Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2013, 10:21   #76
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

ubicazione: Giroingiro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
sconti..... opinion leader
ot
allora molta gente che frequenta qde ha ottenuto lo sconto....

Pubblicità

PietroGS non è in linea  
Vecchio 05-12-2013, 10:56   #77
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Dopo trenta e passa anni ... potrei scrivere un vademecum...'Come prepararsi ai discorsi ad minchiam dei venditori di moto'.

Situazione. Entri dal concessionario ... ed allorché accenni a voler prenotare la moto del momento... ti squadrano con sufficienza... dopodiché alzano le spalle... fanno un lungo sospiro e... ti accennano al fatto che sarà quasi impossibile riuscire ad avere un esemplare della bestia rara in questione. Tutto venduto, moto fatte a mano su ordinazione, quantitativi ridottissimi e riservati a pochi eletti.

'Ehhh... la permuta... la tua non è mica facile da vendere. O la vendi per i fatti tuoi... oppure... vediamo Eurotax... porta 11000... ma io poi la devo rivendere... e deve essere conveniente altrimenti non la piazzo più... facciamo che ti do 8000 ma proprio per farti un favore. ma proprio per te e basta.

Sconti ? la moto è appena uscita... (e che azzo significa???)... tieni presente che c'è gente che l'ha prenotata quando ancora i progettisti la dovevano pensare... e chiaramente quelli hanno la precedenza. Mi danno 10 moto e ho già 180 caparre in mano. Al limite... se mi lasci i 21000 in contanti adesso... posso vedere di toglierla a un altro e darla a te'.

'Abbiamo ordine tassativo dalla casa di non fare sconti... questo è anche nel tuo interesse, manterrà alto il tuo valore dell'usato'. Questa vien detta contestualmente al ritiro della tua permuta, sulla quale 3 anni prima di avevano detto la stessa cosa, al 30 per cento in meno della quotazione...

Dopo tre mesi... entri di nuovo dalla concessionaria, dopo aver parcheggiato la tua moto- privilegio... e scopri che il tuo usato è stato rivenduto a 3000 euro in più e di 'moto dei sogni' ce ne sono tre in pronta consegna con duemila euro di sconto...

L'antidoto è... entrare per prenotare... e giocare di anticipo... mandarli a cagare subito per poi intavolare la trattativa su basi diverse. Ovvero... far vedere chiaramente di non essere dotati di anello al naso.
Vecchio 05-12-2013, 11:04   #78
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Ribaltato... Però io non sono capace di comprare una cippa...
Vecchio 05-12-2013, 11:37   #79
Dottordan
Mukkista in erba

L'avatar di Dottordan

ubicazione: Ravenna
predefinito

Fantastico ....
Vecchio 05-12-2013, 12:43   #80
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Lento

La prassi sopracitata ormai la adottano solo i concessionari Bmw e Ducati. Tempo fa raccontai qui la trattativa per la Panigale. Pure quella introvabile, prezzo pieno, milioni di prenotazioni... poi dopo averli mandati a cagare mi telefonarono all'arrivo della moto per chiedermi se la volevo ancora.

Purtroppo molti sono rimasti al tempo delle vacche grasse, quello delle marche giapponesi di inizio anni 2000. Io abito vicinissimo ad un concessionario Honda storico di Milano. Il sabato c'era la ressa per entrare, pareva fosse un negozio di jeans. Ci fu una volta un 'porte aperte' ed andai a dare una mano, erano amici. Beh in un sabato vendettero 18 moto (DICIOTTO ).

Chiaro che all'epoca era così, ma adesso la gente ha meno soldi ed è più vaccinata. Duole dirlo ma gli unici clienti 'infinocchiabili' sono rimasti quelli dei marchi più 'di immagine'. Bmw, Ducati ed Harley. Io col mio ho un rapporto diverso, non andrei mai altrove ma io so perfettamente quanto sono gli sconti, difatti nemmeno intavolo discussione, non devo dare caparra, ormai non ci serve. Mi dice 'tanto sai fin dove posso arrivare' e a inizio Novembre già avevamo pattuito tutto. Ma molti, troppi continuano a credere alle favole dello 'sconto zero'. Loro giustamente provano... se va... è un 8 per cento in più di guadagno.
Vecchio 05-12-2013, 14:17   #81
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Dopo trenta e passa anni ... ... far vedere chiaramente di non essere dotati di anello al naso.
Si..indubbiamente gli espedienti messi in atto dai venditori generano ilarità non riuscendo a nascondere il loro intento manipolatorio sul cliente...
Vecchio 06-12-2013, 02:27   #82
PaoloAndrea
Mukkista in erba

ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Mi rendo conto che gli approcci all'acquisto sono molto diversi, per cui non mi permetto di criticare questo o quello. Io posso solo dire che fin dall'uscita del gs dissi al venditore con cui abitualmente tratto che appena possibile avrei preso la nuova ADV. Quando è stata confermata la presentazione all'EICMA ho siglato un pre-ordine con relativo acconto, convinto che, dati i buoni rapporti intercorrenti, avrei beneficiato di buone condizioni. Non ho interpellato altri concessionari. Quando è stato comunicato il prezzo abbiamo messo nero su bianco le condizioni. Mi sembra che per il momento ho avuto il miglior trattamento, senza reso. È ovvio, che vista la richiesta che sta emergendo dei vecchi ADV, in caso di reso le valutazioni sono molto buone.
PaoloAndrea non è in linea  
Vecchio 06-12-2013, 07:11   #83
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Io sono andato a vederla il giorno della presentazione a Marzo, quando ancora non si poteva provare per la ... punzonatura... la sett successiva era in prova... provata e presa. Alla Etica Vigevano mi sono trovato e mi trovo molto bene. Non mi aspetto trattamenti di favore ma solamente correttezza e fino ad ora posso ritenermi soddisfatto... poi chiaro ci sono sempre i pescatori che con 2 sardine fanno una balena. Meglio per loro. A volte mi metto nei panni di chi deve vendere auto e moto oggi... con certa clientela.
xr2002 non è in linea  
Vecchio 06-12-2013, 08:15   #84
mototarta
Mukkista doc

predefinito

XR

Sono cerchi che si chiudono. E' innegabile che per decenni chi vendeva ha spesso operato in modo scorretto ed ha cavalcato e sfruttato alla grande la passione. Penso ai produttori giapponesi che cambiavano modello ogni sei mesi, con valore dell'usato che crollava e gente ch si ritrovava in mano moto vecchie da un anno con l'altro.
Uno dei motivi per cui mi sono accostato a Bmw sra anche questo, la loro politica era diversa, forse perchè al tempo il loro era un mercato di nicchia. Poi ... 'purtroppo' hanno scoperto anche loro come guadagnare di più e più facilmente. Solo che sono saliti sul carro... un po' in ritardo. E spero si accorgano in tempo che ormai hanno tirato troppo la corda, molti comprano ma molti si stanno disamorando.

Non so se avete notato che quasi tutte le concessionarie BMW che facevano solo moto sono state chiuse o accorpate al settore auto, e i numeri di vendita che pubblicano sono drogati alla grande. nella mia zona, a Milano, ne hanno chiuse tre in pochi anni.

'Certa clientela' magari oggi è più disincantata perché per anni è stata trombata alla grande da 'certi venditori'. Nessuno obbliga nessuno, né a comprare ma nemmeno a fare il venditore. Stano molto peggio quelli che fanno altri lavori.

Anche io mi reputo soddisfatto, ma di certo se non lo fossi non i forzerei a comprare ugualmente pur di avere a tutti i costi. Quando entro in una concessionaria e il venitore nemmeno alza il culo dalla sedia oppure inizia a parlarmi di presunti 'oggettidel desiderio' che pur pagandoli restano 'privilegi'... giro i tacchi e me ne vado. Non è questione di essere arroganti o supponenti, ma di non essere deficienti.
Vecchio 06-12-2013, 08:27   #85
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Mototarta concordo con quello che dici, ma il rapporto venditore cliente è particolare, perché ad esempio a certi clienti da fastidio se arriva subito il venditore... altri invece si sentono messi da parte perché non arriva... i bravi baristi sono anche degli ottimi psicologi e capiscono "il loro pollo"... sono discreti ma stanno attenti ad un tuo cenno... e si fanno trovare. Poi è chiaro, persone che non sanno fare il loro lavoro ci sono in tutti i settori... ed anche persone sempre scontente.
xr2002 non è in linea  
Vecchio 06-12-2013, 08:42   #86
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Hai fatto un esempio perfetto. Il barista. Ci sono alcuni che hanno il 'dono' del rapporto umano. Ed il loro è un rapporto di pochi minuti...a volte pochi secondi. ma in pochi secondi puoi avere un cliente a vita o perderlo al primo incontro. Per me è fondamentale la sensazione 'a pelle'. Forse essendo vecchio sono legato ad altro stile di venditori e di concessionari. Io quando avevo le prime giapponesi andavo da gente come Menani, Pattoni e Pettinari. Prendevo le moto attraverso loro, pur pagandole di più che andando direttamente dal concessionario, perché erano diversi. E confesso che uno dei motivi per cui non avevo mai pensato a Bmw era proprio il loro stile da venditori di auto. Quando per puro caso ho deciso di prendere una 1150 Adv come seconda moto ho avuto la fortuna di imbattermi in un concessionario che si divideva tra officina e scrivania, e faceva il preventivo con le mani sporche di grasso. Altrimenti probabilmente il Gs non l'avrei mai preso.

Oggi loro hanno la fortuna di avere il GS, e quindi non stanno troppo a investire sul rapporto umano col cliente. ma prima o poi le mode passano ed allora chi avrà saputo lavorare su questo sopravviverà. Avete idea di quante concessionarie, di tutti i marchi, hanno chiuso negli ultimi due anni ? Ed era gente che al sabato aveva la fila di clienti fuori dalla vetrina...
Vecchio 07-12-2013, 19:34   #87
Pesciolino69
Detto il GUIDO

L'avatar di Pesciolino69

ubicazione: Di giorno a Verona, la notte a MN
predefinito

Ciao, mi hanno confermato che la consegna è prevista per la settimana successiva alla presentazione, ah dimenticavo, il conce mi ha detto di aver ricevuto i prezzi ufficiali degli optional e che le valige alu costato qualcosa in più rispetto quella della versione precedente, io però ho già firmato con il prezzo delle vecchie quindi va bene così...
ciao ciao
Vecchio 07-12-2013, 19:50   #88
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Pare che ci sia in ballo pure un aumento de listini da Gennaio. Questi sono pazzi.
Comunque a chi ha prenotato DOVREBBERO aver bloccato il prezzo, consiglio di sincerarsi presso il concessionario.
Vecchio 07-12-2013, 20:26   #89
sorrj
Mukkista in erba

L'avatar di sorrj

ubicazione: LA VEGGIA (RE)
predefinito

L'importante è che arrivi al +++ presto possibile , da oggi sono senza il mio GS LC ...
Vecchio 07-12-2013, 23:34   #90
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

*** ot ***

Ultima modifica di Murdoch; 08-12-2013 a 22:28
Murdoch non è in linea  
Vecchio 07-12-2013, 23:57   #91
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

ubicazione: roma
predefinito

Secondo me il discorso sconto é una grossa presa per i fondelli.se tutti fanno lo sconto(e lo fanno,anche senza che lo chiedi)il prezzo di listino é solo un fittizio prezzo di partenza dal quale poi levano tot per farti credere che ti stanno venendo incontro.la cosa fantastica é che ancora c'è chi é convinto di aver svoltato facendosi fare lo sconto...
Che poi sono molti di più i soldi persi per tutti quelli che dopo manco un anno danno via la std per prendersi l'adv...
Vecchio 08-12-2013, 00:27   #92
Fletcher
Mukkista in erba

ubicazione: Lecce
predefinito

Moltissimi venditori BMW si metono sempre nelle condizioni di essere mandati a........ e secondo me si fa bene a farlo, in alcuni casi alzare un po la voce o mostrarsi scortesi.
Sono cliente BMW per l'auto da molti anni, ricordo quando ho preso la prima BMW, iniziai la trattativa una volta chiedendo informazioni, le solite chiacchiere l'auto è richiestissima, consegna fra tre mesi se va bene, abbiamo un sacco di ordini, quasi come se facessero un favore a venderla.
Ritornai dopo aver visto bene ogni dettaglio e dopo le consuete trattative ho firmato il contratto e dato l'acconto, consegna prevista dopo tre mesi.
Una settimana dopo mi arriva una telefonata, guardi proprio per lei abbiamo fatto uno strappo, ma proprio per lei la macchina è qui in concessionaria, può venire domani a ritirarla.
In un primo momento mi sono sentito quasi importante ed ho ringraziato , poi ho pensato.... proprio perchè è lei un paio di p....., quando mi hanno consegnato l'auto ho dato il saldo, la cponsegna è stata rapida per accelerare il pagamento dell'auto, altro che cortesia alla mi9a splendida persona.
Fletcher non è in linea  
Vecchio 08-12-2013, 00:50   #93
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

*** ot ***

Ultima modifica di Murdoch; 08-12-2013 a 22:28
Murdoch non è in linea  
Vecchio 08-12-2013, 01:15   #94
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quoto Gasgas, tutti questi soldi, tra l'altro, non sono giustificati.
Imho, ovviamente.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 08-12-2013, 08:23   #95
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Gasgas puoi sempre prenderla a prezzo pieno se ti fa sentire meglio
Non hai capito il senso ovviamente...dico che lo sconto,se é fisso,non é più uno sconto!!
A parte che non comprerei mai una moto a scatola chiusa,sconto o non sconto...
Vecchio 08-12-2013, 08:29   #96
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Fuor di dubbio che la gs costi almeno 3000 euro più del dovuto. ma noi la compriamo, quindi peggio per noi e buon per loro. Hanno margine enorme su questa moto per compensare quelli ridotti che hanno su altre, vedi serie k. Per tutte le case è così, vedi Yamaha che fa pagare un Tmax quasi come una R6.

Altro esempio eclatante tanto per rimanere in casa Bmw ... è la Mini che è un autentico furto, ci sono versioni da 40000 euro eppure le vendono. Chiamiamolo moda, chiamiamolo marketing oppure semplicemente amettiamo che per una cosa che piace perdiamo di vista ogni logica.
Vecchio 08-12-2013, 08:36   #97
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Si, ma non è così dappertutto, direi che dipende da BMW Italia..
.provate a chiedere il costo del GS in UK...
Vecchio 08-12-2013, 08:43   #98
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Sgomma

Vero, e sempre paragonandolo al discorso del Tmax Yamaha è lo stesso, è un fenomeno praticamente solo italiano, e quando un modello si vende da solo purtroppo le condizioni le detta il produttore. Proprio per farsi del male... si possono vedere i prezzi negli Stati Uniti.
Vecchio 08-12-2013, 09:36   #99
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

beh la "maggiorazione" (o opzione sconto) prezzo la usano per valutare meglio l'usato che poi non vale quanto ci danno all'apparenza. E' sempre stato così, ora applicano sconti rinunciando al loro margine altrimenti poi rischiano di perdere ancora vendite. Vero che BMW regge, ma regge nel crollo generale delle vendite!! e loro i costi li hanno identici o simili a 4 anni fa. Non voglio difenderli, ma.....è commercio e non li invidio! Poi noi siamo liberi di andare dove vogliamo.
Comunque nella crisi la mia ADV 2010 l'ho venduta al volo (forse fortuna) mentre la suzuki 1000 ad un prezzaccio mi ha chiamato in 2.......ma soldi pochi!
Vecchio 08-12-2013, 09:59   #100
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Alla fine è la stessa cosa, se ti ritirano l'usato a quella che pare una valutazione mitica... vendono il nuovo a prezzo pieno, oppure senza usato ti fanno l' 8 per cento e comunque un 4 per cento gli resta in tasca. Tranquilli che non 'girano la moto a prezzo di fattura' come dicono perché è assolutamente vietato dalla casa.

Poi molto fa la nostra stupidità... vedi la corsa a prendere la Lc a Marzo quando facevano il solito discorso 'Ne arrivano poche sono tutte vendute corri se no non posso accontentarti ecc ecc ecc' ... poi a Giugno le consegnavano in una settimana e pure col mega sconto.

Chissà perché poi ogni anno ci beviamo le stesse cazzate e non impariamo mai.