|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
05-08-2010, 18:50
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
|
Complimenti per il viaggio, bellissime foto.
La Norvegia e' unica
|
05-08-2010, 19:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Si le foto sono belle, ma POTREBBERO essere ancora piu' belle se non fossero dentro al 3D ma fuori su qualcosa come Picasa o Flickr ove si vedrebbero a schermo pieno? Chiedo venia se chiedo troppo
|
05-08-2010, 19:23
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
|
Quote:
Originariamente inviata da Tarlo
......
La Norvegia mi ha stregato. Sono già stato 3 volte fino a capo Nord. l’ultima volta fino a Kirkenes al confine Russo.
Bello il sud ed i fiordi ma oltre il circolo polare c’è una atmosfera unica.
Vedrai che ci ritorni
|
Dillo a me, ci vado fin dal 77 e in moto dall'85.
Ogni anno parto l'ultimo venerdi di maggio per due settimane.
Credo continuerò fino a che riuscirò a usare la moto.
paolo
|
05-08-2010, 21:24
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Beh... Così forse....
|
|
05-08-2010, 21:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
|
Complimenti per il viaggetto   !! Però, che prezzi........
|
|
05-08-2010, 21:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Malmoe (bella e piena di gnocca)
|
questa frase è una coltellata x il mio fragile cuore!!
pensare che l'anno scorso ero lì vicino e non ci sono stato!!  
|
|
05-08-2010, 21:44
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Zio kan chiè!
|
|
06-08-2010, 02:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Quote:
Originariamente inviata da chiè
questa frase è una coltellata x il mio fragile cuore!!
pensare che l'anno scorso ero lì vicino e non ci sono stato!!   
|
Mi sa di finto lamento  Se eri li vicino o eri in Svezia o in Finlandia e li non e' che siano da buttare  , forse le norvegesi hanno un non so che di....affumicato, sai con le aringhe
|
06-08-2010, 02:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
son stato a copenaghen e stoccolma  
però malmo m'ispirava e dopo questa rivelazione di brontolo mi pento di non essermici soffermato!!
|
|
06-08-2010, 08:35
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Rincaro la dose: anche mia moglie, notando che mentre mangiavo ero un po' assente, ha dovuto darmi ragione ..... c'è taaaaaaanta gnocca!!!!
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
(..) ma fuori su qualcosa come Picasa o Flickr ove si vedrebbero a schermo pieno? (..)
|
Grazie.
Sorry, non sono registrato su nessuno dei due. Non credo che le mie foto possano valere qualcosa di più di un ricordo personale. Sono i posti fotografati che le rendono piacevoli! Alle Lofoten vedi cartoline ovunque ti giri.
Ultima modifica di brontolo; 06-08-2010 a 08:48
|
|
|
06-08-2010, 15:57
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
|
Stesso vostro giro, tornato da 15 giorni BELLISSIMO!! anche la pioggia! e pensare che qualcuno del forum mi scrisse che Caponord è troppo banale, ci tornerei anche domani! €3500 per 16 giorni andata treno (da evitare....il 26 giugno ad alessandria cèrano 37° gradi in carrozza....40°...per €530) Alessandria-Amburgo riorno Oslo-Kiell ( nave da crociera €540 nave da 15 piani esagerata da rifare!) poi sempre alberghi.
|
|
|
06-08-2010, 16:58
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo2145
Dillo a me, ci vado fin dal 77 e in moto dall'85.
Ogni anno parto l'ultimo venerdi di maggio per due settimane.
Credo continuerò fino a che riuscirò a usare la moto.
paolo
|
Complimenti !
Anche perchè fai tutto il viaggio in poco più di 2 settimane.
Quest'anno vado in Scozia perchè la zavorra vuole cambiare, ma il prossimo anno Norvegia .
Io parto sempre dopo ferragosto perchè ci sono pochissimi turisti e poi perché ho sempre trovato un tempo decisamente buono.
Durante il primo viaggio mai una goccia d'acqua, negli altri 2 qualche ora in Svezia ed in Germania. Sarò stato fortunato o forse è il clima del nord così.
Ho visto dalle tue foto che hai trovato il paesaggio imbiancato.
Quando ci sono stato io l’ultima volta c’erano 20 gradi ed alcuni bambini facevano il bagno in mare in quel paesetto che hai fotografato a 30 Km da Capo Nord.
Spero anche io di continuare a girare in quei posti ….finché ci riuscirò
|
12-08-2010, 08:28
|
|
|
Portatore sano di pompa
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Facendo due conti spannometrici mi sa che son stato parco, nel giudicare i 200€ .......   , 250 di sicuro .....
|
Io devo ancora capirlo, ho preferito rimandare, i conti li faranno loro e poi con calma mi faranno sapere a casa...   
Azz cmq sono ancora in giro, rientro a casa sabato  
Uploaded with ImageShack.us
|
12-08-2010, 08:43
|
|
|
ktm 990 TDI
|
AHAHAHAHAHAHAH ........ la receipt della STATOIL .......... AHAHAHAHAHAHAAH ..... ne ho una collezione, ma mi deve ancora arrivare l'estratto conto della VISA e on-line non ci vado a controllare!!!!!!
|
12-08-2010, 08:56
|
|
|
Portatore sano di pompa
ubicazione: Sicilia
|
Ieri ho pure preso una multa in Austria. In un paesino, sotto la pioggia un camion gira a destra, un genio con una roulotte davanti a me frena alla fine perchè chissà cosa guardava ed io mi sposto a destra di un metro nella corsia opposta per evitarlo e lo supero dove il sorpasso non era consentito.
La polizia (non in posto di blocco, ma ferma ad un incrocio nelle vicinanze) mi ferma.
Io dico a Vale: chissà quanto sarà la multa.
I tipi mi dicono bla bla bla sorpasso ecc ecc
Ed io: quant'è ?
Lui: 35 euro...
Mi ero preoccupato, pensavo molto di più...
Stendiamo cmq un velo pietoso sull'ottusaggine mentale !!!
|
12-08-2010, 08:58
|
|
|
ktm 990 TDI
|
Già dato!!!! L'hanno scorso .... imboscati sotto un albero, all'ombra ........ col telelaser ..... 70km/h ...... mi son cagato sotto, poi 25€ .... quasi quasi volevo lasciargli altri 25 di mancia!
|
12-08-2010, 15:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Invidia pesante quanto una Electra Glide Ultra Classic.
No, quanto una GoldWing piena di minchiette luminose.
No, ecco: trovato!  Invidia pesante quanto una Munch Mammouth.
Dai, però... dimmi la verità: le foto le hai tutte scaricate da internet e poi hai fatto dei fotomontaggi. E se non è la verità dimmi una pietosa bugia, ti prego!    
P.S.: a occhio e croce un giro così con una stradale si riesce a farlo? E... in due sole settimane ci si sta troppo stretti?
|
12-08-2010, 15:49
|
|
|
ktm 990 TDI
|
Certo che si fa, con una stradale! Che limiti ci dovrebbero essere? Velocità a parte? 2 settimane .... uhmmmm: con anche anda/rianda da Amburgo la vedo dura!
Ultima modifica di brontolo; 12-08-2010 a 15:51
|
|
|
12-08-2010, 15:50
|
|
|
Signore d'istinto
ubicazione: Salento - Europa
|
ma sono tue queste foto?! non ti si vede mai...
|
|
|
12-08-2010, 15:51
|
|
|
ktm 990 TDI
|
Sisisi, sono mie. Io non riesco a fotografarmi, non che ne valga tanto la pena!
|
12-08-2010, 16:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Quote:
AHAHAHAHAHAHAH ........ la receipt della STATOIL .......... AHAHAHAHAHAHAAH ..... ne ho una collezione, ma mi deve ancora arrivare l'estratto conto della VISA e on-line non ci vado a controllare!!!!!!
|
In effetti, per noi, con due moto è stato un bagno di sangue. Vabbè che non avevamo ancora il K sbevazzone...
Piuttosto mi è sembrato strano che, in un paese produttore di petrolio, la benza costasse 10/20% più che da noi! Poi ho visto gli indigeni andare alla cassa con una misteriosa tesserina ed ho capito tutto: la benza costa, ma solo per noi!
|
|
12-08-2010, 17:05
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
|
Quote:
Originariamente inviata da augusto
In effetti, per noi, con due moto è stato un bagno di sangue. Vabbè che non avevamo ancora il K sbevazzone...
Piuttosto mi è sembrato strano che, in un paese produttore di petrolio, la benza costasse 10/20% più che da noi! Poi ho visto gli indigeni andare alla cassa con una misteriosa tesserina ed ho capito tutto: la benza costa, ma solo per noi!
|
Non credo che per la benzina ci siano riduzioni per gli indigeni, ma non ho informazioni certe.
Mi risulta invece ce ne siano o almeno ce ne siano state in passato per il gasolio.
Il gasolio anni fa era venduto a due prezzi, c'erano apposite pompe in cui costava poco oltre la metà.
Ho pensato fossero pompe riservate a determinati utenti, autocarri e autocarri leggeri, là molte auto, monovolume o fuoristrada hanno una targa di diverso colore, ho sempre creduto che il gasolio al 50% fosse a loro riservato.
Mi capitò però di fare, per errore, un pieno alla Classe A di mia moglie che quell'anno avevamo utilizzato per portarci dietro due bici.
Andai alla cassa pensando di venire redarguito, non avevo un veicolo commerciale, invece nulla, tutto tranquillo.
A quel punto pensai si trattasse di un gasolio diverso, adatto a veicoli agricoli, e me la feci sotto per la Classe A nuova di zecca.
Invece tutto ok, è ancora in famiglia e sta per compiere i primi 100mila km.
Da alcuni anni queste pompe a prezzo ridotto non le ho più viste.
L'alta tassazione sui carburanti da autotrazione è una scelta di cui non conosco tutte le giustificazioni, un però la so: in questi trent'anni ho visto trasformare radicalmente la rete stradale norvegese, la prima volta, nel 75, trovai strade orribili e strette, poi anno per anno le ho viste rifare e di nuovo rifare con tracciati nuovi, molte con caratteristiche di superstrade adatte a velocità ben più alte di quelle imposte.
Per non parlare di ponti (e qui mi viene da vomitare pensando che da 50 anni si parla del ponte di Messina, là da un anno all'altro si vedono realizzate opere immani) e tunnel, ne hanno fatti un'infinità.
Ecco, i soldini pagati litro dopo litro servono a fare queste opere, e se dopo la realizzazione viene chiesto un pedaggio, come in effetti è, dopo un tot di anni questo pedaggio sparisce, e lo affermo per averlo visto con i miei occhi.
Proprio come da noi (col cavolo, qui i soldini che ci vengono chiesti litro dopo litro servono credo per far si che molti ogni mese ricevano uno stipendio e ben oltre senza neppur sapere dove lavorano).
paolo
|
12-08-2010, 22:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Complimenti per il viaggio e per le foto.....sana invidia.....ho programmato la Norvegia per luglio 2012....speriamo bene
|
13-08-2010, 01:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Certo che si fa, con una stradale! Che limiti ci dovrebbero essere? Velocità a parte? 2 settimane .... uhmmmm: con anche anda/rianda da Amburgo la vedo dura!
|
Beh... vedo che tu hai fatto anche degli sterrati, e non so che tipo di sterrati siano.  Se sono semplici strade bianche tutto ok, ma non so quanto sia sano fare di più in due con una Kappa stracarica di bagagli: questo era il senso della mia domanda.
In ogni caso se mi dici che due settimane sono poche dubito che avrò mai la possibilità di fare un viaggio del genere. Poi però vedo che molti l'hanno fatto e continuano a farlo: magari basta accontentarsi... anche se la vedo dura arrivare fino in Norvegia e poi non tirare fino a Capo Nord. Insomma... è come portare a letto una stratopona e rivestirsi dopo averle tirato via gli slip.  
|
13-08-2010, 08:53
|
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Beh... vedo che tu hai fatto anche degli sterrati, e non so che tipo di sterrati siano.  Se sono semplici strade bianche tutto ok, (..)
|
A parte che gli sterrati si possono comodamente aggirare e in ogni caso sono strade, a volte meglio tenute che nostre strade asfaltate piene di buche.
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
In ogni caso se mi dici che due settimane sono poche dubito che avrò mai la possibilità di fare un viaggio del genere. Poi però vedo che molti l'hanno fatto e continuano a farlo: magari basta accontentarsi...
|
Appunto .... dipende come hai intenzione di farlo il viaggio! Io ho fatto 8400km, di contakm, effettivi saranno 7500/7800, senza i 2000 e passa dell'anda/rianda da Amburgo, quindi un viaggio del genere sono circa 10000km. Mi son fermato 2gg a Bergen e 2g alle Lofoten, di arrivare a CN non mi fregava nulla.
A me piace anche fermarmi ogni tanto, fare qualche foto, leggere qualche info turistica, cercare di capire cosa mi scorre attorno. Dipende cosa si vuol fare e vedere. Io ad esempio ho preferito vedermi quanta più roba possibile della Norvegia senza sconfinare in paesi limitrofi, altri han fatto diversamente.
In 15gg a CN (se per te CN è LA meta) ci si arriva e si torna pure .... dipende anche dalla resistenza del tuo culo! Fai 10000km/gg a disposizione e vedi cosa salta fuori in termini di km giornalieri e poi in base a questo decidi cosa vedere e cosa non vedere.
Ultima modifica di brontolo; 13-08-2010 a 09:36
|
|
|