Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2013, 17:47   #51
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Visto che hai provato di tutto, ti dò un consiglio inedito, quando avverti una situazione di mancanza di controllo della moto e ti pare sia lei a condurre il gioco, osserva le tue braccia sono quasi tese, ecco questo è sbagliato, piega leggermente i gomiti, senza abbassarli al limite alzali leggermente, sposta il busto in avanti, e così anche la testa.
La schiena non deve essere verticale, come quando sei seduto sul "trono", ma leggermente piegata in avanti, a volte in montagna sentirai la necessità di accentuare questa posizione sporgendoti ancora di più in avanti.
I gomiti mai all'altezza delle mani sempore leggermente più alti, il collo leggermente piegato in avanti, non indietro.
Il passeggero può stare fermo dovè o seguirti, io personalmente preferisco che il passeggero sia rilassato e stia fermo, al resto ci penso io, mai e poi mai deve prendere iniziative ed essere costante in quello che fà o ti segue sempre, ma deve essere molto bravo e non stancarsi mai, oppure meglio fermo come un pacco, la moto con il passeggero ha un suo baricentro statico e dinamico e tu comandi il ballo.
Spostare il baricentro di pochi centimetri in avanti cambia moltissimo l'assetto e la reazione della moto, non è che non sentirà più le inevitabili turbolenze, ma sarai tu ad essere più reattivo e a subirle molto meno.
Scommetto una enorme birra.

Pubblicità

Ultima modifica di SandWhisper; 26-08-2013 a 17:57
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 18:13   #52
Dawide66
Pivello Mukkista

ubicazione: Piemönt
predefinito

Prima di ferragosto, ho passato una settimana tra liguria e toscana, 1500 km. di puro piacere e divertimento.
Per motivi diversi ho utilizzato dei tratti autostradali e per chi la conosce, la GE/LI con i suoi tir, i tunnel e i viadotti "ariosi"... sa di cosa parlo.

Io e la zavorra, 3 valigie cariche, esa su 2 caschi e sport, parabrezza alto... e via, mai un tentennamento, una sbavatura, un ondeggiamento, come uno scafo che fende l'acqua....

o forse sono io che non me ne accorgo più...?

VECIO... rilassati, fai un bel respiro e... poi usala, guidala, assecondala, conoscila a fondo... l'RT è unica.
Vecchio 26-08-2013, 20:50   #53
GCarlo_PV
Mukkista in erba

L'avatar di GCarlo_PV

ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Vecio un'ultimo consiglio:
se vuoi ed hai tempo prova a cercare in rete il libro "L'arte della sicurezza in moto" di Claudio Angeletti é scaricabile gratis in formato .pdf ed è un ottimo manuale di conduzione della moto....
Vecchio 26-08-2013, 23:01   #54
il vecio Costa
Mukkista doc

ubicazione: Guastalla ( RE )
predefinito

Sono appena andato a ritirare la MUCCONA, 1° tagliando ok, equilibratura gomme e pressione ok.
Ora : l’unica cosa di cui sono veramente dispiaciuto è di avere aperto questo post, ho rotto e non poco, immagino che qualcuno giustamente non ne possa più, però, quanta solidarietà, non me l’aspettavo.
Per terminare : domattina parto ( solo ) : Carpi – Chiusa in Autostrada, poi a Selva dove ho i figli in vacanza, avrò modo di sperimentare i consigli ricevuti, non vedo l’ora, ho già preparato il completino anti pioggia.
Jab : condivido tutto quello che hai scritto;

1965bmwwww : mamma, mamma….., mai usato il freno posteriore, se premo leggermente il pedale ai 130 e diminuisco leggermente la velocità con l’accelleratore si stabilizza ? se è così domani provo; proverò anche il gioco delle braccia.

Paolo Grandi : ….ehm, ovviamente solo un casco…..

Joe : nel piccolo tratto Autostradale fatto dopo, è stata l’unica cosa che ho provato, in primis perché seguo sempre Enzino62, per forza, ha la Dea….. ! Troppo pochi i km fatti per giudicare, non vorrei mai che la corrente del mare mi portasse contro un’altra imbarcazione o mi scaraventi contro gli scogli, per me da rivedere.

Barney 1 : ho ritirato la moto il 10/08, non vedo l’ora di fare km, in ogni caso, puntuale la tua osservazione.

Brù57 : ….Confort, ……..ovviamente………

Zerbio61 : COMPLETAMENTE D’ACCORDO !!!!!, non sono un folle. Solo due precisazioni, una personale, la seconda banale :
1. Come tu stesso dici, se, mai farò una tale scelta, l’unica cosa che non influirà sarà l’aspetto economico, ma non certo perché navigo nell’oro, lavoro come altri e me li sudo tutti, non è questo, credo ( spero ) tu capisca ;
2. Come dicevo è una mera ovvietà : la testa è tutto sempre, non solo in moto ( è una marcatura priva di senso e fuori tema, nel dubbio meglio non omettere, male non si fa)

SandWhisper : bella descrizione, semplice dettagliata, grazie. Sarà un piacere offrirti una gigantesca birra, magari ti faccio assaggiare anche quella che faccio pure io da qualche anno ( uhm, non è proprio un granchè, ma quest’anno ci siamo, forse)

Dawide66 : che piacere il tuo racconto, credo che la risposta alla tua domanda stia in ciò che scrivi, grazie;

GCarlo PV : ciao Gian Carlo, già fatto, l’ho sempre a portata di mano e l’ho “regalato” ad altri amici che amano la moto : per me un’opera fondamentale.

Bene Amici, siamo all’epilogo, si è proprio detto tutto, vi Ringrazio e saluto, con sincera stima.
Vecchio 26-08-2013, 23:41   #55
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Va beh se la vendi dimmi qualcosa....
Vecchio 27-08-2013, 01:13   #56
discus
Pivello Mukkista

ubicazione: Tra i tajarin e la trifula
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
..... Sapete andare in barca? Quando il mare e molto grosso e la barca non si governa basta lasciarla andare da sola e segue il mare con il suo movimento.
Bene in moto si fa lo stesso!!!

Esa, isa, usa, carico, scarico, parabrezza alto, medio, basso....

Mah, io so che la regola della barca vale sempre e per tutto e l'ho provato sulla mia pelle un po di anni fà: k1100lt, in 2, autostrada verso Ferrara, mega temporale, nessun posto dove fermarsi - o meglio - dalle nostre spalle ne proveniva uno peggiore, quindi era meglio andare. Autobus davanti a noi con relativa turbolenza da paura, decido di sorpassare. Dalla prima corsia mi sposto verso quella centrale, effettuo lentamente il sorpasso e nella corsia centrale si viaggiava discretamente bene. Piano piano ci scorre l'autobus alla nostra destra ma appena esco dalla protezione dello stesso: PAAAAM! Una mega sventagliata proveniente dalla destra mi sposta come muletto verso il guard rail di sinistra. Vai di "barca" lasco correre la muccona e piano piano la riporto verso la giusta strada. Paura? Tanta, ma da allora, quando non è possibile fermarsi, so viaggiare anche in quelle condizioni!

Ultima modifica di discus; 27-08-2013 a 01:31
discus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi