Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2023, 14:19   #10576
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Spero di dare una mano a fare chiarezza, innanzi tutto per me; leggendo qui, avendo letto i manuali ed ogni volta ci scopri che non tutto era chiaro e quindi lo usavi non proprio correttamente, avendo il covid.....
Ho preso i manuali della V4 Rally 2023, GS 1250 ADV 2022, M 1000 R 2023, ho fatto il copia ed incolla di cosa dicono tutti e 3 i manuali. Meglio leggerli che spiegarli....

Pubblicità

Vecchio 08-06-2023, 14:20   #10577
bangi
Mukkista doc

predefinito

M 1000 R da 9-2022
Minore movimento tra pilota e passeggero grazie a pause di commutazione più brevi.
In fase di accelerazione la valvola a farfalla non dev'essere chiusa.
In fase di rallentamento e di inserimento di marce inferiori (valvola a farfalla chiusa) con la doppietta viene eseguito un
adeguamento del numero di giri.
Il tempo di commutazione viene ridotto in funzione di un processo di cambio marce con azionamento della frizione.
Durante i cambi di marcia con l'assistente cambio Pro, è necessario che la condizione di carico (posizione della manopola acceleratore) venga mantenuta costante prima e durante la cambiata. Una variazione della posizione della manopola dell'acceleratore durante il cambio di marcia può causare un'interruzione della funzione e/o commutazioni errate.
Passaggio a marcia inferiore
L'inserimento di marce basse viene supportato fino al raggiungimento del numero massimo di giri nella marcia desiderata.
In questo modo è possibile evitare che il motore vada fuori giri.
Regime massimo: max 14600 min-1
Passaggio a marcia superiore
L'inserimento a marcia superiore viene supportato fino al raggiungimento del regime di minimo nella marcia desiderata.
Si evita così di rimanere al di sotto del regime del minimo.
Regime del minimo: 1270±50 min-1 (Motore a temperatura di esercizio)
Vecchio 08-06-2023, 14:21   #10578
bangi
Mukkista doc

predefinito

GS 1250 ADV da 8-2022
Il sensore 1 sull'albero di comando del cambio riconosce la marcia desiderata e avvia l'assistenza al cambio.
Durante i percorsi costanti con bassi rapporti e numeri di giri elevati, cambiare rapporto senza azionare la frizione può
portare a forti reazioni alle variazioni di carico.
BMW Motorrad consiglia in queste situazioni di marcia di cambiare rapporto solo azionando la frizione.
Si deve evitare l'uso dell'assistente cambio Pro nel campo del limitatore del numero di giri.
Nelle seguenti situazioni non si verifica alcuna assistenza al cambio:
Con frizione azionata.
Leva del cambio non in posizione di partenza
Durante il passaggio al rapporto superiore con la valvola a farfalla chiusa (fase di rilascio) e/o durante un rallentamento.
Durante il passaggio a una marcia inferiore con valvola a farfalla aperta o durante un'accelerazione.
Per poter eseguire un ulteriore cambio marcia con l'assistente cambio Pro, dopo l'operazione di innesto del cambio rilasciare completamente il pedale del cambio.
Minore movimento tra pilota e passeggero grazie a pause di commutazione più brevi.
In fase di accelerazione la valvola a farfalla non dev'essere chiusa.
In fase di rallentamento e di inserimento di marce inferiori (valvola a farfalla chiusa) con la doppietta viene eseguito un
adeguamento del numero di giri.
Il tempo di commutazione viene ridotto in funzione di un processo di cambio marce con azionamento della frizione.
Perché venga riconosciuta la volontà di cambiare marcia, il pilota deve azionare, con modalità da normale a rapida, la leva del cambio, sino a quel momento rimasta inattiva, contro la reazione elastica dell'accumulatore a molla per una determinata
"extracorsa" nella direzione desiderata e tenerla azionata fino alla conclusione della cambiata.
Durante le operazioni di innesto del cambio con l'assistente cambio Pro è necessario che la rispettiva condizione di carico
(posizione della manopola acceleratore) venga mantenuta costante prima e durante l'operazione di innesto del cambio
in questione. Modificare la posizione della manopola dell'acceleratore durante l'operazione di innesto del cambio potrebbe
interrompere la funzione e/o causare cambi di marcia errati.
Nel caso di operazioni di innesto del cambio con comando frizione non viene fornito alcun supporto da parte dell'assistente
cambio Pro.
Passaggio a marcia inferiore
L'inserimento di marce basse viene supportato fino al raggiungimento del numero massimo di giri nella marcia desiderata.
In questo modo è possibile evitare che il motore vada fuori giri.
Regime massimo: max 9000 min-1
Passaggio a marcia superiore
Il passaggio alla marcia superiore è possibile solo quando il numero di giri supera la rispettiva soglia di attivazione per la marcia superiore immediatamente successiva.
Si evita così di rimanere al di sotto del regime del minimo.
Regime del minimo: 1050 min-1 (Motore a temperatura di esercizio)
Soglie di attivazione:
1ª marcia: min. 1350 min-1
2ª marcia: min. 1400 min-1
3ª marcia: min. 1450 min-1
4ª marcia: min. 1500 min-1
5ª marcia: min. 1550 min-1
6ª marcia: min. 1600 min-1
Vecchio 08-06-2023, 14:21   #10579
bangi
Mukkista doc

predefinito

Multistrada V4 Rally 2023

Il sistema DQS con funzione up/down permette di cambiare e scalare le marce senza l’utilizzo della frizione. E’ composto da un sensore bi-direzionale integrato nel cinematismo della leva che, in corrispondenza di ogni azionamento del cambio, invia un segnale alla centralina di controllo motore. Il sistema agisce in modo distinto per cambiata e scalata, integrando l’azione su anticipo accensione ed iniezione presenti sul sistema upshift e con l’apertura controllata della valvola a farfalla per il funzionamento in downshift. Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio la funzionalità:
● Il Ducati Quick Shift richiede lo stesso azionamento della leva del cambio richiesto nei veicoli non dotati di tale sistema. Il Ducati Quick
Shift non è progettato per cambiare marcia automaticamente.
● Per qualsiasi cambio marcia (inserimento marcia superiore oppure marcia inferiore), il pilota deve spostare la leva del cambio dalla sua posizione di riposo nella direzione desiderata vincendo la forza della molla per una determinata corsa e mantenerla in questa posizione fino al
completamento del cambio marcia. Una volta completato il cambio marcia, rilasciare completamente la leva del cambio per
consentire un altro cambio marcia con il Ducati Quick Shift. Se il pilota non sposta la leva del cambio fino a fine corsa durante una richiesta del
Ducati Quick Shift, le marce potrebbero non essere completamente inserite.
● Il Ducati Quick Shift non fornisce assistenza per il cambio marcia nel momento in cui il pilota utilizza la leva della frizione.
● Il cambio elettronico Ducati Quick Shift non si attiva quando la leva della frizione è completamente tirata.
● L’utilizzo della leva della frizione in combinazione con il Ducati Quick Shift può portare a malfunzionamenti o spegnimenti del motore. Con il sistema Ducati Quick Shift attivo la leva della frizione non deve essere azionata se non per inserire la marcia Neutral. Nel caso si volesse utilizzare la leva della frizione per il cambio marcia, disabilitare il sistema Ducati Quick Shift.
● Il Ducati Quick Shift esegue l’inserimento dalla marcia inferiore (scalata) anche quando il comando dell’acceleratore è parzialmente o
completamente aperto.
● Il cambio elettronico Ducati Quick Shift è progettato per funzionare ad un numero di giri motore superiore ai 2.250 giri/min.
● In qualsiasi marcia, la funzione di inserimento dalla marcia inferiore (scalata) con cambio elettronico Ducati Quick Shift, funziona solo
sotto una soglia di giri definita, al fine di evitare il superamento del massimo numero di giri motore consentito quando la marcia inferiore
viene inserita.
Vecchio 08-06-2023, 14:23   #10580
bangi
Mukkista doc

predefinito

Ohh non sto li a dirvi come cambio con la Versys 300, perchè sono abbastanza certo che non approvereste, e mi dite di nuovo che non so andare in moto.
Me lo dico da solo !!
Vecchio 08-06-2023, 14:26   #10581
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
Premesso che anche la mia 1290 S.d. R ne è dotata ma, di fatto, l'ho utilizzato forse 30 volte in 20.000 km,
È fantastico ed è molto migliorato rispetto alla beast 2.0
Che io sappia è tra i migliori cambi tradizionali serviti da Q.S.
Vecchio 08-06-2023, 14:29   #10582
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io con il QS Ducati, non ho problemi di sorta laddove utilizzi la frizione. Per inciso in scalata, il più delle volte azionò la leva ….

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 14:39   #10583
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

ecco, io in scalata utilizzo quasi esclusivamente il QS, mi da fastidio quel ritorno alla leva della frizione causato dall'antisaltellamento, adesso magari mi direte che lo fa solo la mia ...
Vecchio 08-06-2023, 14:51   #10584
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bangi Visualizza il messaggio
M 1000 R da 9-2022
Nella sezione "guida" c'è un refuso, inseriscono tra le condizioni in cui l'assistenza al cambio non interviene anche:
- Durante il passaggio a una marcia inferiore con valvola a farfalla aperta o durante un'accelerazione.
In realtà interviene e lavora correttamente.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 15:11   #10585
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito Multi V4. Chi l'ha provata.

Quando mi ero messo a leggere il manuale lo avevo notato (ma non ho mai provato)

Viene anche citato (correttamente) l'adeguamento del regime in scalata .... in realtà basta intendersi su significato: per me i giri "adeguati" NON sono la stessa cosa di "allineati". Ma forse sono io troppo restrittivo- comunque ci si è capiti.

Ultima modifica di Slim_; 08-06-2023 a 15:13
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 15:23   #10586
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Allineati perché il regime a cui il motore sarebbe nel rapporto inferiore è quello a cui il motore deve essere portato per "allineare" le velocità di rotazione degli ingranaggi coinvolti, condizione che permette l'inserimento del rapporto inferiore senza danni e contraccolpi.
In parole semplici, adeguare il regime di rotazione
Vecchio 08-06-2023, 15:29   #10587
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Infatti, nulla di particolarmente sofisticato
Vecchio 08-06-2023, 15:52   #10588
rsturial
Mukkista doc

predefinito

No se paragonato ad un seamless, ma per funzionare bene la temporizzazione dei tagli e la temporizzazione e l'intensità sgasate non è costante ma dipende dal regime, dalla apertura del gas, dalla coppia del motore in quel momento ... non è un taglio o un colpo di gas e via.
Banalmente, la forza da applicare sulla leva non è sempre uguale ed è maggiore a bassi regimi, gestita anche questa dalla centralina che la misura con il sensore (cella di carico).
Il cuore di tutto è il software.
Vecchio 08-06-2023, 16:44   #10589
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Pensa quante cose so fare perfettamente quando scalo in manuale
Scherzo
Vecchio 08-06-2023, 16:51   #10590
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Scherzo
...io no. E pensavo che non devo neppure farci caso: semplicemente mi viene...
Dev'essere colpa dei supermotard nei primi 2000
Vecchio 08-06-2023, 16:54   #10591
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
"...in fase di cambiata (in alto) è necessario che i giri siano in progressione, ossia a regime fisso - gas puntato - mi sa che non entra" :
in progressione o a regime fisso ? (io capisco che un caso esclude l'altro)
gas puntato (se intendi manopola ferma nella posizione ad accelerare lentamente) funziona lo stesso.

Ti torna il discorso ?
Il colpetto di gas che da in scalata, però non è sempre uguale, secondo me incrocia i dati di giri e velocità, perché non capita mai che acceleri troppo o troppo poco.

In fase di cambiata a salire: mi è rimasto un pezzo sulla tastiera: volevo dire che perché la marcia si innesti, è necessario che i giri siano in progressione e non fissi.

Per gas puntato intendo in modo mantenere i giri costanti

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 16:55   #10592
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Io ho imparato da giovanissimo con la 500 a scalare in salita con il gas a tavoletta "lavorando" con solo di frizione ... i computer ci imitano.
Vecchio 08-06-2023, 17:30   #10593
Slim_
Mukkista logorroico!

Hedo, ok chiaro
Rsturial, io con la RD350 mi "accontentavo" 🫤. Infatti stare troppo alti di regime con quei 3cyl 2T penso che tu sappia che significa.

Tornando IT, mi pare di capire che il QS di Ducati dovrebbe essere più sofisticato dei concorrenti (ripenso anche alla risposta del centro assistenza Ducati che negó la possibilità di sostituire il pignone con un altro di un dente in meno).
Ma se esiste il SEAMLESS mi chiedo perché Ducati non lo introduca nel top di gamma.... magari a partire da PP giusto per restare tra le Multi
Vecchio 08-06-2023, 17:38   #10594
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Semplicemente perchè il seamless ha specifiche che non funzionano in uso normale stradale e durerebbe molto poco.
Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante, ma la mia ha solo 2 cil
Il QS Ducati più sofisticato ... mah, amano tirarsela, ma in molte cose arrivano sempre dopo.

Ultima modifica di rsturial; 08-06-2023 a 17:42
Vecchio 08-06-2023, 17:46   #10595
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

la mia rd è differente ( cit.)

Fabio
Vecchio 08-06-2023, 17:59   #10596
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante
ho l'impressione di averTi gia' incrociato diversi anni fa
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 18:04   #10597
Slim_
Mukkista logorroico!

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
.... Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante, ma la mia ha solo 2 cil ... .
. anche la mia ex !! Amo la tecnologia ....

Pluto67

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
.... Il QS Ducati più sofisticato ... mah, amano tirarsela, ma in molte cose arrivano sempre dopo.
questa me la segno
Vecchio 08-06-2023, 18:32   #10598
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
codice HTML:
Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante
ho l'impressione di averTi gia' incrociato diversi anni fa
Può essere ... un aiutino?
Vecchio 08-06-2023, 18:36   #10599
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

RD Club?...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 19:21   #10600
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
RD Club?...
Certo, ma erano decenni non anni
Potremmo esserci ritrovati a Misano nel ... 2002.
Rispondi