|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-12-2023, 09:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
secondo me ti sbagli con qualche altra applicazione,non esiste da tempo uno sfiato blowby che puo' finire in aria liberamente...
|
non ci siamo capiti Nic.
So benissimo che lo sfiato non deve finire e non finisce in aria libera.
Ma credo sia logico e salubre per il motore che rientri in cassa filtro a monte del filtro aria, in modo che la colonna mista di aria, micro depositi oleosi, condensa d'acqua e insomma micro sporcizie, sia nuovamente filtrata prima di essere aspirata.
Nella Norton invece rientra immediatamente a ridosso dei condotti di aspirazione, ovvero a valle del filtro aria e dunque viene tutto aspirato immediatamente. Senza contare che anche se fosse una colonna d'aria perfettamente pulita crea una turbolenza nell'aspirazione stessa.
|
14-12-2023, 09:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
In tutti i veicoli che ricordo (auto o moto) i vapori rientrano a VALLE del filtro per essere aspirati direttamente senza imbrattare il filtro
|
|
14-12-2023, 09:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
avevo capito,ma sono tutte cosi'...i vapori di blow by dovrebbero essere tali,se c'è una parte liquida importante qualcosa non funziona correttamente,il motore aspira senza problemi i vapori di olio,ecco perchè il tubo è a valle del filtro,
anche in molte moto BMW c'è in fondo all'airbox una vite di scolo che ogni tanto si svita per far defluire la parte di olio condensato,ma pur sempre a valle del filtro
|
|
|
14-12-2023, 10:34
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' come dice Brag, non puoi rifiltrare, oppure dopo poco hai il filtro da buttare, in fondo se quella mistura e' uscita dal motore e ci rientra e' "roba sua", danni non ne fa.
PEr le pagliette con frammenti aspirati, direi che non c'e' il problema in quando quelle che ho visto io da In's non erano affatto tanto fini, bisogna sceglierle di una "taglia" grossolana. A quel punto che risalgano il tubo sara' assai difficile. Non dimentichiamo i filtri aria delle auto fuoristrada di un tempo, paglietta metallica imbevuta di olio (che porcheria...), l'importante e' che la "grana" della paglietta non sia finissima.
|
14-12-2023, 14:53
|
|
|
Mukkista doc
|
boh, capisco le vostre argomentazioni e sarà sicuramente come dite ma mantengo la mia opinione.
Se è aria purissima a monte del filtro sarà semplicemente rifiltrata e via, se è robaccia perchè qualcosa non funziona meglio imbrattare il filtro aria, che si sostituisce facilmente, che fare la stessa cosa con iniettori, sedi valvole, camera di combustione e cielo dei pistoni.
Senza contare che a monte del filtro si inserisce con uguale senso di pressione della colonna d'aria aspirata, ovvero dall'esterno verso l'interno della cassa filtro, mentre a valle il segno è contrario, ovvero la colonna d'aria in aspirazione dal motore vuole uscire dalla cassa filtro e quella ricircolata vuole entrarvi, creando turbolenza.
|
14-12-2023, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Ti è già stato suggerito:
- stacca il tubo di sfiato del basamento
- metti in moto e vedi quello che veramente il motore sputa fuori e con quale pressione

|
|
14-12-2023, 15:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Brag non sono sprovveduto, quello l'ho fatto un anno fa, poi analogamente ho staccato il tubo che dal coperchio delle valvole andava all'airbox per vedere il contributo aggiuntivo della zona distribuzione.
Poi ho fatto anche dei giri con tubi trasparenti per osservare il tutto. Questo filmato, la moto non è la mia, può aiutare.
https://www.youtube.com/watch?v=y5iXTafzpPo&t=33s
la moto in questione è una Dominator, stesso motore ma diversa cassa filtro, ma medesimo sistema di ventilazione.
ps i Nortonisti ne sanno una più del diavolo (non io, chiaro) e sono fra i maggiori sperimentatori competenti che esistano, dico davvero, c'è gente incredibile.
Ultima modifica di carlo46; 14-12-2023 a 15:54
|
|
|
14-12-2023, 16:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Ma poi la Norton paga i Nortonisti per il loro impegno in R&S?
|
14-12-2023, 16:12
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
boh, capisco le vostre argomentazioni e sarà sicuramente come dite ma mantengo la mia opinione.
Se è aria purissima a monte del filtro sarà semplicemente rifiltrata e via, se è robaccia perchè qualcosa non funziona meglio imbrattare il filtro aria, che si sostituisce facilmente, che fare la stessa cosa con iniettori, sedi valvole, camera di combustione e cielo dei pistoni.
|
no, perche' la normalita', se tutto funziona, e' che siano solo "radi" vapori oleosi (qualcosa giusto a manetta) , ne' aria purissima (ovviamente), ne' rumenta liquida. In tal caso ovviamente non fanno alcun danno al motore, ma imbratterebbero precocemente il filtro. Chiaro che se esce olio liquido a sguazzo e' un altro discorso che esula da un motore (o da un circuito di ventilazione nel tuo caso) che funziona bene. Se nelle vecchie fiat 600 staccavano il tubetto era perche' i vapori oleosi erano tali (motori sfiatati) che avrebbero imbrattato le candele, e qualora passanti invece dal filtro aria in carta lo avrebbero reso inservibile in poche migliaia di km.
ps: per fare un esempio il mio gs di 105000 km se levi il filtro aria e passi una mano dentro la cassetta, la tiri fuori PULITA.
Tu hai parecchio blow by, inutile negarlo, non ci possono essere altre cause per un fenomeno del genere, e poi il circuito di ventilazione sbagliato e il carter secco fanno il resto. Se riesci a trovare modo di far condensare i vapori e contenere l'olio liquido che esce sei a posto. Non puoi giocare sul livello, devi giocare sugli altri fattori, olio piu' denso, e come detto metterei due canister in serie, la paglietta nel primo, e cosi' nella ipotesi (irrealistica se la grana e' "grossa" e lo vedrai comprandole) che si stacchi una pagliuzza metallica si ferma nel secondo.
ps: le pagliette per le pentole esistono di diverse "grane", da studiare !
le usavamo universalmente per i silenziatori, invece della costosa (e cancerogena) lana di roccia.
|
14-12-2023, 16:15
|
|
|
Mukkista doc
|
ziocaro, quando chiude il serbatoio olio comincia a soffiare come un compressore...
però potrebbe essere solo un effetto visivo dato dalle bolle dato che olio non se ne vede.
Manca sempre un supporto numerico però....non conosciamo né pressione ne portata del geyser
|
|
|
14-12-2023, 16:17
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nel verde
|
Se anche col Bardahl 10w60 (che uso da anni, lo trovo ottimo come lubrificazione e mi ha quasi azzerato i consumi olio anche su GS 1200) continua il problema, secondo me ci sono due possibilità:
-tieni un livello olio più alto del necessario (o comunque troppo alto);
-l'olio si scalda molto, serve migliorare la dissipazione.
Il tutto ovviamente al netto di eventuali perdite/trafilaggi che non dovrebbero ovviamente esserci.
Poi non conosco Norton e magari ho detto fesserie.
|
|
|
14-12-2023, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
|
la differenza fondamentale è il carter secco in un motore raffreddato ad aria e quindi giocoforza con tolleranze a livello fasce elastiche non strettissime, la concomitanza di questi due fattori determina un fisiologico blow by.
La soluzione dei due decanter in serie è irrealizzabile in una moto ove non c'è un vano motore con volumi importanti liberi per alloggiarli.
Come hai (Robi, Aspes) constatato già metterne uno è stata un'opera certosina.
La combinazione fra un olio più denso in temperatura, il decanter e quello che ci metterò dentro (ora non c'è praticamente nulla all'interno) conto risolva il problema.
Quanto al livello è noto a tutti i Commandisti che va mantenuto al minimo dell'asticella e naturalmente lo faccio.
Ultima modifica di carlo46; 14-12-2023 a 16:20
|
|
|
14-12-2023, 17:57
|
|
|
|
possiamo evolvere il ragionamento. Posto che quando prenderai le pagliette (anzi ne ho nuove a casa, se passi a prenderle te le regalo per prova) vedrai che hanno una "maglia" tale che col cavolo che si staccano frammenti (e sono in inox). Non ne stacchi "pezzi manco volendo se non li tagli con le forbici.
Il secondo decanter se vuoi hai mille posti dove metterlo ma ho capito che la cosa non ti va.
Adottare un radioatore olio male non farebbe e sarebbe un ulteriore divertimento. Consiglio roba suzuki dei vecchi sacs, ce ne sono di tutte le dimensioni. Ma anche uno come quello del mio gs 1200 magari preso di recupero andrebbe piu' che bene.
Infine, posto che e' per forza il blow by che da' origine al fenomeno, puoi fare una prova , oltre come dice Brag, anche a motore spento. Stacchi il tubo che entra nel decanter, levi le candele, prendi un bel tappo di sughero e ci fai un buco per la pistola del compressore, metti il tappo al posto della candela di un cilindro e lo porti al PMS con valvole chiuse. Soffi a tutta forza e ascolti il tubo. Chiaramente non riuscirai a fare le pressioni del funzionamento, ma e' anche vero che quando il motore e' acceso le fasce fanno molta piu' tenuta perche' "spanciano". Quindi una mezza indicazione la puoi avere, salvo constatare che ....il blow by c'e' e te lo tieni !
|
14-12-2023, 18:22
|
|
|
|
una banalita' che Pino se la sente si incazza. Quando avete rimontato i pistoni avete messo le fasce a 120 gradi?
|
14-12-2023, 18:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
ziocaro, quando chiude il serbatoio olio comincia a soffiare come un compressore...
(...)
|
Una cosa veramente notevole, sinceramente non pensavo che soffiasse così tanto
Comunque, anche il tizio del video ha messo il separatore a valle del coperchio punterie così che eventuali particelle "sparate" dal carter cadono in parte nel coperchio. Poi lui ha i filtri conici senza airbox per cui i vapori penso che li disperde "dietro" la moto.
Quella del separatore tra coperchio punterie e airbox è la soluzione che avrei provato per prima (seguo solo da poco assiduamente la discussione, per cui se hai già provato tale soluzione perdonami  )
Ultima modifica di brag; 14-12-2023 a 18:52
|
|
|
14-12-2023, 20:46
|
|
|
Mukkista doc
|
@brother: il radiatore dell'olio ce l'ha già di serie, del tutto simile se non identico a quello che avevi sul Bandit 1200, non si può modificarne le dimensioni altrimenti tocca sul parafango.
Sulle fasce io non saprei ma Pino sa certamente tutto quello che c'era da sapere. Sulla paglietta sono d'accordo, il costruttore del decanter raccomanda di metterla esclusivamente nella 'trappola' in ingresso ma assolutamente non nel contenitore stesso e credo abbia ragione, lo scopo è quello di rallentare la colonna di vapori agevolando la condensazione dell'olio, non quello di intrappolarlo. Una volta che si è depositato liquido sul fondo ci rimane.
@Brag:
certamente potresti avere ragione e la prova non l'ho fatta.
Però è proprio da quel tubo che prima arrivava tutto lo sputazzo in air box, quindi ragionevolmente tanto colamento non c'era nel coperchio valvole
Inoltre ho ritenuto:
1) di seguire, parzialmente, quello che ha fatto adesso la Norton che ha completamente chiuso il coperchio valvole, escludendolo del tutto dal ricircolo vapori
2) di evitare di collegare il carter direttamente al coperchio valvole perchè il percorso è cortissimo e non mi piaceva l'idea che entrasse roba troppo in pressione là dentro
3) ho però lasciato il tubo che c'era in uscita (senza avere più l'ingresso) per lasciare comunque uno sfogo alla zona della distribuzione, come detto contrariamente a quanto ha fatto adesso la Norton.
|
15-12-2023, 10:29
|
|
|
|
io che sono pragmatico ed empirico....ma visto il filmato, per non saper ne' leggere ne' scrivere prevedere un piccolo sfiato sul tappo del serbatoio olio per riequilibrare le pressioni? Avete presente quei tubetti che erano sui tappi benzina delle moto da cross anni 70-80? o piu' banalmente un paio di forellini sul tappo?
|
15-12-2023, 10:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
|
|
15-12-2023, 10:45
|
|
|
Mukkista doc
|
dipende se il serbatoio nasce per lavorare anche lui in pressione o meno,che poi l'olio ti arriva direttamente in faccia...
|
|
|
15-12-2023, 11:07
|
|
|
|
dal filmato sembrava che a tappo aperto non ribollisse niente. realizzare un tappo con tubetto che va a finire un un altro decanter !!
|
15-12-2023, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
|
naturalmente esiste un nortonista che l'ha fatto, una cosa oscena con una bottiglietta incastrata in mezzo alle piastre forcella.
Inaccettabile, è stato decapitato.
Guardate invece la finezza della mia realizzazione:
1mm dal carter, 1mm dal forcellone, naturalmente abbiamo ricavato sul fondo un attacco per un tubicino di scarico con tappo ricavato dal pieno in ergal, per praticità di scolarlo. E' infatti svitabile il corpo intero del decanter ma da montato non si riesce a farlo.
Sembra di serie, anzi è più bello di quello che hanno messo in Norton adesso che è questo (di serie sulla Yamaha R6 di dieci anni fa):
Ultima modifica di carlo46; 15-12-2023 a 11:35
|
|
|
15-12-2023, 13:49
|
|
|
|
finezza o no queste son cose che devono funzionare. Non dico una bottiglia visibile, ma uno sfiato dal tappo in alto potrebbe risolvere e si puo' fare in molti modi meno brutti
|
15-12-2023, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
|
lo sfiato dal tappo ovviamente sputa olio ovunque visto che consentirebbe che la pressione del carter si sfogasse direttamente nel serbatoio dell'olio (però aperto dallo sfiato!), infatti il tizio riempiva la bottiglietta in un paio di centinaia di chilometri. E senza bottiglietta arriveresti a casa come Nuvolari dopo la mille miglia.
Impomatato con la brillantina del Castrol.
la mia soluzione funzionerà non appena monterò un decanter serio, questo non ha praticamente niente dentro per forza non separa e non decanta nulla.
Purtroppo era economico e l'ho preso per ignoranza, adesso ho capito e per fortuna ne fanno uno identico con dentro tutte le cosine che servono a farlo funzionare.
Ultima modifica di carlo46; 15-12-2023 a 14:13
|
|
|
15-12-2023, 14:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Questo ha il filtro di bronzo poroso; prima proverei se sopporta la portata dei vapori che vengono dal carter
|
|
15-12-2023, 15:00
|
|
|
Mukkista doc
|
tutto l'oggetto è progettato e costruito esattamente per questo da ottima ditta statunitense https://www.amazon.com/stores/SPEEDW...6?ref_=ast_bln
|