Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2023, 17:54   #701
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Bastardissimo!

Pubblicità

Vecchio 09-02-2023, 19:34   #702
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

:d:d:d:d:d:d
Vecchio 09-02-2023, 20:16   #703
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

e intanto sistemato anche lo 'stereo narrowband fuel closed loop control' per la correzione sulla lettura delle sonde lambda.
Funzionamento perfetto da manuale, adesso ho anche la correzione anti inquinamento, chissà che non aiuti anche ulteriormente il funzionamento in basso. Purtroppo non ho potuto provarla perchè ho la bronchite e fa un freddo barbino con tramontana.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 13:53   #704
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ci manca solo di sdraiarla sul ghiaccio sul bracco, in tal caso consiglio delle ottime capsule di cianuro da tenere sotto i denti.
Vecchio 10-02-2023, 14:33   #705
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

hai mica fatto un test emissioni pre e post mappa per capire come stai andando o come andavi?

basta andare in un centro revisioni .....
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 16:16   #706
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

mah, penso che l'inquinamento sia l'ultimo problema di Carlo ..
Vecchio 10-02-2023, 16:20   #707
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Onestamente mi interessa meno di ...poco.
Voglio che sia bella pulita e fluida di erogazione, con un freno motore ben gestibile in ingresso in curva.
Sinora la lettura delle lambda e relativa correzione era stata esclusa, ora che sembra funzionare a dovere la inserirò e proverò. C'è da dire che il regolatore proporzionale integrale PI si satura essendo la moto ora tendenzialmente grassa e funziona stabilmente a bassi giri intorno a lambda 0,97-0,98, che teoricamente mi soddisfa. Poi vedremo la strada . Se non mi va escludo la regolazione in toto oppure la rimodulo.

Del limitatore di giri cosa faccio? Hard o soft? Se soft con quale offset e con quale pendenza della rampa? Gestito da iniezione, accensione o entrambi? Sempre tutto disponibile eh !
Vecchio 10-02-2023, 16:40   #708
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

codice HTML:
l'inquinamento sia l'ultimo problema di Carlo
il test non lo suggerisco perchè ho l'animo green ,ma solo perchè è un'altra verifica della qualita' della combustione...

per il limitatore,senza conoscere la curva di coppia e potenza della tua moto difficile dare consigli,comunque io adotterei un ritardo di anticipo che Ti avverte che la fine dei giochi/giri massimi è vicina ....la benzina lasciamola che non guasta mai ...il tutto a mio modesto parere
Vecchio 10-02-2023, 17:47   #709
carlo46
Mukkista doc

predefinito

non credo che a livello di accensione il limitatore di giri agisca tramite l'anticipo di accensione, ritardandolo, bensì semplicemente interrompendo a step il segnale alle bobine. Non sono però sicuro.
A parte tutto a 7000rpm meglio darci un bel taglio che le aste scorrono ben vicine alle guide e se si deformano si spacca tutto.
Vecchio 10-02-2023, 18:01   #710
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

Certo Carlo,infatti intendevo che di sicuro puoi mappare l'anticipo a scemare quando sei vicino al rosso e successivamente tagliare quando sei SUL rosso...

un esempio semplice,l'S14 della mia 320IS potrebbe girare a quasi 8000 giri,ma il limitatore stock taglia brutalmente a 7200 quando il motorello sta ancora dando il meglio di se e questo,quando sei in bagarre , è terribile ...ho dovuto splittare il rosso a 7900.....ma il motore mi avverte prima che è opportuno cambiare marcia
Vecchio 10-02-2023, 18:16   #711
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

direi che e' la strada giusta. Gli togli un po' di anticipo e si addormenta dolcemente uno o due centinaia di giri prima del limitatore
Vecchio 10-02-2023, 20:12   #712
carlo46
Mukkista doc

predefinito

non funziona mappando diversamente la mappatura di base, quella rimane invariata. Se si imposta ad esempio limite a 8000rpm con offset 250rpm ed azione sull'accensione la centralina fa lei quello che ritiene a partire da 7750rpm e, credo, agendo solo sulle bobine; non si va oltre l'impostazione dei parametri sopra.
O meglio forse potrei escluderli e andare di fino a lavorare nella mappatura ma mi sembra una follia. Che poi è un motore che deve girare ai medi quindi è tutta una discussione teorica, sopra i 6500rpm comincia ad aver dato tutto e tirarlo a 8000rpm sarebbe tirargli il collo inutilmente.

Ultima modifica di carlo46; 10-02-2023 a 20:15
Vecchio 12-02-2023, 19:58   #713
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Stamattina sono passato alle funzioni di interpolazione lineare che consentono, dati due punti estremi della mappatura, di interpolare i valori intermedi, o per righe (TPS) o per colonne (rpm). E' una funzione fantastica! l'erogazione si omogeneizza tantissimo e diventa bella rotonda e corposa come piace a me; è però più efficace sui giri che sul TPS.
Adesso procederò con ulteriori arricchimenti ' a fasce progressivamente decrescenti' dalle basse aperture del gas (massimo arricchimento, ora siamo sul 30% in più dell'originale ma penso di salire ancora ) sino al 40% circa di apertura (lì siamo al 5%, penso andrò sul 7%). Poi, raccordato il tutto, passerò anche alla fascia alta perchè anche se lì non avevo problemi mi sta talmente prendendo questo lavoro di mappatura fine che la migliorerò anche lì.
La moto ora va realmente come un missile, ai medi va più del GS750.
Vecchio 13-02-2023, 12:45   #714
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

bravo...
continua a raccontare, ne apprendiamo anche noi...
Vecchio 19-02-2023, 15:57   #715
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

News???
Vecchio 19-02-2023, 21:52   #716
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Oggi ero troppo triste per la Samp, non mi sentivo di lavorare alla Norton.
Ma ho molte idee per quando, e se, mi riprenderò.
Vecchio 19-02-2023, 21:57   #717
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Possibile che l'unico straccio di punto contro di noi?
Vecchio 19-02-2023, 22:13   #718
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Il Bologna ha giocato meglio di voi a Genova. Capita. Poi in effetti la settimana prima avevamo preso un punto anche a Monza meritandone tre in verità.
Vecchio 21-02-2023, 11:38   #719
carlo46
Mukkista doc

predefinito

torniamo in argomento.
Sto studiando ora gli alti regimi, perchè la moto sembra affogarsi dopo i 7000rpm, come intervenisse il limitatore che invece è fissato con intervento soft a partire da 7650 e cut accensione a 7900rpm. In effetti i valori mappati di iniezione nella fascia 40-100% di TPS e 5000-8000 rpm non mi convincono granchè, ci devo studiare un bel pò sopra.
Vecchio 21-02-2023, 11:40   #720
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

codice HTML:
 sopra i 6500rpm comincia ad aver dato tutto
l'appetito vien mangiando?
Vecchio 06-03-2023, 11:15   #721
carlo46
Mukkista doc

predefinito

con gli ultimi aggiornamenti sono ormai vicino ad un risultato ottimale.
L'ho letteralmente stravolta e sono super soddisfatto.
Non dovrei svelare qui tutti i trucchetti, magari potrei anche rivendermi la competenza maturata altrove ma dato che qualcuno lo chiede diamo pure qualche dettaglio.
Dunque come avevo già scritto avevo chiaro sentore che l'on off dipendesse dal cut off, che ha due soglie di innesco e altrettante di disinnesco, una per l'apertura del gas (%) , l'altra per il numero di giri.
Serve solo per inquinare meno e consumare meno, quindi dopo numerose prove iterative verso il basso di entrambi i valori di innesco avevo ritenuto di non farlo intervenire mai ed avevo lasciato i valori di innesco e disinnesco uguali, 10% del TPS e 1600rpm. La moto tuttavia continuava ad avere on off, anche abbastanza random. Dopo altri infruttuosi tentativi di ingrassare mi è balenato finalmente che pur avendo messo gli stessi valori di innesco e disinnesco (e quindi teoricamente non doveva attivarsi mai), la non accuratezza e soprattutto la non ripetitività della misura di TPS e rpm (es. a 3500rpm reali di motore la centralina può benissimo leggere una volta 3450 ed un'altra volta 3550) poteva determinare inserimenti random, molto fastidiosi.
Ho dunque posto tutte le soglie a zero et voilà la magia, on off sparito totalmente, dopo dieci anni di patimenti per questa caratteristica che hanno tante moto ma che a me risulta insopportabile.
Poi tanto lavoro sul fuel closed control loop, ovvero la correzione del titolo stechiometrico basato sulla lettura delle sonde lambda. Anche qui due soglie di innesco per TPS e rpm, ed un target (per rpm) da raggiungere con la correzione, che era permanente a 1 sino a 4000rpm.
Ho modificato le soglie ed anche il target, con numerosissime prove.
I valori non ve li dico , però conta eccome questa funzionalità...e non va assolutamente esclusa come dicono e fanno in tanti, anzi è essenziale.
Ora devo capire perchè interviene il limitatore appena si approssimano i 7000rpm, non che la moto abbia più nulla da dare sopra e piegare le aste non è il mio obiettivo. Però il settaggio è soft a 7750 con intervento progressivo su iniezione ed accensione a partire da 7500rpm e quello vorrei vedere. Potrebbe essere semplicemente che il contagiri indica qualcosa meno dei giri reali ed aumentando la soglia distruggerò il mio fantastico motorone?
I prossimi esperimenti diranno.
Vecchio 06-03-2023, 11:21   #722
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
con gli ultimi aggiornamenti sono ormai vicino ad un risultato ottimale.
Ti ho visto domenica mentre facevi le prove

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2023, 11:24   #723
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

codice HTML:
I valori non ve li dico , però conta eccome questa funzionalità...e non va assolutamente esclusa come dicono e fanno in tanti, anzi è essenziale.
oh...finalmente...
Vecchio 06-03-2023, 11:36   #724
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Potrebbe essere semplicemente che il contagiri indica qualcosa meno dei giri reali ed aumentando la soglia distruggerò il mio fantastico motorone?
I prossimi esperimenti diranno.
WRAAAAAAAAMMMMMMMMM.....7000.....7200.....la prognosi sincopata del closed loop della sindrome del norton manx funziona......insistiamo......7500....ecco che si inserisce il lunch control che mi prescrive la dieta per stasera....funziona pure quello.......7600......si approssima il punsto di ebollizione del fluoruro di ammonio nel corpo farfallato.....WRAAAAAAMMMMM...... 7700......non vedo l'ora di raccontare i fantastici risultati su qde........WRAAAAAAMMMMMM.........SBRANG!
Vecchio 06-03-2023, 11:49   #725
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

Ah ah ah ah ah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi