|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2023, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Dopo il weekend posta commento... non aspettare due anni e mezzo!
Buona strada
|
19-04-2023, 19:26
|
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Grande!!
Vedrai che moto!!!!
|
20-04-2023, 01:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sora (FR)
|
Complimenti! Una gran moto!
|
|
25-04-2023, 01:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: delta
|
per quello che può valere l'opinione di un ex-motociclista
oggi primo giro in due
dopo le prime curve, ho dato qualche giro di chiusura al comodissimo pomello
Già meglio, ma ancora meglio quando sono arrivato a 5 click dal max
(io sono 85 kg e 54 mia moglie)
Appena posso, metto uno/due click in più anche davanti con ritorno adeguato
...nei primi km, in curve "veloci", due pompate dietro le ha date
E nemmeno avevo notato, nella guida da single, l'inerzia della /50
Si guida cmq benone, sul dritto mi spiace portarla, sembra quasi di sprecare tanta qualità
come prima meta ne abbiamo scelta una, la più eterogenea possibile:
Santuario di Valmala
1400 slm di curve strette all'andata passando da Brossasco, strettissime tornando da Lemma, tra l'altro, strada da poco riaperta dopo la chiusura invernale, ancora avvolta da un estroso manto di ghiaino invernale
mi/ci siamo trovati davvero bene, guida facile e intuitiva, zero sorprese, nessuna reazione inaspettata, qualche errore mio dovuto alla ruggine dell'apri-chiudi nei tornanti più stretti, digeriti dalle spalle larghe di tanta ciclistica
sono un'ex, l'ho scritto, ma non mi ci sono sentito, come se non fossero passati trent'anni dall'ultima SPORT
è stato bello
come risentirsi bambino con un disco di Blondie, senza poi sentirsi vecchio quando incroci lo sguardo dei figli
se dovessi trovarle una somiglianza nelle ex
direi VFR 750F 1987 (ruota da "16 davanti)
ci feci di tutto, dalle pistate con gli amici alle vacanze
mi piacerebbe che gli altri possessori condividessero
leggerei volentieri di qualche regolazione, magari una dritta sulle prossime gomme, i kilometraggi medi del gruppo trasmissione, o se un dekat potrebbe togliere un po' di calore là sotto...
|
|
|
25-04-2023, 03:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: novara
|
Ciao,allora sulla regolazione delle sospensioni secondo me la moto gradisce un assetto rigido se vuoi sfruttarla per quello che può dare.
Io dopo varie prove sono a più 12 click sul posteriore e un quarto di giro in più sul ritorno.
All'anteriore ho 3 giri in più sul precarico e mezzo giro sul freno idraulico (piede forcella destro) mezzo giro anche sul ritorno anteriore.
La uso quasi sempre da solo,se porti il passeggero devi dare precarico al posteriore,la moto punta sull'anteriore e il peso del passeggero senza toccare il mono alleggerisce troppo l'anteriore facedoti allargare le curve.
Gomme, avendoci fatto più di 100k km ho provato un po di tutto.
Il miglior compromesso sono le sport tourer tipo pirelli gt,ovviamente gomme tipo le dunlop tt offrono altre prestazioni ma al massimo ci fai poco più di 4k km mentre con le touring ci faccio 8/9k km.Con le bimescola tende a cosumare prima le spalle motivo per il quale ho cominciato a montare le pirelli st,sono come le gt ma mono mescola e si trovano in rete attorno ai 180€.
Trasmissione finale io ci ho fatto 50k km a gruppo però io la catena la curo.
Il cat non l'ho eliminato,è troppo visibile e non ho voglia di prendermi quasi 500 € di multa e farmi mandare alla revisione però sicuramente togliendolo diminuisci il calore,un cat comincia a lavorare bene quando arriva a 300 gradi.
