|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-01-2024, 14:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Stamattina parlando con un concessionario Yamaha (che vende solo Yamaha) mi diceva che sta vedendo un grosso calo di richiesta per "il nuovo" e sempre più persone alla ricerca di usato.
Per questo motivo ha fatto un contratto di distribuzione per le Kove .... per vendere anche del nuovo
|
|
|
08-01-2024, 15:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Più o meno confermi ciò che dico ... cercano di " chiavare " sull'usato.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
08-01-2024, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
...
Certo che quando leggo il caso di Vincenzo,
Dpelago Ducati MTS V4
|
ma ti dirò di più, mi ha detto devi darmela subito altrimenti se superi i 40mila devo togliere altre 600 euro.
A tale soglia, dei 40 dico contribuiamo anche noi italioti quando poi dobbiamo comprare un usato. E' un po come la soglia dei 100mila per le auto.
Diverse volte ho cambiato moto, dopo 2/3 anni rimettendoci sopra sempre dagli 8K in su, ora mi sono veramente stufato.
Quando e se scoppierà questa prenderò un bell'usato, magari senza questa dipendenza di aggiornamenti di cazzi e mazzi.
Viva le lancette...augh...
|
|
|
08-01-2024, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Vincenzo ... hai ragione. Ma questa " dipendenza " è alla base di tutto.
Personalmente, avendo individuato ciò che mi piace, sto "trattando alla morte " e vedendo dove riesco ad arrivare.
Ciò detto, mi andava "abbastanza " bene farmi chiavare sino a che la valutazione del mio usato, restava nei limiti della decenza.
Adesso, con l'aumento dei prezzi del nuovo, usati valutati poco e rivenduti cari, mi sento lo scemo del villaggio.
Motivo per il quale, indipendentemente dal poter soddisfare il capriccio, vorrei vedere sin dove riesco a tendere la corda
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
08-01-2024, 17:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Concordo con tutti voi. Io è da un bel po' che con le moto ci fo 5/6 anni. Onestamente non ho avuto problemi e la rivendo circa al 50% con 50/55000 km. Ultimamente la moto la uso meno e i 50k diventerebbero 30k ma è più probabile che i 5 anni diventano di più. D'altra parte mi sono preso una MTS v4s nel '21 per avere una moto a inizio ciclo.
|
|
|
08-01-2024, 17:18
|
|
|
Mukkista doc
|
A mio parere il chilometraggio influisce sulla quotazione, più che non sulla volontà del concessionario di ritirare la moto.
Ci sono due fattori concomitanti:
La propensione al cambio da parte di molti.
Il fatto che tanti appassionati percorrano pochi chilometri.
La risultante è un mercato usato, pieno di mezzi con poca strada.
Chi percorre 15.000 km/ anno, paga dazio ...
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
11-01-2024, 13:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Alla fine ho trovato la quadra.
Facciamo un passo indietro. Generalmente cambio moto ogni due anni. Complice la grande soddisfazione della Multi V4, ho allungato il periodo a 3 anni.
Volendo a tutti i costi il giocattolo nuovo, e sottostando al vincolo di sostituirlo con una novità, la scelta si restringe a BMW GS 1300, ed Honda AT Adv Sport.
Problema. Devo permutare una Ducati MTS V4 Sport full, decurtata delle borse ( che ho regalato ad un amico ). La moto ha 40.000 km, gomme finite, pastiglie da cambiare, e tagliando da effettuare in febbraio. E’ tenuta benissimo.
Due concessionari BMW, mi hanno rispettivamente valutato 17.000 & 18.000 euro la mia moto, contro un nuovo che a seconda delle configurazioni oltrepassa i 30.000 euro. Il problema è che il GS non mi piace. O meglio, apprezzo il lavoro che hanno fatto a Monaco, ma proprio non digerisco la declinazione estetica .
Al contrario trovo bellissima la nuova Honda AT. Completa di ogni optional, cambio manuale + quick shift, arriva a 23.000 euro su strada.
Qui iniziano le beghe.
Due rivenditori mi hanno rifiutato la permuta. Troppo vicino il valore dell’usato al costo del nuovo.
Un concessionario particolarmente sveglio, mi ha domandato 10.000 euro come differenza. Sulle prime ( neppure è uscito a vedere la Ducati ) supponevo avesse frainteso il modello. A specifica richiesta, mi ha mostrato l’ Eurotax Blu, defalcando i chilometri.
Alla fine ho chiuso da un ottimo venditore presso il quale ho già acquistato altre moto, con un differenziale di 5.000 euro.
Giusto per completezza, in Ducati valutavano la mia Multistrada 20.000 euro ( ma volevano tassativamente le borse ) in permuta su una Rally Full. Ah … la moto non doveva assolutamente oltrepassare i 40.000 km , indicati sullo strumento. Vice versa avrebbero rivisto al ribasso il prezzo di ritiro.
La morale: permutare una Ducati con 40.000 km non è semplicissimo, a meno di non restare all’interno del marchio. Totalmente falso il mito che le Ducati oltre certe percorrenze chilometriche non si vendano. La mia esperienza dice che costando molto, devi continuare a spendere tanto, per convincere il venditore a caricarsi del tuo usato.
Sono in qualche modo contento di essere anche uscito da un giro forzoso, dove per cambiare mezzo si devono spendere cifre a 4 zeri. Poterlo fare, non equivale sempre a un gesto sensato.
Sicuramente acquisto un nuovo meno blasonato, con prestazioni inferiori, ma a mio parere parimenti valido e ben rifinito. Forse più affidabile ( garantito 6 anni !!! ) e sicuramente meno costoso da manutenere. Il tutto al netto del fatto che in 3 anni e 40.000 km, la Multi ha solo “ bruciato “ un quick shift, e di tagliandi è costata “il giusto”. La voce più esosa è stata il consumo.
Il tempo dirà se Honda mi gratificherà con le medesime soddisfazioni che 4 Ducati consecutive mi hanno regalato.
In buona sostanza sono un felicissimo ex cliente Ducati, che non ha trovato un valido motivo per rimanere tale. I conti dicono che la politica Ducati sia perfetta, ma hanno perso me  .
( Capirai ca..o glie ne freghi, ma tanto è … )
Spendere un capitale per acquistare la stessa moto abbigliata in modo differente , non mi soddisfa. Parimenti sono stanco di partecipare a questo vortice di prezzi in salita, quando il mercato offre ( almeno a mio modo di vedere e nella fattispecie ) un’alternativa altrettanto valida “ risparmiando “ il 25%.
Il tempo dirà se ho fatto bene ....
Dpelago Ducati MTS V4
Ultima modifica di dpelago; 11-01-2024 a 13:35
|
|
|
11-01-2024, 13:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Se possibile, avrei atteso la nuova V2
|
|
11-01-2024, 14:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Innanzitutto ti ringrazio di aver voluto condividere
questa tua esperienza, sicuramente interessante. Entrando nel merito condivido la tua scelta, considero la nuova AT con l'anteriore da 19 una bellissima moto, su strada non ne ho esperienza ma conto di farmene una minima provandola appena possibile. Spero che tu, more solito, condividerai le tue impressioni non appena avutala fra le mani.
Una domanda : hai avuto sentore nelle tue peregrinazioni nel mondo Honda circa gli sconti che arrivano ad applicare comprandola senza usato da ritirare ?
|
11-01-2024, 14:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sora (FR)
|
Complimenti per il nuovo acquisto!
|
|
11-01-2024, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Ma DCT?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
11-01-2024, 14:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Saetta
: hai avuto sentore nelle tue peregrinazioni nel mondo Honda circa gli sconti che arrivano ad applicare comprandola senza usato da ritirare ?
|
Onestamente, no. Dovendo permutare un usato, non ho domandato la scontistica.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
11-01-2024, 14:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
Ma DCT?
|
Manuale con quick shift.
Ho provato varie volte il DTC. Ottima idea senza dubbio, ma sono all'antica.
Senza contare 10 kgs in meno da portarsi dietro. Su questo tema c'è già una discussione, quindi sorvolo  
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
11-01-2024, 14:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie @Dpelago per aver condiviso. Hai preso una gran bella moto che sicuramente nella maggioranza delle situazioni non ti farà rimpiangere la v4s. In altre sarà sicuramente preferibile (dal benzinaio per esempio..). Bisogna vedere quanto ti peserà il down-sizing meccanico e (forse) in certe dotazioni. Detto ciò hai toccato un punto importante quando dici che le maxienduro propriamente dette, nella loro perenne ricerca del primato, stanno diventando sempre più complesse e costose. Ducati, per coniugare potenze da SBK con l'utilizzo disimpegnato deve ricorrere ad un V4 controrotante, mentre BMW anabolizza all'estremo il suo boxer per farlo andare come la SBK sopraccitata. Ci metto dentro anche KTM che dovrebbe arrivare a 1390 per stare dietro (o davanti) alle altre 2 e Triumph che stravolge il suo tre cilindri per farlo "sembrare" sempre di più un boxer. Tutta questa tensione tecnologica costa e se decidi di rimanere in questo circuito, le case cercano di "annacquare" l'aumento di listini gonfiando i prezzi di ripresa dell'usato (soprattutto se della stessa marca o rimanendo sul binomio Ducati-BMW) per fari credere che i costi di questa sfida li stai pagando relativamente, se esci dall'olimpo ti scontri con il mondo reale fatto di moto con max 120cv, prezzi di 5/6 anni fa e quotazioni dell'usato di mercato. E non è detto che prestazioni più normali siano un male. A me sicuramente peserebbe di più la perdita di alcune chicche come la ciclistica o il motore controrotante (nel caso di v4). In questo contesto ci ha sempre sguazzato Honda, c'è Triumpoh con la sua degnissima gamma 900 e si aggiungerà Moto Guzzi con Stelvio V100 e Ducati con la rinnovata Multistrada V2 . Al di la delle scelte personali giuste o sbagliate - quella di dpelago mi pare sensata - questo è il contesto attuale del segmento
@ Hedo credo se dpelago vuole vendere dopo un paio di anni la sua AT con 20/25k km per una MTS v2s non ci perda troppo rispetto a permutare una v4s con 60k km a ridosso del tagliandone...una parte dei 5k spesi ora probabilmente li riprende
Ultima modifica di Parrus74; 11-01-2024 a 15:05
|
|
|
11-01-2024, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Ringrazio tutti per gli interventi.
Aggiungo che ho un amico, anch'egli con Multistrada V4, che si è scimmiato per la GS 1300.
Sabato lo accompagno in pellegrinaggio ....
Posterò le offerte ricevute in permuta.
Credo che i V4isti si possano fare un'idea del valore dei propri mezzi da queste recensioni spicciole.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
11-01-2024, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Diciamo pure che oggi anche permutare un GS 1250 non è assolutamente facile.
E ottima scelta l’AT come affidabilità versatilità e consumi anche se per me l’unica possibile alternativa alla mia (a parte il 1300 che devo ancora capire) potrebbe ad oggi solo essere la V4, se non esistesse più il GS e non si trovassero 1250 2023 a prezzi accettabili.
L’AT purtroppo non mi ha mai fatto scattare nulla, anche se sono curioso di provare la nuova con il 19.
Unica domanda, perché non hai provato a vendere la tua privatamente ? Per evitare lo sbattimento?
Probabilmente saresti riuscito a spuntare qualcosa di più almeno come sconto sull’AT visto che addirittura sul GS tolgono qualche mille e qualcosa nonostante il successo che sta avendo e pur di evitarmi un altro 1250 in casa visto che gli stanno entrando a frotte.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
11-01-2024, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Credo che sia proprio per evitare lo sbattimentoi di venderla privatamente che dpelago ha posto come condizione quella di lasciare la moto in permuta da un concessionario... Anche io sono pigro.
Sul resto concordo con @GGID ma alla fine le sopravalutazioni che fanno BMW su GS1300 (modello uscito ora) e Ducati su MTS v4 sono proprio per "annacquare" il rigonfiamento continuo di prezzi. Ovvio quindi che se non porti usato pagherai il prezzo "reale" della moto..
Credo i che 1250 per forza di cose si dovranno abbassare come quotazioni, i conce devono solo capire di quanto...
|
|
|
11-01-2024, 15:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Hai fatto benissimo.
Bisogna scendere ogni tanto dall’Olimpo sia per capire da dove venivi e sia per magari scoprire certe “semplicità” a cui si dava di tacco
|
|
|
11-01-2024, 15:35
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Alla fine ho trovato la quadra…
|
Grazie per la dettagliata descrizione del tuo “flusso di coscienza”
Ben scritto, tra l’altro: sei riuscito a tenere alta la mia attenzione, nonostante la lunghezza del testo.
Trovo il tuo ragionamento molto lineare e la scelta finale coerente con le premesse.
Sono convinto che ne trarrai grande soddisfazione.
Complimenti!!!
PS: sono curioso di leggere le tue impressioni.
|
|
11-01-2024, 15:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Scelta sensata ed oculata , immagino tu abbia preso ADV Sport con il 19 anteriore e il prezzo di 23K sia comprensivo di borse .
A suo tempo (2020) pagai la stessa moto (ovviamente con il 21 e pari equipaggiamento 20,5K ) direi che anche Honda ha aumentato i prezzi.
Appoggio anche la scelta di una cilindrata più umana (che tanta differenza su strada non fa) , essendo anche io sceso da un GS1200LC appunto ad Honda ADV Sport e ora felicemente (fino alla prossima  ) su MG V100 .
|
|
|
11-01-2024, 15:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Alla fine ho trovato la quadra.
Dpelago Ducati MTS V4
|
Non avevo alcun dubbio.
E come sempre hai spiegato in modo perfetto le tue motivazioni.
Potremmo sempre creare un post specifico intitolato “ex Multistradisti entusiasti” …..😉
Fabio
|
|
11-01-2024, 16:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
Grazie per la dettagliata descrizione del tuo “flusso di coscienza”
.
|
In tutta onestà avrei vergato nel dettaglio il "flusso di coscienza".
Il problema si traduceva in una narrazione al cospetto della quale " Guerra e Pace " sarebbe parso un Bignami   
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
11-01-2024, 16:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Unica domanda, perché non hai provato a vendere la tua privatamente ? Per evitare lo sbattimento?
|
Si ... e non solo.
Da un lato volevo rifuggere la pletora di coloro i quali Ti chiamano facendo perdere tempo con le scuse più esoteriche.
C'è poi una " timidezza interiore " che mi porta ad una asettica contrattazione con il concessionario.
Il tutto tralasciando la difficoltà di vendere ad un privato, un mezzo oggettivamente costoso.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
11-01-2024, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toto4
Scelta sensata ed oculata , immagino tu abbia preso ADV Sport con il 19 anteriore e il prezzo di 23K sia comprensivo di borse .
.
|
E' compresa di tutto.
Tris di borse + sacca interna.
Stendi panni ( ehm ) paracolpi , manopole riscaldate, faretti, borsa da serbatoio, quick shift, patelle sui fianchi del serbatoio, Apple car play.
Non disponibili selle riscaldate, e radar ....
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
11-01-2024, 16:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
se non ci fossero le multi V4 nelle varie declinazioni presenti e future in un ipotetico cambio avrei scelto l' Africa T ADV sport anche se, vista parcheggita questa estate a campo Imperatore vicino la Rally si vedevano tutti gli 8000£ di differenza, anche qualche miglio in più, con il Gs 1300 hanno fatto un grande lavoro di motore e cambio, l'estetica è soggettiva, sicuramente migliorato rispetto al 1250 con la quale si può fare il paragone, non con la V4, così dicasi per sospensioni, cambio etc, rispetto al 1250 non con la V4, tutt'altra cosa, chiaramente le riviste di settore devono vendere e i confronti tra le 2 moto sono sempre seguiti anche se tutti sanno bene come stanno le cose, poi presentare un moto nuova con lo stesso Tft, stessi tasti, adesivata e senza faro posteriore, in modo inconfutabile per risparmiare, convinti che si vendeva lo stesso, per me anche no, neanche per 1 mese di prova, fatti gli auguri agli amici nuovi possessori spero in un Gs ADV più degno di nota...
|
|
|