|
12-11-2014, 15:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
La distanza tra gli steli in larghezza è molto maggiore nella piastra KTM o quasi uguale ?Come sai uno dei difetti del 990 è proprio l'angolo di sterzo scarso.
|
|
|
12-11-2014, 16:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini, Mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da pericleromano
Allora facciamo un pò di ordine:
La ruota anteriore è sottoposta a 2 tipi di forze la prima ha vettore di forza parallelo alla direzione di avanzamento del veicolo e sottopone la forca a flessione, esempio tipico è in fase di frenata.
Per contrastare queste forze si gioca sui diametri delle aste di forza (o canne) sulla sovrapposizione fra canne e foderi ed in misura inferiore sul dimensionamento della piastra inferiore.
Il secondo tipo di forze a cui è sottoposta la ruota anteriore ha vettori di forza normale ed in senso opposto ed è di tipo torsionale e deriva proprio dalla natura della forcella telescopica essendo costituita da 2 tubi concentrici liberi di ruotare uno sull'altro.
E' il fenomeno che si può notare bloccando la ruota anteriore in un muro o marciapiede e tentare di girare lo sterzo con forza.
Queste forze affatto non trascurabili sono quelle che danno la sensazione di più o meno graniticità dell'avantreno in fase di curva, in presenza di imperfezioni sull'asfalto etc.
Tali forze si contrastano con i diametri delle aste di forza (o canne), con maggiore sovrapposizione fra canne e foderi, importantissimo è il diametro del perno ruota e con il dimensionamento della piastra inferiore.
Ragione per cui fra le mie moto che vanno dagli anni 70 ai giorni nostri tutte queste componenti sono cresciute!!!!!!!
|
Salvo poi tornare indietro quando ci si è resi conto di aver esagerato (Ø50mm) arrivando a dimensioni che fronte di difficoltà tecniche non hanno portato alcun vantaggio.
Quote:
Le Marzocchi della BMW sono entry level solo x la presenza di una idraulica dozzinale e non regolabile..... per il resto sono prodotte con gli stessi materiali delle Marzocchi Shiver, pertanto una ottima base di partenza.
|
Non ho i dati sottomano ma sono MENO rigide di WP da 48. Hai voglia a ricoprire, la dimensione è piccola. Non per niente si è arrivati a standard universalmente adottati (strada Ø43mm, off Ø48mm) che garantiscono un buon rapporto ingombri/performances.
Quote:
Rispetto alle Shiver, BMW ha richiesto un fodero molto più lungo rispetto alle Shiver std questo poichè a parità di lunghezza data una certa escursione si possa avere una maggiore sovrapposizione tra fodero ed asta di forza proprio al fine di rendere il sistema più rigido.
Se andate a cercare i miei interventi nel 3D delle forche potete vedere tutte le foto delle Marzocchi BMW e delle Marzocchi Shiver a cuore aperto e comprenderete.....
|
Certo, hanno un fodero più lungo per sopperire alla carenza di rigidità data dal diametro inferiore. Guarda un listino prezzi Marzocchi e tutto diventa evidente.
Quote:
Bisogna metter mano per comprendere appieno..... nel senso che si può notare che una forcella telescopica moderna lavora su bussole, una piantata sul fodero ove vi è il paraolio ed il parapolvere e l'altra bussola è solidale sommità della canna (la porzione interna di quest'ultima che sta dentro il fodero) a mò di fascia elastica del pistone.
Toccando su due soli punti, più essi sono lontani e meno flette il sistema.
Ciò dipende dal fatto che le Shiver equipaggiano moto dal peso vicino ai 100 kg e le Marzocchi BMW equipaggiano moto di peso quasi doppio.
@Slider34
“Inoltre, gli scarti all'avantreno di cui parla Diego avvengono non con la forcella chiusa ma in fase estesa, ove a flettere é la forcella stessa, non certo il cannotto (che è la parte più rigida ). Oltretutto la modifica al telaio che suggerisci non è reversibile, al contrario di quella effettuata”
Non ho mai detto che il cannotto può flettere ne tantomeno modifiche al telaio!!!!!! Ho semplicemente detto che nei tanti trapianti che ho effettuato ho sempre rifatto il cannotto di sterzo a partire dai un tubo di acciaio adatto allo scopo.
Inoltre ho affermato che se avessi percorso la strada di una bussola piantata per interferenza a caldo avrei preferito fare una bussola di acciaio da piantare con interferenza a caldo sul cannotto e non di alluminio da 1 mm da piantare con interferenza a caldo sulla piastra inferiore.
Questo per una ragione molto semplice, in quel posto si scaricano forze davvero rilevanti ed una giunzione acciaio-acciaio è da preferire da una alluminio- alluminio specie se parliamo di piccoli spessori…
Poi si poteva pure evitare di saldare la bussola al cannotto in modo da assicurare la reversibilità.
|
Nelle moto da corsa (moto da titolo mondiale) da sempre si usano e boccole e controboccole per variare avanzamento cannotto ed angoli. Con sistemi con potenziali gradi di libertà molto più alti. Eppure non si muove nulla. Anche in pista, ove le sollecitazioni sono massime.
Visto che ti piace fare i conti, ferma una SBK da 162kg da 300km/h con decelerazione media 1.1g e valuta xche forze si scaricano sul cannotto. Per inciso tutte le boccole che NON sono saldate sono in alluminio...
Quote:
@ Fagòt
Se vedi le mie foto noterai che io non ho acquistato nulla per ridurre la corsa della cartuccia Shiver (che fa 300mm), ho realizzato delle bussole in ergal che entrano nelle aste dei pompanti che a mezzo un grano a brugola mi permettono di regolare la escursione che voglio ottenere; nel mio caso ho aggiunto un +25mm alla escursione originale della forcella BMW.
Volevo fare una ultima considerazione: le WP che monta KTM che sistema utilizza per bloccare il registro superiore del cuscinetto a rulli conici?
La maggior parte delle moto utilizzano 2 ghiere, la prima fa da registro e la seconda da controdado. BMW ha una sola ghiera ma ha la piastra superiore che lavora sul cannotto con il principio di un morsetto… cioè lavora in una porzione di cannotto tornito ed a mezzo di una vite torx da 8mm si stringe per assicurare una solidità alla ghiera di registro.
Se la piastra superiore della WP non ha un sistema analogo, la funzione di controdado del registro verrebbe relegata al tappo superiore…… a mezzo interposizione di una bussola virtuale di alluminio da fusione (cioè quella porzione di piastra superiore che è a contatto fra il registro ed il tappo superiore) che non è il max in fatto di rigidità anche in considerazione che i tappi quasi sempre hanno dei passi che non consentono grosse coppie di serraggio.
|
Falso. Quando si usa ghiera e controghiera la seconda si lascia volutamente lasca: Honda usa uno spaziatore a settori, diversamente il precarico sul cuscinetto aumenterebbe oltre i dati di progetto. La seconda ghiera serve solo a fare da battuta alla piastra superiore, onde evitare che stringendo il tappo cannotto si vada a precaricare il cuscinetto. Se BMW non prevede la doppia ghiera, allora la prima ed unica va serrata molto blanda ed il precarico sui cuscinetti lo si ottiene empiricamente con la coppia di serraggio del tappo cannotto. Molti fanno così. Il morsetto sulla piastra è solo una sicurezza in più. Una volta trovata la giusta coppia di serraggio non si allenta nulla.
Quote:
Buon Lavoro 
|
Grazie
Ultima modifica di Slider34; 12-11-2014 a 16:35
|
|
|
12-11-2014, 16:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Assimila i due steli canna-fodero a due rette parallele, l'asse ruota e la piastra inferiore ad altre 2 rette parallele e perpendicolari alle prime.
Il tutto tenuto insieme da 4 morsetti (2 del perno ruota e 2 della piastra).
Immagina questo sistema di dimensioni minute (5mm) e ragguardevoli (50mm).
Puoi comprendere le flessioni del sistema....
|
Appunto flessioni
|
|
12-11-2014, 18:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Ho difficoltà ad andare sotto esame con vero o falso su argomenti che reputo "fondamenti" di meccanica......
Fossero più complessi, magari......
Allora riprendo questa gara a chi ce l'ha più lungo, anche se non voleva essere quello lo spirito delle mie osservazioni:
se metti in dubbio che le dimensioni di forcelle, assi ruota anteriori e piastre sono cresciute dagli anni 70 ai giorni nostri.... nulla di più semplice calibro alla mano e ti chiarisci il dubbio!!!!
comunque non capisco il senso di:
Salvo poi tornare indietro quando ci si è resi conto di aver esagerato (Ø50mm) arrivando a dimensioni che fronte di difficoltà tecniche non hanno portato alcun vantaggio.
Le dimensioni di una forcella dipendono da una infinità di cose, tu fai una semplificazione strada/fuoristrada......
Il tutto va accordato con il resto (peso, rigidità telaio, flessioni accordate etc): in MotoGP spesso si vai sui 41mm e dire che queste un pò di g in frenata ce l'hanno....
Tu preferisci la semplificazione: 45 piccola e 48 perfetta!!!!!!
Allora la Supertenerè 1200 che pesa quanto un bisonte e monta delle 43?
Cerca i dati (ma dove si trovano??????) delle 2 forcelle e poi li posti!!!!!
Comunque Ti informo che dal 2013 la F800GS monta forcelle WP con diametro da 43, questo vale anche per la ADV con parecchi kg in più!!!!!!
Affermi:
Certo, hanno un fodero più lungo per sopperire alla carenza di rigidità data dal diametro inferiore. Guarda un listino prezzi Marzocchi e tutto diventa evidente.
Ammetti che la sovrapposizione aumenta la "rigidità"..... ma poi cosa c'entra il listino?
Se tu valuti la bontà delle cose dal prezzo non ne parliamo neanche....
Guarda poi quella delle boccole sulle moto da corsa è bellissima.....
conosco perfettamente quei sistemi.... la Bimota le montò di serie verso la fine degli anni 70!!!!!!
Trovami una sola piastra di sterzo dove variano l'angolo con una boccola da 1mm su un diametro da 30mm!!!!
Se vuoi ti posto delle foto di come sono fatte, ma le prendo dal garage non dal Bignami!!!!
Cmq se pensi che una giunzione di quel tipo sia meglio farla con boccoletta alluminio su alluminio, libero di pensarlo..... io avrei rifatto il cannotto... o al limite una boccola di acciaio sullo stesso....
Sul serraggio dei cuscinetti vai a leggere un qualsiasi manuale di officina a tua scelta, è la prima cosa che verifico quando entra una bambina in garage.....
Dopo aver registrato il tutto non lo tocco più per anni: pensa a quanto abbia le idee confuse!!!!
Sul BMW ci ho fatto 42.000 e lo avevo registrato a 500km!!!!
Io lascio leggermente lasco il registro che va perfettamente a misura quando stringi il controdado, naturalmente è un lavoro di fino poichè vanno fatte più prove ma è l'unico corretto dal punto di vista meccanico!!!!!!
Non l'ho inventato io.....
Se la ghiera superiore x te non è un controdado, procedi secondo le tue competenze....
Circa l'esempio sulla torsione, penso l'abbiano compresa tutti.....
O quasi....
|
|
12-11-2014, 18:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Ottimi i lavori e gli interventi tecnici, assorbo conoscenze.
Buon proseguimento.
|
|
|
12-11-2014, 19:01
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
@ Gianni1951: offset piastre originali 12. Potrò essere stato anche impreciso nelle misurazioni ma non si discosta di molto. Metto due foto per capirci:
Le ho rilevate dalla inferiore perchè più facile, comunque anche la superiore è ovviamente identica:
@Aresmecc: interasse origianali BMW 210 mm. le piastre che ho montato io 190 mm.
Non so quanto siano quel del 990. Devo farmi due fine corsa con dei bulloni da applicare al telaio perchè gli originali erano sulla piastra inferiore e finivano contro il fermo saldato al canotto frontalmente. Per cui mi posso giocare tutto lo sterzo che voglio.....
Ritirata ora. E' un binario li davanti! 
Non ho resistito e mi son buttano in una sterratina piena di pozze.... ahahah ho ancora i piedi fradici.
Qualche confronto:
Ho ricontrollato l'interasse ruote, dopo che abbiamo serrato tutto per bene:
Originale 1578 mm (non so se il dato è con ruote a terra o cavalletto)
Ora:
Sul cavalletto 1612
Ruote a terra 1595
Verificato ambo i lati della moto con un flessometro.....
Domani tiro fuori i laser da cantiere e verifico meglio, se riesco provo anche a proiettare il centro canotto in modo tale da prendere anche l'avancorsa.
Per ora abbiamo fatto l'impianto freni con due trecce separate che partono dalla pompa. In questo modo siamo sempre in tempo, quando avrò la certezza che tutto vada bene, a tagliarne una, mettere un T in corrispondenza della piastra inferiore ed averne quindi una sola che sale come sul 990 R. Comunque non mi dispiace neanche così....
Mantenuti i supporti manubrio originali con i risers da 30 mm. Visto che la piastra ha una basetta da 10 mm. con due fori il tutto si è alzato un pochino.... sempre comodo per la guida in piedi.
L'ultima chicca.... per vedere fin dove arrivano....
|
|
|
12-11-2014, 19:13
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Ah.... ho dimenticato il diametro perno ruota BMW: 21
Come detto quello montato ora è 30
|
|
|
12-11-2014, 19:17
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Asso - Como
|
Grazie Fagot. Gran bel lavoro. Ammirato.
|
|
|
12-11-2014, 19:56
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Diego....ti ripeto quello che ti ho già detto a voce......GRANDE LAVORO!!!
...inoltre....da profano......nelle due foto di confronto...la forca nuova (spero non sia una mia visione sfasata) mi sembra più "vicina" al canotto......uso come riferimento visivo i fianchetti del radiatore....o sbaglio??....
|
|
12-11-2014, 20:05
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
No è corretto.... ho messo per quello le due foto a confronto La piastra di sterzo con offset maggiore "chiude" maggiormente l'angolo, l'escursione più alta allunga invece l'interasse. Son curioso di vedere di quanti mm. è cambiato l'avancorsa.
|
|
|
12-11-2014, 20:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ho difficoltà ad andare sotto esame con vero o falso su argomenti che reputo "fondamenti" di meccanica......
Fossero più complessi, magari......
Allora riprendo questa gara a chi ce l'ha più lungo, anche se non voleva essere quello lo spirito delle mie osservazioni:
se metti in dubbio che le dimensioni di forcelle, assi ruota anteriori e piastre sono cresciute dagli anni 70 ai giorni nostri.... nulla di più semplice calibro alla mano e ti chiarisci il dubbio!!!!
comunque non capisco il senso di:
Le dimensioni di una forcella dipendono da una infinità di cose, tu fai una semplificazione strada/fuoristrada......
Il tutto va accordato con il resto (peso, rigidità telaio, flessioni accordate etc): in MotoGP spesso si vai sui 41mm e dire che queste un pò di g in frenata ce l'hanno....
Tu preferisci la semplificazione: 45 piccola e 48 perfetta!!!!!!
Allora la Supertenerè 1200 che pesa quanto un bisonte e monta delle 43?
Cerca i dati (ma dove si trovano??????) delle 2 forcelle e poi li posti!!!!!
Comunque Ti informo che dal 2013 la F800GS monta forcelle WP con diametro da 43, questo vale anche per la ADV con parecchi kg in più!!!!!!
Affermi:
Ammetti che la sovrapposizione aumenta la "rigidità"..... ma poi cosa c'entra il listino?
Se tu valuti la bontà delle cose dal prezzo non ne parliamo neanche....
Guarda poi quella delle boccole sulle moto da corsa è bellissima.....
conosco perfettamente quei sistemi.... la Bimota le montò di serie verso la fine degli anni 70!!!!!!
Trovami una sola piastra di sterzo dove variano l'angolo con una boccola da 1mm su un diametro da 30mm!!!!
Se vuoi ti posto delle foto di come sono fatte, ma le prendo dal garage non dal Bignami!!!!
Cmq se pensi che una giunzione di quel tipo sia meglio farla con boccoletta alluminio su alluminio, libero di pensarlo..... io avrei rifatto il cannotto... o al limite una boccola di acciaio sullo stesso....
Sul serraggio dei cuscinetti vai a leggere un qualsiasi manuale di officina a tua scelta, è la prima cosa che verifico quando entra una bambina in garage.....
Dopo aver registrato il tutto non lo tocco più per anni: pensa a quanto abbia le idee confuse!!!!
Sul BMW ci ho fatto 42.000 e lo avevo registrato a 500km!!!!
Io lascio leggermente lasco il registro che va perfettamente a misura quando stringi il controdado, naturalmente è un lavoro di fino poichè vanno fatte più prove ma è l'unico corretto dal punto di vista meccanico!!!!!!
Non l'ho inventato io.....
Se la ghiera superiore x te non è un controdado, procedi secondo le tue competenze....
Circa l'esempio sulla torsione, penso l'abbiano compresa tutti.....
O quasi....
|
A posto siamo.
Non volevo fare a gara a chi ce lo ha più lungo. Io no.
Ti ho riferito di moto da corsa odierne.
Per me va bene così.
Poi postami la MotoGP con forcella 41, non l'ho ancora mai vista.... 
Qualcuno che ha scritto in questo thread sa che gli esempi che ti ho postato non sono presi dal Bignami.
|
|
12-11-2014, 20:30
|
|
|
Mukkista
|
Calma ragazzi !! Un respiro profondo e ripartiamo. Non roviniamo un bel thread con le polemiche. 
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...inoltre....da profano......nelle due foto di confronto...la forca nuova (spero non sia una mia visione sfasata) mi sembra più "vicina" al canotto......uso come riferimento visivo i fianchetti del radiatore....o sbaglio??....
|
E si che dovresti sapere quando si stima corto e quando lungo.........
|
|
|
12-11-2014, 20:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Ragazzi che brain storming!
Leggo ammirato.. E imparo tante cose che non mi serviranno mai, tranne che a placare la mia sete di sapere. Proseguite pure.. 
Ciao!
|
12-11-2014, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di pericleromano; 12-11-2014 a 21:09
|
|
|
12-11-2014, 21:10
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
E si che dovresti sapere quando si stima corto ...
|
ahahhahahahahahahahah.....devo guardarla dal basso verso l'alto??.....
...o tiro una stima distanze..... ;-)
|
|
12-11-2014, 21:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Appunto, di forcelle da 41 non ne esistono in Gp, non ve n'è traccia neanche nei tuoi link. Anche quelle di 42 non sono le più diffuse, sono state testate.
Comunque mi fermo qui sul botta e risposta. Portiamo vantaggio alla discussione senza scannarsi, non serve a nessuno. Entrambi abbiamo delle conoscenze adeguate ad intervenire e bene così.
|
|
12-11-2014, 21:40
|
|
|
ex Taffo
ubicazione: giù al nord
|
Max, le tue ultime quattro righe sarebbero da incorniciare.
Siete sicuramente due espertoni in materia quindi continuate pure a deliziarci con le vostre chiose tecniche, grazie.
Inviato da iPad Air usando Tapatalk
|
|
12-11-2014, 22:54
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Io credo che Pericle, da esperto meccanico quale è, ritenga si possa operare sulle Marzocchi ed avere buoni risultati agendo semplicemente sulla meccanica interna e relativa idraulica.
Slider, da progettista, invece reputa le WP più adatte per dimensioni e componenti all'utilizzo che ne faccio.
Avrei potuto effettuare una "Shiverizzazione completa" cercando delle Marzocchi da fuoristrada e trapiantando solo la parte interna, come fatto da Gaspare se non ricordo male.... ma credo che in ogni caso non avrei raggiunto quello che volevo, ossia un avantreno "granitico".
Questa soluzione è un compromesso fra le due tesi: un idraulica\meccanica interna ampiamente rodata ed efficiente comprensiva di tutte le regolazioni e un corpo di dimensioni maggiori.
Oggi tornando a casa in moto la prima sensazione è stata appunto "granitica" pur con tutte le regolazioni a livello base... quindi niente precarico, pochi clic in compressione, pochi clic in estensione.
Per farne cosa? Off serio da bicilindrico e lunghi viaggi.
Per l'off serio chiedete a Umum della variante proposta e provata all'ultima Linea Cadorna..... per i lunghi viaggi, auguro a tutti di poter provare una volta nella vita 200 km di toule onduleè con 250 kg perchè vorrà dire che prima e dopo avranno visto dei posti magnifici.... oppure chiedete a Lapo, quando ha finito la TA con le Magnum 50, come stavano le sue braccia.
|
|
|
13-11-2014, 06:24
|
|
|
Mukkista
|
|
|
|
13-11-2014, 10:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Continuiamo sulle cose curiose:
Quote:
Originariamente inviata da Animal
|
Deve essere un problema dovuto alla differente inquadratura, oppure al diametro (e colore differente) dei foderi. Con l'offset aumentato, ovviamente, allontani le forcelle dal cannotto.
Piuttosto queste due foto mettono anche in evidenza la differenza di piedino tra le due forcelle.
Diego, verifica quanto prima l'avancorsa: credo sia scesa parecchio tra le piastre differenti ed il piedino forcella con perno più avanzato. (solo l'aumentata escursione gioca a favore di più avancorsa).
|
|
13-11-2014, 12:09
|
|
|
Mukkista
|
Certo, anche perchè 8/10mm. di differenza, a quella distanza sono difficili da vedere anche con la stessa inquadratura. Se poi le inquadrature son diverse.......
Slider, non so che lavoro fai, ma so per certo che solo in certi pensatoi si scrive in modo corretto "cannotto"...... 
|
|
|
13-11-2014, 12:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Fagot, Ti ringrazio ma penso sia stato fin troppo generoso a definirmi esperto meccanico......, per me è solo una passione che coltivo davvero da più di 35 anni.....
Mi limito a leggere, studiare, mettere in pratica ciò che dicono i manuali di officina.... non ho inventato nulla...... al max sperimentato soluzioni....
Forse ciò che metto sempre è la riflessione, il tempo ed il pensiero; non do per scontato mai nulla e per ogni soluzione che mi sembra percorribile cerco sempre gli aspetti negativi..... perchè nulla è mai perfetto!!!!!
E soprattutto smonto, metto mani in tutto avendo avuto la fortuna di potermi attrezzare una piccola officina non lesinando sui tools occorrenti...... questo mi aiuta a comprendere ciò che elaboro!!!!!
Si, decisamente una buona manualità e la esperienza sono molto importanti....
Spesso le soluzioni dei progettisti delle case madri tengono conto dei costi di produzione del prodotto finito con buona pace delle performance del prodotto.....
E la nostra F800GS è la regina degli esempi: un mezzo ecclettico, splendido concettualmente ma sacrificato (e non poco....) in alcune scelte....
Torniamo al discorso delle forcelle: prima ancora di acquistare nel 2010 la mia F800GS mi ero messo in cerca delle forche KTM...... poi studiando il problema avevo visto la notevole differenza di lunghezza dei foderi (forse superiore a 50mm, come si nota dalle foto che hai postato).
Sulla base delle mie competenze realizzai che quei 3mm in più forse non mi avrebbero garantito una migliore rigidità del sistema......
Questo è quanto ho trovato nei Workshop motociclistici pubblicati da Yamaha nel 2006:
Il vantaggio delle forcelle a steli rovesciati é che i foderi, che hanno un diametro superiore, sono fissati alle piastre di sterzo, mentre gli steli, più sottili, sono fissati al perno della ruota. In questo modo s'incrementa la rigidità della forcella, perché si possono usare steli più lunghi, che penetrano di più all'interno dei foderi.
http://www.yamaha-motor.eu/designcaf...e=false&page=1
Cioè la tua soluzione oltre ad avere una minore sovrapposizione fra canna e fodero, lascia scoperto una porzione di stelo molto maggiore della forcella originale...
Questa considerazione insieme a tutta una serie di problemi da affrontare (piastre, cannotto, geometria dovuta all'offset differente, tubi freno, ruota, pinze, attacchi vari dall'avvisatore acustico alla paratia in plastica ed altro) mi fecero riconsiderare il problema e grazie ad un 3D di ADVRider notai che vi erano moltissime compatibilità fra le forcelle di serie e le Marzocchi Shiver.......
Acquistai usate una forca originale ed una Shiver, (puoi vedere nel 3D dedicato tutte le foto), mi feci realizzare tutti i tools per aprire le Shiver e mi misi all'opera per effettuare il trapianto prendendo qualche spunto dal 3D di ADVRider ed adottando alcune soluzioni mie.
Il buon Gaspare lo fece dopo di me, anzi ad onor del vero lo fece fare.
Quanto sostengo è avvalorato dal fatto che BMW ha cambiato fornitore di forche da Marzocchi a WP abbassando il diametro da 45 a 43 (penso di intuirne i motivi....  ), in tutte le prove lette e da tutte le impressioni sentite dai possessori la lamentela è sempre la stessa: è flaccida cedevole e non frenata...... cioè idraulica quasi inesistente!!!!!!
Nessuno si è mai lamentato del rigore direzionale della rigidità del sistema ne hanno notato un peggioramento dello stesso......
In ogni caso sarebbe bello potere misurare sperimentalmente la rigidità delle 2 soluzioni, la operazione non è complessa basterebbe valutare la torsione di 1mm dell'asse ruota (con la piastra di sterzo inferiore a battuta) a mezzo di un asta di acciaio con l'ausilio di un dinamometro per misurare la forza necessaria in entrambi i casi!!!!
Non mi aspetto grosse differenze, anzi potrebbe esserci qualche sorpresa!!!!
Un unico limite..... siamo davvero distanti per esaudire questa sega mentale!!!!
p.s.:
@Gianni1951:
Hai voglia di mare? lo chiami canotto?
Ultima modifica di pericleromano; 13-11-2014 a 12:32
|
|
|
13-11-2014, 12:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
Tra le sospensioni WP del 990 e le miste Marzocchi-Sachs del gs800 non c'è nemmeno paragone .
|
|
|
13-11-2014, 12:41
|
|
|
Mukkista doc
|
@ aresmecc
Se ti riferisci ai prodotti di serie è vero hanno una idraulica più raffinata, se pensi ai materiali con cui sono costruiti Ti sbagli sono entrambi ottimi prodotti.
Non è solo un mio pensiero originale, lo ha ribadito, più volte, pure un professionista del settore (Rinaldi) su queste pagine.....
Ti dico che se lavori sui prodotti di serie, come ho fatto sia sulla forca che sul mono puoi ottenere risultati migliori che con il materiale montato di serie su KTM.....
Non so quanto Ti fidi di ciò che ti dico, ho provato a lungo una KTM 990 di un amico e Ti dico che la mia con le sospensioni originali profondamente riviste e modificate è molto meglio messa a punto......
Se ci sarà occasione potrai provarla, non ho problemi...
Quindi ripeto, parlare per frasi fatte non sempre corrisponde a verità assolute....
|
|
13-11-2014, 12:58
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
p.s.:
@Gianni1951:
Hai voglia di mare? lo chiami canotto? 
|
No, lo chiamo correttamente, ma mi meraviglio sempre (deformazione professionale) quando qualcuno lo scrive correttamente. Non avevo notato che anche tu lo scrivi correttamente.
Complimenti ancora per i tuoi lavori.
|
|
|