Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2012, 16:18   #101
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

perfetto.
Ecco perchè spiegare non è il mio mestiere
Senza esagerazioni il senso è un altro, è questione di compromessi, senza casco il rischio di gravi lesioni in caso di incidente sale vertiginosamente....

Pubblicità

Vecchio 02-08-2012, 16:32   #102
Cecca
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

Giro da sempre con jet, ho anche un casco bmw con mentoniera ancora nuova nella scatola ...
Non avevo mai pensato al volatile di dimensioni superiori ad una vespa prima di questo tread, ma proprio ieri sera un uccellino mi si e' piantato nel radiatore del mio gs !! Tempo di vederlo attraversare ed era gia' fatta, direi che non si fa' in tempo nemmeno a chinare la testa.
Vecchio 02-08-2012, 16:35   #103
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ti è andata bene.... 50 cm più su e raccontavi un'altra storia.

using ToPa.talk...
Vecchio 02-08-2012, 16:46   #104
Krauser
Mukkista

predefinito

ho capito che vi piacciono gli uccelli (), ma a questo punto basta l'attraversamento di un qualsivoglia animale rasoterra, effetti potenzialmente ugualmente disastrosi, probabilità ben più alte
Vecchio 02-08-2012, 16:48   #105
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

In conto è investirlo e nella fattispecie se investi un piccione manco ti accorgi. Se lo prendi sul faccione... poi mi racconti.

using ToPa.talk...
Vecchio 02-08-2012, 16:51   #106
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Krauser Visualizza il messaggio
perfetto.
Ecco perchè spiegare non è il mio mestiere
Senza esagerazioni il senso è un altro, è questione di compromessi, senza casco il rischio di gravi lesioni in caso di incidente sale vertiginosamente....

ovviamente scherzavo, ma mi sfugge il discorso del campo visivo maggiore con il jet, laterale mi sembra lo stesso di un integrale, frontale ovviamente no, ma non dovrebbe essere importante ai fini di evitare un incidente, quello spazio cieco dato dalla mentoniera.
Vecchio 02-08-2012, 16:53   #107
Krauser
Mukkista

predefinito

@ superteso

investire un piccione è fatica, proviamo con un cane poi vediamo!

p.s. Non voglio mica far polemiche... è solo per chiacchierare quando la sfiga ci si mette son c@zzi sempre e comunque...

Ultima modifica di Krauser; 02-08-2012 a 16:56
Krauser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 16:56   #108
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Esatto!
Comunque non mi risulta che qualcuno abbia preso mai un cane in faccia... eheheheh

using ToPa.talk...
Vecchio 02-08-2012, 16:58   #109
Krauser
Mukkista

predefinito

@ dEUS

giusta osservazione, la visuale prettamente laterale è la medesima, però è molto superiore in basso e conseguentemente in basso a destra e in basso a sinistra. Sul momento cambia poco, ma in avvicinamento al "pericolo" può fare la differenza.
Vecchio 02-08-2012, 18:48   #110
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

mai pensato che il casco modulare è molto comodo perchè si può aprire QUANDO SI STA FERMI......
in moto si tiene CHIUSO.
O sbaglio.....
Vecchio 02-08-2012, 23:07   #111
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Scusa l'ottì, ma il tuo avatar mi inquieta.
A me non sembra, sei sicuro di riferirti al mio avatar?
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 23:13   #112
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

predefinito

Secondo me il discorso del casco jet = maggiore sicurezza attiva non vale la candela. Se tocchi un pò di più la faccia son dolori.

Ti può andare bene 10 mila volte, ma ne basta una.
Vecchio 02-08-2012, 23:31   #113
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Krauser Visualizza il messaggio
mi sembra che si stia facendo del terrorismo!
Non mi pare. Premesso che se la sfiga si accanisce e uno indossa l'integrale, può essere che la testa gli rimanga l'unica parte non fratturata (e sarebbe di ben poca consolazione), se ti capita di visitare un reparto di chirurgia maxillo-facciale dubito che parleresti ancora di terrorismo.

Un po' di protezione in + è sempre meglio di un po' di protezione in - (cit. Catalano).
Vecchio 03-08-2012, 10:39   #114
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

solo per dovere di cronaca, visto che in giro si continuano a vedere "temerari" personaggi che girano con la faccia bella esposta al vento.....il mio ex allenatore di nuoto (dico ex in quanto ora ha dovuto smettere) l'anno scorso ha avuto un incidente con lo sputer... portava un casco aperto..... Ha preso in pieno un ciclista, di notte, che ha attraversato la strada senza guardare. Risultato: botta in piena faccia tra lui e la testa del ciclista. Lui ha avuto la peggio, nonostante tutto. Denti quasi tutti andati, fratture multiple agli zigomi, alla mascella e alla mandibola. Naso rotto. Un occhi quasi del tutto fuori dall'orbita...... Se guardate il suo viso ora e una foto di due anni fa sono due persone diverse. Non lo riconoscerebbe nessuno. Praticamente si è rovinato la faccia e la vita. Ha già subito 4 interventi. Deve farne altri 6.......

Mi raccomando.... continuate a girare coi caschi aperti che fa caldo....
Vecchio 03-08-2012, 15:14   #115
Krauser
Mukkista

predefinito

fai una cosa highline76, pensa ai fatti tuoi che io penso ai fatti miei, ok?
Non credo, o almeno non ricordo tu mi abbia partorito...

In ogni caso... non voglio assolutamente convincere nessuno (e mi sembra molto chiaro da tutti i miei post) sono per il libero arbitrio nel rispetto del prossimo e delle leggi, gradirei nessuno volesse convincere me... per la cronaca... ho visto probabilmente più incidenti di tutti voi, conditi da rapporti della Stradale, foto, testimonianze e referti medici dettagliati, era il mio lavoro.
Soppesando vantaggi e svantaggi è certamente da preferire il casco integrale, se indossato sopra una testa pensante, naturalmente, ma poi subentrano anche preferenze e attitudini, e queste inevitabilmente influiscono nella scelta.

Semplicemente mi sembravano eccessivi certi commenti, capisco le smusate in terra, ma gli insetti proprio no, tantomeno la demonizzazione e il pregiudizio di un oggetto comunque omologato, perfettamente efficente tranne nel caso, appunto, della smusata e che porta a vivere la moto un po' meno di corsa e un po' più da passeggio.
Vecchio 03-08-2012, 15:19   #116
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

ubicazione: Seregno
predefinito

Zk adesso mi compro la tuta biomeccanica di GORDIAN e fanculo a tutti !

Vecchio 03-08-2012, 15:24   #117
Krauser
Mukkista

predefinito

te scherzi, ma l'andazzo sembra questo.
Sarò strano io, ma sono sempre serenamente riuscito ad accettare il rischio implicito che c'è nel girare in moto.
Se avessi tante paure prenderei l'autobus...
Vecchio 03-08-2012, 15:38   #118
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

predefinito

Fino a non molto tempo fa si andava in giro in moto senza casco.. adesso capisco che andare in moto sia pericoloso e cmq sia necessario proteggersi al meglio ma se devo pensare che può capitarmi che un colibrì fermo a mezzaria in mezzo alla strada mi finisca sul mento, invece di andare in moto vado a caccia !

Quello che è successo al maestro di ginnastica è una sfiga assoluta, tanto che come hai detto tu a lui è andata persino molto peggio del ciclista che stava attraversando la strada "senza nemmeno il casco" con cui si è scontrato.

Ogni tanto qualche macellaio si taglia via un dito.. ma non è che dal giorno dopo tutti i macellai girano coi guanti in ghisa.. è un caso.. una sfiga ! Cmq andare in moto deve essere un piacere e ognuno ci deve andare copme meglio crede senza che nessuno faccia terrorismo raccontando quello che è successo a "mio cuggino" o all' "amico del mio amico".. che poi io sono impressionabile e mi faccio suggestionare zk e non vado più in moto nemmeno con con gli "scudi protettivi" dell'enterprise !
Vecchio 03-08-2012, 16:56   #119
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

A parer mio questa è una discussione decisamente "incartata": è ovvio che qui nessuno vuole dare lezioni ad altri o imporre il proprio pensiero, ma il forum è fatto proprio per confrontarsi. Altrimenti, come dice il Gran Visir, è meglio accomodarsi su una sella e andarsene in giro, no?

Ciò premesso, mi sfugge la logica che porta ad affermare che non sia importante proteggersi la testa con un integrale (o modulare BEN chiuso, che è "quasi" lo stesso), e mi sfugge il motivo per cui non sarebbe opportuno riportare le esperienze di chi ha pagato a carissimo prezzo la scelta del jet al posto dell'integrale. Delle esperienze altrui una persona mediamente intelligente è sempre pronta a trarre ogni possibile insegnamento.

