Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2009, 14:11   #801
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

5.000km boia deh!
Oh! Come le usate 'ste moto?
Te finisci il posteriore, Aspes l'anteriore... mah!
Le gomme le ho cambiate il 17/03 a km 21.500, ora la moto ne segna 29.200, e ne ho ancora per 3/4.000km.
Infatti contavo di farci il viaggio e la ritorno cambiarle.

Il primo treno che mi hanno cambiato in garanzia aveva 10.000km e c'era ancora battistrada.

Pubblicità

Vecchio 30-06-2009, 14:24   #802
ilmezza
Mukkista doc

L'avatar di ilmezza

ubicazione: Varese
predefinito

Si screpola perchè si secca,secondo me è normale ,ma come fai a farci cosi tanti km,ma accelleri???
quanti km fai con un pieno????
Vecchio 30-06-2009, 14:25   #803
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

non voglio mettere in dubbio le affermazioni altrui, ma, consentitemelo, "finire" il posteriore della Scorpion Trail in 5000 km a me pare semplicemente impossibile

ancora ancora l'anteriore (che effettivamente "lavora" parecchio di più rispetto alla media degli altri pneumatici), ma il posteriore....

ma quanto pesate? siete sempre in due ed a pineo carico?
soprattutto, usate la moto sempre e solo al limite? cioè mai che vi capiti di dover fare qualche centinaio di km in situazione di normalità del tipo casa - ufficio o tratti cittadini?

boh, IMHO, simili basse percorrenze si spiegano solo se uno usa la moto ESCLUSIVAMENTE per smanettare il fine settimana in strade con elevato grip di montagna, perchè altrimenti, manico o non manico, con un uso a 360 gradi della moto (che quindi inevitabilmente preveda anche tratti in situazione di normale flusso di traffico) non è possibile farci così pochi km ....

ovviamente iper IMHO, ma qui dentro c'è una tendenza al ribasso che mette paura

8000
6000
5000
3000

...

2000

...

ma non è che vi ciulano e vi spacciano per nuove gomme già consumate?

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 30-06-2009, 14:38   #804
berga_s
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito Pirelli Scorpion Trail

Avete delle foto da postare con queste screpolature/fessure che si aprono ai lati?

Io sto per farci i miei primi 1000Km e confermo l'ottima valutazione della gomma. Speriamo che abbia anche una buona durata e che non soffra del problema descritto...

Ultima modifica di berga_s; 06-07-2009 a 10:01
berga_s non è in linea  
Vecchio 30-06-2009, 14:46   #805
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmezza Visualizza il messaggio
Si screpola perchè si secca,secondo me è normale ,ma come fai a farci cosi tanti km,ma accelleri???
quanti km fai con un pieno????
Viaggio quasi sempre in due, di media consumo 17/18 km/l e non mi sembra di "intralciare" il traffico...chi è venuto con me a San Galgano domenica, per l'eliha etrusca, ti potrà confermare.
Vecchio 30-06-2009, 14:48   #806
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berga_s Visualizza il messaggio
Avete delle foto da postare con queste screpolature/fessure che si aprono ai lati?

Io sto per farci i miei primi 1000Km e confermo l'ottima valutazione della gomma. Speriamo che abbia anche una buona durata e che non soffra del problema descritto...

Le foto le avevo postate a marzo quando mi cambiarono il primo treno.
Vecchio 30-06-2009, 16:37   #807
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mah, io l'ho gia' detto ma ripeto la mi esperienza.
uso sempre a solo, guidatore da 78 kg, guida sempre su strade di montagna ma non sempre col coltello tra i denti, comunque tendenzialmente "brillante".
Tre treni consecutivi di dunlop d607 le ho cambiate OGNI VOLTA a 7200-7500 km, con la posteriore visibilmente scalinata e l'anteriore potenzialmente buono per ancora un 1500-2000 km
Ho provato i pirelli e ovviamente con la stessa guida avevo: meno maneggevolezza e meno grip, ma piu' stabilita' in frenata e curvoni autostradali alte velocita', dove i dunlop innescano un po' di ondegigamento (velocita' elevate..)
Ho considerato i vantaggi compensati all'incirca con gli svantaggi, ma l'anteriore, pur non presentando screpolature, ha cominciato a essere "fuori forma" gia' a 2500-3000 km per arrivare ai 4000 attuali veramente pericoloso, mi ha perso aderenza piu' volte costringendomi finche' non trovo il tempo di cambiarlo a tarparmi le ali un bel po'.Il posteriore sembra ancora ottimo anche se come grip niente di eccezionale anche da nuovo.
QUindi mi secca oltremodo dover sostituire una gomma sola e dopo un chilometraggio basso.
Le dunlop per 3 volte consecutive mi han dato il medesimo risultato costante, e finiva prima il posteriore.
Vecchio 30-06-2009, 16:43   #808
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

aggiuntina: piego parecchio ma non sono uno staccatore, faccio scorrere la moto e i freni mi durano una eternita'. Di solito sollecito di piu' il posteriore aprendo in uscita che l'anteriore in inserimento.
E comunque ovviamente guido allo stesso modo, ne deduco che il dunlop anteriore A ME dura il doppio del pirelli.
Vecchio 30-06-2009, 18:53   #809
Mukka pazza
Pivello Mukkista

ubicazione: Avellino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Vorrei che questo post non fosse spostato nel tread già esistente: GOMME-quali usate e quanti kilometri ci fate.
Sarebbe da tenere in evidenza per un pò.

E spiego il perchè:
sulla prima serie delle Scorpion Trali la Pirelli aveva riscontrato un difetto alla gomma anteriore, si fessurava ai lati.
Del primo treno (appena uscite) che avevo montato alla fine di luglio 2008 mi era stato cambiato in garanzia l'anteriore, e sia davanti che dietro le ho rimontate nuove il 17/03/2009.
In vista della mia partenza di sabato faccio il ceck alla moto, arrivo al controllo dei pneumatici e all'anteriore ritrovo le solite screpolature sui fianchi.
Vado subito dalla gommista (si, è una lei) e gli faccio presente il problema che si ripresenta.
Telefona al rappresentante e dopo vari controlli incrociati mi ricambiano la gomma anteriore in garanzia...però questa volta parte un corrire diretto dalla fabbrica apposta per me.
Questa agevolazione deriva dal fatto che le gomme montate il 17/03/2009 dovevano essere esenti da difetti.
Le gomme da cambiare sono già disponibili dalla gommista...ma per esser certi che non si ripresenti il problema me le fanno arrivare direttamente dalla Germania.

Quindi per chi è in procinto di cambiar gomme faccia le sue dovute considerazioni.

Sinceramente, come detto più volte le Scorpion trail sono le gomme con le quali mi son trovato meglio fino a questo momento.
In settimana ne rimonto un'altro treno e poi vedo come si comportano.
Sei di coccio peggio di me roger cambiate a 9000 km sabato mattina e rimontate le trail mesi di produzione maggio e giugno speriamo bene cmq il fatto che non abbiano fatto un richiamo in garanzia o che non vogliano sapere niente di cambiarle dal grossista del mio conce mi fa' andare in bestia e penso proprio di iniziare a scrivere ad un po' di testate del settore la pellaccia e nostra
Mukka pazza non è in linea  
Vecchio 30-06-2009, 19:24   #810
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Certo che siamo messi bene... In piena stagione Anakee2 che non si trovano perchè le stanno "rivedendo", Scorpion Trail che si crepano, Conti Trail Attack che saltano e vibrano...
Vecchio 30-06-2009, 20:46   #811
Mukka pazza
Pivello Mukkista

ubicazione: Avellino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Certo che siamo messi bene... In piena stagione Anakee2 che non si trovano perchè le stanno "rivedendo", Scorpion Trail che si crepano, Conti Trail Attack che saltano e vibrano...
Hai proprio ragione fabio di Anakee in giro se non in codice H non ce ne sono e si presume non arrivino prima di fine estate le conti hanno i loro problemi il male minore era scorpion trail che in definitiva e una buona gomma ma essere presi in giro cosi fa' male
Mukka pazza non è in linea  
Vecchio 30-06-2009, 21:17   #812
ilmezza
Mukkista doc

L'avatar di ilmezza

ubicazione: Varese
predefinito

Con il pieno faccio dai 480 ai 550 km,uso prevalentemente la moto per andare al lavoro quasi 80 km al giorno,non vado sempre a canna ma mi piace tirare non lo nego.
Vecchio 30-06-2009, 23:07   #813
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mukka pazza Visualizza il messaggio

Sei di coccio peggio di me roger cambiate a 9000 km sabato mattina e rimontate le trail mesi di produzione maggio e giugno speriamo bene cmq il fatto che non abbiano fatto un richiamo in garanzia o che non vogliano sapere niente di cambiarle dal grossista del mio conce mi fa' andare in bestia e penso proprio di iniziare a scrivere ad un po' di testate del settore la pellaccia e nostra

Va beh dai! Il difetto della screpolatura non comporta pericoli per la sicurezza.
Poi, per ora, continuo a montare le Trail per i seguenti motivi:

-ogni 10.000km cambio il treno gomme spendendo solo per la posteriore
-con le Scorpion trail mi ci trovo bene su qualsiasi terreno.

Al momento l'unica gomma che potrei sostituire al posto della Scorpion trail è la Z6 interact,

è completamente stradale, ma se fossi costretto a cambiare un treno di gomme per un viaggio che non prevede sterrati (che poi gli sterrati che faccio io lo fanno anche le GW...vedi stella alpina )opterei senz'altro per queste e (detto alla toscana)
"m'importa 'na sega se sull'adventure (letto come è scritto) ci stanno male"
Son sicuro che concorderete con me che a livello di sicurezza son meglio le stradali che non le nostre "mezze gomme".
Se le prox gomme ripresenteranno lo stesso difetto credo proprio che per l'inverno/primavera monterò proprio le Z6, tanto d'inverno fuori strada non ci vado...mi s'infanga la moto.

Ultima modifica di 63roger63; 30-06-2009 a 23:11
63roger63 non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 19:59   #814
Sberla
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: MIlano
predefinito

Ciao a tutti ....

Premetto che sono un profano .. ho l'ADV da poki mesi.
la mia GS ADV monta tourance esp .... ho solo 2000 km e mi trovo molto bene ma non ho termini di paragone ....

Adesso mi trovo a prepararmi per il viaggio di questa estate .. ( in realtà parto tra poco più di 20 giorni) .. e avendo in programma più di 10.000 km (ci dirigiamo a caponord ) ho almeno 2 dubbi che riguardano proprio le gomme:
1) cambio gomme qui a milano e queste me le tengo buone buone in garage ? (nel qual caso cosa montare ?!!?!?!?) che mi consigliate ?? HELP HELP !!
2) cambio gomme durante il viaggio ?!?!? (in quel caso mi dovrei accontentare di quel che trovo o dovrei puntare comunque a qualche marca in particolare ?)

Sarei più propenso a cambiarle prima di partire .. ma esiste qualche tipo che mi permetterebbe di fare più di 10.000 km in tranquillità ? (sulla moto ci sarà solo io e i bagagli )

Le mie tourance esp potrebbero arrivare ai 12.000 ?!? oppure è proprio una impresa impossibile ?

Ringrazio per le info che sono sicuro arriveranno numerose

Holaaa
Vit

HELP
Sberla non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 20:40   #815
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

lasciati le tourance....tanto di strada dritta ne farai tanta e di battistrada ne hai abbastanza visto che 2000 km sono niente....tranne se non hai fatto lo smanettone in pista
Vecchio 02-07-2009, 20:45   #816
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

io sono a meno si 7000 km con le pirelli scorpion e ho l'anteriore consumto sui fianchi da fare schifo.
inoltre è presente una notevole scalinatura tra i tasselli sia all'ant. che al post.
A questo punto vista la scarsa reperibilità di una gomma decente sono indeciso se prendere una gomma più tassellata per fare un pò di enduro..... cosa mi consigliate???
tck o karoo 2
Vecchio 03-07-2009, 18:59   #817
Sberla
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: MIlano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vitoskii Visualizza il messaggio
lasciati le tourance....tanto di strada dritta ne farai tanta e di battistrada ne hai abbastanza visto che 2000 km sono niente....tranne se non hai fatto lo smanettone in pista
Grazie 1000 per la risposta

.... battistrada immacolato ( ) non ho avuto occasioni di far tante curvette in questo periodo ...

Quindi con un uso regolare dovrei riuscire ad andare e tornare in sicurezza con lo stesso treno di gomme .. .. sperem

ciao
Sberla non è in linea  
Vecchio 03-07-2009, 19:04   #818
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

ubicazione: cremona
predefinito

Sberla, dipende molto dalla guida. Io ho le continental, sono a 8.000 e ne fanno altrettanti. Quindi dipende dalla guida. Bella la moto, chissà che ci si vedi al mappamondo...
Vecchio 03-07-2009, 23:54   #819
airone65
Pivello Mukkista

L'avatar di airone65

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sberla Visualizza il messaggio
Grazie 1000 per la risposta

.... battistrada immacolato ( ) non ho avuto occasioni di far tante curvette in questo periodo ...

Quindi con un uso regolare dovrei riuscire ad andare e tornare in sicurezza con lo stesso treno di gomme .. .. sperem

ciao
Le spiattellerai, ma ci arrivi e ci torni senza problemi, buon viaggio!
Vecchio 05-07-2009, 22:00   #820
Maxigno
Mukkista in erba

L'avatar di Maxigno

ubicazione: Milano
predefinito Disegno

Devo cambiare le Anakee e sono indeciso tra:
Tourance EXP
Anakee II
Pirelli Trail

Leggendo le 30 pagine, ho ancora + confusione.

Premesso che con le Anakee I non mi sono trovato male, anzi. Solo che a partire dai 5.000 km sono diventate rumorosissime (pensavo fosse il cardano perchè si accentuava in piega). Ora che ne hanno 8.500 si sono molto scalinate, vibrano in maniera fastidiosissima e ho perso quella confidenza che mi davano in ogni condizione.
Mi piacerebbe montare le Anakee II ma temo gli stessi "fastidi"
Inoltre ho letto nel post di un "richiamo"...... ????

NON CAPISCO UNA COSA: MA I E II HANNO LO STESSO DISEGNO?

Il gommista, invece, mi consiglia le EXP definendole superiori ed affidabili.
Leggo però che, secondo alcuni, sono "rumorose".

Considerando che partirò per fine mese per Grecia e Cappadocia (molto caldo quindi) voi cosa potreste consigliarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.

PS: 75% in 2
Vecchio 05-07-2009, 23:42   #821
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Maxigno....le Anakee le ho portate ad oltre 16.000km.....e solo negli ultimi 1000/1500 hanno dato segni di cedimento......ora ho montato le Anakee 2......dopo i primi 600km di assestamento .....ne sono veramente contento........nell'ultimo giro sui passi sguisseri....(premetto che non sono un pilota) la posteriore l'ho tirata da parte a parte...e l'anteriore poco ci manca.......dando anche una grattatina con l'esterno dello stivale destro...per cui.......poi su altr gomme non ho paragoni...ma con queste mi trovo veramente bene...
Vecchio 06-07-2009, 09:29   #822
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

ubicazione: cremona
predefinito

Le mie COnti Trail Attack iniziano ad essere parechio scalettate, almeno sull'anteriore. Appena pieghi un po' la moto lo senti. 8.300 km, peccato, mi sembravano una buona gomma. Ora arrivo a fine mese e metto metzeller per NK.
Vecchio 06-07-2009, 11:09   #823
DOC80
Mukkista

L'avatar di DOC80

ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
predefinito

ANIMAL hai grattato lo stivale destro per terra col gs??????e le anakee2....io ancora non sono riuscito a "chiuderle" ...pero grattare lo stivale penso sia troppo!!!!!
Vecchio 06-07-2009, 12:13   #824
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Ragazzi....sono arrivato al momento di cambiare le metz di serie sul mio gs

L'anteriore è salinato paura mentre il posteriore sembra ne abbia ancora.

Di off non ne faccio. Ma proprio zero zero, io uso il GS come ottima moto da turismo stradale. Che comme prettamente da strada esistono per il GS?
Solo le Z6?
Vecchio 06-07-2009, 12:17   #825
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito Reperibilita' anakee 2

Vi risulta che le Anakee II non siano reperibili in questo periodo nelle misure e codici di velocità per GS1200?
Dinamite non è in linea  
Chiudi la discussione