Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2013, 18:05   #76
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

me l'ha detto il conce ed io ho riportato quello che mi e' stato detto e che ho potuto vedere, ho inoltre messo li' alcune deduzioni logiche...per il resto ognuno fara' come vuole.

Pubblicità

Vecchio 13-12-2013, 18:47   #77
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'ento&sp'ento Visualizza il messaggio
...il mio GS911 lo posso buttare ...?

spetta a buttarlo...a quanto ne so, stanno lavorando su una nuova interfaccia per estenderlo anche alle piattaforme k 1600 e modelli LC...ormai, non dovrebbe mancare molto...

http://www.hexcode.co.za/products/gs-911/roadmap
Vecchio 13-12-2013, 19:34   #78
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

visto che siamo in periodo di auguri...buon aggiornamento a tutti, qualunque sia il metodo ma se il risultato e' come sulla mia...ne vale proprio la pena...mi dispiace per quanto ha evidenziato NicoSan.
evidentemente avendo fatto l'ultimo upgrade per la prima volta, il conce lo avra' fatto in "diretta" . a chi segue lo faranno in "differita".
l'importante e' che non azionino la "moviola" ...Lamps...
Vecchio 14-12-2013, 20:50   #79
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Non discuto che possa a taluni possa anche piacere la modifica, a me personalmente, che adorava la poderosa spinta ai bassi, no. A me sembra che si più "molle" anche in road. Comunque io consiglio di provarla prima di farlo, non costa nulla e non sbagliate, se vi piace è perfettissimo, se non vi piace fate in tempo a decidere. Tutto qui, credo sia saggio.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 14-12-2013, 21:41   #80
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

non ho capito. Tutte le my13 al prox.mo tagliando avranno l'aggiornamento del firmware?
Vecchio 14-12-2013, 21:51   #81
NicoSan
Mukkista

predefinito

Boh. la mia è luglio 2013 e ha avuto lo scherzetto. Provala prima di farlo.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 15-12-2013, 14:03   #82
Tuvok
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco. Visualizza il messaggio
non ho capito. Tutte le my13 al prox.mo tagliando avranno l'aggiornamento del firmware?
Ieri ho fatto un giretto dal conce e, in prossimità del tagliando dei 10000 ho chiesto se era previsto un aggiornamento software. Risposta: bmw non ci ha comunicato nessun aggiornamento.
Che faccio devo cambiare conce?
Vecchio 15-12-2013, 14:35   #83
Marco.
Mukkista

predefinito

anche a me settimana scorsa il venditore aveva dato questa risposta. Non ho poi approfondito con l'officina
Vecchio 15-12-2013, 16:36   #84
alegiesse
Mukkista in erba

ubicazione: Italia
predefinito

Scusate, non vedo nulla di strano. Al concessionario risulta solo se quella specifica moto ha un richiamo (es. la sostituzione dell'e-gas). Se così è, effettuano la sostituzione e aggiornano.
L'aggiornamento avviene automaticamente appena si collega la moto al computer BMW. Questo avviene ad ogni tagliando o se viene sostituito un particolare componente.
Se quindi si passa dal concessionario e dando la targa o telaio non risultano richiami x cambio componenti, non risulterà nessun aggiornamento.
Oltretutto, da quanto mi hanno detto, non essendo un richiamo di sicurezza, non è prevista alcuna comunicazione al cliente. Quando si effettua il tagliando sostituiranno con l'occasione il componente, altrimenti bisogna attivarsi.
Non credo sia possibile evitare l'aggiornamento visto che è automatico.
alegiesse non è in linea  
Vecchio 15-12-2013, 16:46   #85
fabiolocci
Mukkista in erba

ubicazione: othoca
predefinito

scusate non vorrei destabilizzare,senza fare nomi del concessionario ,non potevo fare la sostituzione nella sua sede,mi ha spedito a casa l'acceleratore nuovo,l'ho cambiato io con due torx ed è finita li....
tutto come prima senza aggiornamento
fabiolocci non è in linea  
Vecchio 15-12-2013, 18:03   #86
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Sarei curioso di vederla al banco prova.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 15-12-2013, 20:59   #87
NicoSan
Mukkista

predefinito

Carissimo l'ento&sp'ento

Può essere che i cv e la coppia sia invariata, ma è sostanziale a che regime è disponibile. Un conto è avere la coppia massima a 2000 giri, un'altro è averla a 7000, la qualità di guida cambia radicalmente, sei d'accordo? Ho solo consigliato di provare prima di fare l'aggiornamento perchè le caratteristiche cambiano notevolmente, non mi sembra una bestialità. Preferite farla ad occhi chiusi sono sempre d'accordo con voi. Sono felicissimo per chi trova dei vantaggi, ma dato che non siamo tutti uguali, massimo rispetto per tutti.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 15-12-2013, 21:39   #88
NicoSan
Mukkista

predefinito

Scusami alegiesse

Ma non credo che la cosa stia come sostieni, la moto è mia e nessuno ci dovrebbe mettere le mani senza il mio permesso nemmeno il costruttore. Se vogliono mi mandano una comunicazione scritta, se vogliono possono tentare di accollarmi le responsabilità in caso di mio rifiuto, se vogliono posso tentare di negarmi la garanzia in caso di rifiuto ma non credo proprio che si possa modificare nulla senza il mio permesso dopo la vendita. Non l'ho presa a nolo. Pensi o pensate che mi sbaglio?
NicoSan non è in linea  
Vecchio 15-12-2013, 21:40   #89
fabianogs
Mukkista doc

ubicazione: AQ
predefinito

Ben detto, e non possono nemmeno negarti la garanzia visto che te l'hanno venduta così.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-12-2013, 08:27   #90
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

parole sante...essere riusciti a ridurre drasticamente i rigurgiti di progressione ai due terzi di regime e' molto positivo, ricordo che non e' cosa facile perche' bisogna far letteralmente "litigare" i sistemi che danno gas(iniezione, farfalle, anticipo) con i controsistemi che li tagliano (sonde lambda, sensori aria, asc, ecc).
questo problema e' ormai presente su tutti i motori di ultima generazione, che siano auto o moto e ovviamente e' legato ai parametri di omologazione antiinquinamento e consumi.
e' molto difficile di ottenere diagrammi di potenza e coppia senza step o addirittura curve negative, soprattutto ai regimi di poco precedenti i valori di coppia max.
la spinta immediata che contraddistingueva la LC in mappatura dyna, probabilmente era frutto dei valori di resistenza in progressione sull'E-gas che come tutti i potenziometri e' logaritmica. comunque anche io ero un po' preoccupato di perdere quel bel caratterino da domare di prima spinta su questa mappatura, si' e' stato placato ma in compenso hanno eliminato quell'odiosa "raucedine" con tanto di rigurgiti che aveva nelle accelerazioni decise.
non capisco pero' i comportamenti diversi dei vari conce, oltre due ore di collegamento dati, CD, e-gas spediti a casa senza rimappare nulla ecc.... mi sa che sia un vizietto piu' che altro italiano nell'interpretare le regole tipiche krukke
Vecchio 16-12-2013, 08:32   #91
fabianogs
Mukkista doc

predefinito

Tra poco passo al mio conc e vediamo cosa mi dice...

Vecchio 16-12-2013, 08:42   #92
NicoSan
Mukkista

predefinito

l'ento&sp'ento

Scrivere di coppia a 7000 giri era solo un modo per cercare di spiegare come è diversa l'erogazione di un motore con la stessa coppia max ma erogata ad un diverso numero di giri. Non posso sapere quali sono gli attuali valori e non intendo spenderci soldi per accertarlo (nel limite del possibile), mentre sembra che tu sappia il fatto tuo, forse hai già fatto l'aggiornamento e l'hai messa sul banco? Io mi fido molto del mio polso, abbastanza ben collaudato in 30 anni di moto a diversi livelli e non credo che ora la mia GS eroghi la stessa coppia al medesimo numero di giri di prima. Mi permetto di esprimere un mio personale giudizio che riguarda me e forse solo me. Io adoro la moto scalciante e brutale, l'ho presa per quel motivo e la voglio così. Sarò padrone di questo? I gusti sono gusti, per questo tipo di moto preferisco una reattività importante a bassi regimi e un'incertezza a 5000 giri piuttosto di una linearità che priva di brio.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 16-12-2013, 09:29   #93
fabianogs
Mukkista doc

predefinito

Sorpresa, conc chiuso fino a gennaio...azzzzzz

Vecchio 16-12-2013, 09:48   #94
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Per questo tipo di moto.

Appunto... forse nn è questo 'il tipo d moto' che necessita di erogazione scalciante e brutale. ce ne sono altre molto più adatte. Questa è una maxi enduro. Allora c'è Ktm che ha 30 cavalli 'veri' in più, perché accontentarsi di mezze misure ? L'erogazione scalciante e brutale semmai è quella di un Maico 500 due tempi da cross, io nella lc non ho trovato nessun calcio e nessuna brutalità, solo dei rapporti più corti ed un'erogazione un po' più pronta, il resto è illusione.

la 'linearità priva di senso' è da sempre un pregio del boxer Bmw, finora chi comprava questa moto cercava questo, altrimenti comprava altro. E la si è sacrificata per questa presunta ' brutalità'.

Comunque ... i gusti son gusti, su questo non ci piove.
Vecchio 16-12-2013, 11:29   #95
NicoSan
Mukkista

predefinito

Dovete perdonarmi, forse non riesco ad esprimermi come vorrei. Con il termine "questo tipo di moto" non volevo e non voglio minimamente sminuire nulla, ci mancherebbe, l'ho provata e comperata quindi, salvo questo episodio e qualche piccolo problemuccio non ho rimpianti. Detto ciò intendevo dire che visto l'uso prettamente stradale e soprattutto da Statale, amavo moltissimo l'immediatezza di risposta del motore ai bassi regimi, come era prima bastava pensare ad un sorpasso e la cosa era fatta salendo dai 90 km/h come ci fosse una mano che ti spingesse la schiena, ora non è più così. La KTM....... bella moto ma a me non piace esteticamente e quindi non l'avrei presa ugualmente, inoltre, visto che l'ho provata, posso dire che sotto è molto più povera di com'era la GS per poi urlare in alto, caratteristica che non m'interessa "per questo tipo di moto".

Se mi rimettessero la GS come era precedentemente sarei, almeno io, felice come una pasqua.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 16-12-2013, 11:51   #96
fabianogs
Mukkista doc

predefinito

Nico so di cosa parli e ti dico che anche a me piace che spinga da subitissimo...sulle statali ad andature medio lente è una libidine fare i sorpassi. Se nel tagliando dovessero eliminare questa caratteristica credo che in officina bm qualcuno piangerà :-)

Vecchio 16-12-2013, 13:10   #97
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

allora, almeno per quanto ho percepito sulla mia, ok, e' ridotto l'immediato sobbalzo del motore su dynamic al primo accenno di apertura, parliamo di frazioni di secondo che probabilmente a qualcuno ha fatto qualche brutta sorpresa perche' anticipa quasi la percezione del pilota.
comunque ora spinge di piu' e piu' linearmente.
prima se aprivi tutto e la lasciavi andare fino al limitatore, dai 4500 ai 5500 giri circa avevi un rifiuto netto, si percepiva dai battiti odiosi e dalla ruvidita' espressa dal motore.
ora questo fenomeno e' scomparso e il limitatore lo raggiungi piu' velocemente.
appena uscito dal conce dopo adeguato riscaldamento, mi e' sembrata un'altra moto, il modo in cui prendeva giri mi ha lasciato di stucco.
il discorso coppia massima/giri non e' modificabile, si puo' modificare pero' l'andatura della curva di coppia nel senso che vengono smussati i picchi negativi e positivi che son dovuti a quanto scritto nel precedente post. e che oggi e' l'ardua impresa del costruttori per far collimare potenza e norme vincolanti.

comunque se uno rifiuta l'aggiornamento penso sia libero di farlo, c'e' poi da vedere il discorso garanzia ed eventualmente se e' strettamente riguardante la sicurezza.
Vecchio 16-12-2013, 17:07   #98
NicoSan
Mukkista

predefinito

È' il cane che si morde la coda. Questa moto la uso da 5000 in su una volta ogni morto di Papa. L'uso prevalente, almeno nel mio caso, è proprio fino a 5000 giri dove il suo bello è stato smussato. Mi facciano tornare indietro e sono felice gli aspetti legali saranno problemi loro non ho chiesto io di cambiare l'erogazione del motore.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 16-12-2013, 17:13   #99
Marco.
Mukkista

predefinito

comunque e' strano che circolino le stesse moto con comportamenti differenti a seconda del fware
Vecchio 16-12-2013, 17:34   #100
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Forse perché ... molto spesso si tratta di suggestione. Io sarei curioso di mettere le stesse persone su due lc, una come era prima e una rimappata, senza indicare a priori quale sia quella modificata. per me direbbero che vanno uguale.

ma succedeva anche a qualche pilota eh. Carlos Lavado era un cane come collaudatore, raccontò il suo meccanico che tornava ai box lamentandosi invariabilmente di qualcosa. Allora facevano finta di mettere mano a carburazione e setting... senza in realtà fare assolutamente nulla. Quello rientrava in pista e tirava giù due secondi, tornava ai box e diceva che le moto era perfetta