|
01-11-2013, 11:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: TORINO
|
E3 , è una omologazione Europea , non italiana.., basta che guardi su di un faro o fanale montato su auto/moto estera con immatricolazione estera, ma qui il discorso non era il simbolo, si tratta di capire di che omologazione stiamo parlando!
Cit, mi stai dicendo che esistono faretti omologati dalla BMW e scritti su libretto con funzionamento come anabaglianti?
Se è questo che stai dicendo, mi sembra moooolto strano e se mi fai un esempio concreto mi faccio una cultura, non si finisce mai di imparare...
Per quanto gli altri faretti, di qualsiasi marca e modello, il montaggio è libero se si rientra nelle caratteristiche che ti ho indicato sopra, come da C.D.S.
Il C.D.S. è l'unico riferimento possibile, tutto il resto è fuffa.
Quindi, i faretti li puoi sicuramente montare senza avere nessun tipo di problema, basta che li accendi solo in caso di nebbia, pioggia intensa, nevicata copiosa e tutti quei casi di scarsa visibilità a causa di agenti atmosferici, nessun altro caso possibile!
|
|
|
01-11-2013, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Per Wotan, penso che stiamo dicendo la stessa cosa, la lettera E significa che è una omologazione europea, il numero che viene dopo è del paese presentatore dela omologazione in sede europea, E3 omologazione europea richiesta da Italia , E11 omologazione europea con richiesta UK., etc etc etc
Con valenza nella CEE e a pari condizioni.
Quindi una omologazione E3 può essere aposta su prodotti di altri paesi che rispondono alle caratteristiche della richiesta del paese richiedente.
Eh..., quando si dice l'esperto ....
ah ah ah ah
|
|
|
01-11-2013, 20:32
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Era tanto per commentare la qualità del tuo post, scarsa in generale.
Un'altra cosetta: la legge non ti consente di fare come ti pare, in barba alle tue affermazioni, per esempio non è possibile prendere un faro E-qualcosa, che so, di una Golf e montarlo su una Corolla.
|
|
|
01-11-2013, 22:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Si parla sempre della durata "infinita" dei LED. ma l' elettronica che li comanda quanto dura?
A monte del LED c'e' sempre una schedina elettronica di comando e come tutta l'elettronica standard, puo' rompersi anche dopo un'ora di funzionamento.
|
|
|
01-11-2013, 23:17
|
|
Pivello Mukkista
|
Wotan,
anche qui stai dicendo una bestialità !
Scusa , ma qui di scarsa conoscenza/qualità sei tu che fai commenti !
Lo puoi assolutamente montare, non esiste nessun divieto specifico, NESSUNO !
Basta che le caratteristiche tecniche omologative siano le stesse e le caratteristiche di ingombro, colore, posizionamento, ed omologazione europea siano comprese nelle tolleranze e nelle disposizioni generali del C.D.S.
Prima di parlare sarebbe meglio informarsi, potresti indurre in errore le persone che leggono il tuo post.
Buona lettura
|
|
|
01-11-2013, 23:53
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Si, ma con calma ...
|
|
02-11-2013, 00:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sasol
|
Tira spesso una brutta aria nel forum LC, peccato...
Inviato usando Tapatalk 📱
|
02-11-2013, 00:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Mana, se una donzella ti dice che sei scarso ma l'hai fatta stare bene un bel po di volte , che fai , sorridi ?
Ah ah ah
Lamps
|
|
|
02-11-2013, 00:17
|
|
Il cortese di notte
|
Come puoi vedere dal mio avatar io sorrido sempre, anche quando mando la gente in ferie dal forum per un mese.
Prova a sorridere un po' di più anche tu ...
|
|
02-11-2013, 01:08
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da REXGIALLA
Lo puoi assolutamente montare, non esiste nessun divieto specifico, NESSUNO !
Basta che le caratteristiche tecniche omologative siano le stesse e le caratteristiche di ingombro, colore, posizionamento, ed omologazione europea siano comprese nelle tolleranze e nelle disposizioni generali del C.D.S.
|
Quindi, tu sulla tua Corolla ritieni di poter montare i fari di una Golf senza dover passare visita e prova presso la Motorizzazione? In bocca al lupo.
|
|
|
02-11-2013, 08:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Wotan,
certo che li monto e senza nessun tipo di problema !
Il principio è lo stesso dei componenti after market..., se noti quando acquisti un fanale di concorrenza ( scusate se faccio nomi e marche ) per la tua Golf dal ricambista che vende parti di ricambio prodotte da Valeo , ad esempio , troverai scritto sul catalogo " adattabile a : Golf 1° , 2° " serie etc etc., non troverai mai scritto ad uso esclusivo della Golf 1° serie etc etc.
Se fosse come dici tu , potresti montare solo fanali di produzione originale, capito il senso !? I fanali after market , il più delle volte non sono uguali agli originali ( lasciamo perdere il discorso qualità ), sono simili , magari con il vetro piatto invece che convesso , di plastica invece che di vetro, con parabola più conica o meno conica, diametro reale del vetro maggiore o minore, adattabili a più modelli, etc etc
In più, ti rispiego cosa ho scritto prima in modo più dettagliato, per la MTC esiste solo il CDS , non esistono cataloghi dei pezzi di ricambio delle varie case, quindi se il fanale che vai a rimpiazzare alla tua moto ,auto , autocarro, sidecar etc etc , rispecchia la caratteristica omologativa minima richiesta, ad es. E3 , e sul faro vi è scritto E3, il parametro è assunto, poi rientrano gli altri fattori tipo, colore della lampada ( ovviamente non blu , rossa, ambra ), la funzionalità ( se fa solo abbagliante oppure abbagliante / anabagliante) , ma qui si potrebbe aprire un intero tread perchè secondo il mio modesto avviso è interpretabile..., la sagoma esterna che non deve eccedere da quella dichiarata dalla casa.
Per assurdo puoi montare un faro quadrato dove cera un faro tondo e viceversa..
Mai notato sulle produzioni after martket per moto da strada , carene comprendenti fari lenticolari piccolissimi rispetto ai fanali originali ? Eppure si possono montare perchè rispecchiano èer l'appunto le caratteristiche del CDS.
Quindi , ti ringrazio degli auguri, ma siccome l'ho fatto per 20 anni e per lavoro, ritengo di non averne bisogno .
Ri-buona lettura
Lamps..
|
|
|
02-11-2013, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
questo è uno, ma ce ne sono a dozzine che spiegano come stanno le cose............
http://www.quellidellelica.com/vbfor...78&postcount=1
di come funzioni per le autovetture...penso non interessi a nessuno.
Ultima modifica di cit; 02-11-2013 a 10:41
|
|
|
02-11-2013, 13:46
|
|
Il cortese di notte
|
grazie CIT
se adesso potessimo tornare a parlare della "qualità illuminazione fari a led" sarebbe una gran cosa
|
|
02-11-2013, 14:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Lascio perdere....,
ok CIT , allora fai così !
|
|
|
02-11-2013, 14:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
così...................cosa ?
la mia era una domanda
|
|
|
02-11-2013, 14:14
|
|
Il cortese di notte
|
@Cit: i ringraziamenti erano sinceri, il lavoro è tanto e se me ne portate via un po' sono solo contento
|
|
02-11-2013, 14:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Scusa Manag, ma la questione è IMHO importante, se ritieni opportuno sposta tutto altrove, ma devo rispondere.
Il logo E3 o simile certifica solo che il componente è omologato in uno stato membro per l'uso in Europa, punto; se esso bastasse, potrei sostituire il faro della mia moto col mio casco...
Quello che serve è l'omologazione del componente per quel dato veicolo, cioè la prova che quel componente può sostituire quello di serie di quello stesso veicolo, perché è conforme ad esso in tutte le sue caratteristiche costruttive e rispetta tutte le prescrizioni tecniche imposte dalla normativa.
In soldoni: se il faro della Golf è omologato per andare anche sulla Corolla, il cambio si può fare, altrimenti è illegale. Poi se vuoi lo fai, ovviamente, ma a tuo rischio. Per sanare la cosa, l'unica soluzione è sottoporre il veicolo modificato a visita e prova presso la Motorizzazione Civile, che se tutto va bene rilascia il nulla osta.
|
|
|
02-11-2013, 15:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Infatti parlamo di fari e caschi...
E3 è un omologazione europea( presentata da uno stato membro ed accolta in sede europea ), le omologazioni italiane sono DGM !!
No comment!
CDS, stop !
Il link di CIT è del 2008 e non vuol dire nulla inquanto non precisa nulla, stop.
L omologazione e sempre riferita al dispositivo, puoi adattare fanali Arc Cobo, Altissimo ecc. Purché siano congruenti alle carateristiche.
Puoi anche montare fanali standard aggiuntivi,escludendo gli originali.
Nel caso puoi consultare presso un ricambiata i cataloghi delle varie marche e valutare quelli più affini al montaggio, sui posteriori puoi spaziare dal morini 3 e 1/2 a ciò che ti piace, basta che sono omologati.
Il fanalino omologato ha sempre un numero di Omg stampigliato!
Mi semba che vi state arrampicando sugli specchi..
Vi ricordate delle varie moto carenate che venivano scarenate applicando fanali di altre marche....
I faretti , fino al momento della non accensione, non esistono per il CDS se non superano il n° max consentito dal CDS stesso, se sono accesi , lo devono esssere solo nelle condizioni che vi ho elencato alcuni post sopra, devono essere omologati come antinebbia ( a fascio stretto ), è una legge mica la dobbiamo modificare a piacimento.
Ora comunque on rispondo più, avete ragione e per i led del GS, quelli che ho provato io sono assolutamente favolosi, solo il colore leggermente azzurrino/ verde non mi fa impazzire, ma questo è quello che si può montare senza lavafari, quindi ok!
|
|
|
02-11-2013, 15:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mi basta. Saluti.
|
|