Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2026, 14:07   #1001
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... a me queste cose iniziano un po' a spaventarmi... ok cucirsi la moto a proprio piacimento, ma, almeno per me è così, si sta esagerando.
Alla fine siamo noi che dobbiamo adattarci alla moto e non viceversa.
La capacità di guidare una moto, a mio avviso, si misura anche su queste cose.
Oltre che, sempre a mio avviso, dare la possibilità di settare cose così minuziose a gente che, come me, non capisce una fava di sospensioni, potrebbe essere controproducente.
Infatti... GS o KTM, per me, è auto/ auto..... e, in base a come me la sento, adeguo la mia guida.

Pubblicità

Vecchio 08-03-2026, 14:26   #1002
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Se lo avessi su una moto lo vedrei come un implemento.....nulla vieta di non toccare nulla,
per dire dell'infointaiment( si scrive così?) Ne conosco si e no il 20% ....del restante 80 non mi viene da scoprirne alcunché.
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2026, 14:27   #1003
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito K t m 1390 sadv

Ma infatti ci sono gli assetti preimpostati, se non si vuole o non si è capaci di mettere mano alle regolazioni.

Il fatto però che ci sia la possibilità di farlo secondo me è un plus non da poco.
Pensiamo ad esempio a BMW : sui modelli con ESA il precarico ormai è solo automatico, senza possibilità di modifica… quello che è stato deciso in fabbrica essere il valore ottimale non è modificabile, e bisogna tenerselo così.
Ma sappiamo benissimo che piccole variazioni possono rendere la modo più agile o più stabile, e questa possibilità potrebbe essere sfruttata dagli utenti per ottenere una moto più adatta al loro tipo di guida in quel momento

Va bene adattarsi alla moto, lo facciamo sempre in qualche modo, ma poter adattare lei a noi è ancora meglio secondo me
Chiaro, per regolare un assetto bisogna capirci un po’, ma al limite ci si può sempre rivolgere ad un sospensionista, e se le sospensioni sono di buona qualità gli effetti si sentono, in positivo.

Certo è che sapere quali sono le impostazioni di default vari assetti preimpostati sarebbe molto utile…

Ultima modifica di gonfia; 08-03-2026 a 14:39
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2026, 14:40   #1004
Scarpazzone
Mukkista doc

predefinito

Keytiemm ha dato un plus a chi in ottica sportiva volesse cimentarsi in off road di livello medio alto( gs spostati proprio) ,li saper regolare diventa basilare tra arrivare a sera sani o passare da pronto soccorso.
In strada ( se recensioni rispecchiano il reale),credo che interventi personali offrano margine di miglioramento molto + ristretto.
Vecchio 08-03-2026, 15:29   #1005
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Sì Vitto, concordo in buona parte!
Per l’uso su strada ci sono ben 4 assetti (Rain, Comfort, Street e Sport) preimpostati, oltre a quello Auto (adattivo), e sicuramente già questi possono coprire la maggior parte delle esigenze o gusti
Io ho voluto fare un tentativo (perché questo è) , anche “per divertimento”, per vedere se riuscivo ad avere un ulteriore miglioramento, magari anche piccolo, ottenendo una sorta di ibrido tra Comfort e Street, con la comodità del primo sulle sconnessioni e la compostezza del secondo nelle curve, e questo grazie principalmente alla separazione tra compressione ed estensione, possibilità non presente sulla precedente 1290.

L’assetto Offroad su questa 1390 è molto rigido, mentre sulla 1290 era il più morbido (c’era comunque ancora un click da togliere), più del comfort (che era 2 click in più) , e questa scelta di KTM mi ha sorpreso… da un estremo all’altro!

Forse sulla 1290 era pensato per utenti inesperti, per i quali la maggior morbidezza credo possa essere un vantaggio, e sulla 1390 per utenti esperti, che sollecitano molto la ciclistica.
Per questo penso che poter affinare le regolazioni in base alle proprie esigenze sia una cosa molto apprezzabile

Ultima modifica di gonfia; 08-03-2026 a 15:32
Vecchio 08-03-2026, 15:50   #1006
Scarpazzone
Mukkista doc