Per ultimo su quella moto è prevista dalla casa la sostituzione candele ogni 12k km,non buttare soldi,io le ho cambiate ogni 36k km e sembrano nuove.
|
|
25-04-2023, 14:45
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da skeo
Ciao,allora
|
Grazie  stampo e seguo, sarà il mio punto di partenza
|
|
|
27-04-2023, 11:01
|
|
|
Spatapuffola coccolosa
ubicazione: Port Elizabeth
|
Oh, ma ancora tutti qui siete?
mi sono assentata una cifra, ma ho avuto bisogno di staccare un po'
la motina la ho ancora, non so per quanto, a dire il vero... mi sto guardando in giro!
intanto vi lascio un saluto
|
|
27-04-2023, 12:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
bentornata! 
ho visto dilla' che vuoi cambiare genere (di moto  )..
|
27-04-2023, 13:10
|
|
|
Spatapuffola coccolosa
|
CiAO, grazie!
in realtà sto valutando. me ne vorrei andare per alcune (valide) ragioni, ma è molto difficile staccarsi da questa moto sublime, anzitutto senza accettare un downsizing.
inoltre, ancora non so bene cosa voglio (ehhh, che novità  )
quindi intanto provo cose!
|
|
27-04-2023, 17:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Protea e ben tornata! Mi fa piacere che ci sei ancora.
La Ninja 1000 SX è comunque un'ottima moto e non è facile cambiare... a meno di averne due!
|
|
27-04-2023, 19:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
@Protea-RR la verità è che non esiste niente di simile, fatta eccezione per la Suzuki GT (che dicono abbia il miglior quickshifter in circolazione)
troverai moto che ci si avvicinano a questo concetto di sport tourer ma senza fare bene ogni cosa come la Z ...ci sono mezzi migliori in alcune caratteristiche ma nessuno che riesce a mediare tutto bene e al rialzo come la kawasaki
la Z1000sx è un'asticella messa là abbastanza in alto su tutto
dovresti metterti nella condizione di rinunciare a qualcosa sapendo che avrai qualcosa in più da un'altra parte
|
|
30-04-2023, 12:29
|
|
|
Spatapuffola coccolosa
|
Ehi voi, ben ritrovati! 
Avete ragione su tutto, infatti (a parte le MIE personali motivazioni a muovermi di qui-che poi volendo ne posso parlare) devo trovare un oggetto che mi faccia staccare senza rimpianti.
Vi racconto: sono andata giusto ieri a provare il KTM 890 ADV e tralasciando che col 21 mi sento un cane con le scarpe e non ci so piegare, sto cercando di muovermi in quella direzione.
La moto mi è piaciuta e farebbe il mestiere che mi aspetto nel cambiamento che ho in mente
Mi ha disturbato un po’ l’atteggiamento demolitorio che il concessionario ha avuto verso questa nostra moto, a dire sua, un po’ di “vecchia” concezione.
Le sport tourer (che io ho cercato fortissimamente, nonostante l’oggettivitá della mole e dell'uso monofunzionale che se ne può fare) non piacciono e non sono viste favorevolmente dal mercato.
Solo che io non capisco come si possa dire male di questa moto.
Io per scendere da qui, anche volendo cambiare segmento, devo trovare una cosa VERAMENTE valida. Non solo una “moto”
Ci sarebbe da guardare verso il 1290S e allora si inizia a ragionare. ma per me è veramente ingestibile
Comunque vedremo.
Intanto a luglio si carica tutto e si parte per i Balcani
|
|
05-05-2023, 12:54
|
|
|
Mukkista
|
un po' osé la moto
un po' osé il casco
ieri primo giro in coppia di 350 km
molto veloce, pure troppo, non ero più abituato
che stabilità !
effettivamente è da irrigidire ancora un pelo, quando pompa un po' dietro poi allarga
non vorrei che fossero le sospensioni da rifare, dopo quasi 40 mila ci starebbe, no?
Ultima modifica di Right_revenge; 05-05-2023 a 13:11
|
|
|
05-05-2023, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
|
niente male
io le sospensioni le ho proprio cambiate a 60 ma direi che a 40 andrebbero quantomeno revisionate
|
|
05-05-2023, 23:34
|
|
|
Spatapuffola coccolosa
|
Non so se siano da rifare dopo quel kilometraggio, ma le sospensioni sono l’unico vero neo di questa moto. Hanno una vocazione molto turistica. Si fatica a fare la quadra. La moto, specie in percorrenza, e specie se stacchi duro o entri un po’ sporco, cammella un po’ col mono. E ha un rilascio un po’ a fionda sulle forche.
Io mi sono un po’ scassata di cercare la perfezione e alla fine la guido così. Portala da un sospensionista.
|
|
06-05-2023, 00:33
|
|
|
Mukkista
|
grazie del consiglio,
mi sa che hai proprio ragione
il mono orizzontale senza leveraggi lo sto notando solo ora, che strano è
ma non posso credere che sia quella posizione o l'assenza di leveraggi il problema
semplicemente non sarà fatto per correre troppo
ho visto che Andreani ha un interessante ricetta dedicata...
ancora un po' di prove
e poi vediamo
faccio contenta mia moglie e uso sta moto per quel che è fatta oppure spediamo a Pesaro
|
|
|
06-05-2023, 03:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: novara
|
Io il mio mono l'ho fatto revisionare attorno ai 50k km e l'anno scorso ai 100 l'ho fatto rifare di nuovo.
Quando è alla frutta te ne accorgi perché se dai gas deciso la moto tende a schiacciarsi dietro e impenna di continuo anche uscendo dalle curve.
La posizione del mono e l'assenza di leveraggio offrono un vantaggio,puoi irrigidirlo per bene senza che la moto arrivi a rimbalzare sullo sconnesso.
Ovviamente se aumenti il precarico devi aumentare anche il freno del ritorno se no rimbalza.
Secondo me le sospensioni non sono male specialmente la forcella,diciamo che sono adatte per una sport tourer,ovvio che una super sport di ultima generazione è un'altra cosa ma, con un assetto del genere ci fai turismo a 20 o 30 anni e da solo.
|
|
06-05-2023, 15:14
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lucca
|
Mi collego a questa discussione per chiedere ai possessori qualche indicazione sulla Ninja 1000 SX.
Ho avuto modo di provarla ai test ride Kawasaki e mi è veramente piaciuta.
Non ho mai avuto moto con semimanubri ma mi piace cambiare genere ( per darvi un’idea dopo 1 Bmw R e 2 GS ora ho un Harley Low Rider S) e ho un paio di dubbi:
Nell’uso quotidiano anche in città come si trova? La posizione a lungo andare può affaticare i polsi?
|
|
|
06-05-2023, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
La posizione è spettacolare
È quasi scorretto dire che ha semi manubri perché sono veramente alti e comodi
Una posizione particolare, che non affatica
L'ho solo provata un paio di volte
Poi, lascio la parola a chi la guida da anni
|
|
06-05-2023, 16:24
|
|
|
Mukkista
|
Anch’io sono pochi giorni che la uso
Ma ripeto la medesima cosa scritta prima
Non sono semi manubri che affaticano
Posizione assolutamente corretta
Andresricardo le tue sensazioni del test non mentono
|
|
|
06-05-2023, 19:04
|
|
|
Mukkista doc
|
La posizione è già confortevole ma se non bastasse puoi comprare questi come ho fatto io
https://moto-cnc.com/ninja-1000sx-risers (l'unico problema è che poi non riesci a mettere mano ai registri delle forcelle ...devi farti l'assetto prima ...non è necessario sostituire cavi e tubi)
Per quanto riguarda l'assetto non ho mai avuto problemi ... anche adesso che è tutta sfrenata non mi mette mai in difficoltà nemmeno sul veloce (ho montato un mono Matris basico e rifatto le forcelle con kit dello stesso produttore)
va detto che io preferisco avere un po di beccheggio, e con le regolazioni che ho fatto ce n'è, ma la cosa non mi mette in difficoltà anche camminando ...la moto è più progressiva ma resta stabile e precisa sul veloce
Sulle strade molto sconnesse o rotte ovviamente non ha l'assorbimento di moto con escursione maggiore ma per il resto è abbastanza confortevole ...per migliorare un po la situazione ho messo anche una sella gel che toglie un po di piccole vibrazioni e affatica meno sulle lunghe percorrenze
Quello che non mi piaceva piuttosto era la pompa che, quando si è rotta, ho sostituito con una Brembo (tutta un'altra storia)
per me in definitiva è un'ottima via di mezzo tra una naked e una turistica e lavorandoci un pochino è una moto che si può tranquillamente usare tutti i giorni anche grazie al suo motore super elastico e trattabilissimo (puoi partire in terza tanto per dire)
Ultima modifica di fastfreddy; 06-05-2023 a 19:26
|
|
|
06-05-2023, 20:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho messo gli stessi riser, ma ho fatto fresare la parte chiusa per poter accedere sempre alla regolazione delle forcelle.
Le selle le ho fatte imbottire col gel da una ditta di Roma: ottimo lavoro e solo 100 euro.
La trovo molto agile e abbastanza leggera, anche nel traffico e poi il motore è talmente elastico e pimpante che sembra quasi elettrico. Ho già avuto 2 ZSX e ora ho questa Ninja, che (con il bauletto da 47 l.) adesso è comoda pure per viaggiare in 2 per una decina di giorni o più (ha così la stessa capacità in volume della Versys Gran Tourer).
Qualche foto:
https://ibb.co/RcthhJ9
https://ibb.co/NsXMGG7
https://ibb.co/18ST9Y1
Ultima modifica di happyfox; 06-05-2023 a 20:28
|
|
|
06-05-2023, 21:43
|
|
|
Spatapuffola coccolosa
|
Quote:
Originariamente inviata da Andresricardo
Nell’uso quotidiano anche in città come si trova? La posizione a lungo andare può affaticare i polsi?
|
Quanto sei alto?
Io sono 165 e ho rincorso a lungo questo tipo di postazione di guida.
Dopo tre anni ti posso dire questo: è praticamente perfetta. Non affatica i polsi se sei leggero sul manubrio.
Quello che io sto accusando (ma è un mio problema personale) è un po’ di schiacciamento sulla cervicale che nelle tratte lunghe di guidato, mi fa addormentare le braccia.
La sella originale è comoda. Non morbidissima ma fatta bene. Per il passeggero è un supplizio, invece.
Protezione all'aria nzomma. Non mi fa urlare dallo stupore.
Nel quotidiano non la uso per motivi logistici, ma non scalda nulla per essere un mille carenato e nel traffico la giri come una bici. Nonostante carene, semimanubri e la capacità di tenere praticamente qualunque marcia anche a bassissimi regimi senza un sussulto.
Buona strada
|
|
06-05-2023, 22:16
|
|
|
Mukkista
|
ma sul fatto di mettergli due denti in più di corona al prossimo cambio trasmissione, come ho letto, voi che ne dite ?
|
|
|
06-05-2023, 23:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lucca
|
Andato oggi per un preventivo al concessionario Kawasaki. Era disponibile una demo per la prova e così ho fatto un secondo test
Posizione di guida effettivamente comoda (sono 1,80) si tocca benissimo a terra ma non è sacrificata
Provata anche nel traffico l’ho trovata maneggevole, non scalda, motore elasticissimo
Unico reale dubbio è la scarsa protezione dal vento, in ogni posizione il cupolino, anche se era la versione touring, fa arrivare molta aria al casco, ma penso si possa risolvere con un cupolino aftermarket o usando deflettore aggiuntivo per i lunghi viaggi.
Ora aspetto preventivo dettagliato, se valutano bene il mio “cancello” proverò a fare il cambio.
|
|
|