Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2012, 18:28   #51
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

diciamo che 7000 euro appaiono una cosa assolutamente insensata.....ma esattamente come sarebbe apparso insensato meno di 10 anni fa quello che oggi si chiede per una vespa rally .
Un k100RS messo molto bene vale meno di quello che chiedono per un vespone. Ha senso tutto cio'?

Pubblicità

Vecchio 25-11-2012, 18:58   #52
sartandrea
Guest

predefinito

ogni tanto capita di leggere inserzioni "stravaganti" su qualche particolare modello

ma c'è un modello che non manca mai fra queste particolari inserzioni ........

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-...ml?msg=4089614

se poi qualcuno ci mette qualche pezzo di pregio allora apriti cielo.......

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-...ml?msg=4209910
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 19:17   #53
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
La vespa rally ha un'interesse storico ed un'età ben diversa da questo. Suvvia siate seri..
mi spiego meglio.Tralascia per un attimo l'aprilia. La vespa rally e' uno dei millemila modelli di vespa che e' stato prodotto. Non aveva nessuna particolare peculiarita' tecnica e non e' stata una rivoluzione tecnologica in ambito vespa. QUalche striscia colorata sulle scocche in definitiva. PErche' deve valere di piu'di un bmw k100 che in ambito bmw e' stata una autentica rivoluzione? Quello che sto cercando di dire e' che a fronte di alcuni modelli che veramente hanno avuto un valore storico o tecnologico ce ne sono molti la cui valutazione e' legata a fattori di moda o speculazione. PEr quello penso che un vero appassionato dovrebbe avere invece il gusto di cercare le alternative, e ce ne sono di molto interessanti. Poi ci fanno un bell'articolo su "motociclismo d'epoca" , o magari su riders, con un bel filmato coinvolgente con una officina finta rugginosa falsa come le monete del monopoli (vedasi filmato su moto.it della "regolarita' d'epoca "bilot" che pur mi piace), e improvvisamente il brutto anatroccolo in pochi mesi triplica le quotazioni.Scoppia la mania, tutti ne parlano, e il vecchio ravatto diventa oggetto di rimpianto e ricerca.
Esempi a caso, quanti ne vuoi. yamaha tenere' del 1983, africa twin, il ciao, per citare gli esempi piu' recenti.
Aspettiamo per il velosolex, il motobecane,etc. E perche' no una bella malanca 125 bicilindrica? un aspes yuma? un ritorno di fiamma per i 125 da sparo da 30 cv di 20 anni fa? le mode girano....per qualche appassionato ci sono poi un sacco di incompetenti che seguono a ruota. Oggi va il vintage e i fighetti si adeguano, e i furbi fanno affari. NElla stanza degli obsoleti , dove ora sono assiduo , conoscono bene questi problemi,tendenze e degenerazioni, perche' loro appassionati lo sono davvero.
La mia tesi e' solo quella che il valore degli oggetti "d'epoca", sopratutto ultimi 30 anni , e' una cosa molto aleatoria. E credo pure che sia pilotato, esattamente come certi pittori vengono "lanciati" bene dai critici d'arte. Poi il parco buoi si adegua.
Vecchio 25-11-2012, 21:21   #54
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
......Non aveva nessuna particolare peculiarita' tecnica e non e' stata una rivoluzione tecnologica in ambito vespa.................
la serie Rally introduce per la prima volta nelle cubature maggiori (180cc) l'ammissione rotante, una marmitta "tecnologica" per quei tempi e sulla 200 l'accensione elettronica, più altri piccoli dettagli

ma soprattutto la serie Rally è stata la prima Vespa realmente "da grandi", ovvero con prestazioni che ti permettevano spostamenti veloci e potevi anche in coppia affrontare viaggi e salite con una certa disinvoltura, sempre rapportato ai quei tempi

nel mondo Vespa tutti questi aspetti l'hanno fatta più rivoluzionaria di quello che si tende a credere

Quote:
......PErche' deve valere di piu'di un bmw k100 che in ambito bmw e' stata una autentica rivoluzione? Quello che sto cercando di dire e' che a fronte di alcuni modelli che veramente hanno avuto un valore storico o tecnologico ce ne sono molti la cui valutazione e' legata a fattori di moda o speculazione................
aspes,
già nel nuovo usare la razionalità è abbastanza aleatorio, figuriamoci nel mondo epoca....

qualcosa mi dice che una Vespa Rally varrà sempre di più di un K100, specie la 180 visto che ha venduto la metà del 200

un esempio di alta valutazione abbastanza aleatoria

Vespa 90ss
quando era in produzione non se la cagava nessuno, adesso è la Vespa anni '60 più quotata......
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 11:41   #55
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

vero, la vespa 90ss l'ho vista solo in foto, anche perche' diciamocelo pure...come estetica era un accrocchio inguardabile e improvvisato.
Vecchio 26-11-2012, 11:47   #56
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

porca pupazza
Vecchio 26-11-2012, 18:29   #57
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
vero, la vespa 90ss l'ho vista solo in foto, anche perche' diciamocelo pure...come estetica era un accrocchio inguardabile e improvvisato.
Non toccarmi la 90 SS : è stata la mia prima moto e, per i tempi (1968 ) era stupenda. Se non l'hai vista e non l'hai provata non puoi trinciare giudizi così tanto per...
Era rossa come quella in foto di Sartandrea, aveva lo scudo a uovo per l'aerodinamica, una marmitta di nuovo concetto e con un suono stupendo, passava i 100 km/ora (e c'è poco da ridere...pensate all'epoca...) e la ruota di scorta con bauletto in mezzo alla pedana. Purtroppo l'ho venduta nel '73 per comprarmi un Ducati 450 Scrambler
Vecchio 26-11-2012, 18:48   #58
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio
..........Purtroppo l'ho venduta nel '73 per comprarmi un Ducati 450 Scrambler.......

non prendertela, son cazzate che si fanno

mio padre vendette il suo Guzzi Galletto per liberare spazio in garage.......ogni volta che viene fuori sta storia lo insulto......
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 19:06   #59
Alessio gs
Mukkista doc

L'avatar di Alessio gs

ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

http://www.moto.it/moto-usate/aprili...ml?msg=4201392 vai con questa...ciao...
Vecchio 27-11-2012, 10:41   #60
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio
Non toccarmi la 90 SS : è stata la mia prima moto e, per i tempi (1968 ) era stupenda. Se non l'hai vista e non l'hai provata non puoi trinciare giudizi così tanto per...
(
era un giudizio estetico, certamente piazzare li' un serbatoio da moto e la ruota di scorta era una scelta obbligata, ma e' evidentissimo che sono elementi estranei al design globale del mezzo. L'estetica e' questione di opinioni, per esempio secondo me finche' ci sono state le lambretta erano molto piu' belle (e spesso avanti tecnicamente)delle vespa , eppure non sono altrettanto richieste e celebrate
Vecchio 27-11-2012, 22:13   #61
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

@ aspes
A me piaceva e sopra la ruota non era un serbatoio ma un bauletto porta attrezzi con cuscino per appoggiarsi e offrire meno resistenza all'aria....