Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
|
Sopra ho allegato le foto:
Da anni uso le valigie alu BMW, prima alu e poi anodizzate nere, che ho visto sono quasi indistruttibili e pochissime infiltrazioni di acqua.
partendo dalle borse originali ho controllato misure e posizionamento delle borse, larghezza massima e distanza dalle pedane del passeggero.
Ho quindi preso i 2 telai rettangolari, uno diritto ed uno piegato, dove si attacca fisicamente la valigia e per fare questo basta segare i 3 attacchi che vanno al telaio della moto.
Mi sono guardato in giro chi e come avevano avviato attacchi aftermarket ed ho cercato la soluzione più veloce per farlo in maniera sicura e stabile.
La soluzione migliore era usare il sistema originale delle valigie in plastica, anche se poi per sicurezza usano un sistema di chiusura da sotto gli attacchi superiore che viene azionato con la levetta rossa. Ho pensato che veniva complicato e poi l'attacco inferiore originale non era molto preciso.
Quindi sono passato da quello da infilare ( vicino alla pedalina posteriore) , ad avvitare con solo 2 viti sempre nello stesso posto ( togliendo l'aggancio inferiore avvitato a sua volta sul reggipedana passeggero ( più facile a capirsi guardando le foto ).
Se vedi le foto vedi i passaggi per capire le posizione da definire sia come quote di altezza che laterali ed avanti-indietro.
Per avere una stessa larghezza massima, era impossibile senza cambiare le frecce, ma mi sembrava il meno del lavoro, quindi ho tolto il parafango e ho proceduto così:
preparato 4 pezzi rettangolari di inox, flessibilati ovali per entrare nei supporti superiori.
Preparati i tondi con tagli obliqui per facilitare le giunzioni a saldare.
Puntato il tutto sulla moto, e saldato a TIG
Fatto le 2 piastrine a 90° per l'attacco inferiore
Giunzione posteriore , con il solito sistema a fast lock GiVi
Rifinito a flessibile e poi verniciato a polvere con fondo per vederlo non a onde.
Facciamo un 4/5 ore di lavoro.
Valigie che basculano, belle aderenti, larghezza come le plasticose originali, si aprono senza problemi con le maniglie passeggero.
Ero partito pensando di riusare il Maxxia che avevo su XR, ma poi guardando le misure del 58l Outback, che sono praticamente uguali, a quel punto preferisco usare un bauletto serio e più capiente.
Che poi sia più o meno indicato visivamente, non è uno dei miei problemi, a me interessa il meglio per il mio uso.
Spero di essere stato esauriente....