Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2025, 19:38   #51
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Oggi discussione con una nuova impiegata di unipol.

"il termine di scadenza della sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi 10 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata superiore a 10 mesi, rispetto all'annualità;"

Questa clausola comune a tutti i contratti assicurativi (perchè recepimento della famosa direttiva) per lei significa 1 sola sospensione.

Unipol callcenter mi rimanda alla mia agenzia.

Qualcuno fa sospensioni multiple con unipol?

Ps ho frugato su 177 pagine di
DIP DANNI (Documento informativo precontrattuale danni)- DIP AGGIUNTIVO R.C. AUTO (Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi R.C. Auto)- CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE comprensive di Glossario (redatte in conformità alle Linee guida del Tavolo tecnico sulla semplificazione dei contratti)- INFORMATIVA PRIVACY.

Non c'è scrittooooooooooooooooooooo

Pubblicità

ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 20:06   #52
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
il Regolamento è pubblicato dalla Commissione in tutte le lingue e sono tutte ufficiali.
è un regolamento, o una direttiva?

A me pare fosse una Direttiva. Le direttive si traducono per informativa ma non è il testo tradotto della direttiva che ha valore legale. La Direttiva "indica la direzione" agli Stati, ma la legge che implementa la Direttiva è quella nazionale, decisa in autonomia dai singoli Stati.

Nel caso, penso che chi parla di "traduzione errata" voglia intendere che la Direttiva è stata implementata alla cazzo in Italia.
Vecchio 18-11-2025, 09:03   #53
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
Qualcuno fa sospensioni multiple con unipol?
Io
Come da direttiva/regolamento.
Quante vuoi, purchè NON più di 10 mesi all'anno con multipli di un mese per la sospensione. Per cui, ad ogni riattivazione sono minimo due mesi andati.
Vecchio 18-11-2025, 09:32   #54
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

AG. assicurazione ove mi rivolgo(zurigo)riguardo direttiva me l'ha tradotta
specularmente a quanto riferito a Zergio(post 51):
Non più di 10 mesi annui di sospensione per annualità di premio versato

Tipo stipula contratto 1 aprile 30 settembre sospendo(6 mesi fatti + 6 di sospensione) riattacco 1 aprile e sospendo il 28 settembre ovvero altri 6 mesi MENO 2 giorni....utili a evitare pag. rinnovo).
A questo punto si son fatte 2 estati(corte)e rimangono 5 mesi di sospensione prima
di ripartire fine febbraio pagando premio per sospendere il giorno dopo e portarsi 1 aprile ripetendo il ciclo ma ahimè sfasandolo di 2 mesi

Ultima modifica di Scarpazzone; 18-11-2025 a 09:38
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2025, 09:39   #55
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucamax62 Visualizza il messaggio
Caro kloontz,
te l'appoggio piano....

Perché scrivi minchiate ?

Te lo sei andato a leggere ?
Io l'ho fatto.
Hai interpretato correttamente il sesno di quello che c'è scritto ?

Io sono madrelingua francese ed ho un Bac A ?
Tu ?

Ti ribadisco che è stato tradotto e recepito in italiano alla cazzo !
Infatti la norma eruopea dice cose diverse da quello che poi in Italia è finito nel CDS !!!
Io il francese non lo parlo affatto, in compenso ho un'idea di come funzionano le norme europee.
E i francesi mi stanno un pochino sulle palle.
Quindi, magari il testo francese non batte pari con lo slovacco e l'italiano e il cipriota antico, ebbé, pace.

Giusto per dare un contesto a quello che dico, Ecco il link alla pagina della Direttiva, sul sito ufficiale della legislazione europea:
http://data.europa.eu/eli/dir/2021/2118/oj
Le lingue ci sono tutte, e sono tutte ufficiali.
Se il francese non batte pari con l'italiano non vuol dire che una delle due sia sbagliata.
Dopodiché, come diceva qualcuno sopra, è una Direttiva che non ha valore legale diretto negli stati membri e deve essere recepita dagli Stati membri con un atto legislativo nazionale.
Questa direttiva, come tante altre, assegna anche agli stati membri la facoltà di regolare specifici aspetti della materia trattata, per cui è possibile che il CDS dica bianco e la legge francese dica nero e ognuno ha ragione a casa sua.

Ultima modifica di kloontz; 18-11-2025 a 10:05
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi