|
01-12-2023, 17:38
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Siracusa
|
@ slim
non ho nulla come accessorio montato.
Manopole riscaldate non le ho mai adoperate tranne una volta per prova, per il mio clima inutili.
Non credo che non capiscano, sanno di cosa parliamo.
|
|
|
01-12-2023, 17:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Scusate, i consumi aggiuntivi non inficiano per nulla, abbiamo l'alternatore da diverse centinaia di watt, piu che sufficiente per alimentare la moto i fari , manopole e di tutto e di piu e caricare bene la batteria,
ne è la prova che a motore acceso , sia al minimo che camminando se andate sul display su info my moto vedete la tensione della batteria stare sempre tra i 14 e 14,3 volts, segno che l'alternatore carica bene,
certo se poi la batteria non tiene carica perchè vecchia, quindi assimilabile a una batteria da 3 Ah (per fare esempio...) questa poi non avrà abbastanza corrente di spunto per accendere.
e se fosse cosi, potete aspettare 10 minuti o 3 ore, poi comunque non ce la farà MAI ..
e non è il nostro caso !! in tutti i nostri casi dopo alcuni minuti si riesce a riaccendere ...
|
01-12-2023, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Non ricordo se in passato su questo thread qualcuno mi chiese come avessi realizzato il cavo per portare il positivo batteria sotto sella,
in ritardo.. scusatemi,...
é un cavo da 5 mm di diametro (da impianto elettrico) lungo circa 35 cm che ho fissato
allego foto, del sotto sella,
lato batteria non ho foto ma ho fissato il cavo direttamente al pispolone con cappuccio rosso che è quello destinato a connettere i cavi ausiliari esterni.
La protezione di gomma nera è un tubetto dell'aria compressa infilato su a mo' di cappuccio.
Semplice economico pratico e veloce ...
https://www.dropbox.com/scl/fi/snkbq...8jd0oodz5&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/ia66x...xnkcb2nie&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/bief2...oisop87og&dl=0
|
01-12-2023, 18:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
sia al minimo che camminando se andate sul display su info my moto vedete la tensione della batteria stare sempre tra i 14 e 14,3 volts, segno che l'alternatore carica bene
|
Sono abbastanza sicuro che quella tensione sia quanto arriva dal regolatore e non la tensione della batteria... ma forse intendevi questo?
|
01-12-2023, 22:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nordest
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Non ricordo se in passato su questo thread qualcuno mi chiese come avessi realizzato il cavo per portare il positivo batteria sotto sella,
...
|
Grazie. Speravo avessi trovato un cappuccio stagno stagno per copiarti l’idea. Non è male, ma non é a prova di secchiata d’acqua laterale.
Ultima modifica di managdalum; 02-12-2023 a 00:53
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
01-12-2023, 22:56
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
@Piersante, con la cover laterale non credo che avrebbe problemi anche con secchiate d'acqua
|
|
|
02-12-2023, 02:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Il capo attaccato alla batteria no, quello che resta sotto la sella invece potrebbe prendere un po’ d’acqua. C’è luce sotto la sella. Sto cercando un cappuccio a vite stagno. L’idea che tra un polo positivo e la massa ci sia un dito di spazio e un po’ di scotch non mi lascia tranquillo.
|
02-12-2023, 13:40
|
|
|
Mukkista in erba
|
Lunedì manderò PEC e puntualizzerò il fatto che comunque la concessionaria sta intervenendo ed è intervenuta ed ancora che BMW darà il supporto tecnico.
Ciò non fa altro che acclamare il problema alla moto, se la moto fosse in ordine non avrebbero che intervenire, riconsegna eppoi io andrei per le vie legali con ATP etc...
In ultimo richiamo la normativa che recita senza nessun nocumento per il cliente.
Io in due anni ho fa diversi viaggi in concessionaria per il problema ed ora sono rimasto senza moto per ben due volte per periodi di 20gg.
|
|
|
03-12-2023, 12:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Yuza,
si quella è la tensione che esce dal regolatore, ma coincide con il polo positivo della batteria, in mezzo non c'è niente altro, quindi il regolatore (alternatore) fa salire la tensione a 14,3 14,4 .. poi la batteria fa del suo assorbendo corrente e caricandosi, a meno che la batteria non sia farlocca, ovvero fiacca, esaurita, quindi si comporta come una capacità di assorbimento bassa, ad esempio come se fosse una batteria da 2Ah (numero a caso) quindi si caricherebbe subito, e si scaricherebbe anche subito e darebbe corrente di spunto molto bassa e non avvierebbe...ed è quello che accade dopo 4 5 anni (per dire, poi a noi sono 1 2 anni , altri mezzi la batteria dura anche 7 anni ) di batteria e di uso continuo ..
PEr il cappuccio, non serve che sia a tenuta stangna, anche se arrivasse una goccina di acqua , quella mica basta a fere corto ...
un conto è la 220 , un conto sono 12 volts..
|
03-12-2023, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Occhio a sottovalutare i 12v, è la corrente quella che fa male ... Se provi a fare un corto tra il positivo e il telaio della moto ottieni risultati paragonabili ad una saldatrice elettrica, i 200A di CCA della batteria sono tanti e tosti.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-12-2023, 01:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Come ho raccontato in un altro post, a me è andato in corto il regolatore di tensione la moto sta per prendere fuoco. Fortunatamente avevo gli attrezzi li ed ho staccato al batteria al volo.
BMW R 850 R SE
|
|
|
04-12-2023, 12:26
|
|
|
Mukkista doc
|
tranquilli.. provate a mettere i 12 volts in un bicchiere di acqua , e vedrete che non succede niente, forse qualche piccolissima bollicina di ossigeno e idrogeno,
elettrolisi ... 
molto diverso è mettere in corto la batteria o un regolatore di tensione, li si che occorre chiamare i pompieri ...
|
04-12-2023, 15:22
|
|
|
Mukkista in erba
|
Invia PEC alla BMW ed alla concessionaria.
Penso il prox passo scrivere alla stampa
|
|
|
04-12-2023, 16:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Torniamo un attimo al “decompressore”.
Uso le virgolette perché il decompressore é un dispositivo in grado di muovere autonomamente la valvola, svincolato dai giri dell’albero motore.
Il nonno dei decompressori ce l’avevo sulla Yamaha XT 550 senza avviamento elettrico, quello con la pedivella assassina. Se era bloccata (e cavolo se lo era) tiravi una leva, la valvola si alzava e il motore girava.
Noi non ce l’abbiamo un vero decompressore sulle shiftcam 1250.
Abbiamo una strategia di decompressione, che per attuarsi richiede in ogni caso che l’albero del motore sia in movimento, che abbia cominciato a girare, giusto?
Di quanto? Mi chiedo di quanto debba girare il nostro albero prima che venga attivata la decompressione. Mezzo giro? Un quarto? Un ottavo?
Avete idea?
|
04-12-2023, 17:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Piersante, da quanto ho letto io succede il contrario: col motore fermo il decompressore "apre" e poi con la forza centrifuga consente alla valvola di fare il suo lavoro. Giusto ?
|
|
|
04-12-2023, 17:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Piersante, da quanto ho letto io succede il contrario: col motore fermo il decompressore "apre" e poi con la forza centrifuga consente alla valvola di fare il suo lavoro. Giusto ?
|
Enno, cavolo  se è meccanico si attiva DOPO che l'albero comincia a muoversi, viceversa dovrebbe avere un dispositivo elettrico/magnetico che gli da la forza a motore fermo, e questo sappiamo per certo che non è.
Le nostre BMW shiftcam agevolano la decompressione, intervenendo DOPO che il motore ha iniziato a muoversi, e il fatto che inizi a muoversi è la precondizione perché si attivi la decompressione.
Giusto o sbagliato?
|
04-12-2023, 17:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Dipende da dove si ferma il motore, se è fermo con la camma di decompressione sotto la valvola è "già attivo", anche se è improbabile dato che si fermerebbe con i pistoni al PMS con un cilindro in compressione.
Comunque, si, il motore deve girare fino a portare uno dei cilindri in fase di compressione dove, a bassissimi regimi, la piccola camma del decompressore apre una valvola di scarico.
Se il motore è bloccato per altri motivi, aver o meno il decompressore è inutile, se è questo che intendi ... ma se il cilindro non è in fase di compressione, avere o meno il decompressore attivo (valvola di scarico aperta) è irrilevante.
Ultima modifica di rsturial; 04-12-2023 a 19:57
|
|
|
04-12-2023, 18:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
La situazione critica, quella per cui é stato ideato il decompressore, é quella in cui il pistone si ferma nel punto di massima compressione con tutte le valvole chiuse.
In quel caso lo sforzo richiesto dal successivo avviamento é talmente grande da non poter essere gestito dalla sola batteria, e viene in aiuto il decompressore, che muove la valvola di scarico e riporta la pressione a livelli gestibili.
L’impianto di avviamento dal punto di vista della “forza” é quello di sempre, é evidente che il problema é sulle resistenze in piú da vincere che trova nelle shiftcam, che hanno un 7% di cilindrata in +, che si combina con l’esasperazione del concetto di “raffreddamento intelligente” delle shiftcam.
Mi chiedo, non é che per caso con le shiftcam é cambiata anche la distanza angolare necessaria per attivare la decompressione?
|
04-12-2023, 18:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Non può fermarsi li, se arriva li senza scoppio la (com)pressione lo spinge indietro.
Ultima modifica di rsturial; 04-12-2023 a 18:46
|
|
|
04-12-2023, 19:01
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Lo spinge indietro per un po’, ma in ogni caso si forma una camera sigillata con tutte le valvole chiuse e l’altro pistone continua a spingere avanti. Poi sará il decompressore a sfiatare all’avvio. Se non ci fosse la camera sigillata non ci sarebbe pressione difficile da vincere.
Ultima modifica di Piersante; 04-12-2023 a 19:09
|
|
|
04-12-2023, 19:22
|
|
|
Mukkista doc
|
L'altro pistone è in fase di scarico, con le valvole aperte, non oppone alcuna resistenza.
In teoria la fasatura del decompressore dovrebbe proprio aprire quando c'è resistenza ... se funziona.
|
|
|
04-12-2023, 19:47
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Riformulo il quesito.
In tutti i motori mono e bicilindrici oltre a una certa cilindrata si pone il problema della decompressione, che è come da una specie di dado tirato ogni volta che si spegne.
Se esce 6, per dire, allora sei nella condizione in cui il decompressore DEVE lavorare (in tutte le altre non sarebbe necessario) a causa di una sovrapressione diversamente non gestibile.
Questa condizione che ho chiamato 6 è quando si spegne e il pistone si trova con tutte le valvole chiuse in situazione di compressione (non importa ora se massima o altro).
Ora, mettiamo che la pressione in questo momento 6 sia quella di default 12,5.
Un istante prima un volume pari a una birra media abbondante è stato compresso in un raviolo, che ora si trova tra due sfoglie che hanno circa 700 gradi di temperatura. Quanto ci mette a raggiungere, poniamo, 400°? Due/tre minuti?
A 400° la sua pressione non sarà più di 12,5 come quando aveva appena respirato l'ultima aria fresca all'attimo dello spegnimento.
Sarà aumentata di parecchio dopo i due/tre minuti, oltre i 18 se applichiamo la seconda legge di Gay Lussac
"A parità di volume la pressione di un gas aumenta di 1/273,15 del suo valore iniziale per ogni incremento di un grado di temperatura".
Questa sovrapressione potrebbe essere talmente alta, nell'arco dei pochi minuti in cui si manifesta, variabili da pistone a pistone in base al tempo che ci mette a sfiatare, da non permettere neanche quel mezzo giro dell'albero necessario a innescare il meccanismo di decompressione delle shiftcam.
|
04-12-2023, 20:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Dovrebbe succedere in tutti i motori, sia boxer che non.
Tu continui ad assumere che il cilindro rimanga con alta pressione in camera, ma essendo l'altro con le valvole aperte, il pistone sarà spinto indietro fino al PMI ove la pressione è bassissima, indipendentemente dalla temperatura.
Io la vedo così ... cosa possa provocare il blocco di tutto non ne ho idea.
Nel bicilindrico senza decompressori, con cilindri da 500cc e a V stretta (quindi anche più ostico), casualmente l'impuntamento capita, ma basta riprovare e se la batteria è in forma la seconda volta riesce a girare, non ho mai dovuto aspettare 10 minuti o più.
|
|
|
04-12-2023, 20:09
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da rsturial
Tu continui ad assumere che il cilindro rimanga con alta pressione in camera, ma essendo l'altro con le valvole aperte, il pistone sarà spinto indietro fino al PMI ove la pressione è bassissima, indipendentemente dalla temperatura.
|
Scusa, ma non sono io che assumo.
A seconda di come si mette il pistone in fase di spegnimento ci può essere un caso tra quelli possibili in cui la forza richiesta eccede di molto la norma.
Altrimenti perché metterebbero i decompressori, se non per intervenire in questi casi?
Che infatti intervengono aprendo valvole chiuse.
|
04-12-2023, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma non si ferma mantenendo il cilindro in pressione, come scrivevo prima, parte dal PMI avendo possibilità di "prendere la rincorsa" che è quello che serve per superare la pressione (la coppia del motore elettrico è subito disponibile, ma dopo che parte, quella che esprime da fermo è più bassa). I decompressori servono a diminuire la forza necessaria a far far i primi giri al motore, abbassando lo stress di tutto il sistema di avviamento.
Come scritto prima, senza decompressori il motorino riesce comunque a far girare il motore, con difficoltà e più lentamente, non essendo dimensionato per farlo in quelle condizioni.
Il problema, come lo descrivi tu, è che non ha abbastanza spazio per partire e riuscire a spingere, ma se è al PMI lo spazio ne avrebbe prima di comprimere e trovare resistenza.
Se proprio non si muove, non è la pressione della compressione, secondo me, ma qualcos'altro.
Mentre se parte e non riesce a superare la compressione è un discorso diverso, può essere il decompressore che non funziona o la batteria che non è in forma ... o il cablaggio che provoca cadute di tensione ...
Ho un amico con cui esco spesso che ha una 1250r da 3 stagioni, oltre 30.000km e non ha mai avuto un impuntamento.
Sto solo cercando di razionalizzare.
|
|
|