|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-09-2022, 15:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalBronson
alzati pure
|

|
26-09-2022, 16:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Per il Nav, purtroppo pare essere un problema comune a tutte le nuove generazioni di tft (vedi RT/K).
|
Per connettere il tft allo smartphone supportando la navigazione grafica (e tanto altro) esiste un protocollo appositamente implementato dai produttori di s.o. per smartphone: CarPlay su iPhone, Android Auto su Android.
Se lo aggiri, come fanno tutti tranne Honda, vai inevitabilmente incontro a problemi. Il semplice fatto che il sistema richieda che sullo smartphone resti attiva l'applicazione di collegamento con lo schermo acceso (cosa che causa in gran parte il surriscaldamento dello smartphone e accorcia la vita del suo schermo) dimostra inequivocabilmente che è una boiata.
|
|
|
26-09-2022, 16:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Da ignorante approfitto per chiedere: perché?
Non si poteva farlo funzionare spegnendo lo schermo, ed eventualmente riattivandolo alla bisogna?
|
26-09-2022, 16:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Perché solo ad un'applicazione attiva in primo piano il sistema operativo assegna risorse sufficienti per generare l'animazione grafica (che è roba "costosa" in termini di uso del processore e consumo delle batterie).
A nessuna applicazione di terze parti il s.o. concede di consumare così tante risorse con l'applicazione in background e schermo spento, perché altrimenti le batterie durerebbero mezzora (e questo vale anche se lo smartphone è in carica).
D'altra parte, il protocollo per questo tipo di funzione esiste. Basta usarlo.
|
|
|
26-09-2022, 16:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Grazie Looop per la spiegazione.
Una cosa non mi è chiara.
Se utilizzo Sygic, o google maps in auto, lo schermo resta sempre acceso, per poter visualizzare le informazioni del caso.
Non capisco dove il mirroring di Ducati o BMW, possa risultare più dispendioso per il processore del telefono.
Ti ringrazio se vorrai illuminarmi.
Dpelago Ducati MTS V4
P.s. con il mio Iphone di ultima generazione, il sistema Ducati funziona benissimo.
|
|
|
26-09-2022, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
|
dpelago, stai parlando del caso in cui utilizzi lo smartphone come navigatore standalone, e cioè visualizzando la grafica animata della navigazione sullo smartphone stesso, giusto?
In quel caso, ovviamente, la cosa è ugualmente dispendiosa per lo smartphone (al netto del consumo di energia legato al fatto che non devi trasmettere l'animazione al tft in wifi, e sono un bel mucchio di dati, e francamente non so nemmeno perché quei sistemi utilizzino il wifi e non la connessione usb che serve a tenere il telefono in carica per trasmettere i dati). Tieni presente, però, che non hai lo smartphone infilato in un cassetto molto piccolo dove ha scarsa possibilità di raffreddarsi.
Vorrei spiegare meglio la questione dal punto di vista di chi produce il sistema operativo. Per motivi legati alla durata delle batterie, sugli smartphone la distinzione fra quello che un'applicazione può fare quand'è attiva in primo piano e quando invece è in background è nettissima in termini di risorse che il sistema concede. Questo perché se si lasciasse liberi i produttori di applicazioni di terze parti di usare le risorse del sistema senza limiti quando operano in background, tu ti ritroveresti facilmente ad aver scaricato decine di applicazioni che consumano energia sempre, e quindi anche quando non sono in primo piano, e sarebbe pure difficile capire quali sono: "Eh, la batteria di questo telefono non dura una cippa! Il telefono fa schifo!"
Per evitare questo problema, il s.o. concede alle applicazioni in background pochissimo tempo macchina (*), in modo che la loro attività sia molto limitata e non si riperquota significativamente sulla durata delle batterie. Tieni presente che l'applicazione attiva è una, quelle in background sono decine e possono essere centinaia.
(*) nelle prime versioni di iOS le applicazioni di terze parti in background erano semplicemente "congelate" e ricevevano zero tempo macchina.
|
|
|
26-09-2022, 17:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Loooop
D'altra parte, il protocollo per questo tipo di funzione esiste. Basta usarlo.
|
Grazie per le spiegazioni 
Non ho però capito la frase che ho quotato.
Inoltre il sistema BMW mi pare usi sia il wi-fi che il bluetooth, sicché immagino che il consumo e la scaldazza siano ancora superiori.
|
26-09-2022, 17:29
|
|
|
Mukkista doc
|
zorba, il protocollo cui faccio riferimento è CarPlay o Android Auto.
Che io sappia, soltanto Honda lo usa sulle moto. Tutti gli altri utilizzano il sistema Bosch che ha il limite sullo smartphone che deve rimare attiva in primo piano l'applicazione di connessione con lo schermo acceso.
Non so perché non vogliano impiegare CarPlay e Android Auto sulle moto. BMW lo usa tranquillamente sulle auto e portarlo sulle moto costerebbe meno fatica che ri-inventare l'acqua calda in termini di software da scrivere. Forse perché vogliono mantenere il controllo totale della loro piattaforma (BMW ti obbliga ad usare la sua applicazione di navigazione, che vuol dire, ad oggi, niente autovelox) o magari perché ci sono royalties da pagare.
Ultima modifica di Loooop; 26-09-2022 a 17:40
|
|
|
26-09-2022, 17:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, non avevo colto.
Del resto, sono incolto 
(sul digitale, eh)
|
26-09-2022, 17:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dpelago, stai parlando del caso in cui utilizzi lo smartphone come navigatore standalone, e cioè visualizzando la grafica animata della navigazione sullo smartphone stesso, giusto?
|
Grazie per la spiegazione.
Il caso di specie, è esattamente quello che riporti.
Io tengo il telefono nella borsa da serbatoio GIVI, segnatamente nello scomparto a rete "sospeso".
Il telefono non scalda, ed in modalità navigatore, senza alimentarlo, funziona tranquillamente 3/4 ore.
Un sentito ringraziamento per la divulgazione scientifica
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
26-09-2022, 17:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
perché ci sono royalties da pagare.
|
... ne sono certo !
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
26-09-2022, 17:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
io non ho capito niente e nemmeno mi interessa questo argomento digital digitale. Però registro che Loooop è utente che scrive poco ma sempre in modo scientifico e documentato.
|
|
|
26-09-2022, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalBronson
In ogni caso prendo atto che l'impianto top di gamma di un produttore come Brembo non è adatto al tuo stile di guida.
|
Eppure mi sembrava di averlo spiegato, parlo un italiacano molto basico senza ampollosità e ridondanze .....
ripeto, usando la moto prettamente in percorsi di montagna l'impianto è più sollecitato, di conseguenza le componenti frenanti, leggasi dischi e pastiglie, si consumano di più che in altre circostanze, tipo viaggiare in autostrada per ennemila km...
poi è chiaro, ognuno ne fà l'uso che ritiene più opportuno..
aughh...
|
|
|
26-09-2022, 17:43
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
... ne sono certo !
|
Che su moto da oltre 20 banane immagino farebbero una certa differenza.
Questa è una delle cose che mi infastidisce di più: fai pagare un botto di soldi e poi lesini sulle royalties.
Piuttosto (se sei così barbone da guardare agli spiccioli su mezzi che poni al top di gamma), chiedimi 100 euro in più, che tanto in mezzo agli altri che già ti sto dando nemmeno me ne accorgerei.
|
|
26-09-2022, 17:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Probabilmente le royalties sono onerose in un mercato piccolo come quello motociclistico (se è una quota fissa), mentre nel caso delle auto incidono assai poco.
In ogni caso Honda dimostra che sono sostenibili.
@carlo46:
|
|
|
26-09-2022, 17:46
|
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo
Eppure mi sembrava di averlo spiegato, parlo un italiacano molto basico senza ampollosità e ridondanze .....
...
|
Per me ti spighi benissimo: stai dicendo che il top di gamma Brembo è un impianto adatto all'autostrada e non ai percorsi guidati.
Chiarissimo.
|
|
26-09-2022, 17:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Generalmente ( non conosco il caso di specie ), le case tendono ad "ottimizzare" i costi di ogni singola voce.
Ha ragione Mag, quando dice che 100 euro su un listino tanto pingue, non cambierebbero le decisioni di acquisto dell'utenza.
Tuttavia le grandi aziende , ragionano in maniera opposta.
Partono infatti dal postulato che un piccolo risparmio su molte migliaia di esemplari, comporta un grosso vantaggio economico.
Nel mio campo ( il tessile ) , vedo cose che Voi umani neppure immaginate, quando acquistate un capo di Intimissimi o di Zara.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
26-09-2022, 17:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[In ogni caso Honda dimostra che sono sostenibili.
.....e funziona dannatamente bene
|
|
|
26-09-2022, 17:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io tengo il telefono nella borsa da serbatoio GIVI
|
Sulla GS (ma vale per qualsiasi moto), ho il caricatore ad induzione quad-lock col supporto antivibrazioni (l'analogo sistema SP-Connect funziona ugualmente bene) montato sulla staffa del navigatore. Avvio sygic o il navigatore che mi pare, aggancio - è un attimo - lo smartphone e ho fatto, senza bisogno di borsa da serbatoio e di collegare cavetti.
È talmente comodo e sicuro che aggancio lì lo smartphone pure quando il navigatore non mi serve: si ricarica e non devo tenerlo in tasca.
Mi domando che cosa mi perdo, rispetto al sistema Bosch. Probabilmente la possibilità di comandare il navigatore mentre guido, ma francamente non so quanto sia comodo farlo all'atto pratico.
Leggevo inoltre che (almeno sulla RT) il sistema si bloccava ricevendo una chiamata. Immagino che il problema sia stato risolto.
|
|
|
26-09-2022, 18:00
|
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Generalmente ( non conosco il caso di specie ), le case tendono ad "ottimizzare" i costi di ogni singola voce ...
|
Grazie.
Lato venditore le cose sono sicuramente come dici tu.
Lato acquirente fatico a capire, ma come scrivi le case ragionano in modo per noi imperscrutabile.
|
|
26-09-2022, 18:04
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Partono infatti dal postulato che un piccolo risparmio su molte migliaia di esemplari, comporta un grosso vantaggio economico.
|
Mi pare che in ford USA anni fa ci fosse un programma per cui l'obiettivo era risparmiare un dollaro per ogni esemplare di auto, e chi trovava il modo riceveva notevoli premi.
Anche in AUDI e penso altre case tutti i lavoratori possono fare proposte da infilare in apposite cassette delle "lettere" e ricevono ingenti premi se l'idea e' giusta.
|
26-09-2022, 18:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Forse perché vogliono mantenere il controllo totale della loro piattaforma (BMW ti obbliga ad usare la sua applicazione di navigazione, che vuol dire, ad oggi, niente autovelox)
|
Concordo su controllo e royalties.
Inoltre ci sono un sacco di grassi dati da raccogliere ed utilizzare.
A pensar male si fa peccato ma... etc
Curiosità: il TeleSOS fino a poco tempo fa era un otpional.
Da un po' di tempo è di serie.
Chissà perchè?
Mah!
|
26-09-2022, 18:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
vedo cose che Voi umani neppure immaginate, quando acquistate un capo di Intimissimi
|
Cataloghi, ne abbiamo?
|
26-09-2022, 18:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho un amico ( un caro amico ), che per anni ha lavorato nel settore moto.
Mi diceva che spesso - nella fase contrattuale con i fornitori che precede la messa in produzione - si discuteva per pochi centesimi, su pezzi costosi.
Talvolta i risparmi, portavano a problemi con annessi richiami in garanzia dei mezzi.
Laddove venisse sollevata la questione nelle sedi deputate, la risposta era laconica... il costo del richiamo è a carico del fornitore, che sostituisce il pezzo con altro uguale. Spesso parimenti difettoso.
Poichè tuttavia ogni fornitore ha una scheda di valutazione, è incentivato a risolvere il problema, pena essere estromesse dalle commesse a venire.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
26-09-2022, 18:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Cataloghi, ne abbiamo?
|
No ... io lavoro a monte. La gnocca sta a valle.  
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|