|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-12-2023, 10:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
o.t.
chi fosse interessato, interessante disamina dei bicilindrici paralleli nelle loro fasature tipiche:
https://www.youtube.com/watch?v=a9ZF...riving4answers
canale motlo interessante 
|
13-12-2023, 14:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
stamattina ho avviato la sostituzione dell'olio e ieri ho comprato online il Bardahl XTC 10W60 più filtro.
Lo scolo dell'olio è parecchio complesso su questa moto e ritengo su tutte quelle a carter secco, bisogna smontare un mucchil di roba altrimenti non ne esce niente.
Va beh attendiamo l'olio ed il filtro nuovi.
Intanto mi sono reso conto che il mio air/oil separator è una chiavica, i vapori d'olio entrano, si fanno un giretto ed escono tali e quali.
Devo migliorarlo internamente o sostituirlo, peccato che fare la staffetta che lo fissava mi è costata una giornata di lavoro (in due).
Tiro avanti, indefesso (ma fesso).
|
13-12-2023, 14:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Puoi agevolare un link o foto del separatore ?
|
|
13-12-2023, 14:56
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
non c'erano anche quelle specie di filtri KN in miniatura per questi scopi?
|
13-12-2023, 15:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
foto dell'installazione?che a me ste robe mi ingrifano....
|
|
|
13-12-2023, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
|
un capolavoro...  poi te la faccio.
|
13-12-2023, 16:20
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
|
che aggeggi...  , fai il secondo col coperchio del primo, cosi' dentro hai la paglietta metallica e i vapori sono filtrati dal minuscolo in cotone verso fuori.
|
13-12-2023, 17:02
|
|
|
Mukkista doc
|
allora questo è il circuito di ventilazione originale:
e questo quello modificato (in verde, scusate la penosità del disegno).
Abbiamo lasciato il condotto che va dal coperchio delle valvole all'airbox perchè riteniamo che concorra a togliere pressione al condotto che va dal carter al decanter (il famoso air/oil separator) e poi all'airbox, visto che la distribuzione ad aste e bilancieri mette in comunicazione la zona della distribuzione con il carter ove è alloggiato l'albero a camme.
per gli air/oil separator: serve intanto un elemento che rallenti molto la colonna di vapore (aria, acqua, olio) che arriva dal carter, permettendo una condensazione dei vapori, che devono colare verso il fondo. A quel punto devono incontrare una piastra (baffle) che è essenziale per farli raffreddare ulteriormente e depositare. Infine il micro filtro in bronzo deve permettere il passaggio in uscita solo all'aria e non alle goccioline di olio.
Va da sè che l'aria deve sempre poter passare liberamente, altrimenti si mette il carter in sovrapressione con conseguenze disastrose.
Ovviamente io al momento sto andando in closed loop, ovvero non utilizzo il filtrino in testa al decanter che scaricherebbe verso l'aria aperta: sarebbe ottimale ma 1) non mi ci sta, 2) spargerebbe ovunque goccioline d'olio.
Come potranno constatare i più pazienti il mio attuale air/oil separator non ha nulla, o pochissimo, all'interno di ciò che serve per fare la sua funzione.
Ultima modifica di carlo46; 13-12-2023 a 17:04
|
|
|
13-12-2023, 17:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Se il coperchio punterie è unico perché il separatore non lo hai messo tra lo scarico [3] del coperchio e l'airbox [4] ?
Se non ho capito male il separatore che hai aggiunto ora "filtra" solo i vapori del basamento
|
|
13-12-2023, 17:41
|
|
|
Mukkista doc
|
se non vedo male in Norton credo pensassero di condensare l'olio proveniente dal basamento dentro il coperchio valvole,collegato anche col serbatoio olio,quindi nell'airbox...tu lo spari direttamente in quest'ultimo,ci credo che goccia
|
|
|
13-12-2023, 17:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
(...) ovvero non utilizzo il filtrino in testa al decanter che scaricherebbe verso l'aria aperta (...)
|
Dipende dalla installazione, ma a volte è possibile mettere un tubo e spostare il filtrino in un'altra zona
Nella mia Guzzi, io lo spostai con un tubo verso l'anteriore, sotto al serbatoio e leggermente più in alto del separatore. Ma, mi ripeto, tutto dipende dagli spazi a disposizione
|
|
13-12-2023, 17:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
(...) dentro il coperchio valvole,collegato anche col serbatoio olio (...)
|
Io ho capito che quello è un altro circuito
Quello schema non è che sia molto chiaro
|
|
13-12-2023, 17:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
Se il coperchio punterie è unico perché il separatore non lo hai messo tra lo scarico [3] del coperchio e l'airbox [4] ?
Se non ho capito male il separatore che hai aggiunto ora "filtra" solo i vapori del basamento 
|
esatto che sono la stragrande maggioranza, l'ho messo lì perchè anche la Norton lo ha fatto similare adesso nei modelli reingegnerizzati da TVS, e preferivo che sfogasse subito fuori piuttosto che andare nel coperchio delle valvole.
|
13-12-2023, 17:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
Io ho capito che quello è un altro circuito
Quello schema non è che sia molto chiaro 
|
l'originale manda il carter direttamente nel coperchio valvole a destra e dalla parte sinistra nell'airbox, senza alcun decanter.
Risultato, a seconda delle moto con più o meno blow by, ti può ritrovare l'airbox anche con mezzo litro d'olio dentro (la mia no per fortuna, ma spruzzi sin sotto la sella sì).
Le Norton di adesso hanno completamente chiuso il coperchio valvole, che si ventola solo verso il serbatoio dell'olio (nel telaio) ed il carter va tramite un piccolissimo decanter direttamente nell'airbox, con risultati alterni.
La mia ora è una via di mezzo, il collegamento del carter è uguale (ma io ho un circuito tubi ben più lungo ed un decanter si spera più efficace) ma io ho mantenuto anche un collegamento dell'airbox con il coperchio valvole per le ragioni che ho spiegato e che ritengo valide.
specifico comunque che per quanto il risultato non sia ancora risolutivo ce ne va già ben di meno in cassa filtro
|
13-12-2023, 17:54
|
|
|
Mukkista doc
|
E che problema c'è se sfoga nel coperchio?
Personalmente proverei a mettere il separatore sulla linea dei vapori che vanno all'airbox. Se prima della modifica ci arrivavano delle goccioline aggiungendo un separatore non dovrebbe arrivarci più nulla.
Ovviamente scrivo senza conoscere la tua moto che magari ha un circuito particolare
Added: se hanno fatto un circuito che sfoga nel serbatoio è perché di olio ce ne arriva parecchio e quindi sarà poi ventilato anche il serbatoio. Sulla mia Guzzi sputava talmente tanto olio che anche nella configurazione originale era previsto un ritorno dall'airbox alla coppa dell'olio.
Secondo me le goccioline ora ti arrivano dallo sfiato del coperchio punterie
Ultima modifica di brag; 13-12-2023 a 18:02
Motivo: added
|
|
|
13-12-2023, 18:13
|
|
|
Mukkista doc
|
ma se stacchi i 2 tubi provenienti rispettivamente da coperchio valvole e basamento riesci a fare una stima delle pressioni e portate olio di blow by?
|
|
|
13-12-2023, 19:36
|
|
|
|
dopo lungo conciliabolo nel box, fatto girare programmi di calcolo segreti della nasa, unito le esperienze teoriche di mio fratello ed empiriche mie, dissipato il fumo proveniente dai cervelli tramite apposito aeratore siamo giunti alle seguenti conclusioni:
io proponevo, visto che ne ha due, di aggiungere un altro decanter proprio come dice brag, due in serie.
In alternativa o ausilio abbiamo preso in considerazione una scelta futuristica , riempire il canister di paglietta per le pentole, trovata da In's per 0,69 cent.
Vantaggio notevole i vapori d'olio dovrebbero anche odorare di limone.
|
13-12-2023, 19:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Mi piace l'idea
|
13-12-2023, 20:49
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
ho qualcosa di simile (paglietta inox) nel decantatore del k, ormai da una quindicina d'anni direi. Occhio però che i cilindri non possano in alcun modo aspirare le fibre metalliche perse dalla paglietta...
|
|
13-12-2023, 22:19
|
|
|
Mukkista doc
|
bravo Rasù, a questo non avevamo pensato, a maggior ragione perchè quei geni della Norton hanno messo l'entrata del ricircolo nell'airbox a valle, e non a monte, del filtro aria.
Per cui se dal decanter esce una pagliuzza prende il tubo, vai nell'airbox e poi è aspirata direttamente dal motore.
NOBBUONOOOO.
|
13-12-2023, 22:27
|
|
|
Mukkista doc
|
di solito i vapori sono sempre dopo il filtro,vanno in aspirazione direttamente
|
|
|
13-12-2023, 22:31
|
|
|
Mukkista doc
|
su molte auto no, io trovo una sciocchezza che non ripassino comunque dal filtro aria.
|
13-12-2023, 22:37
|
|
|
Mukkista doc
|
secondo me ti sbagli con qualche altra applicazione,non esiste da tempo uno sfiato blowby che puo' finire in aria liberamente...
|
|
|
13-12-2023, 23:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma se i vapori vanno nel filtro, specie se di carta, dopo pochi chilometri è occluso
|
|