Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2011, 21:56   #51
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
Io non sono d'accordo su questa affermazione, credo dipenda molto dalla sensibilità del pilota: io percepisco differenze di comportamento per l'aumento del peso anche dopo fatto il pieno.
Anche se non da regolamento...sono costretto a quotarti!!

Pubblicità

House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:11   #52
Maurizio Carlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sassari
predefinito

Pongo una domanda forse stupida, ma voi mi perdonerete E' possibile m ontare l'ABS su una R1200R che nasce senza? E se possibile quanto costa?
Maurizio Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:18   #53
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Non so se sia possibile,immagino che lo sia visto che a questo mondo tutto è possibile,anche se,probabilmente,a prezzo molto alto.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:18   #54
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Non conosco nessuno che lo abbia fatto. L'operazione dovrebbe essere teoricamente fattibile, ma il costo sarebbe sicuramente stratosferico, visto che sarebbe necessario acquistare il modulatore ABS (circa 1600 Euro) e diverse altre parti (così a occhio, direi tutta la circuiteria idraulica e le ruote foniche - che immagino richiedano la sostituzione dei dischi freni), oltre che smontare mezza moto.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:30   #55
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio Carlo Visualizza il messaggio
Pongo una domanda forse stupida, ma voi mi perdonerete E' possibile m ontare l'ABS su una R1200R che nasce senza? E se possibile quanto costa?
Questo dubbio amletico non mi diede pace per mesi quando avevo la R850R, ma poi presi coscienza che non valeva la pena di tentare. In conce mi dissero pure che non era fattibile, ma su questo mi rimasero dubbi.
In ogni caso quoto Wotan e ti consiglio anche io di trovarne una che ne sia equipaggiata, non avrai difficoltà a trovarla specie se hai la pazienza di aspettare a fine estate quando molti versano l'usato spesso quasi nuovo di pacca!
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 22:08   #56
Bizius
Mukkista doc

L'avatar di Bizius

ubicazione: Varese - Lago Maggiore
predefinito

Soprattutto dovrai farla omologare...
Vecchio 05-09-2011, 23:53   #57
Alk
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'uomo nero Visualizza il messaggio
scusa la domanda
ma quando sei su un percorso misto in salita guidi così al limite che ad ogni staccata ti entra in funzione l'ABS?
Scusate, un addio al celibato mi ha tolto le forze per rispondervi prima.

Si mi è capitato qualche volta (raramente eh) che frenando con entrambi i freni in staccata, prima della curva, al posteriore mi entri l'ABS, non all'anteriore ovviamente, non sono così matto.
Purtroppo è più forte di me, abituato a non avere l'ABS pinzo anche il posteriore, pur sapendo che si aziona con l'anteriore, però non puoi modularli in modo differenziato e questa cosa mi da fastidio in certi momenti.
Parlo della salita perché sfruttando il freno motore, mi sento sicuro di governarla a dovere, rispetto al rettilineo o discesa. Solo per questo ho citato la salita, per questioni di prudenza. Diversamente lo terrei sempre in funzione l'ABS.

@Cactus non so... io forse non ho ancora sviluppato il sesto senso che avete voi, addirittura con il serbatoio pieno beh... io non percepisco differenze, a dire il vero non ho nemmeno mai fatto caso... Come scrivevo prima, in caso di frenata sento che si carica l'avantreno, tant'è che essendo un pò corto, quando rilascio il freno un pochino mi sbilancia l'altalena della moto però sento meno caricamento rispetto ad una moto normale, come se si caricasse solo nelle frenate più accentuate. Forse è anche dovuto alla moto nuova che deve ammorbidire un pò l'ammortizzatore anteriore.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 01:14   #58
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bizius Visualizza il messaggio
Soprattutto dovrai farla omologare...
Su questo non ci giurerei, non mi pare (ma vado a memoria) che l'ABS sia indicato nel libretto, e comunque la moto è omologata sia in versione ABS che senza.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 01:38   #59
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio

...però sento meno caricamento rispetto ad una moto normale, come se si caricasse solo nelle frenate più accentuate. Forse è anche dovuto alla moto nuova che deve ammorbidire un pò l'ammortizzatore anteriore.
Dubito che si ammorbidirà!!
Il telelever nasce appositamente per ridurre gli affondamenti dell'avantreno in frenata.
Ma stai tranquillo, con il tempo oltre ad apprezzarlo...ci prenderai la giusta confidenza!!
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 02:00   #60
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
...
in caso di frenata sento che si carica l'avantreno, tant'è che essendo un pò corto, quando rilascio il freno un pochino mi sbilancia l'altalena della moto ....
Uhm...Se non hai l'ESA per ridurre l'effetto altalena io interverrei aumentando con gradualità il freno in estensione (se il fondo stradale è buono). Io con l'ESA in mode "Sport" questo effetto lo sento un pò quando stacco molto sotto curva. E' però questa una pratica, secondo me, da evitare quanto più possibile per 2 ragioni:
1)-la guida diventa "sporca" e (credo anche meno redditizia) oltre che meno sicura; 2)- visti i limiti di spazio ristretti, si è indotti alle scalate più veloci, con maggior probabilità di piccoli bloccaggi della ruota posteriore in ingresso curva.
Vecchio 06-09-2011, 02:24   #61
Alk
Guest

predefinito

Ho l'ESA... Ma proverò lo Sport cercando di capire la differenza nel comportamento che mi descrivi. Lo tengo sempre su Comfort. Tu dirai "ma allora che l'hai preso a fare?" Raramente mi ricordo che ho la possibilità di cambiare l'assetto, tutto li... premetto che sono sprovvisto di borse al momento e da quando ho preso la moto anche di zavorrina , altrimenti lo userei molto più sovente...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 02:27   #62
Alk
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Dubito che si ammorbidirà!!
Il telelever nasce appositamente per ridurre gli affondamenti dell'avantreno in frenata.
Ma stai tranquillo, con il tempo oltre ad apprezzarlo...ci prenderai la giusta confidenza!!
Ne sono sicuro
Tieni la 1200R, come farai con la F800R ormai che la conosci come le tue tasche?!?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 09:42   #63
Bizius
Mukkista doc

L'avatar di Bizius

ubicazione: Varese - Lago Maggiore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Su questo non ci giurerei, non mi pare (ma vado a memoria) che l'ABS sia indicato nel libretto, e comunque la moto è omologata sia in versione ABS che senza.
E' vero...sul libretto non risulta nulla...andavo a memoria anch'io...

però vai a variare le caratteristiche (frenanti) della moto...una sorta di "controllo" ufficiale (tipo revisione) andrebbe effettuata.

Certo che come costo non ne vale certo la pena. Io con 2000 Euro in + ho venduto la mia senza ABS e ne ho comprata una identica (+ nuova) con ABS-ASC-ESA!!
Vecchio 06-09-2011, 10:09   #64
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antolo Visualizza il messaggio
secondo la mia teoria
Ecco, appunto, una tua teoria. E non poco bislacca.

Ultima modifica di Commodoro; 06-09-2011 a 10:18
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 10:17   #65
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ho l'ESA... Ma proverò lo Sport cercando di capire la differenza nel comportamento che mi descrivi. Lo tengo sempre su Comfort...
...azzarola allora capisco! Vedrai che in mode sport la cosa cambia molto. Pensa che il mode "confort" non lo uso mai, durante la settimana tra città e superstrada vado su "normal" ma appena iniziano le curve cambio subito set.
Una delle rarissime volte che ho provato il set "confort" in una rampa in discesa da un viadotto percorsa solo un pò allegramente ebbi la brutta sensazione che tendesse a chiudere di sterzo (considera che avevo appena fatto il pieno). Fu talmente sgradevole che non uso il settaggio più morbido neppure sul quotidiano o su pavè cittadino.
Vecchio 06-09-2011, 11:52   #66
tkey
Pivello Mukkista

ubicazione: bologna
predefinito

per me serve, eccome,ma in citta'... Quando vado in collina a fare l'idiota, sentire la moto che si intraversa in staccata è una goduria...
Vecchio 06-09-2011, 12:30   #67
Fast78
Pivello Mukkista

ubicazione: CESENA
predefinito

Sono alla mia prima BMW e prima moto in assoluto con ABS!!mi sono trovato bene da subito,una gran bella sicurezza e da ora mai piu' senza!!quindi ti consiglio l'abs al 100%!!per l'altezza da terra devi fare molta attenzione nelle manovre da fermo,massima prudenza sempre e se non arrivi ad appoggiare bene i piedi.....sella piu' bassa!!cmq il 1200R dev'essere una gran moto anche se non l'ho mai provata ne parlano tutti bene!!
Vecchio 06-09-2011, 13:13   #68
fra giacomo
Mukkista

ubicazione: Treviso, Marca gioiosa et Amorosa
predefinito

dico anch'io la mia, sicuramente in situazioni di emergenza è utile perchè non hai il tempo per moulare la frenata etc. etc. sicuro è che in un paio di situazioni a me ha creato davvero pericolo, dossettino in curva abbastanza pinzato in ingresso i freni hanno molltato, adesso spiegare esattamente se il saltino ha fatto bloccare l'anteriore allora l'abs ha allentato la forza sui pistoncini o altro non lo so, so che mi sono spaventato e mi sono infilato in una laterale a sinistra perchè non pensavo di chiudere la curva rimanendo nella mia corsia ed arrivava una macchina. ( non stavo tirando come uno sciamannato, anzi andavo tranquillo ). In altre situazioni in cui sono arrivato decisamente lungo mi ha aiutato parecchio, ho potuto frenare forte in tutta sicurezza, certo se l'asfalto non è perfetto ho paura crei più problemi che altro.
Vecchio 06-09-2011, 14:48   #69
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fra giacomo Visualizza il messaggio
...
sicuro è che in un paio di situazioni a me ha creato davvero pericolo, dossettino in curva abbastanza pinzato in ingresso i freni hanno molltato, adesso spiegare esattamente se il saltino ha fatto bloccare l'anteriore allora l'abs ha allentato la forza sui pistoncini o altro non lo so, ...

certo se l'asfalto non è perfetto ho paura crei più problemi che altro.
Il problema è che non bisogna entrare in curva "abbastanza pinzato"! E' un errore di guida quello che non ha nulla a che vedere con l'utilità dell'ABS.
Si frena, si scala la marcia giusta, si imposta prima dell'ingresso in curva che deve essere affrontata a velocità idonea, facendo "scorrere" la moto. Non siamo nè piloti di moto GP, non abbiamo le stesse moto nè le stesse gomme e soprattutto non siamo in pista per permetterci certe cose....di fronte può arrivare sempre qualcuno e, purtroppo, talvolta non solo nell'altra corsia! L'utilità dell'ABS và vista relativamente alle situazioni di emergenza non può esser negata se non sopperisce errori di guida o non ci preserva da rischi mentre soddisfiamo le nostre scarse o maldestre capacità corsaiole.
Vecchio 06-09-2011, 15:13   #70
cinetica
Pivello Mukkista

L'avatar di cinetica

ubicazione: Bellinzona
predefinito

Quote:
Purtroppo è più forte di me, abituato a non avere l'ABS pinzo anche il posteriore, pur sapendo che si aziona con l'anteriore, però non puoi modularli in modo differenziato e questa cosa mi da fastidio in certi momenti.
stessa cosa succedeva pure a me, ma ora mi sono disabituato e il posteriore mi ritrovo a non usarlo più.... non so se sia una cosa buona e giusta

poi.... anche io ho l'ESA sempre e solo su confort
Vecchio 06-09-2011, 15:46   #71
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fra giacomo Visualizza il messaggio
... dossettino in curva abbastanza pinzato in ingresso i freni hanno molltato, adesso spiegare esattamente se il saltino ha fatto bloccare l'anteriore allora l'abs ha allentato la forza sui pistoncini o altro non lo so...
Si,stessa cosa capitata a un amico dietro di me,solo che non aveva l'ABS,il freno non ha mollato,gli si è inchiodato l'anteriore ed è volato fuori strada...
Se il tuo ABS non è difettoso,probabilmente sei rimasto in piedi proprio perchè la ruota non avendo la giusta aderenza non si è bloccata...
Freno anch'io fin dentro le curve quando guido un pò alla garibaldina,ma fino ad ora mai avuto il tuo problema.
Forse il fondo stradale era insidioso,oltre al dossetto l'aderenza non sarà stata delle migliori...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 18:42   #72
SugarBMW
Pivello Mukkista

ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Con l`ABS io mi trovo una favolaaa
SugarBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 22:43   #73
Birka
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

Ho avuto una R1200R comprata nel 2008 senza ABS. Adesso quella nuova l'ho presa con ma solo perchè abitando a Roma e usando molto la moto in mezzo al traffico mi evita di cadere per cretinate a bassa velocità. Sinceramente quando sono in giro in passeggiata lo trovo anche un po' fastidioso perchè non riesco (o almeno credo di non riuscire) a controllare bene la frenata con il posteriore in curva ad esempio.
Io mi sentirei di consigliarti l'acquisto anche senza ABS visto che sei in Sardegna ed il traffico se non ricordo male (ho vissuto a Cagliari 4 anni) non è caotico come quello di Roma.
Vecchio 20-09-2011, 16:59   #74
SugarBMW
Pivello Mukkista

ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

L`abs e` uno spettacolo, ti aiuta sempre.....!
SugarBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 20:08   #75
diegobg
Pivello Mukkista

L'avatar di diegobg

ubicazione: bergamo
predefinito

sicuramente con ABS