Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2015, 12:53   #76
Alelocate
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Il mio serbatoio my2015 non ha sbuffato mai in 8300km (fatti in 3 mesi&#128526
Guardaci meglio o passa in maniera informale in BMW per chiedere lumi
Ciao
Ale

Pubblicità

Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 21:48   #77
Niccolò Meloni
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bergamo
predefinito

Buonasera ragazzi, dopo aver letto attentamente tutti i vostri messaggi chiedo ora a voi se qualcuno fosse riuscito a risolvere il problema degli spegnimenti in marcia.
Ho comprato la moto usata da un concessionario a settembre scorso fino a inizio estate ci ho fatto 8000 km e non mi ha mai dato nessun problema a giugno sono iniziati tutt i problemi di spegnimento improvviso, leggendo i vostri consigli ho smontato Pulito lubrificato valvola nn ritorno e tubo annesso, ma niente il problema persiste..ho fatto 3100 km in corsica e ho ovviato al problema facendo benzina ogni volta scendeva il quadratino del pieno ma davvero basta andare in giro con la paura che mi si spenga in momenti poco simpatici.
Mi è successo con qls temperatura, in piano in montagna e persino a 16 gradi..già fatta vedere da vari meccanici ma nn capiscono il problema..
Ora chiedo a chi è successa la medesima cosa come ha risolto il tutto??e quale fosse il reale problema
Grazie mille
Niccolò Meloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 22:04   #78
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Io cambierei la valvola che costa circa 35 euro.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 01:29   #79
Niccolò Meloni

ubicazione: Bergamo
predefinito

Oggi l'ho riportata dal meccanico e sto a vedere se dopo la loro manutenzione trovano qlc.. proverò nel caso a cambiarla cnq dovesse ricapitare..
Unica cosa a chi è capitato sai dirmi il motivo reale o la soluzione che è stata fatta??
Niccolò Meloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 10:01   #80
stefanore14
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

io sono uso raschiare il fondo del serbatoio prima di fare rifornimento,
il serbatoio va sempre in pressione positiva, ma non ho mai notato
problemi alla carburazione o addirittura di spegnimento, forse proprio
perche` in pressione e non depressione
Vecchio 01-09-2015, 10:52   #81
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Come fa ad andare in pressione positiva se l'unica cosa che tira è la pompa? Con i gas dovuti al calore? Come fai a stabilire che il rumore che senti quando apri il tappo è di soffio piuttosto che di aspirazione? Giusto per regolarsi..
Ciao!
Vecchio 01-09-2015, 15:11   #82
stefanore14
Pivello Mukkista

predefinito

perche`come lo apri soffia, alza il tappo e senti la zaffata di benzina.
fosse in depressione dovresti tirare il lid copri chiave e sentiresti un
rumore contrario.

piccolo OT, Stefano, se ricordi, come il serbatoio della vespa quando
era semi vuoto.
una notte ero rimasto in riserva di ritorno da una ( )grigliatona
al mare, e per vedere quanta ce ne avevo ancora, accostai lo Zippo al
bocchettone
non ti dico che strinata
Vecchio 02-09-2015, 13:22   #83
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ah ah ah! Lo zippo sul serbatoio aperto.. Uah uah uah!
E' capitato anche ad altri di mia conoscenza.. Uno mentre ero presente..

Be, non sarei sicuro che il rumore che senti sia di soffio piuttosto che aspirazione.. Comunque i vapori dopo arrivano..
Potresti provare a mettere la sigaretta accesa vicina al tappo e vedere se aspira il fumo o lo soffia via..

Scherzi a parte, anche io cambierei la valvola.. Se il problema dovesse persistere si può fottere la pompa della benzina.. Siccome è già successo proprio a causa della valvola che si blocca, per 35 Euro per me non vale la pena rischiare.. Leggo che la moto è usata.. E questo problema si è verificato, mi pare, in maggioranza su moto di qualche anno fa..
Al limite, sarebbe fattibile togliere la sfera dalla valvola per fare qualche prova? Tranne che in caso di caduta (quindi poi la valvola, il problema risultasse quello, va sostituita) non dovrebbe uscire nulla..
Ciao!
Vecchio 02-09-2015, 17:43   #84
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Io ho risolto sbloccando la valvola con del semplicissimo svitol, circa 3 anni fa.
Mai più avuto questo problema
Vecchio 14-09-2015, 21:42   #85
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
...Io l'ho smontata credendo che fosse bloccata, ma mi sono reso conto che in realtà funziona. Ma il serbatoio sbuffa lo stesso!
Stessa cosa qui: smontato tutto, lubrificato, soffiato, rimontato, riprovato.

Nella valvola posta direttamente sul serbatoio l'aria passa in entrambe le direzioni (a patto che il peso che sta dentro il serbatoio stia in posizione verticale), solo la sferetta di metallo era rugginosa: l'ho sbloccata e oliata.

Il giunto di non ritorno sul tubicino invece, permette il passaggio dell'aria solo in "entrata" al serbatoio.

Eppure quando apro il tappo: sbuffa!

Cos'altro posso provare? cambio valvola?

@Dario tu hai risolto?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 10:00   #86
stefanore14
Pivello Mukkista

predefinito

finche` sbuffa non credo sia un grosso problema.
il sistema di sicuro non e` stagno, e la sovrapressione da qualche parte
uscira`, magari lentamente.
tant'e` che se apri il serbatoio dopo una sosta, non lo senti sbuffare.
al contrario, se dovesse essere in "sottopressione" la pompa potrebbe
andare in sofferenza, dovendo fare un superlavoro...
Vecchio 15-09-2015, 10:32   #87
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Non credo vada mai in sovrapressione, lo "sbuffo" è dovuto sicuramente alla sottopressione, che però non mi spiego come possa verificarsi visto che le valvole in apparenza funzionano tutte come dovrebbero.

Comunque quello che dici è vero, lentamente la pressione interna si stabilizza.
Vecchio 15-09-2015, 11:00   #88
stefanore14
Pivello Mukkista

predefinito

piu`che di sbuffo, allora parliamo di risucchio!
cioe`al momento di aprire il tappo, tu devi tirare il copri
chiave per poterlo sollevare, mentre il mio salta da solo.
in questo caso forse e`meglio indagare e risolvere.
Vecchio 15-09-2015, 11:08   #89
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Perdonami, ma è impossibile che si crei una sovrapressione.
Quando la benzina diminuisce lo spazio disponibile per l'aria aumenta e, se il canale di entrata dell'aria è ostruito si, crea una sotto-pressione ("risucchio").

Non c'è niente che giustifichi il fenomeno contrario perché non c'è una fonte che immette aria con pressione positiva nel sebatoio.

Quello che a te sembra una "spinta" del tappo secondo me è sempre un "risucchio".
Vecchio 15-09-2015, 11:09   #90
Marchin
Mukkista doc

ubicazione: rapallo
predefinito

è uno sbuffo, sucede anche a me, solo quando tiro la riserva... la pompa è a bagno di b enzina usualmente, e la stessa funzuona anche come refrigerante del meccanismo, nel momento in cui la pompo non lavora a bagno, si surriscalda, scaldando di conseguenza anche la poca benzina che si dilata e crea vapori, da qui lo sbuffo
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 11:42   #91
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

Io sostituendo la valvola a sfera di non ritorno ho risolto il problema, prova a dare una soffiata all'estremita' del tubetto di sfiato (tenendo il serbatoio aperto), se si riesce a soffiare e' tutto ok, altrimenti procedendo a ritroso si puo' individuare l'elemento che crea problemi.
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 12:26   #92
stefanore14
Pivello Mukkista

predefinito

@Marchin, dubito che la pompa, anche se non immersa nella benzina possa surriscaldarsi,
in quanto non lavora a ciclo continuo, ma e`comandata da un sensore, che la fa girare
ad impulsi... cioe`pompa solo quando serve.
mi preoccuperei seriamente a sapere che ho qualcosa che scalda immerso nel serbatoio
sotto al popi...
la pressione, come hai fatto notare, si verifica quando il serbatoio e`abbastanza vuoto,
a causa della volatilita`della benzina, che viene si`scaldata, ma dall'impianto di scarico
che ci passa proprio sotto.
la pressione che si viene a creare sara`sempre maggiore in volume dello spazio creatosi
dalla benzina che viene aspirata, da qui la leggera sovrapressione che si forma a causa
degli sfiati che probabilmente non lavorano.
Vecchio 15-09-2015, 14:03   #93
Clocappe

L'avatar di Clocappe

ubicazione: Venezia
predefinito

Ciao a tutti, in agosto sono stato per la seconda volta in Turchia e per la seconda volta si è presentato lo stesso difetto, cioè "singhiozzi" come se mancasse benzina e spegnimenti .
Dopo aver controllato la valvola sul serbatoio, che però pareva ok, ho "by-passato" la valvola di non ritorno (la famosa n° 15 dello schema). Tutto ok, la moto ha ripreso a funzionare normalmente per 2 settimane fino a quando
in Grecia, poco dopo aver fatto benzina e mentre ero in autostrada, si è spenta improvvisamente e non è più ripartita. Vi racconterò nella sezione viaggi le (dis-) avventure..
Morale: carro attrezzi fino al concessionario BMW di Salonicco e sostituzione della pompa della benzina.
A questo punto avrei una domanda per togliermi ogni dubbio sul verso della valvola di non ritorno (perché ne ho sentite di tutti i colori..) : mi confermate che la freccia va’ verso il serbatoio quindi entra aria ma non escono benzina/vapori ?
grazie
ciao
Clocappe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 14:08   #94
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

si, giusto cosi' il verso
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 02:41   #95
cristiano.grilli
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

ciao Ragazzi, sono fresco di Gs700. Ho ritirato la moto nuova pochi giorni fa. Fatto subito il pieno, circa 17 litri. Oggi con 290km circa di parziale (e totale!) la moto segna poco meno di mezzo serbatoio, ma si spegne come se non avesse benzina. Come a tutti voi. Chiamo bmw che non sa nulla e mi richiama domani (!!). Ora sono passate diverse ore, quindi aspetto a fare le prove che dite voi (tappo, tubo) a motore caldo e dopo l'uso continuato.
però vorrei segnalare che la mia non riparte premendo solamente l'avviamento. Occorre per forza spegnere il quadro perchè si resetti qualcosa. Mi si è spenta in quarta a 70kmh come in prima a 10kmh. E devo fermarmi, spegnere il quadro etc.
Anche a voi fa così?
Grazie
Cristiano
cristiano.grilli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 14:05   #96
julo72
Mukkista in erba

ubicazione: Savona
predefinito

Mah, il difetto di cui si parla qui provoca carenza di alimentazione, ma con il quadro, o la parte elettronica che sia, non c'entra.
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 00:01   #97
cristiano.grilli
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

cari ragazzi e non, la mia gs faceva esattamente quello che descrivete tutti. Ho chiamato Bmw, ho portato la moto subito, in mezz'ora hanno sostituito la pompa della benzina e la moto non si spegne più. non so se è utile ricordare che la moto ha 500km.....
per scrupolo ho verificato la valvola di non ritorno del serbatoio che però lavora correttamente. ho soffiato dentro al tubo (che finisce vicino alla pedalina sx) e funziona bene.
ho notato che a serbatoio pieno la pressione del carburante comunque fa si che gli iniettori ricevano (poco) , ma a serbatoio scarso no.
piuttosto dopo la sostituzione della pompa ho un leggero on-off che mi infastidisce da morire, sembra che la carburazione sia stata smagrita, ma non so se è possibile o se sto dicendo fesserie. Lunedì tornerò in bmw con le dita incrociate, visto che il difetto è uno di quelli che un collaudatore può anche fingere di ignorare.
ciao a tutti.
cristiano.grilli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi