|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-01-2010, 22:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwbmw
Era più tollerante la Santa Inquisizione ... non ci sono dubbi!
Del resto, ammettiamolo, le moto sono molto più sicure sulla neve e sul ghiaccio di un'autovettura. Non riesco a capire perchè hanno dovuto inventare il gatto delle nevi, la motoslitta, i veicoli a trazione integrale e, dulcis in fundo, le fantomatiche coperture invernali (M+S).
C'è proprio tanta gente che non sa come impegnare il tempo ...
|
bmwbmw non fare il fenomeno, che proprio dove abiti te i cartelli azzurri con i pneumatici catenati sono abbondanti...
D'inverno cosa fai? Giri col gatto delle nevi o fai avanti e indietro sul lungolago?
|
10-01-2010, 22:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Merlino ma ci fai o ci sei?
Si parla di moto non di auto.
E cmq in commercio esistono catene anche per le supersportive (auto).
Ripeto la domanda esistono m+s per tutte le moto in circolazione?
|
10-01-2010, 22:23
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Domattina chiama i gommisti ed informati.
Poi visto che ci faccio o ci sono, si parlava di vessazioni nei confronti dei motociclisti, come categoria vessata, ho solo "allargato" il campo visivo, ma se tu non l'hai capito, non ti preoccupare, non succede nulla
|
|
10-01-2010, 22:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Poi visto che ci faccio o ci sono, si parlava di vessazioni nei confronti dei motociclisti, come categoria vessata, ho solo "allargato" il campo visivo, ma se tu non l'hai capito, non ti preoccupare, non succede nulla 
|
Mi sa che ci sei
Si parlava di vessazioni nei confronti di motociclisti che non possono regolarmente transitare su di una strada perchè non hanno possibilità di mettersi in regola.
E secondo me sono un bel numero.
A forza di allargare il tuo campo visivo hai perso di vista l'argomento
|
10-01-2010, 22:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Merlino, si discute per discutere.
Perchè è piacevole farlo, perchè siamo su un forum di discussione.
Lo ripeto: è una discussione da sofisti, ma da cui possono emergere delle considerazioni interessanti.
Il paragone con la targa sporca è, volutamente, provocatorio. Ma il vittimismo non c'entra niente, incasso con vero piacere il tuo rispetto che contraccambio sinceramente e ti invito a proseguire nella discussione che non è affatto sterile.
La questione della copertura assicurativa non è una questione secondaria, mi spiego meglio.
Nel mio paesello di pianura esiste una piccola valle scavata dal fiume olona, la strada che scende e risale la valle ha un cartello che impone le catene a bordo da novembre a marzo. I giorni di neve in anno particolarmente rigido saranno forse 4 ma la prescrizione resta in vigore. Quindi io ogni giorno che percorro questa strada rischio che nel caso di sinistro mi venga contestata la non rispondenza del mio veicolo alle prescrizioni con le conseguenze del caso e i problemi assicurativi relativi.
Ma io non ho alternative. Non posso adottare catene, pneum. M+S, non posso cambiare strada perchè vivo lì, posso solo evitare di usare la moto da novembre a marzo.
Cosa ne pensi? È vittimismo questo?
|
11-01-2010, 10:48
|
|
|
Mukkista
ubicazione: TORNANTE ERWIN
|
Quote:
Originariamente inviata da triger
Merlino, si discute per discutere.
Nel mio paesello di pianura esiste una piccola valle scavata dal fiume olona, la strada che scende e risale la valle ha un cartello che impone le catene a bordo da novembre a marzo. I giorni di neve in anno particolarmente rigido saranno forse 4 ma la prescrizione resta in vigore. Quindi io ogni giorno che percorro questa strada rischio che nel caso di sinistro mi venga contestata la non rispondenza del mio veicolo alle prescrizioni con le conseguenze del caso e i problemi assicurativi relativi.
|
Non ho mai visto posti di blocco in quella valle che controllasserò motociclisti (neanche in altre parti della zona a dire il vero siamo un isola felice) poi dai chiamare paesello un posticino da 81000 e passa abitanti è strano no?  
|
|
|
11-01-2010, 12:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
comunque uscendo un po' dal discorso prettamente legale, e tornando a parlare di pneumatici m+s... i tkc, che sono m+s, in caso di asfalto umido e freddo (non parlo di ghiaccio dove non c'è gomma che tenga se non chiodata) da quello che so io, tengono meno di una gomma stradale, quindi la si monterebbe per essere in regola, ma rischiando una scivolata in curva su asfalto bagnato e/o freddo....
ho detto una cazzata?
|
11-01-2010, 12:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Quote:
Originariamente inviata da chomo
comunque uscendo un po' dal discorso prettamente legale, e tornando a parlare di pneumatici m+s... i tkc, che sono m+s, in caso di asfalto umido e freddo (non parlo di ghiaccio dove non c'è gomma che tenga se non chiodata) da quello che so io, tengono meno di una gomma stradale, quindi la si monterebbe per essere in regola, ma rischiando una scivolata in curva su asfalto bagnato e/o freddo....
ho detto una cazzata? 
|
assolutamente no: sono da paura con asfalto viscido
|
|
10-01-2010, 22:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
m+s, ho controllato
|
|
10-01-2010, 22:35
|
|
|
mister K
|
Triger, capisco la tua preoccupazione, in pratica il cartello è a fondo blu quindi un'indicazione e non letteralmente un divieto (cartelli con fondo rosso), queste specifiche si trovano sul regolamento di esecuzione del CDS.
Da questo, parlo un pò per esperienza indiretta, nel caso di un sinistro, viene rilevato lo stato della strada, se non vi è ghiaccio o neve non potrà essere contestata una violazione, diverso l'incontrario, dove sebbene vi fosse un preavviso, l'interessato lo ha ignorato finendo in una situazione di pericolo.
Come sempre ogni caso limite, deve essere preso come tale.
Mi permetto di farti un mio esempio personale, tempo addietro, non avevo ancora messo le M+S all'auto, mi sono trovato su un passo dove vi era l'indicazione di catene a bordo, ho continuato stando attento allo stato della strada, e quando su un tornante ho notato la presenza di ghiaccio, mi sono subito fermato ed invertito il senso di marcia tornando indietro.
Le norme servono anche per avvisarci della nostra sbadataggine o errore, è una fatto umano, ma perseverare nell'ignorarle è diabolico..
|
|
10-01-2010, 22:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Triger, capisco la tua preoccupazione, in pratica il cartello è a fondo blu quindi un'indicazione e non letteralmente un divieto (cartelli con fondo rosso), queste specifiche si trovano sul regolamento di esecuzione del CDS.
...
|
Questo non lo sapevo. Se avessi mantenuto il tuo proposito di chiudere la discussione non saresti arrivato a mettere in luce un'aspetto interessante della questione.
|
10-01-2010, 22:38
|
|
|
mister K
|
Supermukkard, evidentemente dal tuo punto di vista ci sono, non ti preoccupare per me, sopravvivo ugualmente, e considerato il tuo livello di ragionamento, sei troppo intelligente per me, quindi hai perfettamente ragione, con questo ti saluto pacificamente, scusandomi per la mia ignoranza.
|
|
10-01-2010, 22:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
ciao Merlino non è corretto quello che scrivi piu sopra:
i simboli con il fondo blu sono obblighi quelli rossi sono divieti
http://www.comune.pv.it/polmun/polmun2/segnaletica.htm
ciao
|
|
|
10-01-2010, 22:49
|
|
|
mister K
|
Chiedo scusa effettivamente obblighi ed allo stesso tempo prevenzione.
|
|
10-01-2010, 23:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Chiedo scusa effettivamente obblighi ed allo stesso tempo prevenzione.
|
Bhè! Questo è il senso della stragrande maggioranza della segnaletica stradale...
Quindi il cartello blu è un'obbligo. O adempi o non passi di lì.
|
10-01-2010, 23:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
domanda,nelle statali della riviera ligure,ci sono i cartelli con obbligo di catene a bordo
di tutti i veicoli,da novembre ad aprile,le moto circolano tranquillamente,e controlli c'è
ne sono parecchi,mai sentito nessuno che a preso una multa,non mi risulta che ci siano delle gomme invernali per le moto,esistono?
|
|
10-01-2010, 23:16
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da matteucci loris
domanda,nelle statali della riviera ligure,ci sono i cartelli con obbligo di catene a bordo
di tutti i veicoli,da novembre ad aprile,le moto circolano tranquillamente,e controlli c'è
ne sono parecchi,mai sentito nessuno che a preso una multa
|
perchè non hanno voluto darle, ma da noi è la prassi l'applicazione parziale delle norme.
|
|
|
10-01-2010, 23:08
|
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
@matteucci loris
si ma solo per gli scooter al momento http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...ee_prova1.html
e se si legge il testo dell'articolo si parla di numeri....
|
|
10-01-2010, 23:13
|
|
|
Mukkista doc
|
allora le moto, da novembre ad aprile, non potrebbero circolare 
|
|
10-01-2010, 23:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Volendo, ovunque!
|
Quote:
allora le moto, da novembre ad aprile, non potrebbero circolare  
|
Su certe strade e se non hanno coperture M+S no!
Non l'ho mica fatta io la legge!!!
|
10-01-2010, 23:18
|
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
......mi vien da chiedere: ma quanti di noi son stati fermati e multati perchè non avevano le catene a bordo sulla moto o non avevano le gomme m+s?....
|
|
10-01-2010, 23:31
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
......mi vien da chiedere: ma quanti di noi son stati fermati e multati perchè non avevano le catene a bordo sulla moto o non avevano le gomme m+s?.... 
|
perchè anche il pubblico ufficiale che dovrebbe fare la multa ha assimilato il concetto in modo parziale, cioè non gli viene logico applicarlo anche alle moto, mentalmente le esonera perchè non riesce a figurarsi le catene o le gomme da neve per una moto.
|
|
|
11-01-2010, 10:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
mentalmente le esonera perchè non riesce a figurarsi le catene o le gomme da neve per una moto.
|
Le esonera perchè i casini per loro li combinano auto e camion che, incuranti delle segnalazioni, si inoltrano anche senza catene su percorsi che dovrebbero evitare. Se anche dovesse capitarti in moto, faresti marcia indietro o scenderesti a piedi, o alla peggio la lasceresti lì. Comunque non saresti un problema da rimuovere.
|
10-01-2010, 23:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
|
appunto,sono più di 30anni che vado in moto,mai nessuno mi a chiesto di gomme e di catene  comunque mi informerò per essere tranquillo
|
|
10-01-2010, 23:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
appunto,sono più di 30anni che vado in moto,mai nessuno mi a chiesto di gomme e di catene  comunque mi informerò per essere tranquillo 
|
Sofisti. Il titolo del 3ad specificava: solo per sofisti...
|