NON si può negare che l'integrale (o modulare BEN chiuso di cui sopra) sia PIU' protettivo di un jet. Esistono danni fisici che con un jet si possono subire e con un integrale no, mentre NON esistono danni fisici che con un integrale si possono subire e con un jet no. Questo è un dato oggettivo, quindi suggerisco (modestamente) di astenersi da inutili arrampicate su specchi tipo la storiella del campo visivo, che non determina alcun vantaggio a favore del jet in merito alla conduzione della moto.

NON si può negare che il casco non sia un capo di abbigliamento ma un dispositivo di PROTEZIONE, e se parliamo di protezione allora più protezione è assolutamente MEGLIO di meno protezione. Anche e soprattutto perché la carrozzeria della moto SIAMO NOI. Poi, se uno vuole andarsene in giro col jet e magari anche senza visiera, liberissimo, è una scelta sua. Ma non mi si venga a dire che questa scelta è razionale, perché NON lo è affatto.

E proprio chi afferma di essere stato frequentemente a contatto (mi riferisco a Krauser) con i sinistri e con le loro conseguenze, potrebbe - se ritiene e se possiede tale informazione - dirci, sul totale dei ricoveri in chirurgia maxillo-facciale, quale percentuale è rappresentata da persone che indossavano il jet e quale è invece riferita a persone che indossavano l'integrale (o modulare BEN chiuso).

Così magari avremmo dati concreti da commentare.
Vecchio 03-08-2012, 17:04   #120
Kataklism
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

Io consiglio solo integrale, su qualsiasi tipo di moto.

Qualche mese fa eravamo in giro, il mio amico dietro è andato in panic stop ed è andato già di faccia, il mento se l'è salvato, il casco crepato, senza integrale era mascella rotta SICURO.
Kataklism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 17:31   #121
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Mai andato senza casco, neppure nel 1974 sul ciao piaggio.
Ancora ricordo il tizio che prese un cervo volante in faccia su un laverda 125 2T bicilindrico rigorosamente e legalmente senza casco
BRRRRR
Vecchio 03-08-2012, 17:36   #122
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Husky Visualizza il messaggio
Anch'io tenevo la mentoniera aperta del modulare sino a che non ho avuto un incidente dove per mia fortuna indossavo un casco da enduro che mi ha salvato la faccia, beh da quel giorno il modulare rimane nell'armadio. Tornando a "bomba" quando hai un incontro ravvicinato con un insetto "non sono belle cose".
quoto, il modulare lo lascierei usare a chi non ci tiene ad avere un volto presentabile ma gli va bene che gli altri lo guardiano con curiosità e compassione
Vecchio 03-08-2012, 17:44   #123
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Che differenza c'è, in termini di robustezza e di efficacia della protezione, fra modulare e integrale?
Vecchio 03-08-2012, 18:29   #124
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

predefinito

Io mi tengo il mio modulare, o integrale, figuriamoci se voglio convincere qualcuno a non portare il jet. La pellaccia mica è la mia.

Fosse per me però gli toglierei l'omologazione.
Non fosse anche altro per il fatto che i costi di riabilitazione sono maggiori.

C'è qualche stato estero dove non sono omologati?

Ultima modifica di Lucasubmw; 03-08-2012 a 18:31
Vecchio 03-08-2012, 18:51   #125
Abacus
Mukkista doc

ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito Mai più con visiera alzata

Premetto che da sempre porto il casco integrale con visiera chiusa e anche il modulare lo apro solo per fare benzina o quando scendo dalla moto.

Lo scorso fine settimana e lunedì, visto il caldo, ho fatto un po' distrada con la visiera aperta.

Lunedì mi sembrava di aver perso un po d vista dall'occhio sinistro, martedì mi sono reso conto che la vista era serimente più bassa in quell'occhio rispetto all'altro che vede perfetamente.

Vado al pronto soccorso è mi diagnosticano un corpo estraneo nella cornea esattamente al centro della pupilla che rimuovono, fortunatamente senza dover incidere. Ho portato l'occhio bendato e pieno di antibiotico fino a ieri sera, oggi ho tolto la benda come prescritto ma l'occhio ha ancora una vista fortemente ridotta...

Morale: se non volete trovarvi in una situazione del genere -rischio cicatrice- (che mi preoccupa non poco) tenete sempre abbassata la visiera.