Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2024, 12:20   #1226
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

infatti, era nato per ampliare il raggio di azione della moto sciolta quando i poveri viaggiavano con la moto e i ricchi con la macchina. Appena la produzione di massa ha reso accessibili auto utilitarie a prezzo inferiore a una moto piu' sidecar sono spariti.
PEnsare solo che la perversione tedesca faceva produrre i sidecar militari bmw e zundapp che costavano di piu' di una jeep gia' ai tempi....insensato.

Pubblicità

Vecchio 29-04-2024, 12:24   #1227
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Il sidecar però è bello per andarci semmai al Raduno degli Elefanti.
Specie se ha trazione anche sulla terza ruota
Vecchio 29-04-2024, 13:23   #1228
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Per il resto, unisce tutti gli svantaggi di una moto a quelli di una macchina, senza avere nessun pregio di uno dei due mezzi.
verissimo ...
va bene per vederlo sul film "il federale" con Tognazzi ...

aggiungendo che è piu difficile da usare di moto o auto
Vecchio 29-04-2024, 13:24   #1229
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Buca!

Buca!

Buca con acqua!

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Vecchio 29-04-2024, 13:37   #1230
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
PEnsare solo che la perversione tedesca faceva produrre i sidecar militari bmw e zundapp che costavano di piu' di una jeep gia' ai tempi....insensato.
Senza considerare il fatto che era necessario anche un periodo di addestramento di 6 mesi per i relativi conducenti.

Quindi, oltre a costare più di una jeep, dovevi anche prevedere una struttura apposita che "bloccasse" i soldati per mezzo anno.
Vecchio 29-04-2024, 13:47   #1231
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
aggiungendo che è piu difficile da usare di moto o auto
E' infido! Inizialmente sembra difficile, poi dopo qualche centinaio di km ci prendi confidenza e lì ti punisce!

Il mio l'avevo comprato a Roma e portato a Milano percorrendo solo strade statali in due giorni. Viaggio bellissimo in compagnia di un amico (guidarlo senza peso sul carrozzino è quasi impensabile, sopratutto agli inizi), se non fosse per il fatto che all'altezza di Arezzo siamo finiti in un fosso ad una velocità ridicola.

Sembrava di essere in un film al rallentatore: la ruota del carrozzino ha preso un avvallamento sul bordo strada, il sidecar ha scartato verso destra e siamo finiti fuoristrada a 30 km/h!! Vani tutti i tentativi di correggere la traiettoria o di fermare il mezzo.

La cosa divertente è che come nel fosso ci è entrato da solo, ci è anche uscito da solo. Retromarcia e trazione integrale innestate, amico seduto del bagaglialio del carrozzino e via di gas!

Il mezzo neanche un graffio, io e il mio amico pieni di spine dei rovi.
Vecchio 29-04-2024, 17:30   #1232
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Appena la produzione di massa ha reso accessibili auto utilitarie a prezzo inferiore a una moto piu' sidecar sono spariti.
Tranne che in URSS e nei paesi nell'orbita sovietica. Fino al crollo del 1991 si producevano circa 140-150 mila Dnepr 650 all'anno, una cifra considerevole. Ancora oggi nelle aree rurali della ex URSS capita di vedere circolare sidecar con trenta o più anni di vita.
Vecchio 29-04-2024, 17:54   #1233
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ma in urss e' perche' almeno continuavano a costare meno delle auto, perche' la produzione di massa delle auto (a parte la fiat 124) non c'e' mai stata. E la 124 costava comunque molto cara per i loro standard
Vecchio 18-06-2024, 12:58   #1234
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

https://www.protoxide.eu/it/carburaz...-log-52mm.html

questa è la mia ultima perversione.
Serve a visualizzare in tempo reale il rapporto stechiometrico dei due cilindri, dato che vorrei ottimizzare la carburazione non esclusivamente basandomi sul mio pur finissimo orecchio ma leggendo dati precisi.
In particolare poichè temo ci sia ancora un fenomeno di stealing (arricchimento temporaneo di un cilindro con impoverimento dell'altro, situazione assai penalizzante per il motore) ho ovviamente bisogno di visualizzarli tutti e due in contemporanea. Questo kit sembra fare al caso mio però il distributore mi dice che c'è un problema, e quando mai non c'è?
Ovvero a me servono sonde lambda wide band che hanno filettatura da 18mm, mentre le mie di serie (che non uso per retroazione, le ho escluse via software) hanno filettatura da 14mm essendo narrow band.
Esistono dei comuni raccordi in commercio per adattare la filettatura ma ovviamente alzano il posizionamento della sonda, e appunto il distributore mi dice che il sensore deve essere completamente annegato nel tubo di scarico.
A pelle non vedrei la differenza se sta in una nicchia chiusa un paio di centimetri più in alto, però il suo parere mi ha un pò frenato.
Voi cosa ne pensate, secondo voi incide sulla lettura spostare la sonda di un paio di centimetri?
Vecchio 18-06-2024, 14:25   #1235
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Sempre a pelle, un raccordo presuppone l'uso di un materiale intermedio. È bene, male, irrilevante?
Vecchio 18-06-2024, 14:41   #1236
carlo46
Mukkista doc

predefinito

il materiale è acciaio e del tutto irrilevante, è solo un raccordo filettato 18mm femmina e 12mm maschio che consente di montare le sonde wideband (18mm) dove erano previste narrow band (12mm). Però inevitabilmente le alza ed il sensore non risulta più completamente annegato nel collettore di scarico ma solo affacciato.
Vecchio 18-06-2024, 14:50   #1237
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Questo mi sembra un problema
Vecchio 18-06-2024, 14:54   #1238
carlo46
Mukkista doc

predefinito

è quello che dice anche il venditore però non riesco ad apprezzare la differenza, lo spazio dovrebbe comunque essere integralmente riempito dai gas di scarico ed anche la pressione essere circa la stessa. Lui ha anche accennato che la misura, oltre che distorta, potrebbe risultare rallentata. Infatti mi proponeva di tappare i fori già esistenti e farne altri due ex novo sui collettori saldando poi il raccordo da 18mm. Ma nemmeno la mia maniacalità arriva a questo!
Vecchio 18-06-2024, 16:16   #1239
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

io a dire il vero pensavo qualcosa di ancora piu' perverso, bucare lo scarico in posizione opportuna, saldare i nuovi raccordi "corti" e mettere i sensori, lasciando le sonde lambda al loro posto che "non si sa mai", potrebbero servire in futuro o comunque poterle riattivare alla necessita'. Ci vuole uno che salda bene. QUando si volessero rimuovere i sensori si mette un bel tappo filettato e fine. Lavoro pulito
Vecchio 18-06-2024, 16:25   #1240
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

concordo !!!
Vecchio 18-06-2024, 17:04   #1241
carlo46
Mukkista doc

predefinito

non ho capito.
Le sonde lambda originali sono M12 e le tolte da un pezzo, sostituendole con un tappo filettato ed i relativi plug in al connettore dove erano collegate. Sono ovviamente al sicuro in una scatola.
Ora per acquisire questi dati in real time mi servono sonde wide band che esistono solo filettate M18, quindi dovrei o toglier i tappi attuali e fare un raccordo M12-M18, ma come spiegato pare funzionerebbero male, o lasciare i tappi dove sono, rinunciando ad utilizzare le predisposizioni già presenti e facendo un nuovo foro e saldare un filetto M18 per alloggiarle.
Vecchio 18-06-2024, 17:15   #1242
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

Vecchio 18-06-2024, 17:19   #1243
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
facendo un nuovo foro e saldare un filetto M18 per alloggiarle.
questo ...
Vecchio 18-06-2024, 17:20   #1244
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

RoccaBz ... visto dopo ...

anche io discepolo di "quelo"
Vecchio 18-06-2024, 18:39   #1245
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
questa è la mia ultima perversione
la lettura del rapporto stechio mi sembrava di averla suggerita molti post fa....
comunque Protoxide è vicino casa mia, chiedi di Tiziano a nome mio....

Ultima modifica di nic65; 18-06-2024 a 20:44
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2024, 10:34   #1246
carlo46
Mukkista doc

predefinito

ciao Nic, si certo la lettura del rapporto stechiometrico è fondamentale, purtroppo la moto è equipaggiata di serie con le sonde narrow band che come sai sono una sorta di ON-OFF, ovvero rich-lean e basta. Viceversa il software della centralina essendo generico ed iper evoluto prevede la possibilità di funzionamento anche con le sonde wide band e chissà che non si possa ulteriormente migliorare montandole, a prescindere che al momento io vorrei farlo off line per vedere le letture dei rapporti stechiometrici durante il funzionamento e operare poi sulla centralina conseguentemente.
Detto tutto ciò credo che la soluzione più semplice piuttosto che bucherellare i collettori originali per ricavarne un foro filettato M18, indispensabile per le sonde wide band, sia più consono farsi fare due collettori ex novo (la forma è molto semplice ovviamente) con la suddetta predisposizione.
Per quanto riguarda l'adottare raccordi per adeguare la filettatura ciò che non capisco è perchè esistano in commercio migliaia di soluzioni come questa https://www.scooter-center.com/it/ri...SABEgIOhvD_BwE, ovvero atte a sostituire più evolute sonde wide band con le narrow band e, viceversa, niente per il contrario.
Voglio dire, ammettendo che comunque qualsiasi adattatore di filetto, che sia M12-M18 o il contrario, rialza la sonda e magari la fa lavorare non in modo ottimale non essendo più pienamente investita dal flusso dei gas di scarico, perchè esistono molte soluzioni per facilitare il passaggio da soluzioni più evolute e meno evolute e non il viceversa?
Vero che le soluzioni più evolute dovrebbero poi essere lette da adeguate routine di calcolo della ECU ma insomma non me lo spiego.

edit, post illeggibile, mi capisco e neanche del tutto solo io
Vecchio 19-06-2024, 10:40   #1247
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

Perversione per perversione: non esiste la possibilità che la centralina si regoli da sola?

Mi spiego meglio (sperando di non scrivere troppe sciocchezze): la centralina dovrebbe avere già di serie una sorta di autotune, però limitato, per varie ragioni, a piccole %.
Qualche tempo fa la Power Commander ha messo in commercio un modulo che amplia la possibilità di queste correzioni e, magicamente, dovrebbe tutto sistemarsi tutto da solo.
Vecchio 19-06-2024, 10:53   #1248
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Non hai detto sciocchezze.
Le centraline, anche quelle di serie (basta che siano serie), se sono presenti i due sensori fondamentali (quello barometrico e di detonazione), entro un range anche abbastanza largo si autoregolano.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-06-2024, 10:55   #1249
carlo46
Mukkista doc

predefinito

essendo generica la centralina prevede l'attivazione del closed control loop o per le sonde narrow band o per quelle wide band. Questa attivazione, ed anche tutti i relativi parametri, la posso fare via software. La routine di calcolo per le narrow band sicuramente è presente e funziona male, tant'è che le ho disattivate e non la uso (come fanno molti dei guru). Non so se sia implementata effettivamente e come funzioni la ben più evoluta routine di calcolo per le sonde wide band, certo montarle ed attivarla è una prova che voglio fare ed è una motivazione in più per trovare il modo di alloggiare queste sonde. Come detto se anche non funzionasse lo scopo sarebbe comunque di fare letture accurate off line e correggere poi a posteriori la mappatura di iniezione.

prevengo il pensiero di molti, la moto ha quasi 20k chilometri e va come un missile (ai medi paragonabile se non meglio della XR900), non sto correggendo difetti ma ormai mi diverto troppo a capirne sempre di più e cercare sempre di migliorarla ancora. Sono talmente invasato che me ne vorrei comprare un'altra per aumentare le mie capacità di tempistica di intervento
In Europa ormai ci siamo io e Thiel

Ultima modifica di carlo46; 19-06-2024 a 10:58
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2024, 11:01   #1250
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
Per quanto riguarda l'adottare raccordi per adeguare la filettatura ciò che non capisco è perchè esistano in commercio migliaia di soluzioni come questa
io credo che rimuoverei le boccole originali per saldare quelle adeguate, se in seguito ad un momento di scarsa lucidita' tu volessi tornare al set up originale puoi montare le riduzioni ed amen, la tua Norton non andra' tanto peggio di come andava in origine.
Per la profondita' di inserimento della lambda con boccola: il buon Tiziano mi ha cazziato per la posizione della lambda nella mia Porsche, ma il foro è quello originale del costruttore, io l'ho solo aggiunta in quanto non prevista nel mio modello, ma il "tappo" c'era gia' ...ergo lui è un purista ed ovviamente consiglia per il massimo della prestazione.....io pero' un tentativo con la wide band ed una boccola di adattamento lo farei, sei sempre in tempo a rifare lo scarico in plutonio arricchito in seguito
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi