Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2026, 21:15   #676
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

ubicazione: Milano
predefinito

Si verissimo. Io per esempio i faretti li ho sempre tenuti accesi anche prima che avevo il relativo tastino sul 1250, ma sapendo che potevo spegnerli con un rapido tocco. Anche adesso li lascio sempre accesi, ma non mi piace molto sapere che per spegnerli devo spippolare nei menù, visto che per quelli non ci sono sensori... Vabbè, è il prezzo per avere tutta sta infinità di funzioni su una moto...

Pubblicità

Ultima modifica di geppon; 20-02-2026 a 21:18
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2026, 14:16   #677
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Oggi sono fuggito dallo studio direzione quel paradiso che è Portovenere e volevo condividere una riflessione: io rimango innamorato delle KTM e probabilmente la mia prossima moto sarà la Ktm 990 Adventure, ma per fare chilometri niente è come il gs. Ci sali sopra e pensi che potresti arrivare a Berlino in giornata. E’ una passista straordinaria sia che tu vada a lento moto sia che tu vada allegro. Macina km come una piacevolezza straordinaria: il tiro del boxer fluidissimo e senza vibrazioni, la protezione aerodinamica perfetta, il cambio Asa che è un burro, l’assetto all’occorrenza morbido, all’occorrenza sostenuto ma mai troppo rigido… grande moto
Giusto la sella in origine era inspiegabilmente scomoda per il tipo di moto ma ho risolto con officina delle toppe. Ora è perfetta

Ultima modifica di Mikey; 13-03-2026 a 14:21
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2026, 17:15   #678
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... analisi corretta, ma per quelle due volte all'anno che faccio un vero e proprio viaggio per le vacanze, mi devo poi subire un motore che non allunga, delle sospensioni flaccide e un peso non indifferente.
Quindi... almeno per me... preferisco scorrere i chilometri con la faccia da pirla di uno che si diverte e fermarmi, nel caso, una volta di più a riposare il culo quando faccio un viaggio.
La vera valutazione, a mio avviso, va fatta in base al tipo di utilizzo della moto.
Il GS era perfetto, almeno per me, quando avevo veramente tanto tempo per andare in moto...
Adesso ho meno tempo e quindi, preferisco l'adrenalina di una KTM.
Vecchio 13-03-2026, 17:36   #679
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io mi sono rimesso a viaggiare carico e con la moglie… e il gs e’ fenomenale per quello. Quanto all’allungo il 1300 allunga eccome, spinge forte fino a 9000 giri, solo che e’ talmente pastoso e forte ai bassi e ai medi che non c’è bisogno di spingere.
Poi certo se parliamo di adrenalina pura le ktm non si battono
Vecchio 13-03-2026, 18:06   #680
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... si... esatto... nel mio non allunga c'è proprio quello che descrivi te... è inutile cercare di allungare.
Con il 1250 erano sempre giri da oltre 400km... moto perfetta.
Con il 1300 non ho trovato quello che cercavo.
Essendo in crisi di mezza età, sono passato da un polo all'altro.
Vecchio 13-03-2026, 18:54   #681
Ispettore_Zenigata
Mukkista in erba

ubicazione: La città di Virgilio
predefinito

Sono pur sempre produttori top che fanno moto di altissimo livello BMW DUCATI KTM HONDA quindi ciascuna ha le sue peculiarità.
Io ho preso GS per il boxer ed il cardano con quello che già sapete tutti per il feeling di guida ed è una moto “facile”
Poi qualsiasi adventure ci prendiamo dei brand menzionati poco sopra, sempre secondo me, si cade in piedi…

Ultima modifica di Ispettore_Zenigata; 13-03-2026 a 20:24
Ispettore_Zenigata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2026, 09:43   #682
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Concordo con flower sulla vostra disamina del 1250, ti costringeva a un tipo di guida conservativa non per questo comunque non efficace. Il 1300 invece ha colmato questo gap, alzando ancora di più L’asticella nel comparto sospensioni. Moto completissima sotto tutti gli aspetti, non ultimo quello del consumo, non apprezzato dagli utenti della domenica, quanto invece da me che ne faccio un uso giornaliero.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2026, 11:27   #683
Titti53
infante Mukkista

ubicazione: Valsamoggia
predefinito

Ciao a Tutti sono nuovo del gruppo quindi spero di non fare una domanda inappropriata
ho appena comprato un GS 1300 vorrei montare il porta cellulare qualcuno può dirmi se quello che si trova su Amazon funziona bene il dubbio viene dal prezzo decisamente più basso di quello BMW
Grazie mille
Titti53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2026, 12:34   #684
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Di prodotti del genere su Amazon ne trovi a centinaia, dovresti essere un pò più specifico.

