|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-07-2024, 10:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Prato
|
Ormai fare i passi classici e' diventato un problema.. da una parte chi si gode la strada, guidando bene o anche male, dall'altra parte chi crede di dover dimostrare quanto e' ganzo e bravo , vedi questi vespisti veramente pericolosi. Purtroppo il mototurismo fatto cosi' non e' piu' fattibile.
|
03-07-2024, 10:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
concordo .... aggiungiamoci ciclisti e camperisti. Passa la voglia.
|
|
|
03-07-2024, 10:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 2
|
basta scegliere il periodo giusto, la bella stagione ultimamente si sta prolungando verso l' autunno e per esempio sia lo scorso anno a metà ottobre che nel '22 ponte dei Santi ho trovato bel tempo, temperature gradevolissime e passi alpini pressoché deserti
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-07-2024, 10:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
concordo .... aggiungiamoci ciclisti e camperisti. Passa la voglia. 
|
Perchè queste 2 categorie non possono godersi la strada? Perchè li consideri un problema? Tu in moto puoi godere del panorama, gli altri sono di intralcio......
Mah......davvero è incredibile il tuo ragionamento.
|
03-07-2024, 10:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lapo
Ormai fare i passi classici e' diventato un problema.. dall'altra parte chi crede di dover dimostrare quanto e' ganzo e bravo , .
|
chi invece vuole dimostrare qualcosa in tutte le categorie può attaccare il numero dietro, può andare in pista etc etc
E' una ovvietà, ma mi sembra giusto rimarcarlo, rispettando il codice della strada e le buone maniere, la strada è di tutti.
|
03-07-2024, 11:16
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Perchè queste 2 categorie non possono godersi la strada? Perchè li consideri un problema? Tu in moto puoi godere del panorama, gli altri sono di intralcio......
Mah......davvero è incredibile il tuo ragionamento.
|
Per quanto attiene i camperisti il Gavia, oppure il Vivione, non è/sono l'ambiente ideale 
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-07-2024, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Perchè queste 2 categorie non possono godersi la strada? Perchè li consideri un problema?
|
Forse stai estremizzando la cosa.
Certo che ciclisti e camperisti hanno gli stessi diritti di godersi la strada e i panorami, me è ovvio che su certe strade creino intralcio ( e quindi problemi) ai motociclisti.
Per me vale anche per tutti i mezzi che viaggiano sulla mia strada, ma anche per chi fa la spesa al supermercato all'ora in cui la faccio io...
|
03-07-2024, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Beh Steppen ma siam sempre lì, che fanno i camperisti non vanno? Certo il Gavia da un certo punto in poi è strettino, però con un pò di attenzione e rispetto si fa tutto.
Poi se si pretende di fare le corse, come gli imbecilli in questione, allora come ho detto prima esistono i luoghi per sfogarsi.
|
03-07-2024, 11:37
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
"I posti per sfogarsi". Se vai in pista e provi a fare una manovra come quella del video ti becchi una bandiera nera in un decimo di secondo e te ne vai diretto a casa senza passare dal via.
|
|
03-07-2024, 11:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Forse stai estremizzando la cosa.
Certo che ciclisti e camperisti hanno gli stessi diritti di godersi la strada e i panorami, me è ovvio che su certe strade creino intralcio ( e quindi problemi) ai motociclisti.
Per me vale anche per tutti i mezzi che viaggiano sulla mia strada, ma anche per chi fa la spesa al supermercato all'ora in cui la faccio io... 
|
Ognuno di noi allora è d'intralcio all'altro se vogliamo essere puntigliosi 
per me vale molto il rispetto che un guidatore, qualsiasi sia il mezzo guidato, di avere rispetto per chi ha davanti e per chi lo precede, ma qui mi sento come uno che sta scoprendo l'acqua calda......ma mi rendo conto che effettivamente alla gente non frega un caxxo del prossimo...........
|
03-07-2024, 11:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
effettivamente alla gente non frega un caxxo del prossimo...........
|
Per esperienza personale direi che la cosa però vale anche per ciclisti e camperisti nei confronti degli altri...
|
|
03-07-2024, 11:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
"I posti per sfogarsi". Se vai in pista e provi a fare una manovra come quella del video ti becchi una bandiera nera in un decimo di secondo e te ne vai diretto a casa senza passare dal via. 
|
Ah, indi per cui devi andare in strada normale così non ti becchi la bandiera nera? Scusa fammi capire.
|
03-07-2024, 11:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Per esperienza personale direi che la cosa però vale anche per ciclisti e camperisti nei confronti degli altri...
|
Infatti quando ho scritto "alle gente", non ho escluso nessuna categoria.
|
03-07-2024, 11:41
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ah, indi per cui devi andare in strada normale così non ti becchi la bandiera nera?
|
No, non lo devi fare e basta.
Ti stai inalberando per non so quale motivo.
Abbiamo tutti detto che quelli in vespa sono dei coglioni.
Abbiamo semplicemente aggiunto che pure quello sul GS è/sembra tutto sommato un po' impedito. Il che non giustifica i coglioni in vespa.
Il resto dei commenti (almeno per come intendo io) non è sulla gente che va piano. Erano sulla gente che non è capace di controllare il proprio mezzo manco a 20 all'ora e che sono delle mine vaganti. E questo include il non essere in grado di stare volontariamente in corsia nelle curve strette. Che è uno scenario, purtroppo, abbastanza comune.
Ultima modifica di er-minio; 03-07-2024 a 11:47
|
|
|
03-07-2024, 11:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Non sono per nulla inalberato,  e che non sopporto che scredita le altre categorie a favore della sua.
Come ho detto prima, ognuno deve sentirsi libero di circolare con qualsiasi mezzo, rispettando le regole scritte e non scritte, utilizzando il buon senso.
chi viaggia sui passi di montagna difficilmente sta andando a lavoro o al supermercato, quindi è lì per godersi il panorama e fare qualche curva.
|
03-07-2024, 11:49
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Non sono per nulla inalberato
|
Non sembrerebbe.
Quote:
e fare qualche curva. 
|
Eh. E le facessero allora. 
Buon per loro.
Ultima modifica di er-minio; 03-07-2024 a 11:52
|
|
|
03-07-2024, 11:54
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
Beh Steppen ma siam sempre lì, che fanno i camperisti non vanno? Certo il Gavia da un certo punto in poi è strettino.....
|
Nico.
Sia il Gavia che il Vivione, in alcuni tratti, hanno sezione stradale minore a 2,5 m.
In soldoni il camper, non solo la occupa tutta ma, passa a fatica.
Figuriamoci doversi incrociare.
Sia in salita che in discesa la retro fino ad uno slargo l'ho sempre fatta (e la faccio tutt'ora visto che ci sono almeno due volte a settimana) io.
Con gran giramento di balle.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-07-2024, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
|
hai ragione.....chi ha il camper deve usare il buon senso.......però siamo sempre lì, la gente, cioè noi facciamo fatica a rispettare il prossimo e quindi anche quello del camper, come quello della vespa, come il ciclista, come il motociclista, pensano di poter fare i caxxi loro senza curarsi degli altri.
Il punto è sempre lo stesso, rispetto per gli altri e questo dipende solo da noi.
Ultima modifica di Nico-Tina; 03-07-2024 a 12:03
|
|
|
03-07-2024, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
chi viaggia sui passi di montagna difficilmente sta andando a lavoro o al supermercato, quindi è lì per godersi il panorama e fare qualche curva. 
|
certo che può godersi il panorama, ma se è alla guida di un bilico su strada di montagna dovrebbe avere il buon senso di mettere la freccia al primo slargo e lasciare sfilare il matrimonio che si è creato dietro, poi riparte e si continua a godere il panorama.
Altrimenti il suo godersi il panorama diventa una rottura di coglioni per tutti gli altri. Idem per i ciclisti che affrontano i passi in 3 affiancati...
|
|
03-07-2024, 12:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Non fa una piega quello che dici, ma il problema è che il buon senso scarseggia da parte di tutte le categorie. 
|
03-07-2024, 12:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bistex
Idem per i ciclisti che affrontano i passi in 3 affiancati...
|
Vedi? ancora con i ciclisti?? Un giorno mentre sei in moto fermati ad un tornante e smetti di guardare i ciclisti e vedi cosa combinano invece i motociclisti, ti renderai conto che diamo ugualmente fastidio quando non rispettiamo le regole del buon senso.
Fidati è la stessa cosa, se togli il pregiudizio ti rendi conto che ogni categoria fa quel che cavolo gli pare perchè crede di essere nel giusto, invece è proprio lì che sbaglia.
|
03-07-2024, 12:21
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Vedi? ancora con i ciclisti?? Un giorno mentre sei in moto fermati ad un tornante e smetti di guardare i ciclisti e vedi cosa combinano invece i motociclisti, ti renderai conto che diamo ugualmente fastidio quando non rispettiamo le regole del buon senso. 
|
Il discorso del buon senso e rispetto - giustissimo - a cui fai riferimento sopra vale anche per i ciclisti.
Non sono assolutamente in grado di fare un passo di montagna in bici (grande ammirazione per chi lo fa) e quando sono in moto sto sempre attento a lasciare larghissimo spazio alle bici quando supero e non ho problemi ad aspettare dietro quando è il caso.
Allo stesso modo è sempre apprezzato quando anche loro si mettono in fila quando sentono arrivare il mezzo più veloce dietro (a motore o meno).
Vado in bici pure io (in pianura  ) ed è una cosa che faccio regolarmente se mi capita (in realtà poco) di essere su strada con qualcun'altro a fianco e senti che arriva qualcuno. E mi sembra anche piuttosto normale.
Ce ne sono un sacco che non si spostano apposta. E torniamo al discorso del buon senso e rispetto reciproco di cui sopra.
PS
INB4 "i ciclisti in discesa vanno più veloce"
Ultima modifica di er-minio; 03-07-2024 a 12:28
|
|
|
03-07-2024, 12:28
|
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
Ciclisti, vespisti, camperisti, motociclisti impediti, motociclisti troppo veloci...
...ma davvero credete che il problema sia una o tutte (ed anche di più) le categorie suddette, in relazione al tipo di strade di cui si parla??
Il problema, "baby" (cit) è la società in cui viviamo. Il mondo in cui viviamo.
Tutti parlano di libertà...ma non dicono, forse nemmeno sono consapevoli, che la "prima" libertà è quella a cui rinunci per rispettare quella altrui. Si ritiene che la libertà sia fare il proprio comodo "a prescindere", perchè "non è vietato dalla legge"...
Ma la prima legge del vivere sociale è che bisogna sempre fare i conti con gli altri. Altrimenti non è "sociale".
Il rispetto dell'altrui libertà è come il dare precedenza a destra nella guida "indipendentemente" dalle altre indicazioni o segnali. Ossia è una, anzi la prima, regola fondamentale della circolazione stradale: ed infatti è quella meno rispettata ed addirittura dimenticata dai più, incluso chi le regole della circolazione deve farle rispettare.
Così è il principio fondamentale della libertà, che è prima di tutto rispetto della libertà altrui, non fare il cazzo che mi pare solo perchè non espressamente vietato dalla legge.
Mala tempora currunt! Non lo disse anche Cicerone o chi per lui, qualche millennio fa?
|
03-07-2024, 12:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Er-minio, se leggi i miei messaggi precedenti io parlo di tutte le categorie.
Finchè continueremo ad additare una categoria commetteremo l'errore di dire: ah vedi sono loro che viaggiano in 3, ah vedi il camper è troppo largo e mi rompe le balle, il motociclista è troppo veloce e mi rompe le balle.
Cominciamo noi (tutte le categorie)a non fare i prepotenti e tutto questo si tradurrà che sui passi si potrà coesistere tutti insieme.
Per ritornare a bomba sul tema, io quando sono in moto e arriva uno più veloce di me con qualsiasi mezzo lo faccio passare sempre, quando sono in bici idem perchè ho paura che sia al cellulare e non mi veda, quando sono con la gru con camion a traino alla prima occasione faccio defluire il traffico......io ragiono così .
|
03-07-2024, 12:35
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Er-minio, se leggi i miei messaggi precedenti io parlo di tutte le categorie
|
Si, ma a leggere quel messaggio pare di no.
Anche i ciclisti, in certi casi, possono rompere i coglioni.
Non è che solo perchè vanno a pedali non diano problemi a niente e nessuno.
E, ripeto, vado in bici pure io.
Anche io faccio passare (o passo) a parte le poche eccezioni indicate nei primi post che sono - appunto cose che capitano una volta ogni morte di papa. Faccio passare/mi levo dalle palle quando serve (in realtà capita poco, almeno a motore  ), non tanto per paura, ma perchè mi sembra semplice e giusto così. Per quieto vivere.
Su quello siamo perfettamente d'accordo. Anzi, di più
Ultima modifica di er-minio; 03-07-2024 a 12:42
|
|
|