|
Ieri, 11:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
K1600 o Goldwing?
Guardando qualche video mi sono reso conto che nemmeno la K, come la GW, ha il cruise adattivo… 
Ora, non dico che sia importante al punto da essere un deterrente all’acquisto in caso di mancanza, ma la sua comodità e utilità nei viaggi credo sia indiscussa (e chi la discute… non lo ha mai provato in certe situazioni), e se non sono moto da viaggio la K e la GW allora non so quali lo siano.
Mi sembra veramente strano che su due “flagship” così non sia presente!
Per carità, se ne può anche fare a meno, ma è un gran peccato.
Tapatalk
|
Ieri, 12:10
|
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
[mention]gonfia [/mention] il K ero sicuro che non l’avesse perché quando il con e mi propose quello nero in pronta consegna mi disse che non erano dotati di radar… come ti dissi per telefono.
Quello che mi intimorisce del Kappa per il maggior peso è la gestione da fermo magari a pieno carico, come disse qualcuno, non è una moto che parcheggi così senza guardarti prima in torno e già con l’erreti a volte dalla mia bassezza di 1.70 a pieno carico mi guardo bene di far manovre azzardate.
Di contro il GW con il suo wmode sembra molto più gestibile…
Dopo le feste provo a vedere se lo trovo da noleggiare… così per togliermi lo sfizio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Ieri, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Il Walking Mode è una delle migliori cose della GW (con il DCT ovviamente), mentre le sospensioni sono la peggiore, almeno sulla mia che è la bagger.
Di fatto, grazie al suddetto Walking Mode ed al baricentro bassissimo, la GW è una bicicletta e si guida con una facilità disarmante.
Io l'ho presa proprio per la vecchiaia, per questa sua facilità. Il DCT inoltre permette di viaggiare sereni in ogni condizione, tanto la moto non si spegnerà mai e le 2 mani stanno saldamente sul (largo) manubrio.
Di certo non è fatta per correre forte, sia per le sospensioni sia per il peso, che si sente tutto quando si cerca di forzare l'andatura.
Io ho guidato pochissimo una K1600GT, ma dovessi scegliere oggi, andrei sicuramente su una GW.
Dovessi fare un turismo più sportivo o più flessibile, andrei di RT, ma viaggiando adesso quasi sempre da solo, ho la Vstrom che fa questo mestiere in modo meraviglioso.
Ultima modifica di ilprofessore; Oggi a 14:01
|
|
|
Ieri, 14:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Ho guidato pochissimo una K1600GT, ma dovessi scegliere oggi, andrei sicuramente su una GW.
Dovessi fare un turismo più sportivo o più flessibile, andrei di RT.
|
Ecco, volta e gira si torna sempre all'RT, peccato che non la producano più ...
Avevo letto bene delle sospensioni della GW Bagger, che poi è quella che mi piace, tu invece mi pare di capire che non ne sei soddisfatto.
Quote:
Originariamente inviata da esantic
La K è certamente impegnativa e non per tutti.
|
Infatti è ciò che temo, nonché l'impressione che ho ricevuto provandola appena sceso dalla RT che se non sbaglio, anche tu hai posseduto. Magari ci si abitua, ma alla mia età, non ne sono così convinto.
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 15:09
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Fiumicino (RM)
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
[mention]gonfia [/mention]
Quello che mi intimorisce del Kappa per il maggior peso è la gestione da fermo magari a pieno carico, come disse qualcuno, non è una moto che parcheggi così senza guardarti prima in torno e già con l’erreti a volte dalla mia bassezza di 1.70 a pieno carico mi guardo bene di far manovre azzardate.
|
Non ho un fisico da palestra ma non ho mai avuto un problema nelle manovre da fermo a pieno carico. Soprattutto grazie alla retromarcia che fa veramente la differenza in una moto con questa mole. Mi è successo di trovarmi in difficoltà solo una volta. In Sardegna dove mi infilai in una stradina sterrata e piena di sabbia. Dovetti ricorrere ad un paio di turisti gentili per tirarla via dallinsabbiamento. Ma si sarebbe insabbiato anche un GS, GS con il quale ho percorso quasi 100.000 km trovandomi, di contro, spesso in situazioni poco piacevoli a causa dell’altezza della moto a pieno carico
|
Ieri, 15:34
|
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Quote:
Originariamente inviata da whitefly
Non ho un fisico da palestra ma non ho mai avuto un problema nelle manovre da fermo a pieno carico…
|
Grazie della tua testimonianza, non svendo la possibilità di provar la moto per più giorni ci si affida sempre a valutazioni altrui… che per forza di cose sono soggettive… ma è anche giusto che sia così…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Ieri, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
si sarebbe insabbiato anche un GS, GS con il quale ho percorso quasi 100.000 km trovandomi, di contro, spesso in situazioni poco piacevoli a causa dell’altezza della moto a pieno carico
|
Si, però non è che la GS sia esattamente un fuscello sotto questo profilo.
Ho avuto la GS LC per qualche mese, ci ho percorso circa 10.000 Km e sono state diverse le situazioni nella quali l'RT mi ha messo meno in crisi.
Tra queste anche sterrati e terreni di diversa difficoltà che soprattutto a pieno carico, fanno pendere l'ago della bilancia verso l'RT e probabilmente, anche se in misura minore, verso la K.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; Ieri a 19:05
|
|
|
Ieri, 20:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Il Walking Mode è una delle migliori cose della GW (con il DCT ovviamente), mentre le sospensioni sono la peggiore, almeno sulla mia che è la bagger..
|
Condivido in toto ed aggiungo riguardo alle sospensioni che la versione Tour ha di serie le sospensioni a controllo elettronico (Electronic Suspension Adjustment, ESA), mentre la versione base (o "Bagger") ha sospensioni convenzionali o comunque meno avanzate, con la versione Tour che offre più regolazioni e comfort, inclusi i Riding Mode (Tour, Sport, Econ, Rain) che modificano anche il setup delle sospensioni e per quello vengono definite semiattive , mentre la Bagger è più essenziale.
|
Ieri, 21:11
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Fiumicino (RM)
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Si, però non è che la GS sia esattamente un fuscello sotto questo profilo.
|
Intendevo dire proprio questo. Con il K ho i piedi belli piantati a terra che mi dà molta sicurezza. Con il GS, no. Se penso alle manovre con il GS sul traghetto per la Sardegna con quel pavimento infido liscio e bagnato… che smaltite ogni volta… con il K mai sudato freddo
|
Ieri, 21:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clusone
|
forse il GSA 1250 ma l’attuale 1300 standard con abbassatore e 100 kg. in meno rispetto al K direi che si guida in sicurezza anche nelle manovre a mano
|
|
Ieri, 23:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Intendevo dire proprio questo. Con il K ho i piedi belli piantati a terra che mi dà molta sicurezza. Con il GS, no. Se penso alle manovre con il GS sul traghetto per la Sardegna con quel pavimento infido liscio e bagnato… che smaltite ogni volta… con il K mai sudato freddo
|
Verissimo, ricordo un'estate a Matera, valigie cariche ed espanse insieme al TopCase, strada di sanpietrini umidissima. Il passeggero è sceso per entrare in albergo, la moto si è istantaneamente alzata di svariati Cm.
Non mi sono schiantato per miracolo, sembravo la Fracci sulle punte.
E non sono un gigante, ma neppure Brontolo (1.82 Cm.).
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 23:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da esantic
forse il GSA 1250 ma l’attuale 1300 standard con abbassatore e 100 kg. in meno rispetto al K direi che si guida in sicurezza anche nelle manovre a mano
|
Si, anche con GS 1250 la precedente c'erano 88 Kg di differenza con la K (la 1250 pesa circa 249 kg in ordine di marcia, mentre la 1300 scende a 237 kg).
Comunque sia è vero, pesa di meno ed ha l'abbassatore, ma mi pare più striminzita e meno adatta ad un viaggio in due rispetto ad entrambe.
Che poi va benissimo se si stabilisce che l'RT è il Boxer di BMW destinato a questo scopo e trovo che differenziare in maniera più decisa le "aree di competenza", non sia sbagliato.
Peccato però, che la stessa cura dimagrante l'abbiano fatta pure all'RT, secondo me aprendo un buco nella gamma che "dovrebbe" idealmente essere coperto dalla K 1600, che però è un vecchio progetto che pare stiano dismettendo.
La dimostrazione è che su QDE, non ho mai sentito parlare così tanto di Gold Wing.
A questo punto, auspico un ritorno al passato, un bel 4 cilindri sogliola.
BMW R 850 R SE
|
|
|
Oggi, 11:29
|
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=ipotenus;11389732
La dimostrazione è che su QDE, non ho mai sentito parlare così tanto di Gold Wing.
[/QUOTE]
Il tema Golwing è ciclico e se ne é sempre parlato e ad esempio nel 2017 anno di presentazione del nuovo modello il thread postato da Tiz1ano “ ‘Ammazzakappa in arrivo” ha avuto 6.286 post, penso sia di gran lunga il thread con più interventi, per farci un idea questo per ora ne ha 88.
Il confronto è alimentato da diversi fattori, il fatto che il K sia oramai un progetto di 15 anni orsono ma con un motore meraviglioso che però per la sua architettura sposta il baricentro in alto , che GW con i suoi pregi ed anche difetti rappresenti l’unica vera alternativa al di fuori di BMW ed anche perché ha sempre rappresentato un icona nel mondo moto, non a caso nel 2025 è uscita l’edizione del cinquantesimo , onestamente non so se esiste un altro modello che sia in produzione da 50 anni, e ora RT che cerca di spodestare per la prima volta dalla sua uscita il K dal trono del modello BMW top di gamma. Aggiungere qualcosa di nuovo che sia oggettivamente valido per tutti é difficile se non che sono tre modelli improntati al turismo con sfaccettature diverse e che anche l’età e le attitudini del rider ne condizionano la scelta. La moto universale non esiste perciò è necessario un compromesso.
Ultima modifica di albio59; Oggi a 12:00
|
|
|
Oggi, 12:41
|
|
|
Mukkista doc
|
direi che proprio l’architettura del motore del K con i suoi cilindri volutamente molto inclinati in avanti permette di avere un baricentro basso certamente non come il boxer della GW … il restyling ormai in fase avanzata con integrazione degli ADAS renderà attuale questo raffinato esercizio di tecnologia
|
|
Oggi, 13:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Beh insomma per inclinarli devi aumentare l’avancorsa a decremento della maneggevolezza e quella sensazione di pesantezza del K nelle manovre da fermo ne è la diretta conseguenza, infatti come già anche affermato dal Professore il senso di facilità di GW di manovra rispetto al K è notevole ed ugualmente per RT proprio perché delle tre é quella con il baricentro più alto.
|
Oggi, 14:32
|
|
|
Mukkista doc
|
da fermo è un problema di peso non di avancorsa e lo vedi nel momento che parti che ti sorprende per la sicurezza e il piacere di guida anche a bassa velocità
|
|
Oggi, 14:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Non voglio polemizzare ma l’avancorsa da sempre è direttamente proporzionale alla stabilità e inversamente alla maneggevolezza, poi esistono altri fattori che incidono su quest’ultima come geometria ( angolo) dello sterzo, pneumatici e come dici giustamente tu il peso però il K pur essendo meno pesante di GW da fermo da un senso di pesantezza maggiore quindi il motivo va cercato altrove . Ad esempio quando parli di baricentro basso consideri solo l’altezza da terra mentre va anche considerato dove si posiziona sulla linea longitudinale della moto, nel K proprio perché il motore molto inclinato in avanti lo abbassa ma lo sposta in avanti andando ad appesantire l’avantreno cosa che si nota tantissimo quando provi a manovrarla da fermo.Al contrario su RT ma soprattutto sul boxer Honda il motore più arretrato oltre ad abbassare il baricentro lo centralizza distribuendo più uniformemente il peso tra avantreno e posteriore e questo infonde un senso di maggiore equilibrio e maneggevolezza. Sia chiaro che non voglio in alcun modo criticare il K , moto che ho avuto e chi mi ha entusiasmato ma credimi la sensazione di maneggevolezza di GW è irraggiungibile dal K anche se pesa 20/40 kg in meno a dimostrazione che il peso non è la discriminante principale.
Ultima modifica di albio59; Oggi a 15:18
|
|
|