predefinito

Marc! In realtà per un refuso dimenticavo che hai la S con cerchi in lega e sospe totalmente elettroniche,
mentre la R dovrebbe esser tutta o quasi " analogica",di fatto mischiando pere e mele.
Chiedo venia
Vecchio 08-03-2026, 16:17   #1007
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... chiaro... è un plus... su questo non ci piove, ma, e, ripeto, parlo per me, non me la sento di mettere mani su certe cose.
Chiaro che sia una possibilità in più data all'utente finale e che ci sarà qualcuno che ne farà un uso appropiato, ma, secondo me, si sta esagerando con queste personalizazioni.
Potrò mica avere la sensibilità di sentire un click in meno o uno in più su strada, con un enduro da oltre 200kg, magari in coppia e con borse?
Chiaramente è un limite mio, ci mancherebbe.
Vecchio 08-03-2026, 18:30   #1008
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
....
Potrò mica avere la sensibilità di sentire un click in meno o uno in più su strada, con un enduro da oltre 200kg, magari in coppia e con borse?
Chiaramente è un limite mio, ci mancherebbe.
Magari dopo qualche settimana che la guidi senti il bisogno di personalizzarla a tuo gusto e con questa moto sai che è possibile.
Non male come possibilità....
Poi se a uno non servisse... lascia tutto in AUTO e va bene così
Vecchio 08-03-2026, 20:07   #1009
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Le sospensioni autolivellanti si hanno solo nella modalita' auto ?
Vecchio 08-03-2026, 20:39   #1010
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Pensiamo ad esempio a BMW : sui modelli con ESA il precarico ormai è solo automatico, senza possibilità di modifica… bisogna tenerselo così.
Il precarico DEVE essere sempre all'interno di un ben determinato range e variare solo in funzione del carico. Se è automatico non c'è alcuna necessità di spippolare ulteriormente........
Vecchio 08-03-2026, 20:45   #1011
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
quello e' all'antica, volevo sapere se finalmente hanno un sistema che trasforma un incapace in un impennatore chilometrico.
Il GS1300 con il sistema antiwheely settato al minimo si alza senza problemi in seconda solo di gas (non ho provato con altri rapporti). Tenerla su per centinaia di metri è però altra faccenda, per quello devi chiedere lumi a quelle centinaia di giovanotti brasiliani che impestano il web con mille acrobazie del genere (ovviamente senza casco e rigorosamente in ciabatte)
Vecchio 08-03-2026, 21:06   #1012
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

E rigorosamente con moto rubate
Vecchio 08-03-2026, 21:22   #1013
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Il precarico …. Se è automatico non c'è alcuna necessità di spippolare ulteriormente........
Non necessariamente, infatti…

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Le sospensioni autolivellanti si hanno solo nella modalita' auto ?
La modalità Auto riguarda l’idraulica, per il precarico KTM mette a disposizione 3 (TRE! ) precarichi adattivi automatici, Low, Standard e High, in modo da avere la compensazione del carico con 3 diverse altezze di retrotreno e, di conseguenza, valori di avancorsa, che dovremmo sapere su cosa influisce

Il fatto che BMW non lo renda possibile non significa che sia la cosa giusta

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 08-03-2026 a 21:25
Vecchio 08-03-2026, 21:35   #1014
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
Marc! In realtà per un refuso dimenticavo che hai la S con cerchi in lega e sospe totalmente elettroniche,
mentre la R dovrebbe esser tutta o quasi " analogica"
Esatto Vitto, le mie sono elettroniche e le regolazioni si fanno dal cruscotto, e hanno le modalità adattive di idraulica e precarico.
La R le ha solo “meccaniche”, con tutte le regolazioni non adattive della S, con la differenza che vanno fatte manualmente, per cui da fermi.

Con la S invece si possono cambiare tutte le regolazioni anche andando, oppure si possono abbinare assetti diversi a Riding Mode diversi, cosa non possibile per la R
A tal proposito… KTM non ha l’abbassatore come BMW, ma sarebbe sufficiente impostare una dei 3 riding mode Custom col precarico a zero e selezionarlo subito prima di fermarsi, ed ecco lì che l’abbassatore ce l’ha anche KTM

Altra differenza, le sospensioni della S hanno 200 mm di escursione (più stradale), quelle della R ne hanno 240 (più da Offroad), con altezza della sella che conseguentemente si alza di 4 cm
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 08-03-2026 a 21:41
Vecchio 08-03-2026, 22:15   #1015
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Non necessariamente, infatti…

La modalità Auto riguarda l’idraulica, per il precarico KTM mette a disposizione 3 (TRE! )

Ottimo!!

Il fatto che BMW non lo renda possibile non significa che sia la cosa giusta

Tapatalk
Sicuramente
Vecchio Ieri, 11:00   #1016
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Il GS1300 con il sistema antiwheely settato al minimo si alza senza problemi in seconda solo di gas
con un po' di malizia, e senza usare frizione ma solo l'effetto rimbalzo cambiando marcia il miov ecchio gs anche in terza, con la mia attuale R ho cominciato a provare disattivando asc e devo dire che il bialbero col suo vigore in basso mi delizia di disinvolte impennate dolci di gas di gran classe, senza alcun stress per la moto.
Quello che io intendevo, e' che siccome l'asc e' in grado di correggere in qualche manciata di millisecondi, un controllo di impennata che tenendo tutto gas come un incapace ti tenga per tutta la marcia a un angolo preimpostato con un piu' o meno di qualche grado (per esempio tra 40 e 50 gradi stando attorno ai 45 sulla verticale) sarebbe un gioco da ragazzi implementarlo visto che come reattivita' puo' essere tranquillamente di un ordine di grandezza piu' lento.
Vecchio Ieri, 11:05   #1017
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
D

Mentre provavo le regolazioni ho disattivato la funzione Anti Dive, in modo che la forcella fosse più libera di muoversi, e poi l’ho lasciata disattivata
Ho diminuito di 3 “click”, da 10 a 7, la frenatura in compressione della forcella e quella per le basse velocità del mono, per ottenere comfort facendo lavorare molto le sospensioni, e addirittura di 6 click la compressione per le alte velocità (che agisce sulle asperità più secche), sempre per lo stesso motivo.
Con compressioni così poco frenate le sospensioni tendono ad affondare parecchio, e se non si vuole che la molla ci faccia rimbalzare occorre frenarne il ritorno (o estensione), e così ho fatto aumentando l’estensione sia di forcella che di mono di 2 click, da 10 a 12.
capito l'intento e anche il ragionamento che ne e' derivato. Unica perplessita' e' che se affonda abbastanza e il ritorno e' lento, rischi di trovarti nelle inversioni (i famosi pif paf) con la sospensione sempre schiacciata e lo strisciamento pedane e' piu' facile. E anche in staccata e ingresso di curva devi stare molto sullo scorrevole per non "piantare" troppo l'avantreno in terra. Insomma i limit di quella regolazione li vedo andando forte, ma sullo scorrevole quel che conta e' l'impressione personale, sono troppe le variabili per dire questo va bene e questo no, ognuno ha i suoi gusti.
ps: ieri le ho strisciate a tutta forza in due col kawa 300, e li' ho solo il precarico con gli scalini ! ho tirato su perche' non ho altra via. Con guzzi v7 mi ero fatto fare da bitubo ammortizzatori cosi' lunghi che sul cavalletto centrale toccava terra con entrambe le ruote..
Vecchio Ieri, 11:10   #1018
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
E rigorosamente con moto rubate
Ovvio! Tu rischieresti di distruggere in un amen un mezzo pagato oltre 30.000 eurini guadagnati con tanto sudore? Meglio distruggere quello di qualcun altro, specie se non l'hai neppure pagato tu!

Ultima modifica di Lucky59; Ieri a 11:35
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:39   #1019
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Maledetti !!
Vecchio Ieri, 13:49   #1020
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
capito l'intento e anche il ragionamento che ne e' derivato. Unica perplessita' e' che se affonda abbastanza e il ritorno e' lento, rischi di trovarti nelle inversioni (i famosi pif paf) con la sospensione sempre schiacciata e lo strisciamento pedane e' piu' facile
Sì giusto, ed una cosa che ho considerato.
E lo stesso problema si potrebbe avere su una serie di sconnessioni prese in rapida successione
Ma l’estensione non è così frenata da impedire o rallentare troppo il ritorno , giusto ciò che serve ad evitare che la moto “rimbalzi” o ondeggi (come fa la mia RT in Road a causa dell’estensione del mono troppo sfrenata) … si potrebbe irrigidire molto di più.

Comunque già poter intervenire sul precarico in maniera fine, anche lasciando l’idraulica su uno dei setting preimpostati, cambia sensibilmente il modo con cui la moto entra nelle curve e le percorre, un po’ di sostegno in più al retrotreno cambia leggermente la distribuzione dei pesi e evita quello schiacciamento del posteriore che alleggerisce l’avantreno e porta ad allargare: la guida risulta molto più bilanciata e naturale
Vecchio Ieri, 13:51   #1021
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

La mia "SADV R" dovrebbe essere imballata e spedita dall'Austria a fine Marzo.

Diciamo che me la consegneranno dopo Pasqua.

Ieri, girando per la concessionaria ( se tardano ancora un po' la picchetto ) c'era una "S" in bianco / nero.

Il colore è molto bello, devo dire che in foto non rende. Per un gay come me, i fianchi lucidi del serbatoio, restano inaccettabili. Sicuramente, nel volgere di pochi chilometri, si graffiano irrimediabilmente.

Meglio l'arancio opaco, o il "blu patellato " della R.

Dpelago KTM SADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:30   #1022
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

I fianchi lucidi si possono proteggere facilmente ma cambiare colore post vendita è un bel mal di pancia. Meglio ordinarla da subito bianca e pensare dopo ai fianchetti....
Vecchio Ieri, 14:33   #1023
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

@dpelago... vero... anche a me danno in testa un pochino i fianchetti lucidi.
Buona attesa... la livrea della R, a mio avviso, è imbattibile.
Vecchio Ieri, 17:20   #1024
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Buona attesa... la livrea della R, a mio avviso, è imbattibile.
Grazie

Dpelago KTM SADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:40   #1025
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io sono un tradizionalista, mi piacciono le moto con i colori propri del marchio in predominanza. Per me le KTM devono essere arancioni, le bmw blu, le kawa verdi, le ducati rosse, le honda con i colori HRC... etc etc....

Ps la 1390 R è più bella della S, come sempre. La S è più logica, la R più bella: più belli i colori, più bello il telaio arancio, più belli i raggi, più bella la moto più alta sulle sospensioni

Ultima modifica di Mikey; Ieri a 17:43
Mikey ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi