiati dubito fortemente, sicuramente robustezza ed estetica (i forgiati sono bellissimi) sono a favore dei forgiati, ma ho optato per investire i 1000€ di differenza in altro.
|
|
09-04-2024, 16:11
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da gspeed
Prego per il punto g.  ....
|
é cosa buona e giusta  
|
|
|
09-04-2024, 16:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
non capisco perchè bmw si ostini a montare le anankee... non piacciono a nessuno!
potrebbe montare solo next 2
|
|
|
09-04-2024, 16:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
La Michelin probabilmente avrà fatto un'ottima fornitura ad un prezzo estremamente concorrenziale. Motivo per cui è stata scelta.
|
09-04-2024, 17:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
[…]
ci credo bene... quelle gomme le vendono solo a bmw, non le vuole nessuno!
dovrebbero fare 1% di sconto in più per le moto che consegnano con queste gomme
Ultima modifica di managdalum; 09-04-2024 a 21:21
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
09-04-2024, 17:12
|
|
Mukkista in erba
|
La mia fortunatamente é arrivata con le Next2 
il conce cmq mi diceva che é abbastanza random, non saprei con che criterio le montano...
|
09-04-2024, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
il conce cmq mi diceva che é abbastanza random, ....
|
Da quello che ho visto purtroppo sembra che le GS con il pack enduro vengano equipaggiate con le anakee.
|
|
|
09-04-2024, 18:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sardegna
|
@Ginogino la mia trophy con pack enduro monta le Next2
|
|
|
09-04-2024, 18:47
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
Da quello che ho visto purtroppo sembra che le GS con il pack enduro vengano equipaggiate con le anakee.
|
Nel mio caso pack enduro e metzeller
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-04-2024, 18:47
|
|
Mukkista doc
|
Da quel che ho visto io, cerchi in lega -> next2 , cerchi a raggi o forgiati -> random.
Però spezzo una lancia per le anakee adv, sicuramente meno performanti e agili su strada, ma ti danno un altro livello di stabilità / direzionalità su sterrato eispetto alle altre trail. In ogni caso i 2.5/2.9 da libretto sono troppi.
|
|
09-04-2024, 18:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Leonee61
...
Per il discorso freno motore ho letto sul manuale uso che può essere regolato,o mi sbaglio?
|
Non può essere regolato ma penso dipenda anche dal riding mode scelto.
|
|
09-04-2024, 18:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
No, che io sappia i riding mode non influenzano il freno motore. C'è l'MSR che impedisce lo slittamento della ruota nelle scalate violente.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-04-2024, 19:11
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
C'è l'MSR che impedisce lo slittamento della ruota nelle scalate violente.
|
Uno degli optional che ho sempre considerato inutili, assieme all'assistente per la partenza in salita.
Mai avuti per scelta su nessuna mia moto, adesso li avrò entrambi!
Piccola divagazione: un amico mi raccontava di un siparietto divertente relativo ad una gita organizzata dal suo motoclub. Arrivati in prossimità di una spiaggia, si trattava di percorrere l'ultimo tratto su una stradina asfaltata stretta e molto ripida per arrivare al parcheggio in riva al mare. Nulla di estremo ed accessibile anche alle auto. Più di un motociclista si è rifiutato di scendere, preoccupato per il ritorno poichè: "temo di avere qualche problema al ritorno: se in salita mi dovessi fermare per un qualsiasi motivo, non riuscirei a ripartire perchè non ho l'assistente per la partenza in salita!"!   
Credevo si parlasse di una leggenda metropolitana ma ben due persone giurano sulla proprio moto che sia un evento reale!
|
09-04-2024, 19:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Che roba triste Romargi ...
L'assistente partenza in salita l'ho messo in manuale: per funzionare devo strizzare con molta forza la leva (da fermo) - mai utilizzato - l'ho fatto scattare una volta appena presa solo per vedere se funzionava.
Comunque ha un suo perché.... in due, carichi oltre ogni limite, magari non altissimi di statura ...
|
|
|