Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2010, 12:08   #51
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
brusuillis@

Mah! Sinceramente non so perchè sul sito di Andreani riporta il 46DRS associato al codice BM802
Anche dalle foto è evidente che si tratta di due mono diversi :-(
Risolto l'arcano in fase di ordine del mio nuovo mono Ohlins presso Andreani.

Purtroppo sul loro sito (ma anche su quello di WRS...) sia il codice che la foto del mono sono sbagliati.

Resta confermata la foto e il codice presente sul sito Ohlins. Quindi il mono BM802 per la nostra F800GS è un 46DRB, questo:

Pubblicità

brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 19:35   #52
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
...Resta confermata la foto e il codice presente sul sito Ohlins. Quindi il mono BM802 per la nostra F800GS è un 46DRB
mmm...

se lo monti facci sapere come va

Ultima modifica di Absotrull; 13-09-2010 a 10:55
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 20:35   #53
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Sto aspettando che arrivi!

L'ho ordinato giovedì quindi spero arrivi questa settimana.

Ovviamente non appena arriva lo monto immediatamente e vi faccio sapere!
Vecchio 19-09-2010, 10:54   #54
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Ieri mattina ho finalmente montato l'Ohlins che attendeva in scatola da quasi tutta la settimana!

Lavoro veramente facile e veloce. Nessun problema con i perni che qualcuno riportava durissimi da allenate. Non ho dovuto smontare la ruota e nemmeno il parafango posteriore Wunderlich.

Purtroppo ho potuto solo provarlo salendo sulla moto da fermo, quindi prova priva di valore... qui i nubifragi si susseguono... spero che nel pomeriggio il meteo sia più clemente per poter uscire per un giro.
Vecchio 26-12-2010, 01:09   #55
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao a tutti!

Dopo aver montato il kit Bitubo per le forcelle, è andata a finire che è il mono a non andar bene...
Avendo già fatto la stessa cosa con il precedente 1100, sarei intenzionato a far spesa con l'Ohlins; solo una domanda... ma alla fine come va?
Domanda strana da parte di uno che Ohlins ha già montato, ma il motivo c'è! Mi spiego meglio: pare (cosa confermata anche dal manuale) che il mono di serie abbia l'idraulica posizione-sensibile; un PDS, insomma - che è stato evidentemente necessario montare a causa della mancanza dei leveraggi.
L'Ohlins che viene proposto in alternativa aftermarket NON è un PDS (che non è escusiva WP, anzi: quelli Ohlins vanno decisamente meglio).
Beh: sono un pò perplesso da questa scelta, specie in ragione del fatto che spesso, con la zavorra, se piego guidando allegro e c'è un minimo avvallamento, striscio il cavalletto laterale al suolo!
Notare che il mono di serie è talmente buono da avere le regolazioni utili in un quarto di giro del registro! ..un incubo, insomma! Vabbè, divagazione a parte, chi l'ha montato conferma la bontà nonostante l'idrauica non PDS - nonchè la possibilità di eliminare l'inconveniente di sopra senza trasformare la moto in un asse per lavare i panni?

Grazie, avec saluti
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 10:05   #56
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Il quarto di giro non vuol dire nulla: la qualità di un ammortizzatore non si vede dai giri della vite x la regolazione della estensione.

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 11:50   #57
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Sono d'accordo, come non si deve giudicare male in cambio di un'auto anche se ha 70 cm di corsa alla leva di comando... sarà pur buono il mono, ma non è assolutamente pratico da regolare.

Anche se con una certa tolleranza, se sento che l'assetto della moto non è adeguato - non è che non riesco a guidare - ma mi sento molto a disagio... sarò sofistico; sarà che dopo un tot di anni di off-road non proprio da passeggio sono diventato ipersensibile, ma la mia esigenza soggettiva è questa.

Prova a immaginarti la situazione: in viaggio con la moglie; carico - a terra i bagagli per un giro nei dintorni (nuovo set del mono); ci fermiamo magari per qualche giorno e mi faccio da solo del fuoristrada.. (altro set ancora) ...poi si ritorna in viaggio, e avanti così.
Per il precarico è un attimo, ma se hai un registro di frenatura che in 90° passa dalla permaflex a un palo (e devi stare attento a tarare sempre in chiusura per l'isteresi del registro stesso) capirai che ci si scoccia, oltre a non avere MAI la precisione che ti dà un sano "N click" ben modulabile.
Vorrei essere più cauto come "novizio di qui" per non risultare polemico, ma mi sento di aggiungere che fuoristrada il pupo si scalda da maledetto e proprio stabile di regolazione non è, quindi a mia personale opinione anche la qualità non sembra eccelsa.
Poi, si può dire che certi stress sono fuori target d'uso per cui la moto è stata concepita, ma riporto solamente quello che rilevo, senza lo scopo di contraddire alcuno - perciò non me ne abbiate.

Qui sono solo perplesso perchè montando Ohlins si scende da un PDS per andare su un "convenzionale", perciò mi interessava avere qualche feedback da chi ha scelto il giallo... :-)
Vecchio 26-12-2010, 13:36   #58
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Quoto in toto le tue opinioni, il ns. mono è mediocre (se cerchi fra i miei post. sono un convinto fautore che i soldi spesi in sospensioni sono quelli spesi meglio.....) su questo non ci piove, volevo solo dirti che è mediocre non per la regolazione in 90° (questo lo rende poco flessibile nelle regolazioni fini) bensì per i materiali e la configurazione (senza serbatoio separato).
I materiali fanno si che lo stesso è meno stabile alle varie temp. di lavoro, la conf. senza serbatoio separato fa sì che non vi è il passaggio idraulico regolabile per la compressione.
In questi casi (cioè quello di serie) la separazione fra azoto ed olio si ha a mezzo un pistone flottante interno che separa le camere - attenzione è cosa diversa dal pistone solidale allo stelo che porta il sistema di valvole lamellari, due sistemi di valvole monodirezionali contrapposte che intervengono durante i movimenti di salita e discesa dello stelo.
Poi influiscono diametro e trattamento dello stelo, conformazione del pistone e pacco di lamelle, trattamenti interni al corpo, spillo etc.
Ho un pò di esperienza in quanto ho sempre riparato da me i mono: la regolazione sul piede dell'ammortizatore (quella in estensione) non fa altro che fare salire e scendere lo spillo che lavora dentro lo stelo in modo da + o - parzializzare un foro calibrato posto alla estremità libera dello stelo dove vi è il dado che blocca pistone e lamelle.
Una regolazione su più giri è più fine, aiutata peraltro dai click.

Ultima modifica di pericleromano; 26-12-2010 a 13:43
Vecchio 22-03-2011, 22:59   #59
Marko
Mukkista in erba

L'avatar di Marko

ubicazione: lago maggiore
predefinito F800GS -mono after marker

un saluto a tutti.
con il mio gs800 sono a quota40mila, me ne aspetto altrettanti amenoche il mondo delle 2ruote non partorisca qualcosa di altrettanto affascinante per i mie gusti.
Ora a 40mila il mono mi pare di capire...ma vi avverto che ho una sensibilita' da orso....abbia perso qualcosa...e' successo anche ad altri? o e' solo masturbazione mentale?

consigli per una sostituizione?
nelle forke ho da 10milakm il kit bitubo di cui sono estremamente soddisfatto.
grazie per i consigli

Ultima modifica di Marko; 22-03-2011 a 23:41
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 22:51   #60
Marko
Mukkista in erba

L'avatar di Marko

ubicazione: lago maggiore
predefinito

allora c'e' il mono giallo e quello rosso con costi simili..probabilmente con caratteristiche diverse ma a me non note. Poi c'e' quello blu, che costa un 200/300€ in meno degli altri... boooo
http://www.wunderlich.de/frame.php?M...prodid=5180002
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 23:44   #61
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Vai di Ohlins che non sbagli!
L'unico rischio è perder fede nella BMW perchè ti renderai conto della qualità mediocre del componente originale...
Okkio però a come lo monti: hanno scritto romanzi sul bullone di fissaggio alto piegato... io l'ho montato sostituendolo con uno di classe superiore e serraggio 120 Nm in luogo di 100.
Quello inferiore invece, 100 Nm - ma con frenafiletti.

ciaooo, _g
Vecchio 11-04-2011, 08:53   #62
pericleromano
Mukkista doc

predefinito Telaio Piegato??????

ciao Gaspare, ha messo l'Ohlins?
....buongustaio!!!

Non per allarmismo ma il post su advrider dal titolo 800GS shock bolt design flaw? (http://advrider.com/forums/showthread.php?t=486251) è scioccante.

Uploaded with ImageShack.us

Pare che i casi siano + di uno, in alcuni post vi sono foto dove si osserva il tubo che porta gli attacchi superiori del mono vistosamente piegato....

Uploaded with ImageShack.us

Certo bisognerebbe indagare sulle cause, vedere caso x caso: magari avevano il bullone serrato alla coppia non corretta....

Oppure, più probabilmente, il mono nella foto è un Ohlins (ma vi sono anche foto, meno eclatanti, con il mono di serie ) che ha dei distanziali che sembrerebbero in Al per coprire la distanza fra i due occhielli di attacco superiore del mono (ma questi imbecilli dovevamo lasciare 3 pollici cioè quasi 80mm per un attacco di mono?) questi distanziali pur se stretti alla giusta coppia potrebbero prendere gioco e combinare quel disastro....
Ok il bullone di qualità superiore e + coppia di serraggio, ma le boccole se in Al le rifarei in C40.

Cmq sono scioccato dal post: 71 pagine di sfacelo...

Vecchio 11-04-2011, 11:20   #63
decored
Mukkista

L'avatar di decored

ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Ho visto (sommariamente ....) ..... sti cavoli che danni !!!!
Certo bisognerebbe indagare meglio come e con che cura hanno usato la moto.
Qualcuno ha anche proposto una soluzione:
http://www.advrider.com/forums/showp...&postcount=441
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 14:40   #64
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Di quello, parlavo...

Cmq per quanto riguarda Ohlins (come per altri mono, che presentano la stessa forma costruttiva) il problema non è tanto il materiale quanto la geometria dell'assieme, che tende più o meno a concentrare le tensioni meccaniche e agevolare il disastro.
Ora, seppur con la vite originale, pare certo che la causa primaria sia dovuta a un allentamento del serraggio, se non addirittura a un lasco dell'indecente pacco che mamma BMW ha avuto la grazia di vendere agli sfortunati, in barba ai più elementari criteri di buona progettazione.
Quindi, senza andar a fare modifiche da fantascienza (o acquisti di pezzi già disponibili a caro prezzo, tipo il ####-brace, di cui ora non ricordo il nome) io ho provveduto a installare una rondella esotica per evitare l'allentamento, nonchè l'adozione di una vite più robusta che mi consentisse in sicurezza di serrare del 20% in più l'accoppiamento.
La resistenza del bullone, originariamente commercializzato anche da touratech (immaginabile il perchè discontinuato), serve per il serraggio: se si allenta, sicuramente - anche se più resistente, non basta a tenere la flessione...
Cmq ho letto anch'io quel thread e c'è un mio post di notifica (in cui dico cosa ho deciso di fare) e ringraziamento per le indicazioni ottenute.

Indipendentemente da quello che ognuno deciderà di fare come modifica (cosa per cui BMW tace), consiglio a chi legge di controllare il serraggio della vite famosa a titolo preventivo... nel frattempo, niente doppi salti oltre i tre metri di quota! ;o))
Vecchio 11-04-2011, 15:42   #65
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Cmq. devo fare una correzione al mio post ed una contromisura.
Le boccole Ohlins non sono in Al ma di acciaio (e non potrebbe essere diversamente dato la loro forma.... scusate lo svarione), sono andato in garage a controllare: fra la ferraglia ho degli Ohlins (vi lascio immaginare il prossimo progetto...).
A questo punto Ok il bullone con caratteristiche meccaniche superiori all'originale, personalmente la modifica che farei è quella di rifare delle boccoline con il diam. esterno (quello che poggia sulle "orecchie" saldate al telaio) quanto + grande possibile in modo da aumentare la superfice di appoggio.
Cmq è un crimine progettare ste cose, quando dico che da questo punto di vista il made in Japan è un'altra cosa non ho tutti i torti......
A rigore quell'attacco se ben progettato dovrebbe scaricare le forze in modo da reggere il mono con una spina o quasi....; qui il serraggio del mono serve a rendere riggido il tubo dove vi sono le staffe della sospensione!!!!!!
Roba da matti...

Ultima modifica di pericleromano; 11-04-2011 a 15:45
Vecchio 11-04-2011, 16:22   #66
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Problema Ohlins: le boccole superiori in dotazione al mono servono a immobilizzare l'uni-ball, lo pressano nel famoso pacco di spessori penetrandone il rotore ma senza toccarsi, e con questo creano un punto in cui si riduce di molto il diametro dello spessore che in compressione deve limitare la flessione della vite-perno.
Premesso che in un sistema ben progettato queste tensioni statiche SONO TRASCURABILI rispetto alla resistenza dei supporti (questo per scagionare Ohlins), la ns s§ig@ consiste che questo punto "critico" va a cadere nel punto di massima freccia di flessione.
Se il mono fosse decentrato rispetto al famoso pacco, non accadrebbe nulla... invece il punto debole risulta collocato dove lo sforzo da vincere è massimo!

Chi ha voluto pezzare definitivamente, ha messo un cuscinetto ad aghi in modo da avere un rotore continuo nel punto di massima freccia e distribuire meglio gli sforzi... ma è un tribolare inutile: se il sistema rimane serrato, problemi non ne da, tanto è vero che BMW non ha emanato circolari che abbiamo visto per cose più banali.

Poi, nessuno mi leverà mai dalla testa che il crack è condizionato anche dalla modalità di montaggio: se si precarica il sistema (serrando con le ruote a terra, tanto per intenderci) è improbabile che si scatenino disastri...
Se invece - con il gioco che c'è tra la vite e la bussola del mono originale - si serra "sul cavalletto centrale", si affida la resistenza dell'assieme all'attrito radente sviluppato dalle facce della bussola stessa con quelle degli spessori accanto... quando si vince questo (e non lo escludo anche con il sistema serrato), l'impatto sul perno può scaricare un'energia sufficiente a piegarlo!

...ma sono speculazioni filosofiche, queste.
Controllare serraggio e, se si allenta l'assieme, riprenderlo a 100 Nm con le ruote al suolo: that's it!

· vogliamo esser maggiormente sicuri? vite 12.9 serrata a 120 Nm e rondella anti-allentamento vedi:
http://www.nord-lock.com/default.asp?url=2.16.37

· overkill e vi piace spendere? allora: http://www.bestrestproducts.com/p-25...t-support.aspx
...anche se mi sembra che il pezzo debba essere ulteriormente lavorato per essere Ohlins-compatibile

· overkill e vi piace soffrire? leggetevi tutto il thread di ADV e montate cuscinetti ad aghi!

· Non ne volete più sapere? Un'Africa Twin e vi rimarrà solo la pompa della benzina e l'indecisione se far rifornimento da destra o da sinistra

Ultima modifica di gaspare; 12-04-2011 a 09:52
Vecchio 11-04-2011, 18:07   #67
decored
Mukkista

L'avatar di decored

ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Scusa @gaspare, ma quelle rondelle le trovi normalmente in ferramenta ?

Ultima modifica di decored; 12-04-2011 a 23:11
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 10:00   #68
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Io l'ho trovata in ferramenta, come pure la vite, ma non si tratta di un articolo esattamente popolare...

Devono esserci due condizioni: la ferramenta deve lavorare in campo industriale, e il titolare dev'essere uno che ci tiene davvero.
E' così che una "stupida" rondella diventa un'ottima cartina al tornasole per giudicare un'azienda.

Ciacole a parte, è davvero mondiale!! Quando la si allenta, per sana curiosità, ci si accorge che è veramente superiore: a chi di bulloni ne ha svitati molti, regala una sensazione che lascia addirittura perplessi.
...provare per credere, si diceva, no?!
Vecchio 16-04-2011, 20:25   #69
pericleromano
Mukkista doc

predefinito

Avevo avuto il sospetto analizzando le foto, per questo salgo in questo istante dal garage dopo avere smontato ed analizzato.
Ancora + convinto dell'assurdità progettuale.
Gaspare l'Ohlins montato in quel modo non mi fa stare tranquillo.
Il mono è retto da due staffe, la dx molto sottile la sx spessa saldata sul tubone che collega parte dx e sx del telaio.
Il bullone torx entra da dx nella staffa sottile e viene fissato con il dadone circolare (un cilindro) nella staffa sx (quella spessa).
Il suddetto cilindro nella parte iniziale (quella filettata) è tornito in modo da lavorare dentro la staffa spessa e arrivare a "mordere" la boccola interna del mono.
Il sistema fa si che la staffa sx spessa è vincolata verso l'esterno dal gruppo bullone-staffa dx-spessore (quello ricoperto dalla gomma)-boccola interna mono-cilindro filettato.
La staffa sx non è vincolata verso l'interno.
Cioè le due staffe del mono non sono strette a pacco dal bullone.
Fa si che sono soggette a flessione.

In modo particolare da un mono tipo ohlins che ha un uniball e degli spessori ai lati.
Questo fa si che il punto di forza viene fatto su una porzione piccola (lo hai detto tu stesso) e distribuita su più parti con piccole superfici di accopiamento.
Circa 12mm su 80.
Rivoluzionerei il tutto, ho fatto un lavoro simile sul mono ohlins della mia triumph.
Elimina l'uniball e fai due boccole in acciaio C40 (o superiore) tornite alla estremità in modo che entrino nell'occhio del mono (queste si toccano all'interno).
Hai allargato il punto dove si scaricano le forze.
Quindi una controboccola interna tipo spinotto di pistone che stringa a pacco le due staffe del mono.
Quindi fare in modo che sia esternamente alle staffe che internamente lavorino superfici con diametri + grandi possibili e di un certo spessore per spostare i possibili punti di flessione dove le staffe hanno maggiore superfice nei confronti dei loro punti di vincolo.
Ho in mente il tutto ed è più facile che faccia un disegno e lo posto.
Mi insegni che spesso anche i produttori + blasonati (parlo di Ohlins) vomitano accrocchi che non sempre seguono i criteri della giusta progettazione.
Senza considerare che vi sono stati casi di problemi anche con il mono stock...

Ultima modifica di pericleromano; 17-04-2011 a 10:25
Vecchio 17-04-2011, 20:45   #70
Gianni1951
Mukkista

ubicazione: Asso - Como
predefinito

Ma da dove vengono i valori delle coppie di serraggio ???? Queste ultime sono funzione delle superfici su cui scorre la testa della vite, del loro stato di finitura, ingrassaggio etc. Usando rosette dentellate, sicuiramente quelle coppi si ottengono con una trazione minore sulla vite. Da dove vengono i valori ?????
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 10:11   #71
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

I valori di coppia (nella fattispecie i 100 Nm dei due accoppiamenti in questione) vengono dal manuale di officina della motoretta.

Detti valori sono da intendersi per filettature NON LUBRIFICATE.
Benchè scolasticamente sia comprensibile che finitura, trattamento superficiale, nonchè il materiale stesso (ognuno è caratterizzato da un certo coefficiente di attrito) possano influenzare il serraggio risultante a pari coppia imposta, tali differenze risultano trascurabili agli effetti pratici.

Idem dicasi per l'applicazione di rondelle dentellate et similia.

PS - ho assistito invece a speculazioni filosofiche riguardanti il potere lubrificante dei frena filetti, ma anche i contendenti contestualizzavano la cosa a un settore che nulla ha a vedere con la tolleranza dei montaggi di un motore a scoppio, nè tantomeno del telaio che lo supporta (!!!)

cordialmente
Vecchio 12-05-2011, 14:58   #72
nassfeld281271
Pivello Mukkista

L'avatar di nassfeld281271

ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

@gaspare:

ciao, nel tuo post hai detto:

"In tema di mono, senza far allarmismo eccessivo, ricordo la criticità (che si propone a 360° su tutte le soluzioni di mercato) della piega del bullone di fissaggio superiore. Scava nel forum, che ti diverti.
La bibliografia (è il caso di dirlo) più importante la trovi su ADV riders."

Io ho guardato tanto in sti forums, ma alla fine, quale è la soluzione tendenzialmente + azzeccata ?
o perlomeno, come hai cercato di risolverlo sto problema?

ti scrivo perchè ho avuto il culo di prendere il mono ohlins ad un prezzo super, ma non avendolo ancora montato ed avendo letto di tutto, non so + se valga la pena montarlo o meno.

Grazie.
Vecchio 12-05-2011, 15:38   #73
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Allora: setup Ohlins for dummies.

Con le indicazioni che ho dato al fornitore, il mono mi è stato lasciato con la molla standard 00698-69/170 (L 218).
Premesso questo, occorre giocare con il precarico per ottenere:
- Un neutro ideale di 20-25 mm (10% ca corsa)
- Un totale affondamento a carico di 70 mm (30% ca corsa).

è ovvio che questo scenario sarà possibile solamente con una condizione di carico, perciò si spera che si disponga di un sano compromesso, infatti:

77 kg - 5 giri di registro - 35-70 mm
nota: neutro alto, che comunque aiuta a tenere la ruota attaccata a terra (tollerabile)

145 kg (passeggero + min carico) - 16 giri - 20-100 mm
nota: ho usato il buon Tuddu come zavorra altrimenti la moglie avrebbe chiamato il 118... il neutro è corretto, ma l'affondamento eccessivo, al limite della tollerabilità - comunque la moglie pesa meno dell'animale

145 kg - 19 giri (max) - 15-95 mm
nota: per vedere il margine cercando il valore corretto di affondamento

Si conclude che alla prima occasione lo si smonta e si sposta la ghiera fissa in modo tale da avere a zero giri quello che ho ora a 5, in modo da non avere un chopper quando sarà carica e col passeggero; questo come primo orientamento.

Ogni volta che si varia il precarico, l'assetto andrebbe rivisto, e lo si fa agevolmente usando il fascio del faro (che si vede anche di giorno). 5 passi ca di distanza sul piano contro un muro, poi l'esperienza aiuta e si va a capocchia (con la capa e con l'occhio - come diceva il prof napoletano).

La frenatura idraulica va rivista ogniqualvolta si ritocca il precarico. (punto)
Qui, visto che non si gareggia, consiglio di comprare sempre (Ohlins) con la singola regolazione, altrimenti ci si esaurisce davvero per avere quel 5-10% in più di bontà... 5-10% che bisogna esser capaci di azzeccare con la taratura, vorrei aggiungere.
Per inciso, questo farà risparmiare un pò di soldini, anche (*).

Si parte dal mono evidentemente sfrenato e si fa un curvone stile autostrada.
Se la moto ondeggia o risulta difficile tenere una PRECISA traiettoria, si danno due click in chusura e si riprova fino a che risulta soddisfacente, al che si fa un passo indietro e si verifica.
Per agevolarsi la vita sarebbe meglio provare e riprovare sullo stesso tratto, ma dopo che ci si è tarati la testa, con la dovuta tolleranza ci si riesce anche on-the-road.

Dopo un primo periodo, si mettono a fuoco (e si ricordano) delle condizioni tipiche attorno cui si gioca solo con regolazioni fini... mica difficile.

cmq, partendo dallo sfrenato, si tiene la moto sul confortevole - il che ben si addice generalmente all'uso non esasperato che il mezzo gradisce.

Ovviamente la stessa procedura è applicabile a qualsiasi tipo di mono, a patto che risponda in modo congruo alle regolazioni.

(*) è da poco che Ohlins produce anche una versione con i registri di frenatura sdoppiati, ma costa e complica la vita per avere racing capability: cose che non si addicono a chi ha deciso di comprare il GS, altrimenti si è sbagliata la scelta in radice
Vecchio 12-05-2011, 15:55   #74
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Ci sono diverse scuole di pensiero, nassfeld..

La mia scelta è descritta (oltre alle altre opzioni possibili) nel thread http://www.quellidellelica.com/vbfor...=285374&page=3, post #66.
Io mi sento tranquillo con ciò che ho fatto, ribadendo il fatto che di circolari in BMW non se ne sono viste, come pure di modifiche da quando questo capitale problema di sicurezza è emerso - e si sa quanto le grandi aziende siano attente a questo!

Basta assicurarsi che il "pacco" sia serrato: questo è quanto nella visione del costruttore.
Tutto il resto (compreso quello che ho fatto io) è superfluo, per loro.
Io penso di essermi garantito un accettabile livello di sicurezza in più, specie garantendomi che questo bullone non si allenterà MAI.

Mi raccomando di serrare con le ruote al suolo, e goditelo quel mono: è un gioiello!
Se ha fatto molta strada, gli fai cambiare l'olio da chi sa, e via!!!

Ultima modifica di gaspare; 12-05-2011 a 16:38
Vecchio 12-05-2011, 15:59   #75
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Da 448
C'è chi dice che mettendo a posto l'originale si va sulla luna; io sostengo invece che dell'originale si tira via il manettino del precarico e lo si mette su un Ohlins.
Mi spiace, ma qui faccio il talebano: il Sachs originale lo si conserva per tenere aperto il portone del garage.
Se si vuol risparmiare c'è Wilbers, WP... poi dipende dagli sconti che riesci a staccare.
Siccome ritengo che la differenza di prezzo con questi sia ben inferiore della resa garantita, sono andato dritto su Ohlins - di cui sono estremamente soddisfatto (ma che sorpresona...).

Risposta:

Il Sachs originale non ha nulla,ma proprio nulla, da invidiare a nessuno.Ohlins compreso.Credo che prima di sparlare di un qualunque prodotto ci si debba prima documentare a dovere,perchè dare questo tipo di "infomazioni" sù un forum non fà bene a nessuno.Neanche a chi le dà.E per i portoni dei garage ci sono altri articoli per tenerli aperti.Giacomo R.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 12-05-2011 a 16:07
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi