|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-03-2023, 15:40
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
eh, certo, il famoso banco dinamometrico a "sentimento". Nella mia il limitatore entra a 7500
nella honda cx 500 di oltre 40 anni fa (quasi 50), sempre aste e bilanceri, si passavano i 10000 giri
|
06-03-2023, 15:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Ma quale sentimento, dati dichiarati 65CV Guzzi, 80CV Norton, alla ruota saranno una cinquantina contro 65 o giù di lì
ps hai ragione, sono più di venti di differenza, che poi è anche logico ha più cilindrata anche se ha pure più potenza specifica.
E la mia va ben di più che di serie
https://www.youtube.com/watch?v=_sRKrmV1mp0
Ultima modifica di carlo46; 06-03-2023 a 15:52
|
|
|
06-03-2023, 15:51
|
|
|
|
infatti, la norton ne dichiara 80 e ne ha 70, ma la guzzi se ne dichiara 65 ne ha SICURAMENTE non oltre 50. facciamo 40 per stare sicuri... aspetto la prova semaforo...
https://www.google.com/search?q=joe+..._AUoAHoECAEQAA
ad ogni modo la v85TT prima serie (euro4) ne dichiarava 80 se non sbaglio sugli 8000 giri. Ovvero tanti come la norton con oltre 100 cc in meno e qualche euroX in piu'.
La mia ha volutamente il corpo farfallato piccolo ...
|
06-03-2023, 16:03
|
|
|
|
mi vien da ridere che ci si punzecchia per due chiodi rivettati che ci gira intorno quasi tutto.. ma fa parte del gioco, quando giravo col kawa mach3 mi sembrava di avere un aereo dal rombo magico, poi all'atto pratico se mi avesse beccato una honda cb500 di quelle "racchie ma intelligenti" probabilmente mi avrebbe lasciato anche al semaforo.In fondo e' piu' bello cosi' che "sotto i 160 cv e' roba da andarci a far la spesa". Siamo vecchio stile joe bar
|
06-03-2023, 16:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Motociclismo febbraio 2022 la tua:
63,1CV all'albero e 57,6CV alla ruota.
La Norton hai il link, 13CV in più alla ruota.
La mia va ben di più di com'era di serie, e non è un'impressione, eccoti (almeno) i 15CV.
Se non ti va tieniti i 13CV certificati
|
|
|
06-03-2023, 16:31
|
|
|
|
anche la mia non e' proprio di serie attualmente. E se sto ai grafici della mistral e con sprintfilter i 13 sono 10....  
poi sempre con oltre 100 cc in meno ed euro5 contro euroboh...
Attendo prova al fuoco.. 
|
06-03-2023, 17:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
|
06-03-2023, 17:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
|
06-03-2023, 18:34
|
|
|
|
il terzo e' un responsabile IT in ansaldo energia. Ovviamente cazzaro motociclista pure lui.
comunque tornando a quanto detto ormai alla noia, il limite di questi motori, come lo era del ducati storico ad aria , checche' ne dicesse il buonanima genio di Taglioni, sono le sole due valvole. Bordi tento' di farglielo capire ai tempi della 851, ma i vecchi non cambiano idea.
Il ducati omologato nella sua massima espressione ovvero il ds 1000 toccava si e no gli 80 cv. E questo a prescindere dall'avere due mega carburatori come prima o due corpi farfallati, idem il guzzi le mans 850-1000, idem il norton, idem il guzzi v85TT, per non parlare dei bmw boxer 2V (comunque il 1000 aveva 65 cv e si avvicinava ai 200 km/h) .
Il limite di respirazione era e rimane l'avere una sola valvola di aspirazione, non le aste e i bilanceri, non il singolo corpo farfallato.
E del resto se aspiri "poco", fai anche relativamente pochi giri, con quelle cilindrate unitarie belle sostanziose, sei in crisi respiratoria ben prima di mandare in crisi le aste. Se aggiungi i liimiti di euro5 etc. quei motori sono tutti defunti. NOn e' nata a caso la v100
IL guzzi come il mio comunque nelle varianti Guareschi del trofeo tocca i 200 , con solo filtro, scarichi e rimappa. Quindi arrivera' probabilmente verso i 65-70 effettivi alla ruota. Ed e' 850. Fosse 1000 direi che starebbe tranquillamente pari a norton e ducati due valvole. Pur essendo euro5 e gli altri no. E l'euro5 questi motori li ha massacrati, e non solo questi. QUindi non mi lamento.
Per rimappare ulteriormente la mia (che ha dentro l'ultima rilasciata da guzzi) ci vorrebbero strumenti che non ho, ma i Guareschi evidentemente si. Non penso esistano tools software liberi in giro come per quella di mio fratello. E' ora eventualmente di cominciare a indagare....
|
06-03-2023, 18:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Il ducati omologato nella sua massima espressione ovvero il ds 1000 toccava si e no gli 80 cv
|
Stavo per dirti che il mio ultimo pompone passava bene i 100 cv, ma poi ho letto " omologato". Ecco, diciamo che proprio proprio omologato non era più...
|
|
06-03-2023, 19:04
|
|
|
|
infatti non ho detto omologato a caso. Io avevo provato la paul smart replica che tra le tante moto esoteriche passo' pure essa dal box di mio fratello, e il motore per me era piacevolissimo. Che poi era quello della prima multistrada.
|
06-03-2023, 20:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
il 1000 2 valvole lo ricordo con una grande schiena ai medi.... piacevolissimo da guidare
|
|
|
06-03-2023, 20:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Il mio non era più nemmeno 1100  . Il fatto avessero fatto un trofeo Hypermotard aveva fatto si che si trovasse varia ricambistica "adatta".
Una moto da cross da 180 kg.
Il motore più "bello" che abbia mai usato (e avevo in contemporanea un Suzuki Gsx-R 1000...)
|
|
06-03-2023, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
|
La Ducati Paul Smart era una moto veramente leggera. Zero musse superflue, pesava 170kg o giù di lì.
Il motore allungava benissimo come tutti i Ducati ma ai medi la Norton va di più e ora strattona molto meno ai bassi. Complessivamente, cambio a parte, il motore lo preferisco.
E le ho avute tutte e due, non parlo a caso.
|
|
|
07-03-2023, 18:24
|
|
|
|
ieri sera a letto mi son messo a contare ...invece che le pecore, le moto entrate in casa nostra. Io sono arrivato a 17 , credo che carlo stia a 30 o quasi (ho provato a ricordarle tutte senza successo) , paolo sta a 8-10.
In termini di spesa negli anni , incluse parti speciali etc.etc. credo che tra tutti e tre sommati siamo vicini al mezzo milione di euro.... 
|
07-03-2023, 18:27
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Sempre meglio che perderli ai cavalli
|
07-03-2023, 18:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: udine
|
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato". Il testamento di George Best
|
08-03-2023, 11:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
|
ducati cucciolo di mio padre, numero di motore 113.
|
raccontaci..
può essere una storia interessante ...
|
08-03-2023, 12:21
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
raccontaci..
può essere una storia interessante ... 
|
fu la prima moto di mio padre, la ducati aveva appena intrapreso come tante ditte "orfane di guerra" la strada della motorizzazione di massa. Il progetto era Siata, una ditta auto, ceduto a ducati su licenza. Mio padre compro' una delle primissime (era piuttosto benestante fortuna sua). Non pago decise che doveva modificarla, comincio' con montare un mozzo ruota dietro con dentro due marce, un po' come certi cambi bici di ora, per cui con le altre due marce del motore disponeva di 4 marce, di cui due manovrate con manopola tipo vespa e due a pedale tipo moto. Poi ha rifatto totalmente le fusioni delle termiche, facendo il modello in legno per la fonderia. Tanto e' vero che nella sua lo scarico e' girato all'indietro invece che in avanti. Quando poi compro' il benelli leoncino 125 il cucciolo fini' abbandonato in fondo a uno dei tanti garage pieni di rumenta che avevamo. Quando poi si fece la suddivisione degli immobili quel garage tocco' a me per farci la mia officina (ognuno dei fratelli ha la sua personale..) e salto' fuori il cucciolo. LO abbiamo restaurato piuttosto bene di estetica, non aveva ruggine, e aveva il telaio Cappellino, con forcella telescopica e dietro monoammortizzatore. Pero' il motore nonostante l'impegno non sono riuscito a farlo andare. Carter deformato, tenuta della testa difficile e ho provato a farmi una guarnizione testa artigianale con le vaschette di alluminio di rosticceria. Alla fine avremmo dovuto cambiare il motore completo, ma perdendo la sua storia di "special" con un motore unico. La abbiamo tenuta cosi'. COn tanto di targa GE originale.
|
07-03-2023, 18:28
|
|
|
|
ah, sicuro....abbiamo ancora il ducati cucciolo di mio padre, numero di motore 113.
Motore peraltro completamente stravolto con fusioni diverse fatte da mio padre stesso...
|
08-03-2023, 11:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Però le moto un po’ bislacche le amate…..quelle difficili da capire!
La sportclassic monoposto, non la Paul Smart l’ho avuta anch’io ed e’ stata l’unica moto avuta che non mi e’ mai piaciuto guidare, ho fatto 15.000 km nella speranza di capirla e divertirmi, non ce l’ho fatta e non avendo voglia di modificarla l’ho venduta! Non oso pensare alle modifiche che avrà fatto Carlo46 sulla Paul Smart per renderla almeno passabile!
|
|
|
08-03-2023, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Di motore nulla se non lo scarico Zard sovrapposto, andava già abbastanza bene, sospensioni e freni erano il top, ho messo le ruote Alpina a raggi per eliminare le camere d'aria. Poi molti interventi per migliorare la postura di guida, vero limite invalicabile di queste moto.
Invalicabile perchè determinato, ancor prima che dalla posizione dei semimanubri, dalle forme, assurde, della sella che impedivano qualsiasi apporto alla guida da parte delle gambe. In una moto che non piegava di manubrio, no no...
Concordo pertanto con il tuo giudizio, moto difficile e non divertente da guidare, la Racer che ha preso al suo posto, di caratteristiche analoghe, va mille volte meglio e diverte centomila volte di più.
Però però...la Paul Smart era meravigliosa a vedersi. Comprata a 11000€ nel 2013, rivenduta a 18000€ nel 2020 e ora ne vale almeno 22000-25000€.
Moto classicamente da collezione.
Da ultimo, si, mi piacciono le moto di nicchia e che gli altri non considerano granchè.
Non è snobismo e non so perchè, ma è così.
Ma parlando della Norton...avrei un quesito tecnico, una cosa che proprio non riesco a spiegarmi teoricamente.
Leggo nel tech support della ECU:
Max Injections Pulse Width – The maximum injector pulse width that can be entered into the fuel map in milliseconds. This sets the resolution of the injection pulse width and should be set for the injectors being used. Changing this value will change all the values in the base fuel map and can be used for injector resizing. For example: the current injector size is 300cc/min and the max pulse width is set to 20ms. If 400cc injectors were to be used, then the max pulse width should be changed to (300/400 *20) = 15ms to keep the fuelling the same.
ok, mi è chiaro. Dovrei allora però, ritengo, trovare nella mappa solo valori inferiori a 20msec, il chè non è.
Poi leggo altrove:
The Maximum Closed Loop Correction value will set the maximum by which correction can alter the injection pulse width set in the Main Fuel Map (found in the Base Mapping group menu). For example, consider a global maximum pulse width variable set to 10ms and the value in the base fuel map for 2000RPM and load of 400mBar is 50. Before closed loop correction, the final pulse width would be 5ms. With a maximum correction factor set to 30% the maximum amount of fuel pulse width the closed loop correction could add or remove would be 1.5ms. It is recommended as a starting point to set Maximum Closed Loop Correction to 30%.
Che diavolo significa rispetto a quanto spiegato prima?
Astenersi perditempo
Ultima modifica di carlo46; 08-03-2023 a 12:20
|
|
|
08-03-2023, 12:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
una cosa che proprio non riesco a spiegarmi teoricamente.
|
Perchè la gente le compri?
Scusa non ho resistito
|
|
08-03-2023, 14:25
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Leggo nel tech support della ECU:
Max Injections Pulse Width – The maximum injector pulse width that can be entered into the fuel map in milliseconds. This sets the resolution of the injection pulse width and should be set for the injectors being used. Changing this value will change all the values in the base fuel map and can be used for injector resizing. For example: the current injector size is 300cc/min and the max pulse width is set to 20ms. If 400cc injectors were to be used, then the max pulse width should be changed to (300/400 *20) = 15ms to keep the fuelling the same.
ok, mi è chiaro. Dovrei allora però, ritengo, trovare nella mappa solo valori inferiori a 20msec, il chè non è.
Poi leggo altrove:
The Maximum Closed Loop Correction value will set the maximum by which correction can alter the injection pulse width set in the Main Fuel Map (found in the Base Mapping group menu). For example, consider a global maximum pulse width variable set to 10ms and the value in the base fuel map for 2000RPM and load of 400mBar is 50. Before closed loop correction, the final pulse width would be 5ms. With a maximum correction factor set to 30% the maximum amount of fuel pulse width the closed loop correction could add or remove would be 1.5ms. It is recommended as a starting point to set Maximum Closed Loop Correction to 30%.
Che diavolo significa rispetto a quanto spiegato prima?
Astenersi perditempo 
|
la prima parte si capisce, iniettore a portata maggiore allora posso tenerlo aperto meno tempo. Ovviamente parliamo di esempio di un punto fisso nella mappa. Ma vale proporzionalmente in tutti i punti.
COnsiidera che in realta' a giri bassi hai piu' tempo per iniettare, quindi non dovrebbe stupire piu' di tanto trovare nella mappa tempi piu' lunghi magari a meta' regime che al massimo. Del resto se la coppia massima sta a meta' strada la cosa avrebbe pure senso. Ovvero, non e' affatto detto che ai massimi regimi tieni aperti gli iniettori piu' tempo. Ovviamente al massimo gas aperto devi darne di piu' anche a pari regime. Insomma , ti muovi su piu' piani ovviamente.
Invece la parte in grassetto e' praticamente incomprensibile.
|
08-03-2023, 13:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Si, ma una fotina?
Ho avuto anche l'Aquilotto della Bianchi (cui, per dire, avevo rifatto i seeger dello spinotto con l'acciao armonico...), ma alle vaschette della rosticceria non avrei mai pensato.
|
|