BMW produce una ottima interfaccia che si chiama BMW Connected Ride ed è compatibile con il CAN-bus BMW

https://bmw.europe-moto.com/it/high-...BoCJ0EQAvD_BwE
Vecchio 22-03-2026, 18:08   #685
Renzocat
infante Mukkista

L'avatar di Renzocat

ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Anche io ho appena preso la stessa tua motoretta: scalda mooolto meno della tua precedente e consuma la metà. Io la sella la trovo confortevole: ci ho fatto un giretto da 800 Kmin un giorno e non ero distrutto. Inoltre ho appena fatto un circuitino elettronico banale per far funzionare il riscaldamento della sella ( predisposta ma non collegata nella mia) e il confort è salito.
Renzo
Renzocat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2026, 18:11   #686
Renzocat
infante Mukkista

L'avatar di Renzocat

ubicazione: BOLOGNA
predefinito

l'ho appena preso: va bene ma arriva al pelo in piena estensione per il mio xiaomy ... anche se le misure gli consentono di ospitare il telefono......basta una piccola cover e vai fuori misura
Renzocat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2026, 09:23   #687
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Un difetto che ha la versione standard (se difetto si può definire...)è che guardando attraverso la forcella sopra il motore c'è un sacco di spazio aperto che si riempie di sporco.. Sul gs1200lc non si vedeva tutto sto spazio.... La mia moto ha tre settimane oggi, domenica sono stato su un rifugio in montagna e ho fatto a malapena 1km di sterrato dove c'era ancora rimasugli di neve che hanno creato pantano e anche andando piano li sotto si è già sporcato di fango! Praticamente se si vuole pulire li dentro l'unico modo è dirigere il getto della idropulitrice ma già sono contrario alla idropulitrice sulla moto e li dentro non credo sia per niente salutare visto c'è tutto l'impianto elettrico e la poi fatica ad uscire l'acqua se non andando e scaldando il motore ... Non oso pensare cosa si crea li dentro con il tempo o durante un acquazzone ... Chi già la possiede da mesi come fate a pulire in quella zona?
[SPOILER] [/SPOILER]

R1300GS Trophy My26 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2026, 11:10   #688
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Con l'idropulitrice la lavo e andando la asciugo.
Vecchio 08-04-2026, 11:51   #689
jjmirko
Mukkista in erba

ubicazione: PR & MN
predefinito

Ok, posso iniziare a dire la mia in questa discussione.
premessa: vengo da 14 anni di R1200R e sono più di 20 anni che guido il boxer.
premessa 2: Ho 600Km all'attivo quindi la moto si deve ancora rodare per bene e io mi devo rodare con lei...
Per me il più grosso "difetto" della moto è il peso... non me la aspettavo così, per ora faccio veramente fatica a gestirla da fermo. E fino che siamo in piano su cemento/asfalto ci si arrangia, ma se siamo in pendenza, su ghiaia... auguri, se poi siamo in due...
Altro "difetto" che spero con i Km si addolcisca è il cambio. Non è mai stato un fulmine e non è mai stato un cambio giapponese, ma speravo a distanza di anni di trovare qualcosa di meglio. Invece è rumoroso, duro e chiaramente il QS non può migliorare la situazione. Mi pare migliori se si forza un po' l'andatura, ma a andature turistiche, per ora, per me non raggiunge la sufficenza.
Altro "difetto" è il tft. E' enorme, ha un sacco di info, ma posso vederne solo una alla volta?? o il livello del carburante, o il parziale, o il totale... e manca (o io non l'ho trovato) il consumo istantaneo! Si poteva fare in modo che almeno il livello di carburante e il totale km fossero fissi e a rotazione vedere i parziali o altro...
Anche le borse sono una mezza pena... con quelle dell'R ero abituato alla grande, ma qui arriva alla sufficenza solo il topcase che è abbastanza regolare, ma è rifinito da cani all'interno. Le laterali sono decisamente irregolari, il casco ci entra solo in una determinata posizione (e poi ci sta solo quello), mentre lo zaino con il PC non entra neanche pregando in cinese. Da una moto di questo prezzo e votata al turismo mi aspettavo molto di più.
Per il resto la moto da guidare è eccezionale, ha un motore veramente notevole che gira bene in basso ma non ha problemi a portarti nell'iperspazio in un battito di ciglia. La frenata, adesso che si sono rodate le pastigle direi che è ottima, le sospensioni sanno essere superconfortevoli ma anche belle sostenute quando serve.
La protezione aereodinamica mi pare molto buona (io ho messo il plexy sui fori alti, così da avere un po' di margine).
La passeggera dice di stare molto comoda e la sella che può andare avanti e indietro l'ha aiutata a trovare la posizione perfetta.
Insomma, di difetti ne ha, e spiace, ma la moto merita... assolutamente...
Vecchio 08-04-2026, 15:33   #690
VecchieManiere
Pivello Mukkista

L'avatar di VecchieManiere

predefinito

Sono arrivato al GS 1300 STD dopo 16 anni di Harley, quindi ovviamente, il "peso" lo trovo leggero, nonostante il baricentro o la seduta siano alti (sono intorno al metro e 76). Per me, almeno nei pochi km in cui lo utilizzata sembra perfetta, frenata, ciclistica, motore e via dicendo, certo, sempre migliorabile come tutte le cose. Volendo trovare dei difetti, almeno x me, al momento sono il cavalletto laterale (con abbassatore) leggermente corto, per rimetterla in assetto bisogna dare un bel colpo di reni/schiena che se si sta su un fondo scivoloso non è il massimo del relax, e poi, la frizione mi sembra che stacchi troppo all'ultimo, il che potrebbe non essere di aiuto in situazioni in cui si deve sfrizionare un po', e da quello che ho letto non è neanche possibile regolarla.
VecchieManiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2026, 16:07   #691
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjmirko Visualizza il messaggio
Altro "difetto" è il tft. E' enorme, ha un sacco di info, ma posso vederne solo una alla volta??
Questo difetto ce l'ha anche l'RT, col suo TFT da 10,25": grosso come un tablet, ma la visualizzazione è - secondo me - studiata male.
Vecchio 08-04-2026, 16:31   #692
jjmirko
Mukkista in erba

predefinito

Per il cavalletto laterale penso che proverò a montare l'appoggio che allarga e alza un pochino... non so però quanto possa aiutare alla causa.
Ho visto quello della wunderlich, ma costa una sessantina di euro... mi spiacerebbe spenderli se poi la differenza non si sente nemmeno.
Farò prima delle prove simulando la cosa...
Vecchio 08-04-2026, 16:43   #693
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

@VecchieManiere io ho asa quindi niente frizione ma credo che anche sul 1300 sia uguale al 1200 e cioè nella leva frizione c'è il pernetto filettato che preme il pistoncino, sotto c'è un grano che lo blocca, basta sbloccare con cura quel grano stando attenti a non spanarlo e poi si può agire sul perno che preme avvitadolo o svitandolo in base a dove vuoi che stacchi la frizione, basta pochissimo 1/4 di giro alla volta, anche se in teoria dovrebbe essere già giusto di fabbrica altrimenti si rischia che la frizione slitta oppure tira poco. La regola dovrebbe essere che azionando la frizione i primi 2/3mm sono liberi (come ci fosse asco) poi senti che comincia la compressione. Per via del cavalletto io non ho abbassatore e lo trovo giusto come inclinazione ma credo sia un modello molto lungo perché adesso che ho montato la basetta che allarga va a toccare sul meccanismo che si ripiega del centrale.

Vecchio 08-04-2026, 16:49   #694
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

se premi verso destra il Multi-Controller puoi visualizzare a destra della videata principale anche il menu computer di bordo o di viaggio
Vecchio 08-04-2026, 16:55   #695
jjmirko
Mukkista in erba

predefinito

La distanza della leva della frizione si regola esattamente come la leva del freno. Non c'è la vite, ma una levetta con 3-4 posizioni.
Vecchio 08-04-2026, 17:45   #696
VecchieManiere
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
@VecchieManiere io ho asa quindi niente frizione ma credo che anche sul 1300 sia uguale al 1200 e cioè nella leva frizione c'è il pernetto filettato che preme il pistoncino, sotto c'è un grano che lo blocca, basta sbloccare con cura quel grano stando attenti a non spanarlo e poi si può agire sul perno che preme avvitadolo o svitandolo in base a dove vuoi che stacchi la frizione, basta pochissimo 1/4 di giro alla volta, anche se in teoria dovrebbe essere già giusto di fabbrica altrimenti si rischia che la frizione slitta oppure tira poco. La regola dovrebbe essere che azionando la frizione i primi 2/3mm sono liberi (come ci fosse asco) poi senti che comincia la compressione. Per via del cavalletto io non ho abbassatore e lo trovo giusto come inclinazione ma credo sia un modello molto lungo perché adesso che ho montato la basetta che allarga va a toccare sul meccanismo che si ripiega del centrale.

Prima di tutto, grazie mille ma da quello che ho letto in rete (non sono esperto), la frizione, essendo elettronica, non è regolabile con la metodica che mi hai gentilmente spiegato...ovviamente, potrei sbagliare, sentirò comunque cosa mi dicono a breve in occasione del 1° tagliando.
Vecchio 08-04-2026, 17:47   #697
VecchieManiere
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjmirko Visualizza il messaggio
La distanza della leva della frizione si regola esattamente come la leva del freno. Non c'è la vite, ma una levetta con 3-4 posizioni.
Se non ho capito male però, in questo modo si regola la distanza della leva non il punto in cui attacca/stacca la frizione?
Vecchio 08-04-2026, 18:46   #698
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Si appunto con le levette si regola la distanza. Per via della frizione elettronica che io sappia ce l'ha solo con cambio asa altrimenti c'è il normale pistoncino idraulico

Vecchio 08-04-2026, 19:36   #699
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=11248713

Qui potete vedere com'è fatto e credo che al 99% sia uguale anche sul 1300

Vecchio 08-04-2026, 20:14   #700
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

La basetta wunderlich l’ho montata io, mi ci trovo bene, ha migliorato la situazione
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi