Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2015, 15:22   #101
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Cool

Grazie per le dritte Silvia, in effetti il problema di questo viaggio sarà il lato economico!

Pubblicità

Vecchio 08-06-2015, 17:12   #102
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

ciao ho vatto la tratta lo scorso anno. Varsavia mi è piaciuta (avevo una guida personale che mi ha ospitato 2 giorni). Lithuania non ho visitato Vilnius perchè troppo fuori mano dal mio percorso. Chi mi ha ospitato a Kaunas mi ha consigliato di visitare la collina delle croci http://www.lituaniaviaggi.com/luoghi...a-delle-croci/ molto suggestiva e rimane sempre sulla strada che poi ti conduce a Riga. Riga molto bella, ho avuto anche la possibilità di visitare il palazzo del governo (2 guardie per sorveglianza) e se può esserti utile ho dormito in questo ostello http://www.tripadvisor.it/Hotel_Revi...ga_Region.html. E' proprio nel centro dove inizia la zona pedonale e a 50 metri c'è parcheggio custodito. Consiglio di visitare oltre i vari monumenti, il mercato. A Tallin cerca di trovare sistemazione nella città vecchia, molto bella e vicinissima al porto. Ti auguro un buon viaggio e di trovare bel tempo (25/27°) come nel mio caso
ik4clf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 20:38   #103
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattia Visualizza il messaggio
Grazie per le dritte Silvia, in effetti il problema di questo viaggio sarà il lato economico!
prepara una bella carta di credito gold, noi l'anno scorso non siamo riusciti a cambiare le corone ma non abbiamo avuto problemi, la carta di credito è accettata ovunque
sia nel 2012 che nel 2014 ho esaurito il plafond gli ultimi gg di viaggio
c'è da dire che il mio plafond è striminzito
Vecchio 08-06-2015, 22:22   #104
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Di cambio valuta non ne ho visti nemmeno io, ma nei paesi più grandi, puoi trovare delle banche con bancomat.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 01:50   #105
ik4clf
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
prepara una bella carta di credito gold, noi l'anno scorso non siamo riusciti a cambiare le corone ma non abbiamo avuto problemi, la carta di credito è accettata ovunque
sia nel 2012 che nel 2014 ho esaurito il plafond gli ultimi gg di viaggio
c'è da dire che il mio plafond è striminzito
se non ricordo male per il pin bisogna inserire un numero in meno
ik4clf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 09:34   #106
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Sempre digitati tutti e 5
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 09:51   #107
19tamy82
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Sondrio
predefinito

Credo dipenda dalla carta...la mia mastercard ha solo 4 numeri, sia in italia che all'estero. La visa electron 5...solo una volta mi è stato detto che la mastercard non era accettata e stavo acquistando due biglietti per concerto quindi nulla di essenziale....altre due volte non funzionava ma non andava nemmeno la visa quindi penso fosse un problema loro temporaneo.
In norvegia ho usato spesso anche contanti, in svezia invece li ho riportati a casa...tornando indietro non li porterei piú.
Se riesco in questi giorni faccio i conti e vi metto il dettaglio delle spese...sono abbastanza costi fissi...ci siamo concessi pochissimi extra..più per stanchezza che altro...alla sera eravamo cotti
Vecchio 09-06-2015, 18:30   #108
19tamy82
Pivello Mukkista

predefinito

Eccomi con i conteggi:

20 notti/21 giorni. Km percorsi 11.252!
Totale in 2 senza conteggiare preparazione moto/gomme e notte sfigata a monaco 2.400€

Benzina: 952€
Traghetti/Strade a pagamento: 263€, compreso quello Norvegia/Danimarca
11 Notti in tenda: 218€
8 notti Hytte: 402€
Spese supermercato/gelati/bibite e 5 pranzi fuori: 388€ (più 30€ di prodotti portati da casa)
La restante parte sono extra, come ingresso NK, qualche souvenir,cavi per accendere la moto e altro...

Credo che a queste spese si possa limare molto poco.

L'idea iniziale era di fare campeggio libero per risparmiare, subito scartata.
In linea di massimo credo sia sconsigliabile anche in altri periodi, la doccia calda appena arrivati in campeggio toglieva tutto il freddo della giornata. Solo una notte non ho fatto la doccia perchè il campeggio era veramente squallido (in germania, il secondo giorno) e ho avuto freddo nelle ossa tutto il giorno successivo.
Alcune notti nelle Hytte sono state necessarie per il freddo, di notte andava anche sotto zero, altre notti c'è stato il diluvio universale.
Siamo stati leggermente sfigati, poco o tanto ha piovuto tutti, tutti tutti i 21 giorni ma che bello
Vecchio 09-06-2015, 22:05   #109
yankee66
Mukkista in erba

L'avatar di yankee66

ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Grandi Grazie delle info dettagliate
Vecchio 09-06-2015, 23:54   #110
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Bentornati a casa... anche se non è che siate tornati ieri...

In effetti avete speso abbastanza poco, sì. Io sono andato su nel 2012, da solo, e sono stato fuori forse quattordici o quindici giorni, senza arrivare fino in cima causa meteo e scazzo personale. Va detto che ho pagato il treno andata e ritorno usandolo realmente solo all'andata, che in Svezia e Norvegia ho sempre dormito in hytter salvo una notte in ostello a Oslo, e che tornando giù ho fatto anche tre giorni al Nürburgring con tre notti in hotel, ma se ricordo bene io in 7000 chilometri di strada ho passato i 2000€ in solitaria, gomme escluse che comunque mi sono durate ben più della vacanza. Pranzi nelle stazioni di servizio o nei McDonalds, cene con pasta e sugo portati da casa.
Per curiosità, dove avete fatto il cambio gomme? E soprattutto... a che prezzo?

Ultima modifica di EnricoSL900; 09-06-2015 a 23:56
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 00:17   #111
19tamy82
Pivello Mukkista

predefinito

A tromso...2000 nok. Solo posteriore... Il primo ce ne aveva chiesti 2800 senza montaggio..questo meno e sinceramente non ne abbiamo cercati altri...magari si poteva spendere anche meno...ma non volevamo perdere troppo tempo. Il treno l'avevamo prenotato solo andata e dovrebbero rimborsarcelo...per l'hotel speriamo...
Noi a pranzo ci facevamo panini se bel tempo nelle aree di sosta dove c'era un bel panorama con cose prese al super...se brutto spesso saltavamo il pasto...
C'è da dire che avevamo però proprio il ritmo dei vacanzieri...la sveglia era alle 9...ora che partivamo le 11...favevamo merenda più che pranzo...
Vecchio 10-06-2015, 01:50   #112
beefcake
Pivello Mukkista

L'avatar di beefcake

ubicazione: Brescia
predefinito Viaggi Capo Nord

Quote:
Originariamente inviata da 19tamy82 Visualizza il messaggio

L'idea iniziale era di fare campeggio libero per risparmiare, subito scartata.

Perché?
Il discorso pioggia e freddo non mi ha convinto...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-06-2015, 08:58   #113
19tamy82
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beefcake Visualizza il messaggio
Perché?
Il discorso pioggia e freddo non mi ha convinto...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Per noi è stato quello. Sicuramente non avevamo attrezzatura adeguata al viaggio (giacca in pelle sopra e jeans, al nord tuta da sci e giacca tecnica sopra la giacca da moto) ma freddo ne abbiamo sentito tanto.
Montando la tenda in campeggio hai doccia calda, spesso sauna e locale cucina caldo in cui passare anche un pò di tempo prima di andare a dormire.
Poi certo puoi provare se ti va meglio con il tempo, abbiamo visto dei posti favolosi dove piantare la tenda....andare in campeggio ci dispiaceva ogni volta...magari quando vai tu le temperature si sono alzate leggermente ma metti in conto che la giornata dopo può essere dura e partire con il freddo nelle ossa è tremendo.
Vecchio 10-06-2015, 14:08   #114
beefcake
Pivello Mukkista

L'avatar di beefcake

ubicazione: Brescia
predefinito Viaggi Capo Nord

Sei stato in giugno?
Effettivamente ad agosto è più mite e raramente scende sotto zero.
Comunque sono attrezzato per scendere sotto lo zero. Il dubbio invece è di soffrire il caldo in un sacco a pelo che oltre i 15 gradi diventa troppo caldo.... vorrei usare un sacco unico, ma è difficile coprire tutta l'Europa da qui al nord sperando di non soffrire il caldo
Vedremo!
Mi rassicura il fatto che ci siano posti favolosi dove campeggiare!!!
Vecchio 10-06-2015, 14:29   #115
19tamy82
Pivello Mukkista

predefinito

Sono tornata lunedi...dal 19 maggio...ad agosto se sei fortunato magari riesci...si alcuni posti carini li ho visti...in ogni caso sará una vacanza bellissima! I nostri sacchi erano a 0 gradi...le notti che ho dormito in tenda (a parte quella senza doccia) non ho mai avuto freddo...
Vecchio 05-08-2015, 15:58   #116
jada79
Pivello Mukkista

ubicazione: Cariniza
predefinito

noi siamo stati a luglio e il viaggio si é diviso nel piú classico 50-50: caldo da morire o freddo becco.
in tenda onestamente non é troppo male, alla peggio apri il sacco a pelo e dormi "sopra".
il vero problema per me fino a Oslo é stato l´abbigliamento moto. c´erano piú di 30° e il completo rukka in goretex mi ha spremuto senza pietá incollandosi alla pelle facendomi sudare stile tutina in plastica per sauna dimagrante. Poi ha iniziato a piovere e si stava finalmente meglio
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi