|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-10-2021, 20:41
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Come fanno da qualche parte, si assicura la targa che la si sposta sul veicolo che si usa.
utilizzando Tapatalk
|
25-10-2021, 20:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Non so se centri qualcosa o sia in qualche modo applicabile a questa situazione. 30 anni fa feci l'assicuratore per un paio d'anni ed al tempo, per le roulotte, carrelli appendice, o rimorchi in genere valeva la regola che indipendentemente dal fatto che circolassero o meno, se immatricolati e quindi targati, dovevano obbligatoriamente essere coperti da un polizza RCA per rischio statico, mentre quando circolavano attaccati ad un veicolo, godevano della copertura RCA del veicolo trainante.
Cosa coprisse il rischio statico non lo ricordo, mi ricordo però che il prezzo era ridicolo, quasi simbolico.
Potrebbe essere una scappatoia alternativa alla sospensione che non sarà probabilmente più possibile attuare. Sono curioso di capire come la vorranno gestire in Italia, e cosa ne pensano i vari club storici ASI, FMI, ecc a riguardo.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
|
|
25-10-2021, 20:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
...si assicura la targa che la si sposta sul veicolo che si usa.
|
Eh, magari.... sai quanto ci rimetterebbero solo di tasse di proprietà, visto che son legate alla targa del mezzo....
Inviato dal mio COMMODORE C=64
|
|
25-10-2021, 20:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Dovrebbero preoccuparsi anche i produttori, dato che molte moto sono utilizzate solo per brevi periodi dell'anno...
|
|
25-10-2021, 20:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
come no
vi ricordo che siamo in italia dove continuano ad esistere pra+motorizzazione+aci che fanno di tutto per spartirsi e non mollare la ricca torta e rendere la vita burocraticamente impossibile (e costosa) ai cittadini
quando si riuscirà ad eliminarli si potrà ragionare su altri sistemi
|
|
|
25-10-2021, 20:56
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Che c'entra? La tassa di proprietà la paghi su intestazione del veicolo
utilizzando Tapatalk
|
25-10-2021, 21:36
|
|
|
Mukkista
ubicazione: tra imperia ed alessandria
|
Quante sono i veicoli che circolano senza assicurazione o revisione?
Orbene AUMENTERANNO
|
25-10-2021, 21:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da Buda
... quando circolavano attaccati ad un veicolo, godevano della copertura RCA del veicolo trainante.
Cosa coprisse il rischio statico non lo ricordo, mi ricordo però che il prezzo era ridicolo, quasi simbolico.
|
Sarebbe la soluzione perfetta, RCA sulla patente+rischio statico per ogni mezzo, ma sarebbe conveniente per noi e non per le assicurazioni...
Io ho un rimorchio TATS che assicuro per il rischio statico e mi costa 30€/anno.
|
|
|
25-10-2021, 22:01
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Non conosco il mondo delle assicurazioni tanto da poter giudicare una direttiva europea oltre le impressioni. Servono pareri di qualcuno veramente esperto che spieghi i motivi, pro e contro
Io sono indifferente: le mie quattro moto sono sempre state assicurate senza sospensione perché le uso. Magari poco poco ma cerco di muoverle con regolarità
|
25-10-2021, 22:55
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Assicurazioni carissime, e tanta gente che non ha nulla da perdere. Specialmente nelle grandi aree urbane tipo Londra, Manchester. Ipotizzo.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
Si, sono care. Ma meno che in Italia.
Io assicuro il GS, l’HP2 Sport e il DRZ400 in una polizza kasko unica e pago 650 sterline l’anno.
Pre-covid pagavo 1200.
Domanda: il fondo vittime della strada (conosco chi ne ha beneficiato) quanto inciderà sul premio? 1%? 5%?
Insomma è veramente un problema?
Ultima modifica di er-minio; 25-10-2021 a 22:59
|
|
|
25-10-2021, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
|
è LEuropa, la parodia padronale dell'unione sovietica 
|
25-10-2021, 23:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Occappero.. niente sospensione…. Ora si deve trovare qualcosa di più economico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
26-10-2021, 08:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Comunque, già a inizio 2021 avevo osservato che le sospensioni ammesse dalle varie compagnie erano più teoriche che reali.
Un sacco di limitazioni: e non puoi sospendere prima di tot mesi, e a meno di X dalla scadenza, e solo per un tempo minimo o massimo, e solo se c'è la luna piena, ecc. ecc.
Al punto che ho preso quella che costava meno e non la sospendo più.
Vorrà dire che se in gennaio capita una giornata di foen ci scappa un giretto.
La vera porcata è per quelli che hanno diverse moto e, possedendo per forza un solo paio di chiappe, più che una per volta non ne possono usare.
Ma del resto, l'equità di un sistema generale che se compri usatissima una moto da 2.000 € ti estorce ogni anno un bel centone "perché sei ricco", e se invece compri nuova una bicicletta da 8.000 € non ti chiede nulla, è quello che è.
|
|
|
26-10-2021, 10:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Il principio che "dato che qualcuno potrebbe circolare senza assicurazione, allora dobbiamo essere tutti assicurati sempre e comunque" è estremamente illiberale, per non dire antidemocratico.
Ragionando per analogia:
* bisognerebbe prevedere che in tutte le case venga installato obbligatoriamente un armadio blindato porta fucili, perché alcuni proprietari di fucili potrebbero infrangere la legge non avendolo installato;
* bisognerebbe prevedere che tutti i camion - indipendentemente da cosa trasportano - debbano obbligatoriamente avere la scorta tecnica, perché alcuni trasporti eccezionali potrebbero infrangere la legge non avendola;
* bisognerebbe prevedere che tutti i cittadini debbano essere dotati obbligatoriamente della patente di radioamatore, perché alcuni cittadini potrebbero infrangere la legge praticando la trasmissione privata non avendola.
Siamo nel campo dell'assurdo (campo nel quale il legislatore europeo sguazza abitualmente) e tutto perché, se non ricordo male, in Polonia un ladro ha fatto un incidente con un auto rubata, risultata successivamente priva di assicurazione.
Se il ladro avesse ammazzato una persona con un coltello rubato dalla cucina? Dovremmo assicurare le posate d'argento della nonna?
Tramite un cervellotico ragionamento si vuol far passare il concetto che un veicolo a motore equivale ad un'arma? Che il fatto di non assicurarlo possa essere, in qualche modo, assimilato ad un'omessa custodia?
|
26-10-2021, 10:46
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: monsampolo del tronto
|
E se per una settimana vivessimo dello stretto e necessario ? Solo bisogni primari? Bloccando l'Italia? Sta aumentando tutto a dismisura, è vergognoso,. Ormai hanno messo le mani nei nostri portafogli e speriamo che non sia solo l' inizio.
|
|
|
26-10-2021, 10:57
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
Il principio che "dato che qualcuno potrebbe circolare senza assicurazione, allora dobbiamo essere tutti assicurati sempre e comunque" è
|
formulato in maniera, secondo me, imprecisa.
Se non capisco male il principio è che "dato che qualcuno potrebbe prendere la mia auto e circolarci senza assicurazione, in qualunque momento, allora devo essere assicurato sempre e comunque", che pur essendo ristrettivo mi pare già più fondato di quello sopra.
Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
il concetto che un veicolo a motore equivale ad un'arma? Che il fatto di non assicurarlo possa essere, in qualche modo, assimilato ad un'omessa custodia?
|
Beh che con una macchina si possano facilmente uccidere persone (please non mi tirate fuori che volendo uccido anche con una lima per le unghie...) mi sembra un fatto, non per nulla c'è l'obbligo di assicurazione quando guido.
In effetti il problema si potrebbe comunque risolvere come già facciamo, cioè dicendo che se auto rubata fa incidente e non era assicurata interviene il fondo pagato dagli onesti per coprire i delinquenti.
Credo che, più semplicemente, chi ha preso la decisione non sia pienamente a conoscenza del fatto che in Italia c'è questa peculiarità delle assicurazioni che si possono sospendere.
|
26-10-2021, 11:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Io sono un tantinello più malpensante
Lo zampino interessato delle compagnie assicurative credo abbia avuto una parte non del tutto trascurabile.
Quanto al fatto che un veicolo chiuso in garage potrebbe essere rubato da qualcuno, che poi fa un incidente ecc. .... e chi paga?
Può esserci anche un fondamento.
Ma, molto semplicemente, basterebbe che la RC comprendesse una piccola quota fissa per coprire anche questo, peraltro abbastanza remoto, rischio.
Per dire, se il premio è di 600 € l'anno, durante la sospensione si continuano a pagare 5 €/mese per questo motivo.
|
|
|
26-10-2021, 11:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
ma guarda che quando sospendi l'rc è attiva, c'è solo uno scoperto (se non sbaglio su Genertel di 5000 euro). Se il cuggggino di turno prende le chiavi e se ne va in giro con la tua moto con la rc formalmente sospesa, l'assicurazione copre e poi ti chiede/escute i 5000.
|
26-10-2021, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Senza voler fare del benaltrismo, poi, noto che dalle mie parti ci sono parcheggi comunali occupati in semipermanenza da camper con assicurazione scaduta.
Luoghi pubblici, aperti, non garages o cortili chiusi.
I civich interpellati fanno spallucce, invitando ME a fare denuncia, invece di fare correttamente il loro lavoro.
|
|
|
26-10-2021, 11:26
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
ma guarda che quando sospendi l'rc è attiva
|
beh allora non cambia nulla, se non erro la decisione in questione dice che l'assicurazione RC deve esserci sempre, se i contratti sono formulati così allora l'articolo è errato, non ci sono problemi.
|
26-10-2021, 11:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Speriamo, io ho Genertel su entrambe le moto che sospendo alternativamente un paio di volte l'anno... cmq guarda caso le banche (vedi ad esempio Sanpaolo...) negli ultimi anni sono diventate assicurazioni... coincidenze?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
|
|
26-10-2021, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Settimo Milanese
|
Fatemi capire : Dovrei assicurare OBBLIGATORIAMENTE anche le moto che ho in garage MA posso non farlo se le dichiaro non circolanti perché incomplete ?
Mandato di perquisizione firmato dal prefetto per permettere di controllare se il mio vecchio dominator dell'89 nel mio box è effettivamente utilizzabile ???
Ma che davvero ?
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di D@go; 26-10-2021 a 12:06
|
|
|
26-10-2021, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Se non capisco male il principio è che "dato che qualcuno potrebbe prendere la mia auto e circolarci senza assicurazione, in qualunque momento, allora devo essere assicurato sempre e comunque", che pur essendo ristrettivo mi pare già più fondato di quello sopra.
|
Perdonami, ma - a mio parere - non cambia di una virgola. E' un principio insensato, che scarica eccessivamente sul privato cittadino onesto (i) gli oneri di una eventuale condotta delittuosa di un terzo e (ii) l'incapacità della pubblica amministrazione di governare il territorio.
In garage ho 5 moto, delle quali solo due circolano. Le altre sono conservate, in perfetta efficienza, sotto un lenzuolo bianco e sui cavalletti. Sono dei ricordi che rappresentano momenti importanti della mia vita (la prima 125, il regalo per il diploma, il regalo di laurea).
Mi sembra altamente illiberale (per non dire una presa per i c*lo) che io debba assicurarle tutte nell'eventualità che un terzo me le rubi e compia uno scippo.
Quote:
Beh che con una macchina si possano facilmente uccidere persone (please non mi tirate fuori che volendo uccido anche con una lima per le unghie...) mi sembra un fatto, non per nulla c'è l'obbligo di assicurazione quando guido.
|
La responsabilità assicurata è civile (verso i terzi) e non penale.
Quote:
Credo che, più semplicemente, chi ha preso la decisione non sia pienamente a conoscenza del fatto che in Italia c'è questa peculiarità delle assicurazioni che si possono sospendere.
|
Su questo si può ragionare. Se anche in Italia si potessero consegnare le targhe, come in Germania o in Svizzera, nessun problema. Il problema è che attualmente in Italia un mezzo a motore deve essere obbligatoriamente immatricolato, altrimenti viene considerato alla stregua di un rifiuto speciale e devi smaltirlo.
|
26-10-2021, 12:56
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
In effetti il patatrac nasce da una norma (molto, forse troppo) restrittiva EU e una gestione delle immatricolazioni insensata italiana.
All'estero, qui almeno, la norma EU non causa nessun dramma.
Nel caso di esempio tuo, potrei de-immatricolare le tre moto che tengo per ricordo ma non circolano, per poi eventualmente re-immatricolarle quando mi dovesse venire voglia di cicolare di nuovo. Spesa per re-immatricolazione sui 50-60€.
Mi eviterei peraltro anche il bollo e la revisione.
Diciamo che la normativa italiana è abbastanza "particolare" e ci mette del suo a causare il problema in oggetto.
Ultima modifica di RedBrik; 26-10-2021 a 12:58
|
|
|
26-10-2021, 13:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
anni fa'mi rubarono una delle mie moto....la compagnia assicurativa mi chiese denuncia di furto con relativa perdita di possesso con la quale mi chiuse la polizza e mi rese parte del premio non goduto,in pratica la mia moto era in giro NON assicurata..... cosa mi sta sfuggendo ?
|
|
|