|
09-10-2014, 10:06
|
|
|
Mukkista
ubicazione: nord-ovest
|
toglietemi una curiosità, anche voi avete la sensazione che questa moto si guidi meglio in coppia che soli, parlo di sospensioni !
premessa, da solo un casco su road/hard, in coppia casco+valigia su road/hard
a centro curva quando riprendo in mano il gas in coppia è stabile come su di un binario, da solo mi succede che a volte inizia a pomparmi il posteriore
ok ci sta che il maggiore peso sul posteriore tenda a mantenermi più seduta la moto ma quando si è soli spesso devo aprire più dolcemente il gas
altra cosa che non digerisco , il timing del tasto di scelta del precarico...ma porca putt@na non potevano ritardarlo di quei 3 sec...quando rientro da un giro in coppia (casco+valigia) rimetto sempre l'impostazione a posto per il giorno seguente (1 casco) ma occorre passare per forza dall'impostazione 2 caschi e la moto inizia immediatamente a salire, avessero ritardato il comando dell'esecuzione avrebbero evitato di far salire per poi immediatamente scendere...non le capisco queste superficialità ! non è da tedeschi
Ultima modifica di cicorunner; 09-10-2014 a 10:09
|
|
|
09-10-2014, 14:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
regolazione ESA
Quote:
Originariamente inviata da cicorunner
toglietemi una curiosità, anche voi avete la sensazione che questa moto si guidi meglio in coppia che soli, parlo di sospensioni !
premessa, da solo un casco su road/hard, in coppia casco+valigia su road/hard
a centro curva quando riprendo in mano il gas in coppia è stabile come su di un binario, da solo mi succede che a volte inizia a pomparmi il posteriore
|
Personalmente non ho avvertito quello che tu hai descritto, a onor del vero con passeggero metto in rain, così la mia signora è più rilassata.
Per il Precarico, se sono solo, ovvio, un casco, se sono con passeggero ed eventualmente top vuoto, metto un casco+valigia........(sviolinata) e per forza la mia signora è una piuma😁😁😁😁😁😁
|
|
|
09-10-2014, 11:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
premetto che non me ne sono mai accorto e che mi riprometto di verificare alla prima occasione, io non credo che sia una supeficialità ma che sia proprio dovuto e obbligato il passaggio dal punto massimo di precarico.
Ti faccio un esempio banale e stupido che magari non ha niente a che vedere ma che però è simile:
hai presente il ponte sollevatore di meccanici e gomimisti? prima di cominciare a scendere deve arrivare al punto massimo di sollevamento, forse perchè c'è un interruttore che inverte il funzionamento del motore, o forse perchè meccanicamente il sistema è fatto per scendere solo dopo aver raggiunto il massimo del sollevamento.
potrebbe essere la stessa cosa, non sono un esperto, faccio un ipotesi basandomi su qualcos'altro che ha un funzionamento analogo.
Poi qui è invalso un po' il luogo comune che in BMW siano tutti stupidi e rincoglioniti e che gli illuminati siano tutti qui che scrivono su QDE. Ora non vorrei dire un'altra banalità, ma non è da ieri che questa gente progetta e costruisce motociclette; prima di dire che sono superficiali perchè qualcosa non funziona secondo la nostra logica di utenti motociclisti, io ci penserei un attimino, magari la loro logica di progettisti costruttori è diversa dalla nostra... che siano italiani o tedeschi poi è relativo
|
|
|
09-10-2014, 13:41
|
|
|
Mukkista
|
No Magna, non arriva a fine taratura 2 caschi perché inverte immediatamente il senso di rotazione appena selezionato un casco. Prova
|
|
|
09-10-2014, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
No Magna, non arriva a fine taratura 2 caschi perché inverte immediatamente il senso di rotazione appena selezionato un casco. Prova
|
scusa Cico,
avevo capito che saliva fino all'altezza massima per poi ridiscendere; in effetti non me ne ero mai accorto, probabilmente perchè pigio velocemente e la risalita è minima
|
|
|
09-10-2014, 14:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Este (PD)
|
Beh, ma nessuno risponde al mio quesito? 
Che impostazione mettete con le valigie semi vuote?
Grazie!
|
|
|
09-10-2014, 14:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Valentino
|
Quote:
Originariamente inviata da teoconte
Grazie!
|
io ti ho risposto.....ma parlavo per me evidentemente !
se tu pesi 110 kg. valige o no, anche semivuote, io il precarico lo aumenterei.
|
12-02-2017, 13:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da teoconte
Grazie!
|
Io con le tue stesse condizioni di peso e carico lascio tutto a 1 casco, anche perché diversamente la moto diventa troppo alta.
|
|
|
09-10-2014, 14:40
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io solo valigie vuote, un casco
|
|
|
09-10-2014, 14:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Eh, penso anch'io che sia meglio
|
|
|
09-10-2014, 15:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Il bauletto non ce l'ho e mai lo prenderò.
Comunque confermo che le valigie vario pesucchiano... almeno una decina di kg l'una.
Diciamo che se giro senza posso usare l'impostazione base, ma con il mio sovrappeso + le borse è come se viaggiassi con i bagagli pieni
Grazie a tutti per il supporto
Ciao!
|
|
|
09-10-2014, 17:45
|
|
|
Mukkista
|
con le valigie vario semivuote io lascio sempre l'impostazione sul singolo casco
metto casco+valigia solo se carico passeggiero, mai impostazione 2 caschi salvo quando parto per 15gg di ferie un pò carico ;-P
|
|
|
09-10-2014, 18:56
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
con le valigie vario semivuote io lascio sempre l'impostazione sul singolo casco
metto casco+valigia solo se carico passeggiero, mai impostazione 2 caschi salvo quando parto per 15gg di ferie un pò carico ;-P
|
Uguale uguale.
|
|
|
09-10-2014, 18:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Si, ma tu quanto pesi?
|
|
|
10-10-2014, 09:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
io peso 80 kg. e da solo, con o senza valigie sempre posizione media.
in due sempre massima.
su un casco solo nella guida in montagna mi sembra un chopper!
se poi ci mettiamo la differenza di comportamento fra le curve...la posizione un casco, serve solo a moto senza pilota!
|
10-10-2014, 22:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: torino
|
pesi e configurazione esa
C'è un tabella pesi da utilizzare per la corretta selezione esa? Io peso 85 kg, mia moglie 50. Da solo imposto solo un casco, con mia moglie imposto un casco + valige. Due caschi mi sembra troppo. Sapete consigliarmi? Visto i pesi in gioco, sarebbe meglio un casco + bagagli quando sono solo e impostare i due caschi con mia moglie?
|
|
|
11-10-2014, 00:20
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Prima di aprire nuovi thread controllate che l'argomento non sia già stato trattato.
Se l'avessi fatto avresti trovato questo, al quale ho unito il tuo
|
|
11-10-2014, 09:37
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Molto dipende anche dal tipo di casco, c'è casco e casco...... ma poi perché si chiama CASCO, porta sfiga zio pork
In ogni caso, l Lc è anche troppo precariato.
Quindi una persona fino a 100 kg, un casco no valigie basta e avanza
Ultima modifica di Il Maiale; 11-10-2014 a 09:40
|
|
|
11-10-2014, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
|
In effetti c'è una discreta differenza con le precedenti GS con le quali molti over 100 Kg facevano sostituire la molla con altra di fattore k maggiore.
Quoto il Maiale
|
|
|
11-10-2014, 12:03
|
|
|
Mukkista doc
|
aaaah ecco
:o
|
11-10-2014, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
|
ho dimenticato di dire che sono uno che viaggia quasi sempre con le valige montate........
ma non di certo semivuote
|
11-10-2014, 12:11
|
|
|
Mukkista doc
|
lasciamo perdere quando si viaggia che allora il bagagliaio non basta mai, anche per fare quello che dice qua sopra Dfulgo...
ma i tris, che siano vario o alu, sono molto spesso uno sfoggio più che una reale necessità;
personalmente vedere moto come le nostre girare in città o parcheggiate davanti a pubblico esercizio con i tris e pure la borsa da serbatoio.... mah
si rasenta... no niente ... (citazione Cit)
e anche senza faccine, io come la penso la dico (o scrivo).
Per me è solo peso in più e la moto perde in agilità nel traffico, perchè volenti o nolenti gli ingombri e il peso sono maggiori.
se poi qualcuno non è d'accordo e s'incazza per così poco, pazienza
|
|
|
11-10-2014, 12:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
e anche senza faccine, io come la penso la dico (o scrivo).
|
anch'io....di solito
è che si ha sempre paura di offendere qualcuno
|
11-10-2014, 13:22
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Torniamo a parlare di ESA per favore, e lasciamo perdere le masserizie che vi portate appresso.
Grazie
|
|
12-10-2014, 00:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Infatti...che poi non interessa a nessuno se ci portiamo appresso le valigie vuote d alluminio per far vedere che siamo dei grandi viaggiatori crucchi...
Piuttosto io viaggio sempre da solo e non ho mai spostato l ESA da un casco...peso 85 kg ma bardato con stivali.paraschiena ecc supero i 90...Fra poco mi arrivano le NOMADA HOLAN ...che manterro rigorosamente vuote...e penso di provare a mettere casco +bagaglio...
|
|
|