|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-09-2023, 00:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
ho continuato anche oggi a valutare la motoretta salendo & scendendo dalla raticosa , facendo paragoni con le altre che mi hanno superato
il pacchetto 890adv lo considero valido e divertente in generale , se però lo valutiamo con altre moto di pari potenza ma di genere diverso es. naked la discussione finisce quì , ( stesso discorso vale per altre adv o crossover ) mentre stai facendo il cambio traiettoria dx sx la motoretta che ti ha appena passato sulla riga bianca è già ben oltre , le leggi della fisica non si discutono , si possono solo accettare , l'890adv regala sorrisi se la guidi senza altri secondi fini , se invece hai il vizietto di ingarellarti con chi ti supera nel misto stretto non è la moto giusta molto meglio un duke 890r , tutto il pacchetto duke è perfetto da usare su quelle strade , peso , dimensioni , pollici ruote , sospensioni ....
il fatto di continuare a cambiare moto alla ricerca della moto perfetta ci mantiene bambini con la scusa che la nuova sarà perfetta per quello che ci devo fare , pur sapendo che non sarà vero  ,
, la ragione non va d'accordo con passione
Ultima modifica di intruso; 11-09-2023 a 00:48
|
|
|
11-09-2023, 08:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Vabbè… ma dici Duke vs Adv il problema è la 21”?
Sanny non mi sembra il tipo da ingarellamenti e da pif paf col coltello tra i denti.
Quindi non si accorge di niente. Anzi gode
|
|
|
11-09-2023, 10:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Non è riferito a Sanny, ma una valutazione più in generale, ho pure io queste ciliege,... 1 9 Vs 21...oppure sport touring comoda con un bel 17, ciclistica svelta, forche corte e bella protettiva oppure una nuda da 160kg tutta Nervi e agile come una gazzella...
poi un giorno ti siedi sopra una moto che non avevi nemmeno preso in considerazione e ...la frittata è fatta
Ultima modifica di intruso; 11-09-2023 a 10:44
|
|
|
11-09-2023, 13:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
L’ho avuta anch’io la VFR 800, sia a cascata di ingranaggi (1998) sia V-Tec (2002) !
Le ho amate entrambe, ottimo compromesso tra Sport e Touring, ci ho fatto anche parecchi viaggi!
Ma ero più giovane e adesso non tornerei a guidare una moto con quella posizione in sella , con la guida un po’ più rialzata delle attuali crossover/travel enduro si sta ore in sella e si fanno più o meno le stesse cose con un comfort maggiore.
Una moto attuale simile al VFR è il 1250RS, ed è anche bella e mi intriga, ma la doterei subito del manubrio tubolare della R, più rialzato… così potrebbe essere davvero un ottimo compromesso!
Tapatalk
|
11-09-2023, 13:33
|
|
|
Mukkista doc
|
passato pure io in vfr prima con ruota da 16 e qualche anno dopo ruota da 17
contento all'aepoca di averle avute '86- '88 , per la giuda di adesso , moto troppo caricata sulle braccia alla lunga stancante , all'epoca molto bella anche se la prima aveva problemi alla distribuzione e batteva come un martello
|
12-09-2023, 08:14
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Vero. Normalmente e' sulla sella. E pure tanto.
|
12-09-2023, 08:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
In molti casi 
|
12-09-2023, 10:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Ecco perché prendo paga anche da chi viaggia in due
Ahahaha
|
|
|
12-09-2023, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Ecco perché
|
perché secondo te il tempo in moto si fa sulla percorrenza? cavolo dev'essere per quello che le moto 3 girano in dieci secondi meno delle gp
|
12-09-2023, 11:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Il tempo sul giro lo si fa a pranzo.
Io mangio poco poco e quindi recupero sugli altri ahahah
|
|
|
12-09-2023, 16:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Sdraiato a pelle d'orso?
|
12-09-2023, 19:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Sdraiato a pelle d'orso?
|
  non mi sono Sdraiato , semplicemente accorto della maggior maneggevolezza , dopo due treni di next che scendevano rotonde e lineari in piega con tck70 ho trovato una moto nettamente più svelta nei cambi direzione, anche se non mi sono mai piaciute del tutto , rendono avantreno troppo leggerino e sensibile a ogni minima variazione in percorrenza di curva .(dovuta ai.tasselli non certo per mancanza di grip)
Ultima modifica di max 68; 12-09-2023 a 19:58
|
|
|
12-09-2023, 18:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
...ma la vera domanda sarebbe: se ci vai solo su asfalto o quasi, che minkia te ne fai del 21"?
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
12-09-2023, 20:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
...ma la vera domanda sarebbe: se ci vai solo su asfalto o quasi, che minkia te ne fai del 21"?
|
Posso risponderti per me: la Dominator e la Tiger 800 XC - che sto per mettere in vendita - sono state tra le moto che più ho goduto. La Tiger direi che la apprezzo molto, tra quelle avute la considero seconda solo alla Fireblade, nel complesso.
Le moto con il 21" offrono una guida estremamente disimpegnata con una resa fino a velocità intorno ai 120 kmh molto buona su strada, se gommate a tale scopo. Peccano in maniera drammatica solo nei transitori di frenata molto impegnativi intrapresi a moto già molto piegata, PUNTO.
Tendono a essere spaziose a bordo e piuttosto alte da terra almeno rispetto alle moto stradali di paragonabile comodità, il che significa che offrono una buona possibilità di piega prima di grattare qualcosa. Tendono anche a essere un (bel) po' più leggere delle turistiche stradali di paragonabile comodità e cilindrata. Sono più generose sulle buche e i dossi rispetto alle stradali turistiche, almeno a parità di gamma.
E naturalmente se ti viene voglia, o necessità, di mettere le ruote fuori dall'asfalto, si comportano meglio di una stradale.
Sinceramente anzi, tolte le supersportive, le iper e super naked e un pugno di naked medie molto sbilanciate sullo sportivo (Street, Tuono 660, Duke e Monster), oltre a due moto anomale come la S1000XR e la Multistrada Pike's Peak, io penso esattamente l'opposto: cosa me ne faccio di una moto 17"/17" per andare per strada? Non ce n'è praticamente nemmeno una che non "finisca" sull'asfalto entro 5 km di curve, nella bella stagione, prima di raggiungere l'andatura che reputo divertente e tale da giustificare il dispendio di denaro associato all'esercizio di una motocicletta.
Ultima modifica di Zel; 12-09-2023 a 20:52
|
|
|
12-09-2023, 18:43
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
esatto.
Ma soprattutto: perchè pretendere che una moto con quote ciclistiche pensata per uso sfacciatamente spostato verso l'offroad debba avere il 19 per essere azzeccata? Se non vuoi una moto così, comprane una delle altre 1000 tra europee giapponesi e adesso pure cinesi tutte uguali, tutte con la stessa linea, tutte col tris di valige, tutte per portare in giro la passeggera.
|
12-09-2023, 21:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
[mention]Zel [/mention] qual’è il falso mito circa la scorrevolezza della forcella?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
12-09-2023, 22:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
qual’è il falso mito circa la scorrevolezza della forcella?
|
che una forcella "ripiena di cemento" favorisca attitudini di conduzione sportive. Non so nella guida dirt all'americana (ma di Rainey a giro per le strade non se ne vedono) ma nella bella guida latina "di tenuta", sia quella degli umani per strada che quella degli dei in pista, una forcella poco scorrevole è la morte, in curva.
Molto divertente l'aneddotto di Spies che appena ingaggiato chiede a Yamaha la moto di Valentino per provarla e si lamenta che davanti è morbida come una cheesecake, pensa che lo stiano prendendo in giro e quindi chiede di provare la moto di Jorge. E va direttamente dallo psicologo.
Ultima modifica di Zel; 12-09-2023 a 22:53
|
|
|
12-09-2023, 22:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Molto divertente l'aneddotto di Spies che appena ingaggiato chiede a Yamaha la moto di Valentino...
|
Molto simile a quello di Cadalora quando passò in 500 e non riusciva a guidare con i settaggi di Rainey, che praticamente guidava con le sospensioni bloccate.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
12-09-2023, 21:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Ho avuto anch'io un Dominator all'epoca ma ero un pilota veramente mediocre, quindi non fa testo
Con la Stelvio e il suo 19" (epoca pilota decente) mi sono trovato bene
Il 21 a naso non credo mi piacerebbe ma non dubito si possa andarci bene ...non sul monster come giustamente hai scritto anche perché, a parte tutte le considerazioni del caso, è più grande della moto
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
12-09-2023, 21:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Col 21 ho avuto il kle , tenuto 7 anni e 50000km, mi sono divertito , in piega capitava di toccare i piolini delle pedane pero' con sv 1000 mi sono divertito di più  .
|
12-09-2023, 22:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
Col 21 ho avuto il kle , tenuto 7 anni e 50000km, mi sono divertito , in piega capitava di toccare i piolini delle pedane pero' con sv 1000 mi sono divertito di più  .
|
l'ho avuto anche io, e anche la SV 1000. Che discorsi. La KLE era una moto flaccida già da nuova. Avresti dovuto revisionare tutto in pratica ogni 8000 km per avere qualcosa di simile a delle sospensioni. non si può prendere un 21" di 30 anni fa, e probabilmente in assoluto il più povero di tutti come componentistica (anche se molto azzeccato di layout, vero) a pietra di paragone DEL 21". dai.
|
12-09-2023, 23:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
lChe discorsi. La KLE era una moto flaccida già da nuova.
.
|
Sicuramente non paragonabili alle moto attuali , comunque si faceva guidare , non avevo problemi a tenere il passo dei miei compagni di gita che avevano transalp e africa twin 750.
|
15-09-2023, 16:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
Sicuramente non paragonabili alle moto attuali , comunque si faceva guidare , non avevo problemi a tenere il passo dei miei compagni di gita che avevano transalp e africa twin 750.
|
aveva un bellissimo layout, che è sempre la cosa determinante; probabilmente a volerci lavorare sopra con sospensioni e freni sarebbe venuta fuori bene. però quelli che aveva di suo facevano ridere. e facevano ridere rispetto alla pari gamma della concorrenza di allora, non allo stato dell'arte di oggi.
però uno si domanda anche il "perché farlo": un motore che più stradale non si può come erogazione, e comunque un bocchino come potenza e tiro, intervalli di manutenzione da primi anni '70... per carità, nulla da ridire con chi si danna per sistemare un prodotto che di serie è inadeguato, ciascuno ha le sue perversioni...
Tenere il passo è sempre una questione di con chi, che ha cosa, e con che ingaggio viaggia. Io quando lascio lì le naked sportive di ultima generazione non penso sia merito della moto. Però quando trovo una Panigale anche bicilindrica ben guidata mi rendo conto di che tributo le pagano le mie, e sono io a dover avere la Blade sotto il culo e doverla guidare meglio del solito. Che poi capiti due volte ogni morte (o dimissione) di papa, non fa la differenza in niente. E' impossibile tenere il passo di uno capace come te che a differenza tua ha un impianto frenante con assistenze estremamente evolute e anziché fare come tutti, che su strada usano il freno al 20%, decida di usarlo al 60. Se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo. E in tre km ti accorgi che i + 0,2 di pressione davanti che usi normalmente prevedendo che uso farai della moto, uso per cui (mettiamo) 2,3 a freddo vanno benissimo, ti stanno ampiamente larghi. Il veicolo conta poco finché chi lo usa è meno capace o non è disposto a usarlo per quanto offre. Poi conta MOLTO, anche su strada.
E anche su chi ha appiccicati i galloni di professionista del motociclismo, bisogna scendere caso per caso, soprattutto su strada. Per qualcuno che viaggia tre categorie sotto, "un'altra categoria" può significare una categoria sopra, o due, o tre. Sempre un'altra categoria è.  E mi fermo qui.
|
12-09-2023, 23:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Ah ok, per scorrevolezza avrei identificato la capacità di scorrere degli steli nei foderi senza resistenze derivanti da attrito.
Certo, con le mtb ci si fa una ottima cultura sulle sospensioni perché su forcelle di gamma alta da enduro spesso ci si trova anche le due velocità in compressione ed estensione, ovviamente precarico e molla (nel senso che sono ad aria) e spesso altre cose come piggy back camere negative etc. Inoltre date le masse e le dimensioni in gioco è immensamente più facile capire cosa causi cosa.
Detto ciò a me la tecnica interessa abbastanza, ma bisogna sempre tener presente che mentre sei li a goderti i due click di idraulica ci sono quelli che ti sverniciano anche con una motozappa.
Quindi a me ste storie sul 21 fanno ANCHE un po’ ridere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
12-09-2023, 23:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Specialr
10998516 mentre sei li a goderti i due click di idraulica ci sono quelli che
|
io di solito i click non li tocco, quando prendo una moto impiego alcuni mesi a metterla come la voglio e poi non la tocco salvo il precarico per passeggero e/o carico, la faccio revisionare e basta.
quindi no, non mi godo i due clic; e no, neanche quell'altra cosa capita.
|